COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

Roro
Sposa Master Settembre 2022 Bologna

Non mi entusiasma il rito simbolico...che fare?

Roro, il 21 Febbraio 2021 alle 17:30 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 31
Salvato Salva
Rispondi
Sposin*sono un pó demoralizzata...ho appena scoperto che la location che volevamo fermare non celebra il rito civile con validità legale ma solo simbolico,tra l'altro dovremmo occuparci noi di trovare un celebrante(come se fosse facile😅)

Adesso non sono più certa di volermi sposare lì,anche se mi piace,si mangia benissimo e il prezzo è davvero ottimo..l'idea di un matrimonio"finto"non mi piace per niente!Il mio fm dice che non è finto,anzi quello a cui dare minor valore sono proprio le firme in comune(a livello di emozioni ovviamente, non dal punto di vista legale),lui ha partecipato ad un rito simbolico di amici e gli è piaciuto tantissimo,lo ha trovato emozionante.Il problema è che l'altra location che mi piace e che è anche casa comunale non ce la possiamo proprio permettere...sto pensando di rimandare di un altro anno ancora sperando di diventare ricchi nel frattempo🤣Voi cosa fareste?Confesso che mi è passato l'entusiasmo...

31 Risposte

Ultime attività da Xenia, il 23 Febbraio 2021 alle 11:56
  • Xenia
    Esperta Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Se per te è importante è giusto che cambi 🥰
    • Rispondi
  • Roro
    Roro ·
    • Segnala
    Il problema è che non ci avevano detto che fosse SOLO simbolico...valuterò se cambiare location a questo punto...
    • Rispondi
  • Xenia
    Esperta Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    Il rito simbolico si chiama così proprio per questo... Ma per avere valenza legale ci vuole il messo comunale o il sindaco e i registri non possono uscire dalla casa comunale se non con dei permessi speciali. Per cui se per te è fondamentale parlane con lui ma se gli va bene il rito simbolico prima dovrete firmare i registri in comune🥰
    • Rispondi
  • Roro
    Roro ·
    • Segnala
    Grazie del tuo punto di vista,è sempre utile sentire l'opinione di chi ha scelto questo tipo di rito
    • Rispondi
  • Roro
    Roro ·
    • Segnala
    Stiamo pensando di non dirlo affatto...a parte ai nostri testimoni ovviamente
    • Rispondi
  • Vali
    Super Sposa Luglio 2021 Ravenna
    Vali ·
    • Segnala
    Io farò incidere la data del rito simbolico, perché per me quella è la vera data del mio matrimonio.
    • Rispondi
  • Vali
    Super Sposa Luglio 2021 Ravenna
    Vali ·
    • Segnala
    Ciao Romy , io mi sposerò con rito simbolico in location... ma non amo chiamarlo simbolico, preferisco definirlo laico.... io la penso esattamente come il tuo fm ma all’inizio avevo dubbi anche io. Poi ho riflettuto sul significato che per me ha questa Unione. Ogni rito e ogni matrimonio, è bello, e il significato, per come la vedo io è quello che gli attribuirete voi sposi, a prescindere da che sia celebrato in chiesa, in comune o in un prato. Io per esempio volevo un matrimonio intimo, con solo le persone strette a care, e che a celebrarlo fosse una persona che che nella nostra coppia avesse un ruolo fondamentale. Voglio che le parole che si diranno quel giorno siano parole dettate dal cuore. Poi nel mio caso, il passaggio in comune sarà un passaggio obbligato per rendere ufficiale la nostra unione, ma non è così significativo per noi se non da un punto di vista legale infatti saremo solo noi e i due testimoni.
    Ci sarà sempre che dirà che è un matrimonio finto... anche a me è capitato, e ci sono rimasta male, ma alla fine il mio compito sarà far ricredere quel giorno chi lo avrà pensato... e se non accadrà pazienza, quello che conta è che io e il mio fm, siamo felici e certi della nostra scelta. Con questo non voglio dirti di fregartene e fare il rito simbolico, ma fallo solo se sarai realmente convinta, se per te già adesso ti sembra una finzione, non è il rito giusto, parlane con il tuo fa e vedrai che insieme troverete una soluzione
    • Rispondi
  • Ylenia
    Sposa Curiosa Maggio 2022 Salerno
    Ylenia ·
    • Segnala
    Io ho una perplessità al riguardo, per me è l'ideale sposarsi in location e svolgere tutto nello stesso luogo e per me il rito simbolico conterà come "il vero matrimonio", ma il mio fm si trova un po' in difficoltà per spiegare alle persone pensando che sia "finto", voi lo direte ai vostri invitati e come lo spiegate? Grazie 😊
    • Rispondi
  • Roro
    Roro ·
    • Segnala
    Effettivamente non hai tutti i torti...
    • Rispondi
  • Gioia
    Sposa Saggia Ottobre 2021 Parma
    Gioia ·
    • Segnala
    Ciao. In realtà dipende dai punti di vista. Tutti riti possono essere definiti finti: quello civile può essere percepito come finto da un invitato straniero, che si appella ad un altro sistema legislativo, idem quello religioso da un ateo o da una persona di fede diversa.
    L'importante è credere in ciò che si sta facendo e nel modo in cui si fa.
    Se ci tieni a sposarti con rito civile nella location che avete scelto, chiedi al tuo comune se possono inviare lì un loro incaricato e quanto costa. Nella nostra zona, far uscire incaricato e registri dal comune, scegliendo un posto che non è nemmeno casa comunale, costa circa 500€.
    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    Anche noi abbiamo trovato un ristorante che non é casa comunale e quindi faremo il rito simbolico, anche perchè farlo in comune vuol dire mettere le mascherine e spero che a luglio all aperto non siano più obbligatorie. Purtroppo case comunali ce ne sono pochissime
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Luglio 2020 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    Noi abbiamo fatto la mattina il rito civile in circoscrizione ( siamo di Roma ) dove potevano salire solo sposi e testimoni e il pomeriggio rito simbolico al mare nel ristorante dove poi è avvenuta la cena con il resto degli invitati eravamo comunque pochi sia per il covid che perché a noi piaceva la cerimonia intima. Comunque il ristorante per organizzare il rito simbolico ha voluto una piccola quota in cui era compreso il celebrante e l’addobbo dell’altare la guida etc.. per me è stato tutto super emozionante sia la mattina in comune che la sera .
    • Rispondi
  • Roro
    Roro ·
    • Segnala
    Si ci sono...il problema è che sforiamo(e di parecchio)il budget,per questo sto pensando di rimandare ancora...
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Luana ·
    • Segnala
    Ciao. Noi ci siamo sposati con rito civile valido legalmente al ristorante. Quindi è venuto il sindaco e appunto, il rito non era simbolico.
    Secondo me se cercate meglio trovate sicuramente qualcosa!! Sono pochi, ma ci sono 🤞🏼🤞🏼
    Se cerchi su google le case comunali della tua città o nei dintorni 😉
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Aprile 2022 Bergamo
    Ary ·
    • Segnala

Ciao Romy, perchè non valuti di sposarti nelle sale messe a disposizione dal comune? certi comuni hanno molte scelte, io ad esempio che sono di Bergamo avrei a disposizione location fantastiche, come teatri e giardini botanici.. io per il rito simbolico la penso come te sinceramente quindi opterei sicuramente o per il comune o per una location che faccia riti con validità legale.

• Rispondi
  • Violet
    Sposa VIP Settembre 2021 Parma
    Violet ·
    • Segnala
    Anche a me non entusiasmava l'idea del rito simbolico per cui abbiamo cercato location che fossero sia case comunali sia disponibili per il ricevimento.
    Hai provato a guardare nei comuni vicini se c'è qualche posto che vi possa piacere?
    • Rispondi
  • Roro
    Roro ·
    • Segnala
    Mi informerò sicuramente,grazie😊
    • Rispondi
  • Munira
    Sposa Curiosa Agosto 2021 Roma
    Munira ·
    • Segnala
    Scrivi una bella promessa di matrimonio personalizzata per quel giorno in cui farai il rito simbolico...vedrai che con le tue parole, nulla sembrerà ne’ sarà “falso” o “finto”
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala

Puoi provare a vedere le sedi che mettono a disposizione i comuni, nelle nostre zone ce ne sono di suggestive. Ad esempio a Imola ci sono i giardini della Rocca, ovviamente solo in periodo estivo.

• Rispondi
  • Maria Cristina
    Sposa Abituale Settembre 2020 Roma
    Maria Cristina ·
    • Segnala
    Ciao! Prova a vedere magari se vicino la location che ti piace ci sta una sede autorizzata specifica per i riti civili che non sia il Munucipio. Tipo nel mio comune (sono a Roma ma stesso nel mio municipio) oltre la sala comunale ci sono alcune sedi (tipo una chiesa sconsacrata oppure un vecchio casale) che hanno adibito a “sala matrimoni” e sono scenici... molti che fanno i riti civili vanno lì e poi al ristorante... ed è molto bello!
    Altrimenti se ti piace tutto nel posto puoi provare a organizzare il pomeriggio il rito simbolico con cena e la mattina prima dei preparativi fate il rito civile in comune solo con genitori e testimoni prima di spostarvi per i preparativi! (Chiaramente la proposta vale se gli spostamenti sono fattibili)
    • Rispondi
  • Roro
    Roro ·
    • Segnala
    Non mi piace il comune😅Per questo cercavo una location che ci permettesse un vero matrimonio...avevo nella mia testa l'immagine dei matrimoni all'americana,in giardino...
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala

La cosa più semplice (e che credo faccia la maggior parte delle coppie) è sposarsi in comune e poi andare insieme agli invitati nel luogo in cui si svolgerà il ricevimento. Ad esempio, noi ci siamo sposati in comune a Imola e poi ci siamo trasferiti lì vicino per la festa. Speso praticamente nulla e ci siamo trovati benissimo così.

• Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Giugno 2021 Latina
    Michela ·
    • Segnala
    Noi ci sposeremo con rito simbolico in location e onestamente per noi sarà vero. Per noi il rito in comune avrà solo validità legale. Durante il rito simbolico si crea un vero e proprio matrimonio con lo scambio delle fedi, la lettura degli articoli del codice civile, tutto impreziosito magari dal rito della sabbia o il rito delle candele o altro. Si possono scegliere dei testi da leggere e creare anche una pergamena da far firmare ai testimoni. Per quanto riguarda il celebrante la location ci ha dato il nominativo di una ragazza che lo ha fatto già diverse volte, potresti chiedere alla vostra location se conoscono qualcuno oppure se avete un amico potreste farlo fare a lui. Penso che il tuo fm ha ragione.
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Settembre 2020 Novara
    Valeria ·
    • Segnala
    Ciao! Guarda.. Anche noi l'idea non piaceva per niente. Infatti il piano era sposarsi in comune e poi spostarsi in location. Causa restrizioni e capienza limitata della sala comunale.. Abbiamo virato sul rito simbolico all'aperto.. Che dire..mai scelta fu migliore! É stato a dir poco stupendo e molto emozionante.. E credimi.. Niente di finto 🤣 tutti si sono molto emozionati e lo hanno adorato.. 😊 Però se non fa per voi.. Cerca un'altra location che è anche casa comunale.. O cerca una sala comunale che vi piace e poi vai nella location scelta solo per il banchetto
    • Rispondi
  • Rosjana
    Sposa Master Giugno 2022 Bari
    Rosjana ·
    • Segnala
    Come consiglio potresti renderlo il più reale possibile! Premetto che sono d'accordo con il tuo ragazzo, per me il rito simbolico è molto toccante. Però se vuoi renderlo “più vero” potresti associare ad un rito che sceglierete (rito della luce, rito della sabbia, ce ne sono tanti e molto belli e carichi di significato) anche la lettura degli articoli del codice civile. Per il celebrante non mi preoccuperei, perché il rito simbolico può officiarlo anche un vostro carissimo amico
    • Rispondi
  • Federica
    Esperta Settembre 2021 Milano
    Federica ·
    • Segnala
    *rito simbolico scusa 😅
    • Rispondi
  • Federica
    Esperta Settembre 2021 Milano
    Federica ·
    • Segnala
    Anche io ero partita con l’idea di voler fare il rito civile in location ma quando abbiamo trovato quella giusta abbiamo scoperto come te che non era casa comunale. All’inizio ci sono rimasta male ma poi due fattori mi hanno convinta: 1. Il prezzo, avremmo dovuto pagare uno sproposito per far venire un sindaco per 10 min di celebrazione con tutte le limitazioni che il rito civile impone a livello di stesura testo 2. facendo il rito simbolico abbiamo la possibilità di scrivere il libretto noi come più ci piace 😊 oltre a poter scegliere noi un celebrante, che nel nostro caso sarà mia zia. Pensaci perché alla fine noi valutando bene abbiamo preferito l’idea del rito civile 🥰
    • Rispondi
  • Roro
    Roro ·
    • Segnala
    Ma voi ad esempio nelle fedi avete fatto incidere la data del civile o del simbolico?
    • Rispondi
  • Savi
    Sposa Master Giugno 2021 Forlì-Cesena
    Savi ·
    • Segnala
    Ma nooooo. Guarda che ha ragione il tuo fm. Emozionalmente è più sentito. Noi faremo civile qualche giorno prima in comune e simbolico 2 gg dopo. Celebrante un amico delle superiori😁 io ho preparato il discorso e il rito delle candele.
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    Non devi vederlo come “finto”. Sarà la vostra cerimonia! Una volta si faceva proprio così: si sceglieva come dove e quando e si celebrava il matrimonio! Ora ci sono tutte le questioni burocratiche che rovinano la magia..
    per il celebrante non devi per forza chiamare qualcuno, puoi chiedere ad un parente o un amico di farlo! Noi l’abbiamo fatto celebrare da mio fratello e dal migliore amico dei miei! Abbiamo fatto un rito simbolico di un’ora, e sono rimasti tutti stupiti e colpiti! Perfino la zia suora ultranovantenne ha detto che è stato il rito più bello a cui avesse partecipato!
    Personalmente poi trovo che la lettura degli articoli rovini l’atmosfera! Quindi meglio che sia simbolico!
    • Rispondi
  • Samantha
    Sposa Principiante Ottobre 2021 Bologna
    Samantha ·
    • Segnala
    Ciao! Anche noi celebreremo il rito simbolico in location, in un contesto molto romantico in mezzo alla natura e per me sarà bellissimo! Ovviamente il matrimonio "vero" sarà qualche giorno prima quando andremo a fare le firme in comune ma per me quel giorno non avrà il validità! Il matrimonio che sentirò mio sarà il rito simbolico 💕 Vedrai che sarà incantevole ugualmente
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti