Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Noire
Sposa Master Luglio 2013 Varese

"non penso di stare in chiesa"

Noire, il 29 Maggio 2013 alle 15:36

Pubblicato in Cerimonia nuziale 209

Buongiorno a tutti... scrivo per condividere con voi una cosa che io detesto, trovo che sia davvero di cattivo gusto nonchè una cafonata pazzesca nei confronti degli sposi... Alcuni invitati non sono molto affini con chiese, preti e messe, hanno le loro idee e non frequentano la chiesa.... E su...

Buongiorno a tutti...

scrivo per condividere con voi una cosa che io detesto, trovo che sia davvero di cattivo gusto nonchè una cafonata pazzesca nei confronti degli sposi...

Alcuni invitati non sono molto affini con chiese, preti e messe, hanno le loro idee e non frequentano la chiesa.... E su questo punto ognuno può pensarla come crede... Ma da lì ad arrivare a dire che loro però non pensano di seguire la cerimonia nuziale religiosa perchè non sono d'accordo con la Chiesa e trovano la messa una cosa noiosa e inutile... Beh, mi sembra che sconfinino dal libero pensiero al mancare di rispetto agli sposi dai quali ricevono l'invito.... E dato che questi invitati sono stati tanto "carini" da specificare questa cosa, io sono stata altrettanto "carina" rispondendo loro con toni tutt'altro che amichevoli, che chi nonsarà presente in chiesa, non sarà gradito nemmeno al ristorante e ai festeggiamenti che seguiranno il matrimonio, e che trovo la cosa al quanto maleducata e cafona... spero che il messaggio sia arrivato chiaro...

Ma dico io, se anche mi invitassero a un matrimonio islamico o ateo, o di qualsiasi credo o non credo, partecipare alla cerimonia trovo sia fondamentale, dato che quello è il vero Matrimonio, non la festa al ristorante, che pur essendo bella, segue quello che è il vero fulcro della cerimonia...

A voi è successo qualcosa di simile??? invitati che dopo il vostro ingresso in Chiesa se ne vanno al bar fino al lancio del riso????

209 Risposte

• Silvia
    Sposa Master Giugno 2012 Bergamo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si, ma Aldo, persone adulte e mature possono anche resistere un'ora in silezio ad assistere ad una cerimonia!

Su, sembra di avere a che fare con dei bambini idioti!

• Rispondi
  • Manu
    Sposa Master Settembre 2013 Napoli
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mmmmguarda i parenti del mio fm sono tt contro la chiesa...alcuni sono testimoni di geova altri nulla....ma non credo che nn seguiranno la messa...credo che per rispetto agl sposi, debbano stare lì

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2012 Bergamo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Applaudo, applaudo e ancora applaudo!

Io sono cristiana, ma se per ipotesi fossi invitata ad una cerimonia ebraica vi parteciperei (non capendo nulla) per rispetto e vicinanza con gli sposi. Andare ad un matrimonio significa, per me, partecipare ad un momento speciale per gli sposi e non essere concordi con il loro essere credenti o meno!

Lo star fuori o dire "vengo solo al pranzo" significa non aver capito che il momento magico è la cerimonia (che essa sia religiosa o civile poco importa) e persa quella, tanto varrebbe andare al pranzo... ;-)

• Rispondi
  • S
    Sposa VIP Settembre 2013 Monza e Brianza
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Però perdonami Aldo, da non credente ma da amica e/o parente della/o sposa/o io vengo e presenzio. Magari lascio il posto seduto se la chiesa è piccola, mi metto quindi in disparte. Oppure non prendo il libretto messa ma lo lascio a chi lo vuole veramente. Ma addirittura aspettare fuori mi sembra eccessivo. Un piccolo sacrificio si può fare, come lo faranno loro per me, io l'ho fatto per loro. Smiley smile

• Rispondi
  • S
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda, anche io piango ai matrimoni Smiley smile

• Rispondi
  • Noire
    Noire ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mitico!

• Rispondi
  • M
    Esperta Giugno 2013 Bergamo
    Mariagrazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

ieri sono stata da Don Belotti, e ha detto testuali parole

"io vi aspetto di fuori, vi accolgo, baci e abbracci, e poi via, li caccio dentro tutti" ... ahahahahhaah mitico !!!

• Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sarà, ma preferisco la loro risposta... nel senso che da me già sanno che se non sono a loro agio in chiesa, se chiacchierano, se sono insofferenti etc... possono stare fuori, anzi li invito caldamente a stare fuori. Preferisco una cerimonia in silenzio e partecipata piuttosto che una forzatura nei confronti degli invitati

• Rispondi
  • Noire
    Noire ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Certo, chi ha problemi familiari o di lavoro è comprensibile.... E ha fatto bene a telefonarti.... Con un sms penso sia altrettanta cafonaggine...

Mah, comunque sia non mi farò rovinare la festa da quei tre o quattro elementi che magari faranno così... per fortuna la mio sono pochi quelli che la pensano così, ma ho visto matrimoni con chiese semideserte e ristoranti traboccanti....

• Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Luglio 2013 Belluno
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Pensa che dalle nostre parti lo fanno in tanti! Io sono atea ma non mi sognerei mai di non partecipare alla cerimonia religiosa, l'ho sempre fatto, sia per matrimoni, che per battesimi. Chiaramente, come ha detto anche Stefania, non partecipo in maniera "religiosa", ma a modo mio. Tra l'altro mi sono sempre emozionata.

Secondo me hai fatto bene a rispondere a tono, chi si interessa solo del pranzo può anche fare a meno di venire!

• Rispondi
  • Noire
    Noire ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che bella la tua esperienza... pure io penso sia stata una cosa molto buona...

• Rispondi
  • Noire
    Noire ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E pensa che si sono pure stupiti della mia reazione, come se farglielo notare come cosa sgradevole fosse strano e inaspettato, mi han guardata come se fossi stata la vecchia bigottona.... e che cappero!!!!!!!!!! Mi passa la voglia di invitarli...

• Rispondi
  • M
    Esperta Giugno 2013 Bergamo
    Mariagrazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ne ho sentiti tanti di discorsi così ... e credo che la gente se ne approfitti ...

la cerimonia può risultare un pò noiosa, è vero, ma è quello il matrimonio, nn certo la festa che viene dopo ...

la cerimonia è quello che ti fa rendere conto che sei ad un matrimonio e non ad una festa di compleanno ...

cmq c'è da dire giusto un paio di giorni fa ho ricevuto una telefonata dalla moglie di un amico di fm, e lei si scusava tanto perchè non riuscirà ad essere presente alla cerimonia per motivi di lavoro ... purtroppo nn riesce a liberarsi prima delle ore 14.00 circa, e quindi ci raggiungerà direttamente al ristorante ...

io sinceramente ho apprezzato molto il suo gesto ...

se si considera che c'è gente che mi ha detto che nn verrà tramite un semplice messaggino !!!

• Rispondi
  • A
    Sposa TOP Aprile 2012 Padova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Smiley atonished Smiley atonished

O mamma hai proprio ragione, e' veramente una cafonata!

Guarda a noi e' successo il contrario. Nessuno e' credente dei nostri amici, 4 di loro non sono nemmeno battezzati. Eppure abbiamo chiesto a loro di leggere le nostre preghiere dei fedeli (su cui ci abbiamo lavorato molto) e le due letture. Alla fine avevamo 7 preghiere e 2 letture, quindi 9 persone che hanno letto per noi solo perche' ci vogliono bene, visto che non credono e 4 non erano nemmeno battezzati.

Hani fatto benissimo a rispondere per le rime, sono stati veramente maleducati.

• Rispondi
  • S
    Esperta Aprile 2013 Modena
    Susy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si in effetti non è per niente bello da vedere...anche perchè appunto il matrimonio è quello in chiesa!!! Mamma mia che lavoro!!!! Comunque i miei credo siano rimasti tutti dentro, o almeno spero!!!!

• Rispondi
  • Noire
    Noire ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Probabilmente tu sei una persona educata e rispettosa.....

• Rispondi
  • S
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma nooooooooo dai!!! Assurdo!!!!

Io da atea ho partecipato a diversi matrimoni seguendo ovviamente il rito, ovvio non ho pregato o che, ma quando c'era da stare in piedi mi alzavo, quando si stava seduti anche. Insomma, vero che non ti piace, però che cavolo.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione