Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Noire
Sposa Master Luglio 2013 Varese

"non penso di stare in chiesa"

Noire, il 29 Maggio 2013 alle 15:36 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 209

Buongiorno a tutti...

scrivo per condividere con voi una cosa che io detesto, trovo che sia davvero di cattivo gusto nonchè una cafonata pazzesca nei confronti degli sposi...

Alcuni invitati non sono molto affini con chiese, preti e messe, hanno le loro idee e non frequentano la chiesa.... E su questo punto ognuno può pensarla come crede... Ma da lì ad arrivare a dire che loro però non pensano di seguire la cerimonia nuziale religiosa perchè non sono d'accordo con la Chiesa e trovano la messa una cosa noiosa e inutile... Beh, mi sembra che sconfinino dal libero pensiero al mancare di rispetto agli sposi dai quali ricevono l'invito.... E dato che questi invitati sono stati tanto "carini" da specificare questa cosa, io sono stata altrettanto "carina" rispondendo loro con toni tutt'altro che amichevoli, che chi nonsarà presente in chiesa, non sarà gradito nemmeno al ristorante e ai festeggiamenti che seguiranno il matrimonio, e che trovo la cosa al quanto maleducata e cafona... spero che il messaggio sia arrivato chiaro...

Ma dico io, se anche mi invitassero a un matrimonio islamico o ateo, o di qualsiasi credo o non credo, partecipare alla cerimonia trovo sia fondamentale, dato che quello è il vero Matrimonio, non la festa al ristorante, che pur essendo bella, segue quello che è il vero fulcro della cerimonia...

A voi è successo qualcosa di simile??? invitati che dopo il vostro ingresso in Chiesa se ne vanno al bar fino al lancio del riso????

209 Risposte

Ultime attività da Maura, il 19 Novembre 2017 alle 11:28
  • Maura
    Sposa Abituale Febbraio 2018 Roma
    Maura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io nasco da una famiglia mista e queste cose non le ho mai capite. Io la vedo così: entro in un luogo sacro per altre persone, entro comportandomi in maniera rispettosa. Magari evito segni della croce, genuflessioni o quant'altro richiesto ai fedeli e basta... Voglio dire... assistere ad una cerimonia religiosa e parteciparvi sono due cose diverse. In ogni caso, se qualcuno non si sente di entrare, non è un grande problema. Ogni fa quello che si sente di fare... Libertà per tutti... Anzi vorrà dire che saranno pronti in prima fila per il lancio del riso ahahah In ogni caso non bisogna farsi troppi problemi per atteggiamenti di questo tipo. Secondo me queste persone non si rendono nemmeno conto che possono far rimanere male gli altri rimanendo in disparte... davvero non te la prendere...

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Maggio 2015 Padova
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono andata ad un matrimonio di amici e sono entrata..il mio compagno, che non è molto credente, e altri amici non credenti sono rimasti ad ascoltare tutta la cerimomia in piedi sulla porta della chiesa...non sono entrati, ma l'hanno seguita...un'altra coppia di "amici" nostri, nonché parenti dello sposo invece è arrivata (in ritardo,in auto con noi xke ci siamo persi...opss Smiley ups ) e appena scesi dall'auto corsi al primo bar..neanche a guardare gli sposi in chiesa un secondo!...questo darebbe fastidio pure a me...
    • Rispondi
  • Aliz
    Sposa Precisa Ottobre 2014 Genova
    Aliz ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi dispiace molto Noire. Ti do ragione, anche se sono ignostica (non agnostica) e quindi non appartengoa nessuna religione.

    Credo che comunque, come dici tu, la cosa più importante del matrimonio, è la cerimonia stessa (sia che sia religiosa, piuttosto che civile). Magari se uno non è credente, può partecipare in maniera più discreta, assistendo alla cerimonia in rispettoso silenzio, senza pregare.

    Comunque dire "aspetto fuori", mi sembra proprio una scelta priva di tatto e di educazione!!

    • Rispondi
  • T
    Sposa VIP Luglio 2015 Catanzaro
    Titti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione...sono d'accordo
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Luglio 2015 Brescia
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco e rispetto i vari punti di vista, sopratutto quando si parla di religioni. Ma non capisco la giustificazione che utilizzano per non entrare in chiesa... chedo sia solo pigrizia. alcuni anni fa , una mia carissima amica Testimone di Geova si è sposata, e per nulla al mondo mi sarei persa la cerimonia ( veramente bellissima e toccante), nonostante io non condivida la stessa religione. Se non entrano in chiesa, non riesco a credere che sia realmente per questioni religiose.....
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Giugno 2014 Lodi
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Parto col dire che sono atea... Detto ciò, se a me dovessero invitare ad un matrimonio (o a qualsivoglia evento con celebrazione cattolica) non mi permetterei mai di starmene fuori dalla chiesa! E' un gesto vile ed irrispettoso nei confronti di chi ti ha invitato!!! Non esiste! Io non credo in Dio ma comunque porto rispetto a chi ci crede a costo di sorbirmi una cerimonia da un'ora e mezza! Chissene frega se è lunga e noiosa! Io sto condividendo un momento speciale ed importante per gli sposi e devo essere onorata di questo!!!

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Saggia Maggio 2015 Taranto
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io scrissi un post su questa questione

    https://community.matrimonio.com/forum/archive/partecipazioni-laura-biagiotti--t108031

    Sappi però che ho dei parenti non cattolici,ma che saranno presenti in Chiesa,proprio perchè ci tengono a me.

    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Ottobre 2014 Cagliari
    Clarissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche se il post è vecchiotto dico la mia, io non sono credente però come dici tu trovo una che sia una grande mancanza di rispetto non seguire la cerimonia, in fondo il matrimonio è quello non la festa che c'è dopo!! Io entro sempre in chiesa ai matrimoni, diciamo che seguo il rito ( sai quando ci si alza eccetera..) però non recito le preghiere nè faccio il segno della croce, ovviamente non trovo giusto recitare una preghiera a qualcosa in cui non credo...ho trovato nella mia vita delle persone che mi hanno sgridato per questo, non so come definirle perchè non vorrei offendere nessuno ma trovo ridicolo che a un matrimonio una persona che nemmeno conosco si proccupi di rimproverarmi perchè non sto dicendo le preghiere e non di seguire la cerimonia!! va bene il rispetto per gli sposi ma senza andare contro le mie idee!!Ovviamente la religione cattolica fa parte un pò della nostra cultura ma mi comporterei allo stesso modo se dovessi partecipare a matrimoni celebrati secondo altre religioni.

    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Maggio 2015 New South Wales
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Li trovo molto maleducati e poco gentili nei confronti di chi si sposa. Se gli sposi hanno scelto il rito religioso, è perchè per loro ha un valore importante. E l'invitato sta fuori e poi viene a festeggiare? Ma non esiste. Nel mio caso la famiglia del mio fm è atea ma ci sposeremo in chiesa lo stesso. E i suoi genitori hanno già cominciato a lamentarsi all'idea di stare in chiesa un'ora... ma si può? Comunque hai fatto benissimo a dirgli di stare direttamente a casa, piuttosto che star fuori dalla chiesa durante la cerimonia!

    • Rispondi
  • Memole
    Sposo Master Agosto 2014 Monza e Brianza
    Memole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io non credo ma se mi invitano in chiesa ci vado perché ho rispetto del credo degli sposi e quando entro mi faccio il segno della croce perché entro in casa d'altri. Quindi sono d'accordo con te! Smiley smile
    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Maggio 2015 Novara
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahahhhhhhh fortissimo!!!!!!!!
    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Maggio 2015 Novara
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono maleducati e la figuraccia la fanno loro e fa innervosire che per coerenza non se ne stiano a casa invece che andare per mangiare e magari anche per spettegolare!!!
    Io sono tesissima per questo
    Figurati che il mio sarà civile all americana nel parco di un castello e anche se rito legalizzato e purtroppo civile perché non posso fare diversamente sono credente e credo nei valori che Andro a giurare ma sarò sicuramente comunque criticata perché gli stessi cafoni ipocriti che da voi magari non vorranno entrare in chiesa secondo me pur di critucare la scusa la troverebbero anche per quello civile quindi consoliamo ci.
    A me da ignoranti e non erano estranei e' stato detto
    ........... all' americana cioè come beautiful........
    Certo allora se l abito fa il monaco perché per esempio una come la Marini vestita da vergine in chiesa............ si e' separata ma sopratutto stava bene come scenografia nei giornali fare la vergine in chiesa.
    In chiesa vedo solo chi può e chi lo sente realmente .
    Io anche se non posso sono molto credente infatti cerco di rispettare anche il divieto e pazienza....... però prego comunque e vivo secondo i principi
    • Rispondi
  • Reira
    Super Sposa Giugno 2014 Lucca
    Reira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa,ma sono maleducatissimi!
    Il fatto che tu non ci creda non significa che tu debba non rispettare la scelta degli sposi.

    Io non credo in dio e tanto meno nella chiesa,ma se devo andare a battesimo,funerali,comunioni... Vado.

    Però c'è una cosa che non sopporto e che ho sentito a troppi matrimoni 'che chi non è sposato o non ha formato una famiglia tradizionale non può pretendere di essere considerato una famiglia,che la vera famiglia è solo una...'

    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Curiosa Agosto 2014 Cuneo
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Hai fatto benissimo.... Che cafoni, qui non è questione di orientamento religioso, anche io ho invitati atei ma verranno cmq in chiesa per noi. Cosa pensano di venire solo a mangiare? Hai piena ragione Smiley winking

    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Settembre 2014 Monza e Brianza
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai perfettamente ragione!!! A me non è capitato e spero non succeda, ma se dovesse succedere, per quello che ci siamo promessi io e fm, penso che farò orecchie da mercante e ci passerò sopra. Non ho assolutamente intenzione di rovinare il NOSTRO GIORNO tanto atteso e organizzato con sacrifici, per colpa di terzi maleducati e con poco rispetto.
    ripeto che hai perfettamente ragione ed è assolutamente normale rimanerci male e arrabbiarsi, ma ho più a cuore il non rovinare la nostra festa... cercherei di reagire pensando "non vuoi entrare? Stai fuori. Le persone importanti sono dentro"
    È il vostro giorno. Non il loro Smiley winking Smiley heart
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa VIP Agosto 2015 Verbania
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non son credente, ma quando ci son cerimonie, tipo matrimonio, battesimo, ecc, io ci sono!
    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Maggio 2015 Novara
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si maleducati e fuori luogo!!!! Piuttosto se ne stiano a casa
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Agosto 2014 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grandisssssima!!!!
    Se dovesse succedermi, ma spero di no, farò come te!!!! Ma porca puzzola il matrimonio e' il rito qualunque esso sia!!!!! Come si fa a non capirlo!!!!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Settembre 2014 Pistoia
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    O mamma! Va bè, c'erano tutti gli altri! Non gli avrai dato peso...
    • Rispondi
  • Miki..
    Sposa VIP Giugno 2014 Roma
    Miki.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pienamente d'accordo! Io sono sempre andata, anche quanfo la cerimonia era in micro-chiese da 30 persone e mi è toccato restare fuori. Non mi presenterei mai solo in villa per "scroccare" un pranzo! Già me lo aspetto da qualcuno... visto che ci sposeremo in una chiesa in Centro a Roma e avranno la scusa dei varchi ZTL... peccato che io me la sia cmq fatta a piedi, varchi o non varchi, SEMPRE.. voglio proprio vedere se qualcuno mi stupirá.....
    • Rispondi
  • Maira
    Super Sposa Settembre 2014 Catania
    Maira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con il pensiero di alcune di voi...siamo liberi ok ma e' giusto rispettare un momento di questo xki e' cattolico
    • Rispondi
  • Lavinia
    Super Sposa Maggio 2014 Verona
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo con tutti i vostri pensieri però credo che, preferirei l'onestà di una amico o parente che mi dice che sceglie di stare fuori dalla chiesa per i suoi motivi, piuttosto di quelli che entrano in chiesa per poi parlare e chiacchierare tutto il tempo...meglio una ppartecipazione sincera e sentita, anche se fuori da chiesa, piuttosto che una forzatura!
    • Rispondi
  • Benedetto&daniela
    Sposo Preciso Maggio 2014 Messina
    Benedetto&daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un amico ci ha provato, peccato che la nostra cerimonia sarà civile! Ahahaha fregato Ahahahaha
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Master Settembre 2014 Varese
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    D'accordissimo su tutto!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Settembre 2014 Bari
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto tutto!sono cattolica ma anche se fossi atea o agnostica mi piacerebbe partecipare a quanti più matrimoni possibile, specialmente se di confessione diversa perché lo trovo estremamente arricchente!vedere come si sancisce un vincolo d'amore davanti a Dio in altre culture dovrebbe interessare ma mi rendo anche conto che viviamo in un momento storico in cui della cultura frega davvero a pochi!
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una domanda scema...al ricevimento si è anche cambiata...ovvero l abitino elegante lo ha messo solo per la Chiesa (o quel poco che ci è rimasta)...poi pantalone e maglietta......no comment....vabbe fino all ultimo avevamo sperato si lasciassero per non averla al matrimonio.....ma come si dice l'amore e cieco!!!!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Settembre 2014 Genova
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai fatto più che bene!!!il matrimonio è proprio il momento della cerimonia,quindi se nn vuoi presentare col cavolo che t faccio mangiare a scrocco Smiley angry
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Settembre 2014 Pistoia
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che scema... Ma che domanda è???mah!
    • Rispondi
  • Thea
    Sposa TOP Aprile 2015 Torino
    Thea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Hai fatto bene, chi non viene alla cerimonia in chiesa non è gradito al ristorante!!!

    • Rispondi
  • Lelle
    Sposa VIP Marzo 2050 Roma
    Lelle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai fatto benissimo e al tuo posto avrei puntualizzato come te!
    Noi abbiamo risolto il problema alla fonte, pochi invitati ma buoni, non mancherebbero mai alla cerimonia!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Dicembre 2014 Pescara
    Manù ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Hai fatto benissimo. lo avrei risposto allo stesso modo, e in più sai che cosa ho fatto? Ho invitato solo ed esclusivamente le persone che sono certa staranno li per celebrare noi, e non per sfilare o criticare. Smiley winking E aggiungici che sarà il 20 dicembre... Li voglio vedere fuori al freddo Smiley smile

    • Rispondi
  • Barbara
    Super Sposa Agosto 2014 Chieti
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io dico solo una cosa che entrino o non entrino in chiesa non sono affari miei di sposa perchè il matrimonio è mio ma almeno che non lo dicano apertamente... se vogliono entrare entrano, se non vogliono stiano fuori ma senza farsi vedere da noi sposi... noi saremo oltre 300 persone quindi durante lo scambio della pace farò fatica a vedere se in chiesa ci saranno tutti quindi io inizio a pensare per me sperando che il mio fm mi aspetti e mi accolga all'altare...

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione