Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Noire
Sposa Master Luglio 2013 Varese

"non penso di stare in chiesa"

Noire, il 29 Maggio 2013 alle 15:36

Pubblicato in Cerimonia nuziale 209

Buongiorno a tutti... scrivo per condividere con voi una cosa che io detesto, trovo che sia davvero di cattivo gusto nonchè una cafonata pazzesca nei confronti degli sposi... Alcuni invitati non sono molto affini con chiese, preti e messe, hanno le loro idee e non frequentano la chiesa.... E su...

Buongiorno a tutti...

scrivo per condividere con voi una cosa che io detesto, trovo che sia davvero di cattivo gusto nonchè una cafonata pazzesca nei confronti degli sposi...

Alcuni invitati non sono molto affini con chiese, preti e messe, hanno le loro idee e non frequentano la chiesa.... E su questo punto ognuno può pensarla come crede... Ma da lì ad arrivare a dire che loro però non pensano di seguire la cerimonia nuziale religiosa perchè non sono d'accordo con la Chiesa e trovano la messa una cosa noiosa e inutile... Beh, mi sembra che sconfinino dal libero pensiero al mancare di rispetto agli sposi dai quali ricevono l'invito.... E dato che questi invitati sono stati tanto "carini" da specificare questa cosa, io sono stata altrettanto "carina" rispondendo loro con toni tutt'altro che amichevoli, che chi nonsarà presente in chiesa, non sarà gradito nemmeno al ristorante e ai festeggiamenti che seguiranno il matrimonio, e che trovo la cosa al quanto maleducata e cafona... spero che il messaggio sia arrivato chiaro...

Ma dico io, se anche mi invitassero a un matrimonio islamico o ateo, o di qualsiasi credo o non credo, partecipare alla cerimonia trovo sia fondamentale, dato che quello è il vero Matrimonio, non la festa al ristorante, che pur essendo bella, segue quello che è il vero fulcro della cerimonia...

A voi è successo qualcosa di simile??? invitati che dopo il vostro ingresso in Chiesa se ne vanno al bar fino al lancio del riso????

209 Risposte

• Deanna
    Sposa Saggia Febbraio 2014 Milano
    Deanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono d'accordissimo con te Noire, hai fatto bene! E' il VOSTRO giorno, non quello degli invitati, quindi se vi vogliono bene possono anche mettere da parte se stessi e le proprie rimostranze alla chiesa per un'ora. Scommetto che se fosse una cerimonia di un'altra religione tra l'altro entrerebbero, di solito funziona così.

Uno dei miei amici più cari è stato testimone del fratello nel rito cattolico, e pensa che lui addirittura crede negli dei nordici. Questo perchè ama il fratello. E io andrò al suo matrimonio anche se sarà uno strano rito celebrato da una specie di druido, che problema c'è se credo in cose diverse? Voglio bene a lui e voglio vedere che promette amore eterno nel modo in cui crede.

• Rispondi
  • Noire
    Noire ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie, lo spero anch'io..... Un abbraccione!

• Rispondi
  • Katy
    Super Sposa Giugno 2013 Trieste
    Katy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

di niente, è stato un piacere Smiley smile

sì mi rendo conto...ho sentito da persone "mi sposo in chiesa xchè è più bello" e non avevano mai praticato...o, peggio ancora, non avevano nemmeno i sacramenti e se li sono fatti solo x la cerimonia in chiesa Smiley atonished

purtroppo di gente incoerente ed irrispettosa c'è nè tanta al mondo in tutti gli ambiti, nn solo in questo...

ad ogni modo è stato piacevole confrontarsi...e mi auguro che le persone attorno a te quel giorno siano caldamente partecipi alla vostra promessa :Smiley heart

• Rispondi
  • Noire
    Noire ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non mi hai assolutamente offesa!!!! Anzi, ti ringrazio perchè hai spiegato la tua posizione senza presunzione e in modo chiaro... Anche se la mia opinione personale resta la stessa non significa che non mi sia stato utile capire la tua, anzi, credo che il confronto vero e la tolleranza reciproca nascano proprio dal poter permettere a chi non la pensa come noi di esprimere la propria opinione senza giudicare.... E la tua idea diversa non mi offende perchè ognuno ha le proprie ideee... La tua poi è rispettabile perchè è pensata, motivata, ragionata... Concordo con te però su chi si ritiene cattolico e poi non segue la cerimonia perchè si annoia... Al mio per fortuna non ce ne sono, ma in altri ho visto coppie di amici sposate in chiesa anni prima che non hanno più messo piede in chiesa, nemmeno per altri loro amici che si son sposati,e questo è totalmente incoerente....

Grazie ancora.... Smiley smile

• Rispondi
  • Katy
    Katy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

spero di non averti offesa xchè non è davvero mia intenzione...volevo solo portarti un'esperienza dall'altra parte Smiley shame

ps: è ovvio che se invece stiamo parlando di persone cattoliche che semplicemente preferiscono il bar alla funzione xchè si annoiano...bhe allora anche io al ricevimento mi "dimenticherei" di fargli portare da mangiare Smiley winking

• Rispondi
  • Noire
    Noire ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mamma mia!!!!!! Che persone limitate che ci sono in giro..... Nemmeno per l'onore di fare da testimone al matrimonio dei tuoi amici superano "l'allergia al fumo delle candele"??????? Mi dispiace per la tua esperienza.... e capisco che la cosa migliore che puoi fare è fregartene, altrimenti il tuo matrimonio sarebbe rovinato dalla rabbia verso queste persone...

• Rispondi
  • Noire
    Noire ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie cara..... per fortuna quelli che faranno così saranno pochissimi al mio matrimonio...

• Rispondi
  • Noire
    Noire ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Smiley smile

• Rispondi
  • Noire
    Noire ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io la penso come te.....

• Rispondi
  • Noire
    Noire ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ok, capito la tua posizione, sei stata molto chiara ed esaustiva.... Grazie!

• Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Luglio 2014 Palermo
    Daiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sei stata bravissima,complimenti!hia fatto bene a mettere i puntini sulle i,trovo che sia una cafonata pazzesca quella di non entrare in chiesa..vieni al mio matrimonio solo per mangiare?perfetto,stai a casa che è meglio!

• Rispondi
  • Noidue
    Sposa Precisa Giugno 2014 Ragusa
    Noidue ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noooo che tristezza!!! io sarei rimasta triste tutto il giorno.....mi dispiace...

• Rispondi
  • Noidue
    Sposa Precisa Giugno 2014 Ragusa
    Noidue ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io concoro pienamente con quello che hai scritto!! il matrimonio vero è in chiesa/ comune che sia dove si passa da fidanzati a marito e moglie....io non mi perderei mai la parte della cerimonia perchè è la più importante in assoluto. Io alcuni gg fa sono stata ad un matrimonio mezzo italiano e mezzo albanese ( con tutte le tradizioni e i balli) e devo dire che mi sono divertita moltissimo... poi sono stata ad un sacco di matrimoni con funzione religiosa diversa dalla mia religione, ma non mi sono mai sognata di non andare per questo motivo....

E anche io gradirei non averli nemmeno al ricevimento..se non hanno avuto il piacere di vedere il mio matrimonio, non vedo perchè devono avere il piacere di mangiare e festeggiare con me. che mangiano a casa loro a loro spese..

• Rispondi
  • Valeria
    Sposa Precisa Luglio 2026 Ferrara
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao sposina...

quando si sono sposati i miei amici a giugno scorso avevano organizzato una chiesa stupenda tutta addobbata con tanti fiori su 100 invitati in chiesa eravamo si e no 20.... infatti e' stata una cosa bruttissima,ha il video e le foto tutte con la chiesa vuota...

in comprenso tutti gli altri 80 invitati si sono presentati direttamente al ricevimento.. e' stata una cosa bruttissima e anche loro ci sono rimasti male.

io per il mio matrimonio ho suggerito a chiunque poteva farmi un torto del genere di stare a casa direttamente piu tosto di partecipare a mezzo matrimonio...e cosi sara' infatti su 100 invitati saremo in appena 60 Smiley surprise ma va bene cosi',col matrimonio si capisce chi tiene veramente a te!Smiley winking

• Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Settembre 2014 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo pienamente con quanto hai scritto, è vero che al mondo siamo tutti diversi ed il che è bellissimo ma a certa gente come vengono in mente certe cose, mancano dei principi basilari dell'educazione e scusami forse esagero ma credo che non ci tengono tanto a voi. Dato la tua esperienza, onde evitare strane situazioni nelle fasi più delicate, nel momento in cui porterò l'invito specifichero che il nostro matrimonio è in chiesa, quindi chi ha altri impegni, o si annoia di trascorrere tutta la giornata fuori, basterà esserci alla celebrazione in chiesa, in quanto il ricevimento è secondario. Grazie per aver condiviso la tua esperienza, ti accompagno.
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Luglio 2013 Pistoia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono d'accordissimo con te.....parto dal presupposto che se due persone decidono di sposarsi in chiesa è xkè sono credenti(almeno una delle due...) e non solo per rispettare delle tradizioni (se fosse così sarebbe mancanza di rispetto altrettanto), quindi non partecipare alla Messa è una mancanza di rispetto enorme da parte degli invitati nei confronti di quello che per gli sposi è il momento cruciale della loro unione.....il matrimonio dei cattolici è la celebrazione eucaristica e non il ricevimento....se dovessi partecipare ad un matrimonio di due persone di un'altra religione andrei sicuramente alla cerimonia, anche se non sono di quella religione e non avrei nessun problema a farlo, proprio per condividere con gli sposi ogni momento della loro gioia, indipendentemente dal mio credo e dalle mie convinzioni.....se qualcuno mi venisse a dire che non è presente alla celebrazione in chiesa risponderei anch'io che può evitare di venire anche dopo....ma credo e spero che questo non accada......

• Rispondi
  • Ally
    Sposa Precisa Giugno 2014 Roma
    Ally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Noire hai completamente ragione..è un discorso di rispetto ed educazione verso gli sposi..non c'entra assolutamente nulla l'essere o meno credenti. Se gli invitati vengono solo per mangiare e bere che vadano al ristorante ma per conto proprio. Mi è capitato di partecipare a cerimonie civili ma nonostante sia per il matrimonio in chiesa ho rispettato gli sposi in quel momento..anche se la loro idea di matrimonio non coincideva con la mia. Purtroppo le persone dovrebbero imparare a contare fino a 10 e poi a comportarsi di conseguenza!

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Luglio 2013 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A me in molti l'hanno detto e boh,, cavoli loro.... alla fine sn contenta che vengono e poi durante la messa facciano ciò che vogliono....basta che non disturbino....

è ben piu grave che i testimoni (suoi fratelli)non vogliano fare i testimoni xe "devoni stare vicini all'altare e seguire x forza la messa" Smiley angry dopo qst... che gli amici se ne stiano fuori è il meno x me....

pensa che un amico del mio f.m aveva gia detto che non sarebbe entrato in chiesa xe non credente, ma alla richiesta se fosse un problema farci il video e quindi stare tutta la messa si è dimostrato disponibilissimo e gentilissimo... ed è solo un amico...

ormai guarda.... non mi stupisco piu di niente e di nessuno... un matrimonio tira fuori molto dalle persone e dalle relazioni

• Rispondi
  • Katy
    Katy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

tranquilla, mi fa piacere confrontarmi....

se non facessi il ricevimento farei esattamente la stessa cosa: ti guarderei entrare in chiesa, entrerei x sentire il vs sì e ti aspetterei fuori x farti gli auguri Smiley winking

quando ho perso persone care sono sempre andata ai funerali, ma non ho mai partecipato alla messa...

il punto è che tu fai un tutt'uno tra l'avvenimento ed il rito religioso che l'accompagana, mentre sono due cose separate che tu, che sei credente associ, mentre io distinguo.

un rito è tale in quanto associato ad una tradizione, ma non è l'avvenimento in sè:

in un matrimonio c'è cmq una parte "burocratica e laica" che viene espletata xchè questo sia valido...in un funerale c'è una sepoltura che nulla ha a che fare con il rito religioso...

purtroppo in Italia tutto ciò si confonde, siamo la patria del Vaticano e sembra normale e ovvio che ogni passaggio importante della vita sia associato ad un rito religioso ed altrettanto sottinteso è che tutti vi partecipino attivamente, ma se provi x un attimo a distanziarti dall'educazione (xchè di questo in fondo inizialmente si tratta) che hai ricevuto e vedi la cosa in modo più obiettivo...di religioni, riti, usi e costumi al mondo ce ne sono tanti e come trovo giusto che ognuno aderisca a quelli che sente più "propri" così trovo giusto avere la possibilità di nn farlo Smiley winking

• Rispondi
  • Noire
    Noire ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Almeno tu hai una posizione chiara e personale... Ma c'è chi sta fuori proprio per pigrizia e forse quello è meno accettabile.... Rispetto la tua posizione, ma personalmente continuo a credere che sarebbe bene partecipare anche se si hanno le proprie idee e convinzioni, perchè si è lì per gli sposi... e se ti invitassero a un matrimonio senza fare il ricevimento??? Declineresti l'invito? Oppure, per estendere il discorso, non andresti alla cerimonia funebre di tuo papà, o di un tuo caro????

Non voglio polemizzare con te, o con la tua idea, che, ripeto, rispetto assolutamente, e non voglio far nascere nessuna lite... è solo per capire meglio chi la pensa diversamente da me.... Smiley smile

• Rispondi
  • Noire
    Noire ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Smiley xd .... no comment...

• Rispondi
  • Paola
    Sposa TOP Settembre 2014 Salerno
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si infatti sicuramente ... certe cose sono a discrezione degli ospiti

• Rispondi
  • Katy
    Katy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

quoto!

• Rispondi
  • Katy
    Katy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non ho letto tutti i commenti e quindi non so se sono l'unica non credente (bhe io mi sento più agnostica che atea, ma questo non ha importanza ora) a scrivere qualcosa su questo topic...ad ogni modo ci provo...

onestamente sono di quelle che rimane fuori dalla chiesa...matrimoni, funerali, battesimi, ricorrenze, ecc..ecc..

ma vedi, la mia non è una mancanza di rispetto, tutt'altro! rispetto la fede e rispetto chi pratica tradizioni e riti della propria religione, ma mi sento a mio agio in una chiesa solo se sono in visita...assistere ad un rito senza parteciparvi, specialmente quando si tratta di "usanze" così diffuse può diventare davvero imbarazzante!

spesso le persone che stanno attorno a te non ti vedono di buon occhio, non viene accettato di buon grado che tu assista e non partecipi...la persona che ti sta a fianco e si accorge che all'Amen nessun suono è uscito dalla tua bocca bhe...credimi, mi sono trovata spesso davvero a disagio e in difficoltà...se devo essere onesta la "tolleranza" che tanto si predica si trova in molti posti e molte persone, ma raramente l'ho trovata nel mio vicino di panca in una chiesa.

Ti prego di non prendere le mie parole come un'offesa, cerco solo di riportarti la mia esperienza e spiegarti xchè, x quanto mi riguarda, ai matrimoni in chiesa io aspetto fuori ed entro solo al momento giusto x sentire il sì degli sposi e subito dopo torno ad attendere pazientemente all'aperto...

questo non vuol dire che io non rispetti il rito, la religione, tantomeno che non mi interessi del matrimonio al quale sono stata invitata a partecipare; ma solo che sono un essere umano...con la sua educazione, la sua cultura, pregi, difetti, i suoi limiti ed il suo modo di vedere il mondo.

la religione, la fede ed il rapporto con questi aspetti della vita, sono cose molto personali e, x quanto mi riguarda, insindacabili...

Al posto tuo nn me la prenderei, nn credo sia fatto x mancarvi di rispetto, ma solo un modo personale di rapportarsi alla propria coscienza ed al proprio mondo interiore...

almeno x me è così Smiley winking

• Rispondi
  • C
    Siena
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti racconto questa: al matrimonio della mia migliore amica c' era la parte dv stanno i parenti dello sposo quasi vuota. Noi pensammo che fosse perche' si sposava a Colle mentre di origine grossetana magari i parenti non fossero venuti. Beh noi aspettiamo gli sposi per andare a cena.una volta arrivati alla villa ... il pienone. Ma dv caspita erano tt. Uno schifo!!
    • Rispondi
  • Sele
    Super Sposa Settembre 2013 Piacenza
    Sele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo....è brutto lo so ma non posso obbligare qualcuno a fare qualcosa...a me darebbe fastidio (intendo se mi obbligassero a far qualcosa indipendentemente che sia entrare in chiesa o altro!)

• Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Giugno 2013 Pistoia
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I parenti del mio fm non sono cattolici, non so se, verranno o no in chiesa, ma ho giá fatto presente anche io che, in caso si presentassero solo a cena la cosa mi darebbe molto fastidio. Si tratta di questione di rispetto.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2013 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A me per fortuna non è mai successa una cosa del genere..ma immagino che alcuni dei nostri amici stiano fuori la chiesa per preparare gli scherzi..ma non ne sono nemmeno sicura visto che comunque finita la cerimonia non usciremo subito, perchè prima bisogna firmare con i testimoni, quindi avrebbero il tempo per prepare il tutto .. ma per lo meno non hanno avuto la maleducazione di dire che non entreranno in chiesa!! e comunque concordo con te, il matrimonio vero e proprio è in chiesa non al ristorante!!!! Smiley angry

• Rispondi
  • £Μðøv¡¢Å
    Super Sposa Maggio 2014 Padova
    £Μðøv¡¢Å ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo con te! E' orribile! La cosa più importante di tutta la giornata è il rito non il cibo... queste idee mi sembrano proprio da scrocconi, vengo a mangiare gratis... ma anche no, stattene a casa! Se mi capiterà che qualcuno mi dica una cosa del genere lo inviterò gentilmente a rimanersene a casa!

A me è successo ad un materimonio di vedere la chiesa quasi vuota, e poi trovare al ristorante il doppio se non di più di invitati Smiley angry

• Rispondi
  • Paola
    Sposa TOP Settembre 2014 Salerno
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo si, queste scene assisto spesso e sicuramente sarà così anche al mio... Trovo questa cosa molto poco elegante ed irrispettosa per gli sposi ma purtroppo si può far ben poco!!!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Giugno 2021 Como
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Smiley winking

• Rispondi
  • Debora
    Super Sposa Settembre 2013 Varese
    Debora ·
    • Segnala