Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Noire
Sposa Master Luglio 2013 Varese

"non penso di stare in chiesa"

Noire, il 29 Maggio 2013 alle 15:36

Pubblicato in Cerimonia nuziale 209

Buongiorno a tutti... scrivo per condividere con voi una cosa che io detesto, trovo che sia davvero di cattivo gusto nonchè una cafonata pazzesca nei confronti degli sposi... Alcuni invitati non sono molto affini con chiese, preti e messe, hanno le loro idee e non frequentano la chiesa.... E su...

Buongiorno a tutti...

scrivo per condividere con voi una cosa che io detesto, trovo che sia davvero di cattivo gusto nonchè una cafonata pazzesca nei confronti degli sposi...

Alcuni invitati non sono molto affini con chiese, preti e messe, hanno le loro idee e non frequentano la chiesa.... E su questo punto ognuno può pensarla come crede... Ma da lì ad arrivare a dire che loro però non pensano di seguire la cerimonia nuziale religiosa perchè non sono d'accordo con la Chiesa e trovano la messa una cosa noiosa e inutile... Beh, mi sembra che sconfinino dal libero pensiero al mancare di rispetto agli sposi dai quali ricevono l'invito.... E dato che questi invitati sono stati tanto "carini" da specificare questa cosa, io sono stata altrettanto "carina" rispondendo loro con toni tutt'altro che amichevoli, che chi nonsarà presente in chiesa, non sarà gradito nemmeno al ristorante e ai festeggiamenti che seguiranno il matrimonio, e che trovo la cosa al quanto maleducata e cafona... spero che il messaggio sia arrivato chiaro...

Ma dico io, se anche mi invitassero a un matrimonio islamico o ateo, o di qualsiasi credo o non credo, partecipare alla cerimonia trovo sia fondamentale, dato che quello è il vero Matrimonio, non la festa al ristorante, che pur essendo bella, segue quello che è il vero fulcro della cerimonia...

A voi è successo qualcosa di simile??? invitati che dopo il vostro ingresso in Chiesa se ne vanno al bar fino al lancio del riso????

209 Risposte

• Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che cafonaggine! Nemmeno io mi sognerei mai di non andare a un matrimonio civile o di un altro credo, deve essere quello in cui credono gli sposi, mica gli invitati. No, mi sembra veramente poco rispettoso.

• Rispondi
  • Manu
    Sposa Master Settembre 2013 Napoli
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi sarà sfuggito -.- scusaaa jessiiii...ti mana poco eh?! Smiley smile

• Rispondi
  • J
    Sposa TOP Giugno 2013 Siracusa
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non nella Chiesa dei cattolici ma nella mia sala del regno,credevo lo sapessi ne parlo spesso!
    • Rispondi
  • Manu
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ahahah...pensavo che stavi facendo una battuta Smiley tongue...quindi non ti sposi in chiesa?

• Rispondi
  • J
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ahahaha certo altrimenti mica te lo dicevo! Non cambio eh sono sempre io Smiley winking
    • Rispondi
  • Manu
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Davveroooo??

• Rispondi
  • J
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io lo sono Smiley laugh
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non arrabbiarti cara....per quanto mi riguarda penso che la VERA cerimonia sia proprio quella religiosa in Chies ( per chi crede come me ), poi......davvero ineducati comunicartelo, almeno tenetevi questo vostro pensiero per voi. A volte non "pesano" le parole, e così fanno solo male alla sensibilità delle spose. Non considerarli....

• Rispondi
  • Clary
    Sposa Master Giugno 2013 Cuneo
    Clary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nn viene la sore del mio fm quindi figurati..
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Aprile 2026 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo con te, la cerimonia e cioè la parte più importante è quella in chiesa non a mangiare... Trovo davvero ipocrita chi dice di non voler partecipare alla messa perchè mi viene da pensare che allora viene solo per mangiare. Ognuno ha le sue idee ma per quel giorno se ci tiene agli sposi può anche fare un piccolo sacrificio. Figurati che a me alcuni mi hanno detto ''scusatemi ma io non entro in Chiesa perchè sono tutti pedofili'' Smiley amazing ....no comment!!!

• Rispondi
  • Angie
    Sposa Abituale Settembre 2013 Roma
    Angie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ci resterò male se qualcuno non assisterà alla cerimonia (nel mio caso civile). Quello è un momento mio che non pretendo gli altri vivano con la mia stessa emozione. Ci tengo molto che poi ci siano tutti per festeggiare perché è la gioia successiva al sì che posso e voglio condividere. Non ti crucciare per questi "dettagli", ognuno ha la propria sensibilità ma non vuol dire volere meno bene o essere meno felici per voi!!!
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Giugno 2012 Vercelli
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io la penso così,quoto!difatti da noi gli amici erano fuori ,non ci offendiamo anche perchè anche io e mio marito di solito facciamo così ai matrimoni altrui...solo per mio fratello sono rimasta dentro ma anche lui come noi ha fatto una cerimonia civile che è durata 20 minuti neanche e poi ero testimone

• Rispondi
  • Manu
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Siii alcuni cugini del mio fm -.-.. Smiley tongue

• Rispondi
  • A
    Sposa VIP Giugno 2012 Vercelli
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Lo so hai ragione ma di solito,in chiesa nei matrimoni a cui sono stata, rimangono sempre i parenti in chiesa....gli amici sgattaiolano via ...o stanno fuori o al bar...anche noi lo facciamo ai matrimoni,lo so non sta bene....ma la messa è di un noia pazzesca!anche al mio che è durato 20 minuti in comune gli amici non c'erano ci hanno aspettato al bar dove noi siamo arrivati dopo aver fatto qualche foto,a bere qualcosa tutti assieme,in effetti è brutto magari ma gli amici a mio parere sono scusati,con i parenti in chiesa e con gli amici al risto!hehehehe

però capisco anche voi che magari questo atteggiamento possa infastidire,a me no,diciamo che ...siamo abituati!Smiley winking a noi non hanno specificato che non sarebbero entrati in chiesa,lo sapevamo già per certo che sarebbe stato così!e poi per me sposarsi è un contratto che firmo in comune perchè amo mio marito,ma piuche altro per tutelarci un domani ,il giorno del matri è per me solo festa,infatti quando la tipa del comune che ci ha sposati e che ci spiegava l'articolo ,sinceramanet non l'ho nemmeno ascoltata pensavo già al risto .....hehehehh

• Rispondi
  • Aida
    Sposa Precisa Luglio 2013 Foggia
    Aida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi trovi perfettamente d'accordo.

Io ho un'amica buddista ma lei tranquillamente partecipa alla cerimonia religiosa.

Anche a me hanno detto questa frase e come te ho risposto che allora è inutile partecipare al mio matrimonio.

• Rispondi
  • Marti
    Sposa VIP Settembre 2014 Vicenza
    Marti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai ragione!!! Non è importante di che religione sono gli sposi, se è la mia etc., ma il fatto che sarebbero felici di averti lì in quel momento! Quindi anch'io non la concepisco questa cosa, cmq non è infrequente perchè anche un mio parente non va in chiesa e alle comunioni etc ha aspettato fuori (ed è battezzato cresimato e tutto!)

• Rispondi
  • Babi
    Sposa VIP Luglio 2013 Padova
    Babi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quoto quoto quoto e ancora quoto!!!!
    completamente d'accordo con te!

il mio fm mi ha detto che ci sarà gente che nn rimarrà in chiesa...pazzesco!!!

• Rispondi
  • J
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che sia chiaro noi possiamo entrare in Chiesa tipo il mio fm quando si sono sposati i suoi fratelli è entrato e si è seduto senza fare la funzione, io invece mi sentirei a disagio e mi mette proprio a disagio il luogo,quel crocifisso,quelle statue..ormai lo sanno tutti, io vado a vedere la sposa uscire la accompagno in chiesa ma poi aspetto che esce, di certo non gli direi io vengo solo a mangiare..comunque quando ti viene detto devi vedere anche chi è che te lo dice e come te lo dice
    • Rispondi
  • J
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma daiiiii hai parenti Testimoni di Geova? Che bella notiziaaaa Smiley laugh Smiley laugh Smiley laugh
    • Rispondi
  • J
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come tutti sanno io sono Testimone di Geova e ti dirò che quando si è sposata mia sorella (in Chiesa) io non sono entrata,lei ovviamente non si è offesa,ma io sinceramente non me la sento proprio di entrare in una Chiesa..trovo assurdo chi ti dice perchè è una cosa noiosa o altro..ho aspettato fuori! Smiley smile
    • Rispondi
  • T
    Sposa Master Giugno 2013 Milano
    Tttttt ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che gente maleducata!! anche a me darebbe davvero fastidio una cosa del genere...non è che devono prendere i voti se ascoltano una messa.....è segno di rispetto verso gli sposi !!!

• Rispondi
  • Lorenne
    Sposa TOP Luglio 2013 Genova
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il marito/compagno/non so cosa di una mia parente non ama le chiese.. quindi non viene. Quando saprà che non ci sposiamo in chiesa cambierà idea? Io spero di no. Uno che non sarebbe venuto per non entrare in chiesa vuol dire che non è nemmeno interessato. Se vieni solo per mangiare grazie ma stai pure a casa tua.

• Rispondi
  • F
    Sposa Master Settembre 2013 Alessandria
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Lo hanno detto anche a me e ho risposto che se stanno un oretta in Chiesa e assistono alla nostra unione non è che muoiono.....

quando offri da mangiare nessuno risponde mai che non si sente di venire al ristorante perchè non è ispirato......

• Rispondi
  • Noire
    Noire ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beh, a me personalmente darebbe fastidio che non presenziassero alla cerimonia.... Anche se durasse due ore... Poi sicuramente altri, come te, preferiscono che chi non vuole stare dentro stia fuori e in pace....

• Rispondi
  • Sofia
    Sposa Master Settembre 2013 Milano
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non lo trovo carino!neanche io sono credente in chiesa , ma è ovvio che vado a seguire la cerimonia!

• Rispondi
  • Noire
    Noire ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Infatti.... insomma se siamo adulti DOBBIAMO essere in grado di contenerci e capire quando le nostre convinzioni personali ci portano fuori strada con la buona educazione....

• Rispondi
  • Noire
    Noire ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Infatti, è quello che penso... anche se pure io potrei sentirmi a disagio in una sinagoga, o in una moschea, o in una sala comunale, o in una sala del regno dei testimoni di geova.... ma se gli sposi mi invitano è per condividere un momento importante per loro....

• Rispondi
  • S
    Sposa VIP Settembre 2013 Monza e Brianza
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si ok, diciamo che un'ora in chiesa e una fettina di carne per un vegetariano non sono la stessa cosa quindi per un'oretta il sacrificio si può fare Smiley xd

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2012 Bergamo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Lo so che un mal costume assai diffuso e sinceramente piuttosto che sentire il cicaleccio da bar di chi non segue meglio che questi stiano fuori. Trovo solo grave che persone adulte (che magari urlano al rispetto di tutte le religioni del mondo) non capiscano che il loro è mancanza di rispetto: per gli sposi!

Lo trovo molto triste...

• Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma non ti dico di stare fuori... ti dico che se non sei in grado di presenziare e stare a tuo agio, puoi andare dove stai a tuo agio, non è mancanza di rispetto nei miei confronti, anzi lo sarebbe il contrario.

E' lo stesso discorso del ricevimento, se tu sei vegetariana e io ti propongo carne e ti dico un po' di sacrificio la mangi, capisci che non ti sentiresti a tuo agio.... mentre se ti preparo l'alternativa e ti fornisco verdura ti senti meglio e ti godi lo stesso la giornata

• Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Settembre 2013 Monza e Brianza
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ebbene sì, anche io ho assistito a questa triste scena.

L'anno scorso sono andata al matrimonio di un collega del mio fm e praticamente quasi tutti i suoi colleghi (solo il mio fm e un altro) sono entrati in Chiesa. Gli altri 5 si sono presentati con tanto di 30 minuti di anticipo fuori dalla Chiesa e quando tutti siamo entrati per la cerimonia hanno deviato in un bar, per poi rimaterializzarsi magicamente all'uscita.

Condivido il tuo pensiero che oltre ad essere una cafonata è anche una mancanza di riguardo verso gli sposi!

• Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Infatti gli adulti spesso sono più idioti dei bambini idioti.... non voglio rovinarmi il fegato per un commento stupido durante la cerimonia, per cui... meglio fuori, anche perchè la mia non credo che durerà solo un'ora....

comunque non sono l'unico a pensarla così, anzi molte persone che conosco hanno ragionato alla stessa maniera quindi per una volta non mi sento una mosca bianca hihihihihihi

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione