Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

G Flower
Sposa Abituale Maggio 2018 Bolzano

Non sentite mai la mancanza della vita "pre-figli"?

G Flower, il 20 Novembre 2019 alle 11:49 Pubblicato in Future mamme 0 32
Ciao a tutte! Non ho figli ma io e mio marito vogliamo cominciare a cercarne ad anno nuovo. Cerco di immaginarmi la mia vita, se e quando arriverà un bambino, e a come cambierà e mi chiedo: ma davvero si è ripagate di tutto, come dicono? È vero che non si rimpiange mai la vita prima dei figli? Il fatto di, non so, poter dormire quanto si vuole la mattina, avere più tempo per sé stesse e per la coppia, decidere dall'oggi al domani di farsi una vacanza?
Avete mai avuto lo stesso pensiero?



32 Risposte

Ultime attività da Nuvolarosa, il 28 Novembre 2019 alle 12:57
  • Nuvolarosa
    Sposa Saggia Ottobre 2009 Pistoia
    Nuvolarosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ricordo neanche più la mia vita di prima...mi sembra di aver vissuto sempre così,che la mia vita fosse stata sempre questa!!!Mi sento così appagata che non riesco a immaginarmi in un'altra vita... è vero,sono tante le cose che non posso fare,tipo programmare un viaggio anche breve,stare un giorno intero senza fare niente,comprare qualcosa per me senza sentirmi in colpa,fissare un appuntamento senza problemi di orari,ma non mi pesa nulla di tutto questo,anzi mi sembra di non godermi nulla se non ho mio figlio sempre accanto,anche un semplice caffè con le amiche,perché il mio pensiero va sempre a lui😍
    • Rispondi
  • Andre
    Super Sposa Maggio 2018 Torino
    Andre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A momenti mi manca la vita di prima, ma ormai i miei bimbi hanno 3 anni e tra 2 mesi mi arriva il 3° perciò è chiaro che questa mancanza non è stato un impedimento anzi la voglia di vivere ancora di più la genitorialità è sempre molto forte, l'istinto materno è pazzesco
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Saggia Settembre 2017 Lodi
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Qualche giorno fa è venuta a cena mia sorella (premetto che è incinta e partorirà tra un mese). I nostri mariti sono usciti per vedere una partita al bar e noi, ovviamente siamo state in casa a badare a mio figlio di 14 mesi. Quando le ho detto che non avremmo potuto fare molto dopo averlo messo a nanna mi ha risposto "ci guardiamo un film"...........

    AHAHAHAHAHAH un film????? Sono 14 mesi che non vedo un film dall'inizio alla fine!!!! Se ne accorgerà presto!!!! Smiley winking Smiley xd

    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Settembre 2017 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente si....chi dice il contrario secondo me mente ahhahahah!! Scherzi a parte...si, a volte mi manca la vita di prima, la tv dopo cena, lo stare a letto a guardare il soffitto alla domenica mattina, decidere di andare al cinema 10 minuti prima che inizi il film, programmare un paio di giorni in montagna, lavorare (si perché a me purtroppo la gravidanza ha portato anche la perdita del lavoro). Però, se hai qualcuno che ti aiuta, tipo i nonni, tutto questo diventa molto più leggero. Io ad esempio a volte lascio mia figlia a mia mamma e vado a fare un giro, anche mezza giornata e non mi sento assolutamente in colpa!!
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Ottobre 2017 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia Ludovica ha 10 mesi...non mi manca la vita di prima, mi manca pa.spensieratezza di prima...il nn dormire quanto si vuole, uscire e rientrare senza stress...e tante altre cose. Tutto ruota intorno a lei, anche una doccia. La vita da mamma, ops da genitori nn è facile ma bella ed emozionante, basta guardarli e dimentichi lo stress e il nervosismo. Non nascondo che prima se la lasciavo qualche ora dai nonni x un panino o lo shopping mi sentivo in colpa...ora no, credo che anche noi mamme abbiamo bisogno di 5 minuti di relax...
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me chi dice che non sente mai ma proprio mai la mancanza della vita di prima un po' mente, nel senso che soprattutto nelle prime fasi è abbastanza naturale voler tornare a quello che si faceva prima, alla vita di prima. Poi magari non varrà per tutti, però non c'è davvero nulla di male in questo. Molto poi dipende dalla propria indole e dall'indole del bambino. A me personalmente non manca tanto la mia vita precedente (che poi ho ripreso quasi in toto quello che facevo prima, con le dovute modifiche e una diversa organizzazione), mi manca un po' la spensieratezza, il poter decidere all'ultimo di fare un qualcosa che mi andava di fare, di tornare a casa da lavoro e potermi buttare un po' sul divano a guardare la tv in relax.

    Ecco, devo dire che continuo a fare quasi tutto, leggo, viaggio, esco, con e senza figlia, non mi pongo troppi limiti, però la mentalità cambia tanto (e la stanchezza), quindi queste forse sono le cose che pesano un po' di più ad oggi. Il carico mentale. Il gioco di incastri. Però allo stesso tempo, non tornerei mai indietro!

    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2016 Pisa
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no!! Nonostante la stanchezza e tt il resto
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2014 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho un figlio di 11 mesi e sono nuovamente in dolce attesa. La vita da mamma non sempre é facile ma dall'altra parte le emozioni che mi regala mio figlio quando sorride, mi bacia e mi sorprende con i suoi progressi ripagano me e mio marito di tutto e ci dimentichiamo di tutto il resto. Abbiamo avuto la fortuna di avere un figlio molto bravo e di conseguenza facilmente gestibile, spesso pensiamo che il fratellino che arriverà ci farà pagare tutta questa fortuna.
    Un figlio cambia radicalmente la vita ma in modo molto naturale e sorprendente, ho scoperto una forza che ignoravo di avere e di avere accanto un ottimo padre che fa brillare gli occhi a mio figlio e per me questo é il senso della vita.
    Poi arrivano anche i momenti difficili, di sconforto, di stanchezza, di ansia e paura dove bisogna farsi forza e con infinita pazienza andare oltre trovando la soluzione e l'equilibrio migliore, anche questi fanno parte del gioco. Ma con sincerità ti dico che anche questi momenti non mi hanno fatto rimpiangere mai nulla, l'abbiamo tanto desiderato ed é tutto per noi. Sono contenta di ritrovarmi spesso a mettermi a letto presto la sera, di preferire il divano alle serate in giro, di fare delle rinunce per mio figlio, non mi pesa affatto perché la mia priorità é lui. Nonostante questo grande cambiamento abbiamo sempre cercato di mantenere a grandi linee le stesse abitudini di prima, non saranno più quelle in maniera identica, ma non si é costretti per forza a rinunciare a qualsiasi cosa magari la si fa in modo diversa come le uscite, le vacanze, la spesa, il tempo in casa,... Poi ogni situazione é a sé in correlazione al tipo di bambino e al modo di vivere la genitorialità.
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    🤣🤣🤣 È la verità... Amo mio figlio da morire ma a volte mi manca vedere un film, una serie TV al computer, leggere un libro.. È piccolo ha solo 7 mesi e mezzo e le cose miglioreranno.. Però ogni tanto un po' di nostalgia per la spensieratezza arriva.. 😄
    • Rispondi
  • G Flower
    Sposa Abituale Maggio 2018 Bolzano
    G Flower ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahahahah w la sincerità :-)
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Madonna mia se mi manca vedere un film!!!!!!!!!!!!!!!!!
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho due bimbi, una di quasi quattro anni e un altro di otto mesi. Prima di avere loro, io e mio marito non avevamo orari, ci godevamo la vita appieno e quando lui era assente, io dedicavo tutto il tempo a me stessa e a ciò che più mi piaceva fare. Sono sempre stata super organizzata, programmavo tutto nei minimi particolari ed ogni cambiamento dei miei piani mi destabilizzava. Poi ho avuto la mia prima figlia e lì è cominciato il delirio. Voleva sempre stare attaccata al seno, non potevo più andare al gabinetto se non con lei che doveva seguire ogni mio movimento, pulizie in casa fatte ad orari assurdi. I pisolini di 10 min precisi ciascuno durante il giorno li faceva solo in braccio mentre di notte era accanto a me nel lettone a ciucciare ovviamente altrimenti non si dormiva. Insomma I primi sei mesi sono stati un incubo. Mi facevo dei lunghi pianti perché ero spesso sola, mio marito lavorava su turni,le famiglie lontane... Poi però piano piano ha imparato a gattonare e a camminare e lì è stata la svolta. Finalmente era più indipendente ed è stato solo in quel momento che ho cominciato a godermi mia figlia in ogni suo aspetto. Inutile dire che ora la amo da impazzire e non potrei immaginare la mia vita senza i miei figli. Tra l'altro abbiamo avuto anche un secondo bimbo per cui è vero che all'inizio ho rimpianto molto la mia vita prima di loro, ma adesso anche nei momenti in cui non so da che parte iniziare, mi rendo conto che questa è la vita che mi piace ed è quella che ho sempre desiderato.
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2016 Milano
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non rimpiango per niente la vita di prima! Molto meglio adesso (la mia ha 17 mesi!)
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Settembre 2015 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sai cosa??? Perdonamo il doppio post...
    Ti parla una che era miele per i bimbi, li attiravo e li attiro come api con il miele, mi destreggiavo alla grande, da piccola sempre stata "mammina" anche com quelli della mia età, da grande sempre fattp baby sitter, i figli dei miei amici si addormentavano come nulla con me (e ora da mamma capisco quanto in realtà era difficile), ne volevo almeno 5....
    Però quando é tuo é diverso... Nessuno viene alle 6 di sera e lo porta a casa; hai la casa da tenere, hai lui da conoscere e l'inizio sopratutto (almeno che non hai un bimbo da manuale) non é semplice x nulla. Non hai tempo x una doccia, fai pipi o altro con lui in braccio, il non dormire poi non è così semplice come credevo... Parlo per me che ho avuto ed ho un bambino ad alto contatto e per 5 mesi ha solo pianto e credimi quando dico solo pianto. Ho pensato spesso "chi me l ha fatto fare?"? Si non lo nego ma non per "" colpa sua"" ma perché io pretendevo troppo da me, ero convinta fosse facile che mi venisse tutto semplice e invece no.... Quando ho capito che dovevo essere assertiva, darmi tempo e darci tempo... Allora é cambiato tutto
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Settembre 2015 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Arriverai in alcuni momenti che sarai stanca e sognerai il momento coperta, divano, film. Oppure sognerai di poter fare quello che vuoi, quando vuoi. Siamo umane, é normale... Non siamo macchine!!! Ma come tutto... Passa!!!
    Si fa sera, e domani é un altro giorno e si ricomincia.
    • Rispondi
  • A1990
    Super Sposa Giugno 2018 Venezia
    A1990 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Con molta onestà si, la vita di prima ogni tanto la rimpiangi. O meglio, la rimpiango, non ho la presunzione di dire che sia così per tutte le donne. Ma un figlio è uno stravolgimento incredibile e se, come me, amavi la tua vita, adattarsi ai nuovi ritmi è dura. Io e mio marito siamo sempre stati una coppia dinamica. 3-4 viaggi l’anno, gite ogni weekend, aperitivi che diventavano cene e dopocene senza neanche pianificarlo. Sveglie tardi nel weekend, colazioni a letto, maratone di serie tv. Amiamo stare insieme, amiamo cercare stimoli nuovi e fare esperienze nuove. Con un figlio inizialmente cambia tutto. Io ho passato i primi 4 mesi senza dormire, tentando di allattare, combattendo con la depressione e la mancanza di tempo per fare tutto. Ora che ha 7 mesi ovviamente va meglio, mangia, dorme, interagisce ma mentirei se non dicessi che ancora faccio fatica a non poter essere padrona del mio tempo, a dover pensare prima alle esigenze di mia figli, a dover pianificare ogni minimo spostamento, io che sono sempre stata un’istintiva. Ovvio che si viene ripagati di tutto ma una cosa non esclude l’altra. Si può amare alla follia un figlio e sentire comunque ogni tanto la fatica e la nostalgia della spensieratezza. Non si è cattive madri per questo. Bisogna solo lavorare ogni giorno per coniugare queste due sensazioni. Ogni cambiamento implica una crisi..è del tutto normale.
    • Rispondi
  • Elenia
    Sposa Master Aprile 2018 Roma
    Elenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi ponevo le tue stesse domande sai?! Ma ho capito che me le ponevo xké fondamentalmente non ero pronta a diventare mamma... mi creavo il problema del corpo che cambia di come poi rimane, smagliature, cicatrici ecc ecc. E del cambiamento di vita e di coppia.. poi qnd il desiderio di maternità ha bussato alla porta del cuore credimi che nessuna di qst domanda si è presentata... sn in dolce attesa di due fagiolini e adesso progettiamo già con.mio marito le vacanze in 4... Non mi importa se ho la pancia enorme più del dovuto, se già la notte nn si dorme più bene... passo crema sulla pancia le smagliature ma se devono spuntare chissenefrega!!! Adesso che manca poco al parto sai cosa dico?!?! L' avessi fatto prima!!!!!
    • Rispondi
  • Gin.
    Sposa Master Settembre 2017 Messina
    Gin. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me non manca nulla... Anzi...alle volte lguardiamo la. Nostra Emma (9 mesi) dormire o giocare o ridere magari guardando il fuoco, ci giriamo con mio marito e pensiamo: ma cosa facevamo prima senza lei.... CI HA COMPLETATI.... e ora un viaggio o altro non riusciamo a immaginarlo senza lei
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2019 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me sì alcune cose mancano, sarei un po' ipocrita a dire il contrario, non sopporto di dover organizzare alcuni aspetti della vita tra me e mio marito, perché sono una persona che tende a vivere di spontaneità. Però comunque io ho anche vissuto poco la coppia prima di averla, cioè è arrivata molto presto e questo ha influito molto. Ci sono momenti in cui credi di non farcela, talvolta in panne per la stanchezza, però poi la presenza di tuo figlio, le espressioni che fa quando non te le aspetti, in qualche modo ti generano sempre forza per andare avanti e, alla fine, non riesci mai a farne a meno. ❤️
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un Figlio é un uragano che entra nella tua vita e scombussola tutto.. in meglio! Aumenta la stanchezza diminuiscono le ore di sonno.. a volte ci si sente stremate ma quando la guardo e mi sorride penso che ogni piccolo sacrificio che faccio viene ripagato da lei.. io e mio marito siamo riusciti a mantenere certi vizi che avevamo anche prima (aperitivino, cenetta, gita..) tutto con lei.. mi manca la vita di prima? No.. certo, dopo una notte insonne penso a quanto tempo ho sprecato uscendo di casa e non dormendo ma va beh 😂😂
    • Rispondi
  • 💕 Bi 💕
    Sposa Master Agosto 2019 Milano
    💕 Bi 💕 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo...Certo alcune cose mancano, ma ce ne sono altre che valgono moto di più..
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2017 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che mi mancano diverse cose della vita a 2, ma poi penso, quando ero più libera di gestire le mie giornate come volevo, non avevo questo fagottino pieno di amore e allora penso che non tornerei MAI indietro!
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Settembre 2017 Varese
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! La vita da mamma è davvero molto dura soprattutto i primi mesi... Mi sono spesso chiesta "ma chi cavolo me lo ha fatto fare??" è inutile raccontare la favoletta del non cambierà niente perché Nn è vero.... Ho fatto tante rinunce in questi 9 mesi in cui c'è Arianna ma le mie rinunce sono ripagate tutte ogni singolo istante da lei... Nn potrei mai vivere senza di lei... Se qualcuno mi chiedesse tornassi indietro quale scelte rifaresti uguali al 100%?!la mia risposta sarebbe sposare mio marito e mettere al mondo Arianna!!! Senza ombra di dubbio.... Lei è il mio mondo e il mio tutto....
    • Rispondi
  • Roby❤️
    Sposa Master Giugno 2015 Genova
    Roby❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io la penso esattamente come te...🤣.. appena partoriamo viene azionato il tasto reset e ciao. Finchè sono piccolini piccolini sono secondo me un pelo più gestibili, almeno la mia lo era, per quanto richiedesse il contatto, la mettevo sul divano col cuscino a tenerla e io riuscivo a fare qualcosa, adesso che ha 22 mesi deve essere perennemente incollata a me.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Settembre 2017 Fermo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io della coppia sono sempre stata quella che aveva meno fretta... "ai figli ci penseremo più in là, forse" dicevo sempre poi improvvisamente la voglia di maternità e la fortuna di riuscirci subito. Adesso sono mamma da 5 mesi e davvero mi chiedo perché non l'abbiamo fatto prima. Devo ammettere che per ora siamo molto fortunati, il nostro Filippo dal secondo mese di vita dorme 10 ore filate di notte e quindi ci permette di dormire bene e volendo anche parecchio, di avere la nostra intimità edi organizzarci al meglio per fare quasi tutto. Quindi si, probabilmente parlo così perché mi è andata bene ma adesso non riesco ad immaginare la mia vita senza di lui nè a ricordare molto com'era prima del suo arrivo... 😊
    • Rispondi
  • Leaa
    Super Sposa Ottobre 2017 Sondrio
    Leaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non è un rimpiangere ma quando per esempio non hai tempo per t stess dici: cavoli prima potevo andare dal parrucchiere senza dover smuovere il mondo per tenermi il bimbo mezz'ora per la piega, oppure quando un'amica mi dice: non ho proprio voglia di andare in palestra le dico: ma non hai idea di quanta fortuna hai ad avere il tempo che vuoi per andarci.

    però se penso che dovrei rinunciare a svegliarmi accanto al mio nanetto, o rinunciare al suo profumo, ai suoi baci salivosi no, non tornerei MAI indietro!

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora, mia figlia ha 5 mesi e ti rendi conto che ogni tanto penso “ma com’era la vita senza di lei?” E sono passati 5 mesi, non 5 anni!!! 😱😱😱 secondo me noi donne abbiamo un tasto reset da qualche parte che non ti fa ricordare la vita prefigli!! 😂 e poi un’altra cosa che penso sempre è “ma come facevo a dire che ero stanca prima di avere mia figlia? Che cacchio avevo da fare?” che poi per carità, tra lavoro, casa, spesa, guardare il cane, badare a mia madre, non è che non avevo proprio niente da fare!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo pienamente
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa VIP Giugno 2017 Piacenza
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sarà impegnativo...e tnt,più d cm te lo immagini..ma la domanda Ke t farai sarà:cm facevamo prima senza d lui???cm passavo le mie giornate??qsto t chiederai..😍
    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Cara, noi siamo genitori da quasi 6 mesi e la cosa che ci ripetiamo più spesso è...perché non l’abbiamo fatto prima?? Sono fasi della vita...è come chiedere ad un adulto se non rimpiange mai la sua adolescenza, certo che sì a volte, ma non da starci male e soffrire!!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho un bambino di 14 mesi e effettivamente non rimpiango la vita di prima, eccezion fatta per alcuni rari giorni dove sono davvero stremata, sarà capitato 3 o 4 volte mettila così
    • Rispondi
  • Belle 💖
    Sposa TOP Giugno 2018 Latina
    Belle 💖 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando abbiamo iniziato la ricerca avrò scritto un topic simile.... anch io pensavo esattamente le stesse cose. Ma appena viste quelle due linee.... ho iniziato ad immaginare la vita in 3. Purtroppo è andata male...ed io da allora mi sento come se mi mancasse qualcosa. Il nostro matrimonio è stupendo.... ma dopo l as non è più perfetto! Perche abbiamo nascosto nella nostra casa un piccolo dolore. Aspetto il nostro arcobaleno.... sarà sicuramente molto impegnativo....ma ne varrà la pena. Mi sono sentita felice solo guardando il test... immagino la felicità guardando tuo figlio.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione