Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valentina
Sposa Novella Aprile 2025 Ferrara

Non so da dove partire

Valentina, il 4 Settembre 2023 alle 21:54 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 26
Ciao a tutte, sabato ho ricevuto la proposta😍😍Abbiamo deciso di sposarci nel 2025, siamo ancora indecisi tra aprile e maggio. Io sono stata a pochissimi matrimoni e anche se sogno questo giorno da anni, ora che è reale non so nemmeno da dove partire😭

26 Risposte

Ultime attività da Valentina, il 17 Settembre 2023 alle 14:06
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche noi avremmo voluto una data significativa per noi, ma ci siamo conosciuti e messi insieme d’inverno, e noi non amiamo l’inverno😅 per di più poco prima che scoppiasse la pandemia. Quindi abbiamo scelto maggio sia perché amiamo le mezze stagioni, sia perché è il mese del compleanno di lui. Anche se da ragazzina dicevi sempre che il mio matrimonio sarebbe stato a giugno. Poi non so. Maggio ci ispira di più
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, noi ci siamo sposati a fine maggio nella data dove ci siamo scambiati i primi messaggi. Quindi tifiamo maggio :-) Clima generalmente più piacevole e giornate un po' più lunghe. Scelta la data pensate poi se sposarvi in chiesa/comune e poi alla location. Il resto potete organizzarlo con calma, sono dettagli.

• Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao innanzitutto parti dalla chiesa/comune, poi una volta fissata la data passa alla location che è la parte più complicata, poi in ordine: catering,partecipazioni,segnaposto, centrotavola, tableut de mariage,bomboniere,vestito,fiori,dj/ band,torta se nin prevista dal catering
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Master Maggio 2024 Brescia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla...scegliete la data e poi visitate le location...poi chiesa, fotografo , musica...il resto anche più avanti
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutti quanti per i messaggi. Mi siete stati di aiuto, tantissimo. ❤️Anche io non ho paura del maltempo perché da qui al 2025 non è che io possa farci molto per decidere se pioverà o meno, se non trovare un posto che vada bene in entrambi i casi.
    • Rispondi
  • Lavinia
    Sposa Principiante Maggio 2025 Foggia
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fissato la nostra data: 31 Maggio 2025 😊 È un sabato, seguito ovviamente dalla domenica e poi da un giorno di festa nazionale 😛 week-end lungo quindi! Riguardo eventuale maltempo siamo sereni perché il meteo non è una cosa che possiamo controllare e potrebbe piovere in qualsiasi mese, non solo a Maggio
    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Inizia a pensare a una possibile data o periodo e a farvi un budget massimo, poi inizia a visitare location per trovarne una e a fermare la chiesa o il luogo del ricevimento poi il fotografo eccc.. qui sull'app trovi anche una lista di cose da fare suddivise per mese

• Rispondi
  • Simone
    Super Sposo Settembre 2023 Modena
    Simone ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Maggio piove spesso… fidati di uno che compie gli anni in quel mese
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Novembre 2023 Vicenza
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Congratulazioni e benvenuta tra noi!
    La prima cosa da fare è immaginare come volete che sia quel giorno, capire se avete il budget per realizzarlo..poi in concreto la prima cosa è decidere la data per vedere se chiesa e location sono disponibili e fermarle subito (e a ruota fotografo e fiorista)..occhio alla data della Pasqua, perché in teoria non ci si può sposare di sabato santo! Dovresti poi fare una prima bozza della lista degli invitati, per capire di quante persone si parla: un matrimonio con 50 persone è diverso da uno con 240! E poi potrai iniziare la ricerca del tuo abito..non è MAI troppo presto! Ricordati di divertirti e di non fare le cose all'ultimo momento, pianifica e non procrastinare..e gli accordi presi con i fornitori non vanno mai presi a voce, sempre per iscritto (contratto, mail o messaggio)..
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2023 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valentina! Un consiglio: parti da qui! Matrimonio.com ti da una marea di spunti e la sezione "Real wedding" per me è stata fondamentale per capire cosa cercavo e cosa mi piaceva! Anche come location, riesci a vedere non le foto patinate che ti danno le varie location, ma foto di veri ricevimenti, così puoi capire lo stile del locale, del cibo, della musica!
    Poi altro consiglio: affidati ad una wedding! Ho sempre pensato fossero soldi "buttati" ma tornassi indietro sarebbero i primi che spenderei!

Per il resto, buona fortuna 🍀
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, tanti auguri. Capisco la ‘confusione’ iniziale. Anche noi abbiamo scelto il 2025. Innanzitutto scegliete una data, cercate di capire se volete un matrimonio di giorno o di sera, fate una lista di invitati così da poter dare anche un numero approssimativo. Fate una lista di budget per ogni cosa, così da capire anche le vostre disponibilità e quanto siete disposti a spendere per un determinato servizio. Inizia a cercare qui qualche location che potrebbe fare a caso vostro. Quindi come volete impostare voi il vostro matrimonio e chiedi qualche preventivo. Questa è un po’ la parte più ‘importante’ e impegnativa. Successivamente le cose vengono da se. Sicuramente hai tempo. Anche se, non voglio spaventarti, io ho dovuto cambiare data da quella da noi inizialmente scelta perché già non c’era disponibilità. Questo ovviamente dipende anche se vuoi un weekend
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, auguri. Inizia a fare un conto approssimativo degli invitati (sarà la prima cosa che ti chiederanno in location) ed iniziate a girare per le location, una volta trovata fissa la chiesa (se fate rito relogioso) dopo di che fotografo e musica. Questi sono i fotografi più gettonati e che richiedono più tempo soprattutto, dopo di che piano piano puoi guardare trucco, parrucco, partecipazioni, fiori,bomboniere e abiti. Piano piano tutto verrà da sé...infine fedi, testimoni, damigelle, e tutti i dettagli
    • Rispondi
  • Michela
    Sposo VIP Luglio 2025 Firenze
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Valentina, benvenuta! Io ho ricevuto la proposta il 28 maggio e dopo aver iniziato a cercare qualche location abbiamo deciso anche noi di fissarne una per il 2025 Smiley smile ti direi di stilare un ipotetico budget di partenza e iniziare a pensare a data e location! Essendo il 2025 sulla data avrai molte probabilità di trovare disponibile quella che vuoi (anche se la nostra location era già piena tutti i sabati di giugno, abbiamo dovuto cambiare data purtroppo). Poi passa a catering (se è una location senza ristorante interno), fotografo/videografo, dj e poi tutto il resto. Smiley smile

• Rispondi
  • Veronica
    Sposa Precisa Settembre 2024 Roma
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Inizia pensando alla data, e a stilare la lista degli invitati. Una volta fatto questo cercate villa e chiesa e fermateli, successivamente dj e fotografo. E con calma fai tutto il resto
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da soli, a 1200 km di distanza e senza aiuto del mio bellissimo fidanzato ahahahah
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una domanda. Voi avete organizzato tutto soli/e o con aiuto di wedding planner?
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prego, qualsiasi cosa consiglio o dubbio chiedi pure Smiley smile
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Veronica, sei stata molto carina e il tuo commento mi è utile 😊
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, definisci un periodo ed un mese ipotetico, budget e stila la lista degli invitati. Dopo di che pensa a come impostare il tuo matrimonio, se civile, religioso o simbolico quindi blocca location, chiesa o casa comunale. Una volta stabilito ciò potrai passare al resto Smiley smile
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie 💕💕
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Master Giugno 2023 Torino
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bella la tua idea 😉🤩! Secondo me se decidete la data avete il punto di partenza per gestire tutto il resto. Vedrai che tante cose verranno da sé 😁
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Giovanna per la risposta😊 è che non vedo l’ora di dirlo alle mie amiche/amici ma vorrei dirglielo in una maniera particolare e con almeno già la data scelta. Quindi non so se mi conviene scegliere una location dove fare anche la cerimonia, che magari poi vorrei vedere altro in giro. Ma così perderei tempo anche con la data. Non so se mi sono fatta capire🤣
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me puoi vedere altre e poi decidere sì 💕
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Master Giugno 2023 Torino
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valentina! Tranquilla vedrai che riuscirai a gestire ogni cosa 😉. Noi come prima cosa abbiamo fissato la data in chiesa, ci siamo sposati con rito religioso. Secondo passo abbiamo bloccato la location che ci piaceva per la data scelta. Terzo abbiamo bloccato il fotografo... Tutte le altre cose si sono susseguite man mano che si sceglievano le cose. Per il mio abito, sono andata in atelier un anno prima 🥰
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Stefania😊 avevo pensato a una location e ho capito che li potrebbero fare anche la cerimonia civile. Consigli comunque di visitarne anche altre prima di decidere?
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, la location per il ricevimento e quella per la cerimonia puoi già iniziare a chiedere e pensare 🤩
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione