Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sposaottobre
Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno

Non solo mamme ,ma anche mogli e lavoratrici ..

Sposaottobre, il 30 Maggio 2023 alle 09:33 Pubblicato in Future mamme 0 45
Come da titolo mi rivolgo alle madri / lavoratrici ..riuscite a gestire tutto ? A volte ci dimentichiamo di essere anche donne e mogli,accantoniamo i nostri desideri e noi stesse..
A volte anche farsi una doccia è un miracolo avendo un neonato in casa 😂
Io e mio marito siamo all'estero e siamo completamente soli..le nostre rispettive famiglie sono giù..e qualcuno nemmeno è venuto a dare il benvenuto..
È salita solo mia madre,i suoi genitori e il nipote ..tutti il resto aspettano che siamo noi a scendere..Con l'arrivo della nostra bimba mi chiedo come riuscirò a gestire tutto,casa ,faccende ,lavare e stirare ,cucinare ,e il lavoro che mi tiene fuori tutta la giornata..X fortuna mio marito il primo mese è rimasto a casa ed ha aiutato come potuto ma tra poco dovrà rientrare.ad agosto poi quando la bimba avrà 3 mesi e mezzo rientrerò io e dovrò lasciarla al nido )Quindi poi ci sarà da organizzare la mia e la sua giornata..il pensiero di non avere nessuno qui se ne avessi l'urgenza mi preoccupa anche se probabilmente non chiederei,ma solo il pensiero mi fa sentire sola..Raccontatemi le vostre storie e tiratemi su 🙂

45 Risposte

Ultime attività da T-e-a, il 22 Luglio 2023 alle 14:07
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Benissimo! 🙂
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bene al momento Maria sembra sorridente quando la porto 😊🤞
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Come sta andando l'inserimento sposa? 🙂
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bhe sicuramente stare vicini alle famiglie è un aiuto in più ..la mia piccola sta facendo inserimento al nido 😊
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Master Luglio 2020 Cagliari
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì, siamo tornati. Ora stiamo ancora sistemando casa, staremo a circa 50 minuti dalle nostre famiglie di origine, ma anche ora che stiamo provvisoriamente con loro, siamo molto più liberi di prenderci una giornata per noi e riposare quando serve... Non so come sarà più avanti quando si riprenderà entrambi il lavoro e il bimbo riprenderà il nido, staremo a vedere!
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quindi siete ritornati nella vostra terra di origine?
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Master Luglio 2020 Cagliari
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, noi siamo sardi trasferiti in Toscana. Essendo completamente soli non è stato facile! Io ho iniziato a lavorare quando il nostro bimbo ha compiuto 10 mesi ed è andato al nido. In pratica i nostri orari coincidevano perché lui finiva al nido alle 16 e io a scuola stesso orario, perciò le faccende di casa (quando mio marito non riusciva a farle perché lavora su turni) toccavano a me mentre ero con lui in casa. È stato un anno molto duro, senza babysitter abbiamo dovuto incastrare orari e giornate... alla fine la scelta è stata di chiedere un trasferimento per il lavoro di mio marito e tornare nella nostra amata terra, con la famiglia a portata di "auto". Sicuramente ce l'avremo fatta visto che siamo sopravvissuti un anno e mezzo! Ma probabilmente non avremo pensato a un secondo figlio che invece ora è nei nostri sogni 😊
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, io sono rientrata a lavoro quando mia figlia aveva 7 mesi e faccio un lavoro d’ufficio quindi 8 ore al giorno, esco alle 8 di mattina e rientro intorno alle 17.30-18, mio marito lavora su turni quindi o la porta o la va a prendere all’asilo, ma abbiamo il grande aiuto di mia madre, vive a 200 metri da noi ed è sempre disponibile nel momento del bisogno. Mi rendo conto di essere in una situazione più “facile” rispetto alla vostra, l’unica cosa che mi sento di dirti è che quando sei nell’essere il modo di fare le cose si trova sempre! I primi mesi sembra che non ci sia soluzione ma vedrai che anche voi prenderete il ritmo nelle cose! 🍀
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si anche io alcune cose le appendo bagnate sulla gruccia ed effettivamente vengono benr
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se ti può essere utile io ad esempio le t shirt le stendo con l appendino.. poca centrifuga tipo 400 giri poi le sbatto bene e metto la gruccia sullo stendino con la maglietta appesa come se fosse nell'armadio. Poi quando vedo che è praticamente asciutta la ritiro così non si secca troppo al sole. Anche non caricare eccessivamente la lavatrice aiuta a non stropicciare troppo
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho tutti i vestiti (parlo anche di t shirt, pantaloni normali) che appena asciutti hanno 2000 pieghe, se non li stiro sono orrendi... idem mio marito, neanche lui sa stendere bene. So che se stesi bene non c'è bisogno di stirare...ho avuto una coinquilina che non stirava mai ed aveva tutto perfetto, ma io non ci sono mai riuscita. Forse mi dovrei vedere qualche tutorial (non è una battuta)
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille 😚😙 diciamo che fare incastrare bambini e lavori a tempo pieno è un gioco a tetris 🤣
    Però dai si fa , grazie x la tua testimonianza 😘
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo due bimbi (+ due gatti) e due lavori full-time. I nonni sono lontani quindi non fanno parte dell'organizzazione quotidiana.
    Abbiamo una signora che viene a fare le pulizie una volta a settimana 3 ore. Lei si limita alle pulizie generali di casa e poi ogni tanto fa piccole cose in più (pulire sopra i mobili, fare un paio di vetri, etc...). Noi cerchiamo di tenere in ordine per quanto possibile, ovviamente bisogna entrare nell'ordine di idee che non potrà essere tutto perfetto come prima dei bambini.
    Ci sono piccoli trucchi che semplificano un po', per esempio abbiamo una cesta dei giochi in soggiorno in modo tale da buttarli tutti lì dentro al volo e in un secondo la sala torna ad essere una sala.
    Abbiamo comprato una scopa elettrica tipo dyson, la passo più volte al giorno invece della scopa normale, ogni volta un pezzettino diverso di casa e in 10 minuti un sacco di polvere, briciole e peli sono aspirati.
    Non stiriamo nulla a meno che non sia davvero indispensabile.

    Per quello che riguarda la gestione dei bimbi abbiamo una tata un paio di ore il pomeriggio che prende i bambini da scuola e li porta al parchetto anche perchè l'orario scolastico non copre tutto l'orario lavorativo. Ovviamente copre anche le malattie perchè con i bambini piccoli sono continue.

    Poi pian piano le cose si semplificano un po'.
    Mio figlio di 5 anni fa il letto da solo, certo non è perfetto ma va bene così. Inoltre ora la piccola di 2 lo copia e ci prova anche lei Smiley laugh
    Man mano che crescono le lavatrici diminuiscono un po' perchè si sporcano un po' meno e non serve fare due cambi al giorno...

    Vedrai... Pian piano troverete il ritmo.

    • Rispondi
  • Ny152
    Sposa Master Giugno 2016 New York
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Idem, se mio marito vuole una camicia stirata se la stira lui… il resto tutto piegato! Con l’asciugatrice viene tutto bello stirato cmq.
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono sincera anche io ultimamente non riesco a stirare ..però io lo facevo una volta alla settimana, specialmente x le divise di mio marito..
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Stirare?? Noi non stiriamo nulla, tranne camicie e vestiti particolari 😝
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi siamo all'estero senza aiuti... si sopravvive! Noi in questo momento abbiamo una pila di panni da stirare che arriva al soffitto 😱
    Facciamo quello che possiamo, mio marito (che è un precisino) soffre di più per la casa allo sbando e si lamenta in continuazione, io un po' meno ma mi dà fastidio lo stesso. Noi alla fine abbiamo deciso per una signora che viene 2h a settimana, almeno è un aiutino, pulisce i vetri e queste cose qua... per il resto di solito ci alterniamo, uno sta con i bimbi e l'altro fa qualcosa in casa o cucina. Però è impossibile arrivare a tutto, io è da 3 settimane che devo sistemare una pianta e non trovo mai il tempo... non so come facciano le altre famiglie sinceramente
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La cosa che non ho mai smesso è l'attività scout, ho qualche sera in cui esco per delle riunioni a cui vado volentieri perché mi distraggo un po'..e anche mio marito la stessa cosa (ma andiamo in sere diverse)
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, non è semplice riuscire a fare tutto, un figlio ti sconvolge la vita, c'è poco da fare.


    Discorso doccia: il tempo per farla me lo sono sempre ritagliata così come "prepararmi la mattina". Anche se non devo andare da nessuna parte, minimo faccia e denti li lavo, minimo togliere il pigiama e mettere qualcosa di presentabile, mi fa stare meglio.
    Per il lavoro, io ero tornata a lavorare con un part-time dopo la prima maternità, dopodiché sono rimasta a casa di nuovo per il secondo figlio.Credo sfrutterò buona parte del congedo parentale poi rientrerò, il piccolo inizierà il nido a un anno per cui avremo una babysitter...Neanche noi abbiamo tanti aiuti, mia mamma una volta a settimana però c'è e mio suocero viene qualche giorno ogni mese (da Salerno alla prov di Treviso).
    Se mio marito non avesse un lavoro che lo porta a essere a casa la maggior parte dei pomeriggi, non avrei mai fatto due figli vicini.È dura, e ci sono giorni in cui penso mi riposerei di più andando a lavoro...Mi manca molto uscire in santa pace con delle amiche, è una cosa che non faccio da un anno e mezzo...
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho veramente tanta ammirazione per chi riesce a gestire tutto (figli, casa, lavoro ecc) senza nessun aiuto.

    Lavoro a tempo pieno, mio marito anche e in più ha anche un secondo lavoro che spesso lo impegna di sera, sabato e domenica.

    Per le pulizie ho un aiuto una volta a settimana. Il pomeriggio il bambino sta con mia suocera o con mia mamma (una volta a settimana). Questo inverno perennemente ammalato, non so quanti permessi ho dovuto prendere

    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si x ora anche noi facciamo così ma mio marito è a casa quindi anche lui cambia il pannolino e da il biberon,quando sarà a lavoro e starà via tutto il giorno sarà un po' più dura x me ..poi già sa che al nido dovrà portarla lui xk esce di casa dopo di me e io la prenderò alla sera ..in qualche modo si fa ...
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Intanto dovete ripartirvi i lavori in casa in maniera equa. Mio figlio ha 14 mesi e da 4 mesi ho ripreso a lavorare. Al momento non va al nido perché inizia a settembre ma ho la babysitter, e la mattina ci alziamo tutti alle 6. Io lavo vesto e cambio il piccolo, mentre mio marito sfama i gatti e svuota o riempie la lavastoviglie, se serve. Io preparo la borsa pranzo per entrambi mentre lui prepara il biberon della mattina, poi io gli dò il biberon e lui fa colazione. Finito, facciamo cambio e lui tiene il piccolo e io mangio. Alle 6:50 lui esce e io parto alle 7:20. E non ho MAI saltato una doccia, neanche quando era piccolissimo. L’ho sempre abituato a stare col papà più tempo possibile e ora con nonni e zii, e infatti posso lasciarlo praticamente a chiunque!
    • Rispondi
  • Vera
    Sposa Saggia Settembre 2019 Vicenza
    Vera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Crepi e grazie. Intanto arriviamo ad agosto e alla fine della maternità obbligatoria mi toccherà decidere anche in base a come va con la bambina. Che fatica. In bocca al lupo anche a te. Troveremo come sopravvivere
    • Rispondi
  • Fanny
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto, poi adesso aspetto il secondo per cui mi aspetto un ulteriore tracollo 🙈 ma si tratta di resistere i primi mesi, quando mio figlio ha iniziato il nido per me è stato un grande miglioramento, e in generale credo (spero) che crescendo e acquisendo quel minimo di autonomia anche solo nel giocare mezz'oretta da soli le cose diventino più semplici...
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti ringrazio infinitamente e buona fortuna anche a voi ❤️
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Settembre 2021 Foggia
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche noi molto lontani da nonni e parenti e quindi nessun aiuto 😅 Abbiamo una bimba di 6 mesi, che dorme tutta la notte ma di giorno è una super monella 🤦‍♀️
    Mio marito è sempre in trasferta e torna solamente la sera all'ora di cena, quindi io sono sempre sola con lei.
    Appena si addormenta per i pisolini quotidiani, corro come una matta per sistemare e pulire...abbiamo anche una gatta ed in questo periodo non faccio altro che passare l'aspirapolvere 😂 Il mio giorno di svago è il venerdì quando vado in ufficio (sono in congedo 4 giorni su 5 fino a che non andrà al nido a settembre). Oltretutto ho vinto un concorso e finalmente sono a tempo indeterminato nel ruolo in cui sono stata precaria per 3 anni, ma mi sento in colpa a lavorare così poco (nonostante nessuno me lo faccia pesare) 😪Non ti nego che periodicamente vivo dei momenti di sconforto: sento tutta la fatica fisica e mentale di questa situazione nonostante la gioia immensa di veder crescere Celeste. Per non parlare della solitudine: le mie amiche sono lontane e chi conosco qui ha preso un po' le distanze da quando mi sono sposata e ho avuto la bimba 😵‍💫Ma, nonostante tutto questo, ti giuro che la felicità che provo in questo momento è imparagonabile ad altre fasi della mia vita e non tornerei indietro per nulla al mondo 💓Buona fortuna per tutto 🥰😘
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao sposa, io credo che la cura della casa vada suddivisa, noi entrambi lavoriamo ed entrambi siamo genitori per cui le pulizie le facciamo entrambi ed entrambi ci occupiamo di nostro figlio.
    Di aiuti ne abbiamo molto pochi e solo in caso di emergenza, per cui ci arrangiamo.
    Se non riesci a fare tutto semplicemente non farai tutto. Si fa quello che si riesce e se si fa in due si fa prima e meglio. Lavare, stirare e cucinare lo possono fare anche gli uomini, non vedo perché il lavoro casalingo dev'essere sulle spalle di una sola persona.Se uno se lo può permettere avere una persona che fa le pulizie è la cosa migliore, ma ovviamente non è da tutti.Se la famiglia è lontana forse è il caso di avere una babysitter a cui fare riferimento in caso di emergenza 🤷🏻‍♀️.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ah mia cara mamma, perdere la pazienza è del tutto fisiologico e normale. Non credo a chi dice di riuscire a mantenere sempre i nervi saldi. Avere a che fare con dei bambini è veramente estenuante, soprattutto quando sono piccoli e non possono spiegarti cosa li stia turbando in quel momento. Ripeto ciò che ho detto nell'altro messaggio, nessuno ti giudica. Vogliamo tutte essere delle mamme perfette, ma la perfezione non esiste. Siamo umane e sbagliamo, l'importante è fare del nostro meglio e amare i nostri piccoli.

    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche mio marito è nella ristorazione quindi immagino le difficoltà..
    Grazie immensamente x le tue parole ❤️
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche noi viviamo all'estero. Io ho la fortuna di avere mio fratello ad una 40ina di km, che per le vere emergenze è una mano santa. Ma nella quotidianità ci dobbiamo arrangiare. Il primo anno e mezzo circa non è stato per nulla facile perchè il mio compagno aveva una sua attività (nella ristorazione, quindi lavoro pomeridiano/serale) e dopo lavoro io ero praticamente sempre sola a casa con il bambino. A volte era davvero difficile anche solo riuscire a trovare il tempo per una pipì Smiley atonished La situazione ora è migliorata perchè abbiamo dovuto chiudere l'attività e il mio compagno ha iniziato un lavoro con orari molto simili ai miei, quindi ci viene più semplice gestire il tutto. In tutta onestà? Non si riesce mai a fare tutto al 100% come vorremmo, ma non importa. Nessuno ti giudicherà se per un giorno non avrai voglia/non avrai tempo di fare qualcosa, nessuno ti giudicherà se la casa non sarà ordinata come vorresti, nessuno ti giudicherà se non sarai uno chef stellato tutti i giorni per ogni singolo pasto e, soprattutto, nessuno ti giudicherà se sentirai l'esigenza di prenderti del tempo per te stessa. E anche quando qualcuno lo dovesse fare, non sentirti sbagliata perchè non lo sei affatto. La vita da genitori è terribilmente complicata, soprattutto per chi non ha nessun tipo di aiuto/sostegno, ma non c'è soddisfazione più grande di vedere il proprio figlio crescere, sorridere e donarci tanto amore.

    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Daiiii vedrai che con l'aiuto di tuo marito questo anno passerà , auguri x tutto e in bocca al lupo
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Fai certamente un lavoro tosto..immagino la stanchezza a fine giornata.. grazie x aver condiviso con me la tua esperienza 😘
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione