Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giulia
Sposa Precisa Settembre 2025 Savona

Numero invitati

Giulia, il 11 Maggio 2025 alle 19:55 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 34
Ciao a tutte!
Noi abbiamo ipotizzato circa 80 invitati, per vostra esperienza… più o meno quanti sono quelli che non vengono?

Ci sposiamo a settembre e fra maggio e giugno daremo le partecipazioni, per luglio secondo voi saprò già chi conferma?Così per farmi un’idea…Non vorrei che calasse di tanto il numero!

34 Risposte

Ultime attività da Stefania, il 5 Giugno 2025 alle 14:12
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Benissimo in realtà, (quasi) tutti hanno parlato con tutti e si sono trovati davvero bene✨️ la cosa migliore secondo me è che noi sposi siamo riusciti a dare retta a tutti (cosa che con tanti invitati purtroppo non sempre si riesce)
    • Rispondi
  • Lory
    Sposa Curiosa Luglio 2025 Treviso
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    ...e come è andata? Noi a pranzo siamo una cinquantina e ho paura che la sala risulti vuota ..
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Saggia Maggio 2025 Milano
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un 10%, diciamo una decina
    • Rispondi
  • E
    Esperta Settembre 2025 Napoli
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ! Io penso che ogni matrimonio è diverso dall altro .. ti spiego e ti faccio un esempio .. la figlia della signora dove lavoro , si è sposata qualche annetto fa , e hanno dato buca 40 persone ! Al matrimonio del fratello invece mancavano circa una decina di persone ! Per questo dico dipende
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Maggio 2026 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo sono imprevisti, anche all’ultimo momento qualcuno può cambiare idea, di norma entro un mese dalla data, tutti dovrebbero aver deciso se darti conferma o passo
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so, noi avremo circa 150 invitati ma ci sposiamo di giovedì e la location ci ha consigliato di considerare 90 presenti!
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Su 42 che dovevamo essere eravamo 36 💪🏻
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Dicembre 2025 Caserta
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao,

allora io penso che se hai invitato persone che ti sono vicini e che comunque bene o male frequenti secondo me problemi non ce ne sono. Poi l'incertezza di una febbre o di un imprevisto può sempre esserci, sai il controllo purtroppo non si può avere. Ah e ricorda: CHI VUOLE DAVVERO ESSERCI, TROVERA' IL MODO!

• Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo avuto un 20% in meno (il numero degli invitati era alto, circa 160, quindi è più probabile che la percentuale di persone che non verranno sia alta).
    Per esperienza scordati di avere le conferme 2 mesi prima anzi,‘preparati a dover posticipare la deadline, a rincorrere tutti per sapere se è un si o un no, allergie, intolleranze ecc ecc e alla fine c’è sempre qualcuno che ti dirà “ancora non lo so” 🙄
    • Rispondi
  • Caroli
    Sposa Master Settembre 2025 Bergamo
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Su questa cosa sinceramente sto un po’ in ansia e non so come comportarmi.😓😓😓
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Giugno 2026 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Solitamente si considera un 15%-20% in meno, ma dipende molto da diversi fattori: se hai tanti invitati che vengono da lontano, quante famiglie con bambini piccole hai invitato, periodo...

Noi per il momento abbiamo un lista di 90 invitati, ma sappiamo già di voler invitare altre persone e che altre, probabilmente non verranno (perchè anziani o per loro indole). Noi abbiamo inviato solo le persone che vogliamo vicine quel giorno e speriamo di essere ricambiati Smiley smile

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Considera che un 10% di defezioni è abbastanza fisiologico. Ma dipende anche tanto dagli invitati. Se sono tutti "vicini" (geograficamente) è difficile che non vengano, ma se hai persone che devono viaggiare potresti avere più defezioni.

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2025 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah capito, se avete già mandato i save the date allora le persone erano già state avvisate 😊

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci siamo portati avanti fin dai primi mesi dell’anno con il save the date virtuale, ora consegnamo le partecipazioni fisiche… tanti sono incerti perchè vengono da lontano
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto ho lo stesso problema con meno di 60!
    • Rispondi
  • Caroli
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il problema è che se siamo meno di 90 persone metteranno lo staff a prezzo pieno e chi manca me lo faranno pagare. 😓😓😓😓
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2025 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giulia, penso sia molto variabile. Se consegnate le partecipazioni adesso potrebbe essere un po' tardi perché settembre ormai è un periodo gettonato per le vacanze estive, quindi alcune persone potrebbero essere via. Quindi meglio consegnare le partecipazioni il prima possibile.
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione, magari proverò tra un mesetto circa a chiedere le prime conferme piu o meno certe
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, indicativamente anche a noi hanno detto di fare questo calcolo! Abbiamo invitato amici partenti e colleghi stretti, temo che saremo poi molti meno
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh si è normale purtroppo, noi alcune dobbiamo spedirle abbiamo amici che vengono da lontano e temo che non riescano a venire… quindi su 80 che ipotizzo potremmo essere 60ina circa
    • Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Giugno 2025 Torino
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel nostro matrimonio erano previste inizialmente poco prima di 60 persone (compresi noi e lo staff), hanno confermato 40 persone e siamo ancora in attesa della conferma di 2 persone adulte con 2 bimbe.
    Penso che sia estremamente soggettivo e variabile, ci sono molti fattori che influisconoSmiley smile
    • Rispondi
  • Caroli
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi sposi di settembre, abbiamo quasi finito di dare le partecipazioni ma già sappiamo che alcune persone non verrano e altre sono in forse. Siamo partiti con una media di 100 adulti e siamo già a 90😓entro il 31 luglio in teoria dovrò avere le conferme e ho paura di scendere ancora di più di numero.
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Maggio 2026 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se vuoi stare sicura, fai le partecipazioni anche un po’ prima e chiedi che ti venga data conferma al massimo entro un mese dalle nozze. Per la gente che non verrà non ti so dare una quantità, di solito anche le sale indicano un 20%, però dipende molto dal tipo di invitato, e dal carattere degli invitati 😊
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di solito si calcola sempre il 20% in meno, voi non avete molti invitati quindi sicuramente avete invitato solo le persone più strette quindi la situazione potrebbe sicuramente essere più ottimistica!
    Comunque puoi avere conferme da subito, come anche averle una settimana prima del matrimonio
    Anche qui dipende tutto dai tuoi invitati
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sto arrabbiando come se fosse successo a me! Impensabile 😂🫨
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nell' organizzazione di un matrimonio (ma nella vita in generale direi) tenere tutto sotto controllo è impossibile, meglio se entri in questo ottica sennò impazzisci... Ti dico che a me uno (acui avevo anche preso la stanza) ha dato risposta (negativa) la mattina stessa 😂
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io che vorrei avere tutto sotto controllo sta cosa mi destabilizza🥹😫
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non per spaventarti ma io per alcune conferme ho dovuto aspettare addirittura il giorno prima! Difficile avere per luglio già il numero preciso... Di solito comunque si considera che un 20/30% non vengano.
    • Rispondi
  • L
    Sposo Novello Settembre 2026 Genova
    Lil&lo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E' difficile fare previsioni, un 20% credo sia realistico

• Rispondi
  • Mariana
    Sposa Master Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il nostro catering ci ha consigliato di calcolare un 20-25% in meno. Per quanto riguarda le conferme penso che riuscirai ad avere i primi nomi un mese prima ma temo che molti saranno da chiamare
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, in location ci hanno detto che, di solito, circa il 20% degli invitati spesso non viene! Non è una regola ma è bene considerarlo!
    • Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è facile calcolarlo, ma di solito ho letto di calcolare il 20% in meno, a noi mancano due mesi dal matrimonio e ancora mancano moltissime conferme 😂 e per ora hanno annullato 6 persone (su circa 110 invitati)
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione