Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Super Sposa Maggio 2023 Roma

Numero invitati..come mi comporto?

Monica, il 8 Marzo 2022 alle 11:28 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 36
Buongiorno ragazze, quanti invitati vi erano al vostro matrimonio?
Io vorrei invitare 10 famiglie, che sono praticamente quelle con cui ho avuto più contatti nell'arco della mia vita. Sapendo già che qualcuno non verrà.
I miei dicono che voglio fare le cose in grande e che 10 famiglie sono troppe, loro vorrebbero invitare massimo 6-7 senza fare neanche il rinfresco la mattina in casa. Quindi vederci direttamente tutti in ChiesaIo capisco la questione soldi ma così più che un matrimonio mi sembrerebbe un vero e proprio funerale, oltre al fatto che mi sentirei a disagio verso la famiglia di lui che cmq saranno quasi 30 famiglie. Del tipo guarda con che poveracci si è messo lo sposo, non hanno neanche i soldi per un matrimonio decente..

36 Risposte

Ultime attività da Federica, il 10 Marzo 2022 alle 05:29
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che preoccuparsi sempre per quello che potrebbe pensare la gente ti fa vivere male. Se vuoi quelle due famiglie dici “mamma, papà, quelle due famiglie le voglio, se è una questione di soldi me le pago io!” e stessa cosa per il buffet a casa. Leggendo i vari post credo tu sappia dall’inizio come sono fatti i tuoi, sii un po’ ferma nelle tue decisioni, sicuramente ci guadagnerai in salute mentale!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2020 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho fatto il rinfresco in casa e avevo meno invitati di mio marito.. non credo siano motivi per essere considerati poveracci. E se anche mi considerassero tale, non so che farci, io ho fatto semplicemente ciò che potevo e che mi sentivo di fare
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Precisa Settembre 2022 Lecce
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Le nostre famiglie non sono nemmeno a conoscenza di chi invitiamo, stiamo tenendo le rispettive famiglie fuori da tutto per non avere interferenze e eventuali litigi tra noi 2. Nemmeno io farò il rinfresco a casa la mattina, non capisco a cosa serve se non per mettermi stress e confusione durante la preparazione

• Rispondi
  • M
    Super Sposa Agosto 2022 Lucca
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo circa 120, abbiamo scelto noi gli invitati, senza nessuna interferenza da parte dei genitori. Anche perché ci paghiamo, come giusto che sia, tutto da soli, quindi abbiamo invitato chi ci faceva piacere a noi.
    Per il rinfresco assolutamente no, già ci sarà l'agitazione dei preparativi, voglio fare le cose con calma e godermi il momento senza dover pensare agli altri.
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2023 Palermo
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non conto le famiglie, saremo circa 70 80 sperando che nn vengano tutti 😆 🤣 cmq è la famiglia dello sposo, che diventerà anche la tua nn si può parlare cosi. E se nn hai parenti? Se li vuoi invitare xk li vuoi al matrimonio ok ma se l inviti x dare piu nell occhio è sbagliato detto questo l ultima scelta è tua ❤
    • Rispondi
  • Filomena
    Sposa Precisa Agosto 2022 Cosenza
    Filomena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora, secondo me se tu ci tieni a queste 10 famiglie e se li vuoi al tuo matrimonio, li dovresti invitare.
    Poi per il rinfresco mi viene una domanda da farti, piacerebbe a te farlo, o ti senti obbligata a farlo?
    Se è una cosa a cui ci tieni, si può anche realizzare senza spendere assai, facendo i dolci e biscotti in casa.Le tue idee sono chiare su quello che desideri tu?Il mio consiglio sarebbe di non rinunciare a le cose che per te sono importanti, perché il matrimonio e uno...
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa VIP Aprile 2022 Salerno
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche perché 500 euro ti costa circa il ristorante. Sarebbe impossibile nn recuperarli
    • Rispondi
  • M
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Speriamo, tra buste e regali della lista lo spero. Anche per pagarci l'arredamento mancante della casa o parte del viaggio di nozze
    • Rispondi
  • Annalisa
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vabbè quindi 6000 euro di ristorante. Io penso che 100 euro s testa per invitato ti rientrino
    • Rispondi
  • M
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, vorrebbero togliere persone
    Più o meno 110 a persona, ma siamo ancora in fase di contrattazione e preventivi vari. Abbiamo deciso il budget ma nn il ristorante per intenderci
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Facendosi due conti a me paiono un sacco di invitati comunque. Noi non ci siamo minimamente fatti il problema che uno dei due avesse più o meno invitati. Volevamo in ogni caso un matrimonio con non moltissime persone. Nemmeno ci ha sfiorato l'idea di dover dimostrare qualcosa a livello economico, e ti confesso che mi pare un ragionamento molto "provinciale" nel senso negativo del termine. Noi non avevamo nulla da dimostrare, e chi è venuto speriamo che sia venuto per noi non per criticare. La gente che non ha null'altro di meglio da pensare può anche allegramente starsene a casa. Ignorateli.
    • Rispondi
  • Annalisa
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E i tuoi vogliono fare anche meno?! Non posso entrare nelle logiche del tuo matrimonio ma combatti per quello che vuoi. Quanto spenderete a persona??
    • Rispondi
  • M
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una cinquanta più o meno
    • Rispondi
  • Hope
    Sposa VIP Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non credo che preoccuparsi del parere di tutti sia la strategia vincente, tanto chi vuole criticare lo farà lo stesso. Parlatene tu e il tuo fidanzato e fate quello che vi rende felici (lui cosa pensa? Noi ad esempio abbiamo raggiunto una via di mezzo, perché io mi sarei felicemente sposata con pochissimi invitati, lui però ha una famiglia numerosa...insomma, abbiamo dovuto capire come fare, come succede a tante coppie immagino). Comunque in bocca al lupo per l'organizzazione, mi pare di ricordare che in altri post dicevi che si era un po' arenata, ma ora che avete ripreso raccontaci poi come procede!
    • Rispondi
  • Annalisa
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E in tutto quanti sareste?!
    • Rispondi
  • M
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non tanti, massimo nel mio caso, 10-12 famiglie.
    I miei vogliono togliere due famiglie che io invece vorrei
    Lui intorno alle 25 massimo 30 se invita qualche amico
    • Rispondi
  • M
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bè secondo me qualcuno sicuro lo penserà, non ho dubbi su questo
    Purtoppo abito un un piccolo paesino dove tutti conoscono tutti e sò perfettamente come si critichi e giudichi qui. Per questo so già che molti penseranno ciò
    • Rispondi
  • Annalisa
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A quanto arriveresti se facessi come volete voi?
    Considera che se ti regalano soldi una parte del pranzo te la copri.
    Noi saremo circa 200
    • Rispondi
  • M
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una cinquantina
    Lazio
    • Rispondi
  • Hope
    Sposa VIP Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che tristezza leggere che avere un matrimonio piccolo equivale ad un funerale o al non avere soldi 😳 Ma davvero lo pensi? O che qualcuno possa pensarlo?
    Ognuno ovviamente deve organizzare la propria giornata come meglio crede ma, se posso dare un consiglio, fai le cose come ti piacciono, non come ritieni "vadano fatte" in modo che nessuno critichi...tanto chi vuole criticare criticherà comunque, e chi ti vuole bene vedrà solo quanto sarai felice. Anche io tendo ad essere insicura, ma così rischi di rovinarti il matrimonio. Penso che ai matrimoni capiti spesso che uno abbia più invitati dell'altro (banalmente le mie amiche verranno da sole, tanti degli amici del mio fidanzato hanno compagne e figli, quindi il numero fa in fretta a salire... ), e personalmente non ho nessuna intenzione di fare un rinfresco prima del matrimonio, vorrò stare tranquilla con mia mamma e le mie migliori amiche! Detto questo, se voi siete autonomi nella prenotazione dei fornitori e l'organizzazione della giornata, fate come meglio credete, i genitori possono dare consigli, ma alla fine conta quello che volete voi sposi 😊😊
    • Rispondi
  • Annalisa
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quanti sareste in tutto?! Di dove sei?
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Luglio 2022 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Risposta giustissima...brava!
    • Rispondi
  • Junebride
    Sposa Master Giugno 2022 Bologna
    Junebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono assolutamente d'accordo e anche per noi sarà così,ci paghiamo tutto noi e decidiamo tutto noi!Un matrimonio non è né una sagra di paese né una gara a chi ha più invitati...mi sembra un ragionamento basato solo sull'apparenza,cosa che secondo me è un presupposto"sbagliato"per impostare l'organizzazione.
    • Rispondi
  • M
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Posso anche aspettare altri 10 anni ma la mia insicurezza rimane. Sono insicura di mio, ma questo fa parte proprio del mio carattere e me lo porterò dietro per il resto della mia vita.
    Il motivo per cui voglio sposarmi non è solo per avere un giorno tutto nostro, voglio sposarmi per costruirmi una famiglia con lui e prendermi cura di lui. Gli intoppi ci sono già ora che siamo fidanzati e sicuramente ce ne saranno da sposati, questo lo sò
    • Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avremo circa 100 invitati. Della mia famiglia se arriviamo a 20 è assai. Il resto tutti parenti di f.m. e amici!
    Sinceramente questi discorsi non li reggo... Pensa che io avrei fatto una cosa più ristretta ed intima, e al posto del pranzo al ristorante avrei fatto un aperitivo in un bel posto con poche persone, ma lui ha voluto la festa perché gli piace e non per "far vedere".
    Ma poi ci paghiamo tutto da soli quindi non capisco perché dovremmo dare conto agli altri (genitori inclusi) sulle cose da fare ed il numero di invitati!Il matrimonio è qualcosa in più della festa... è un sacramento (per i credenti) ed è un unione civile (per i non credenti) che unisce la coppia in qualcosa di diverso (a mio avviso) tutto il resto è un contorno!Ognuno festeggia come preferisce e come si sente (e ovviamente nelle proprie disponibilità economiche).Ciò che conta è l amore che unisce i due sposi.Almeno questo è il mio punto di vista!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Onestamente non me ne fregherei. Della mia famiglia e amici saremo 10 in totale e 60 dalla parte del mio fidanzato. E quindi? Chi se ne frega. Molto spesso noto dalle tue domande una grande insicurezza, ma sei sicura di essere pronta a questo passo e di non farlo solo per avere un giorno tutto dedicato a voi? Il matrimonio in sé è un giorno, ma ci vuole maturità per arrivarci e anche forza d'animo perché gli intoppi arrivano (e te lo dico io che ne vivo continuamente, fino a ieri).
    • Rispondi
  • Tatiana
    Super Sposa Settembre 2022 Macerata
    Tatiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente non ti devo fregare e nemmeno pensare a cosa potrebbe dire la gente, perché anche se sarà il matrimonio del secolo qualcosa da dire ne troveranno fidati.
    Nel nostro caso visto che sono straniera e i miei parenti /amici non tutti riusciranno ad esserci quindi i numero sono molto sbilanciati (a darti un'idea, i suoi amici e parenti saranno quasi 120, mentre da parte mia saremo al massimo in 20?30? Quello il massimo)
    Ma sinceramente non mi frega perché l'importante che mia famiglia ci sia e l'importante è goderci quel giorno insieme io e il mio fm.Poi se riusciamo faremo una festa nel mio paese prima del matrimonio però ecco è normale e non devi dare peso a questa cosa!
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il fatto che la sua famiglia sia più numerosa non vuol dire niente.

Invita solo chi ti fa piacere avere intorno nella tua giornata speciale, senza farti influenzare.

• Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Partendo dal presupposto che il matrimonio noi ce lo siamo pagato senza aiuti. Partendo dal presupposto che non mi sono mai interessata del parere altrui, ma di fare solo quello che più ci piaceva. Al nostro matrimonio eravamo in 60! E non cambierei niente di come è stato!! C'erano più amici che parenti, anche perchè io di invitare gente che non vedo/sento da anni non mi interessa proprio e uguale mio marito

• Rispondi
  • Camilla
    Sposa Master Maggio 2022 Imperia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao se ti può consolare io ho deciso di inviare solo i miei parenti stretti morale della favola della mia famiglia siamo in 18 e della sua 40😂ma non mi crea nessun problema .. ho invitato chi veramente ho piacere di avere !☺️Non farti influenzare dal parere dei tuoi e se hai le possibilità invita chi vuoi !
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Luglio 2022 Ragusa
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noemi, ma ti sposi perché vuoi formare una famiglia con il tuo futuro marito oppure perché devi fare le cose come si aspettano gli altri e devi apparire in un certo modo?

Io ed il mio compagno avremo un matrimonio piccolo, circa 50 invitati. Non offriremo nessun rinfresco prima della cerimonia e gli invitati si recheranno direttamente presso il luogo della cerimonia. Il numero ridotto di invitati é dovuto al fatto che solo le persone piú importanti per entrambi sono state invitate.

Devi fare quello che ti senti sia corretto per te e le tue esigenze, é la festa del tuo matrimonio Smiley smile

• Rispondi
  • Lucia
    Super Sposa Luglio 2022 Pescara
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo tenuti e siamo poco più di 100, sennò ne eravamo molti di più!!🙈 Ognuno deve fare come si sente senza farsi condizionare da quello che possono pensare le altre persone💪✌️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione