Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Super Sposa Agosto 2022 Lucca

Numero invitati/numero effettivo persone

Martina, il 31 Ottobre 2021 alle 20:41 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 32
Ragazze, ogni catering da cui siamo stati ci ha detto che di solito dal numero delle persone che invitiamo dobbiamo considerare che almeno un 15% in meno che non verranno.
Mi confermate che anche a voi il numero si é ridotto? Quali sono le vostre esperienze?
Da quanti invitati eravate partite e quanti ne sono venuti? I nostri invitati verranno quasi tutti da fuori regione, quindi non abbiamo idea di quanti effettivamente parteciperanno.

32 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 2 Novembre 2021 alle 00:21
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il covid è una brutta bestia, eravamo partiti da 140 ma tra lutti e frontiere chiuse ecatombe di invitati (credo che anche alla riapertura da fuori molti non verranno lo stesso già lo dicono che non se la sentono di viaggiare a lungo in aereo) quindi realisticamente abbiamo cercato un posto che accettasse il minimo a fisso a 50 persone, se poi arriveremo a 70 saremo ben felici, in pratica do per persi tutti gli amici e parenti dall'estero, specie oltre oceano, salvo una mia carissima amica e il suo compagno che so che ci saranno.

Penso che un 15/20 % in meno sia fisiologico in condizioni normali, la pandemia ha portato i numeri al 30% e in alcuni casi anche al dimezzamento, molto gioca la distanza che devono affrontare gli invitati, ma a volte è anche vero che i più lontani vogliono esserci, mentre quelli dietro casa trovano scuse.

• Rispondi
  • N
    Sposa Principiante Maggio 2019 Cosenza
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Su carta 200, effettivi 135 ❤️
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Master Luglio 2021 Como
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo partiti da circa 100 invitati ed eravamo in 40 (sposati luglio 2021)
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Precisa Agosto 2021 Caserta
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Su 150 più o meno una ventina, ma fortunatamente ci hanno avvisato tutti in tempo
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La mia amica mi ha detto che aveva invitato 70 persone e si sono presentati in 50. Quando abbiamo prenotato la location la ragazza che ci seguiva ha detto che sicuramente non verranno tutti. Noi abbiamo circa una sessantina di invitati e spero che vengano tutti

• Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    15 % è la percentuale pre-covid. A me sembra sia salita ultimamente. Però ipotizzando situazioni di simil normalità per i prossimi anni, 15-20 % potrebbe essere il range giusto di chi non viene
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa VIP Agosto 2021 Pescara
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siamo passati dai 229 adulti e 40 bambini a 189 adulti e 26 bambini. Il ristorante ci aveva già anticipato che avremmo avuto questo calo.
    • Rispondi
  • Erika Ed Enrico
    Sposa Master Settembre 2016 Sassari
    Erika Ed Enrico ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si prima eravamo suo 77 poi molti a ultimo hanno disertato,una ragazza con il fidanzato anche il giorno prima ,siamo rimasti in 70
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eravamo partiti da 40, sono venuti in 30.
    • Rispondi
  • Fatayumi
    Sposa TOP Ottobre 2021 Roma
    Fatayumi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ottobre 2021, beh in 4 venivano dall’estero e non potevano permettersi 15 gg di quarantena, alcuni xke hanno avuto problemi in famiglia, altri non gli hanno dato i turni a lavoro, chi depressi x la morte della canetta, altri xkè complottisti No green pass no vaccino no tampone ...la più delusione è stata mia cugina e faMiglia, va beh

Poi x recuperare qualche num ho inviato altre amiche di danza che volevo invitare ma ho aspettato x vedere i numeri...ho aspettato troppo na erano solo in 3
    Le mie colleghe una con missione d’emergenza x la siria e la capa con la gastrite
    Anici dj che dovevano pure suonare che si mettono una serata la stessa sera e me lo dici la mattina del matrimonio
    Ovviamente le disdette sono state le peggiori al giorno stesso del matrimonio
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Giugno 2017 Milano
    Mady ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A meno che non siano 1200km non credo dai...
    poi a me sono venuti parenti con una distanza appunto di 1200 km.
    se si organizza bene viaggio,alloggio e trasporto vedrai che non daranno forfait.

• Rispondi
  • Michela
    Sposa Precisa Novembre 2021 Milano
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi da 142 a 110..
    • Rispondi
  • Moira
    Super Sposa Agosto 2021 Lodi
    Moira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da 180 a 106
    • Rispondi
  • J
    Sposa Saggia Settembre 2021 Reggio Emilia
    Janette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi siamo passati da 250 inclusi bimbi a 93, ovviamente ci si aspetta che alcuni non vengano ma è stata una sorpresa vedere tanti rifiuti…
    • Rispondi
  • S
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alla fine il matrimonio interessa agli sposi e ai parenti più stretti ..più ne inviti più c'è la possibilità che non vengano ..io avevo in previsione 70 persone adulte e alla fine sono state una sessantina ( ed erano tutti i più stretti è)
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Agosto 2021 Macerata
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi ne abbiamo spedite diverse e a distanza di pochi giorni abbiamo telefonato per sapere se fossero arrivate… Almeno per noi anche per telefono sono stati fin da subito abbastanza chiari (o meglio chi non era un Sì chiaro per me era un automatico No e non abbiamo sbagliato la previsione…)
    • Rispondi
  • M
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cavolo, come mai così tanti non sono venuti? Lo hai fatto subito dopo la riapertura per caso?
    • Rispondi
  • Fatayumi
    Sposa TOP Ottobre 2021 Roma
    Fatayumi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo debbo confermare che il numero si riduce

Alla fine abbiamo invitato 144persone compresi i bambini e ne sono venute 93 compresi i bambini
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì anche 20%. Noi causa covid da circa 40 siamo passati a meno di 30
    • Rispondi
  • M
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie del consiglio. Il problema é che molti inviti verranno inviati per posta, perché siamo davvero troppo lontani per poterle consegnare a mano, quindi non potrò vedere la reazione direttamente.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Agosto 2021 Macerata
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Confermo assolutamente sì! È normale, metti fin da subito in conto non solo che molto non verranno ma anche le disdette dell’ultimo momento perché potrebbero capitare (a me è successo). Per non trovarmi impreparata a questa evenienza quando ho fatto la lista completa di invitati per le partecipazioni vicino al nome di ciascuno ho messo una spunta SI NO conoscendo le persone e immaginando se sarebbero venute. Già quando consegni le partecipazioni hai subito l’idea se verranno o no dalla loro reazione. Il numero finale si è avvicinato in modo quasi esatto! Senza nessuna sorpresa nè per noi nè per il catering.
    • Rispondi
  • Molly
    Sposa Saggia Settembre 2021 Roma
    Molly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Verissimo quello che ti hanno detto ! Noi 60 invitati alla fine 47 adulto e 6 bambini ! Ma è stato bellissimo ! Ma ho letto di spose 150 invitati e si sono presentati in 40/80 .. anche il Covid non ha aiutato
    • Rispondi
  • Arianna
    Super Sposa Settembre 2021 Palermo
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Martina, ti confermo che ti hanno detto una cosa verissima. Io per prima ho perso in tutto circa il 15% degli invitati in effetti (c’è da dire che anche il covid ci ha messo lo zampino perché molti erano in quarantena fiduciaria purtroppo). Ho letto di tantissime spose in questi mesi che si lamentavano della stessa cosa, addirittura molti invitati danno forfait con le scuse più assurde, a me non è successo ma ho letto davvero stramberie 😓. Per non parlare delle conferme, sono pochissimi quelli che realmente danno conferma, a molti di loro dovrai telefonare tu e forse anche ri-telefonare. Parti preparata perché io non ero pronta a tutto questo e ho dato di matto gli ultimi giorni 🤣
    • Rispondi
  • M
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie del consiglio! Come numeri é più o meno la stessa cosa che ci ha detto il catering, volevo capire se era una stima realistica.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mettila perché chiedere conferma senza indicare una data è fuorviante per gli invitati. Si chiede gentile conferma entro il... Così a partire da quel giorno potrete iniziare a sollecitare chi non ha ancora risposto. Comunque, ad occhio su 120 invitati una ventina potrebbe darsi che non vengano.
    • Rispondi
  • J
    Sposa Master Ottobre 2022 Como
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende tanto dalla distanza, dap giorno scelto e dal periodo... sicuramente se vengono da lontano, se è in settimana e se è in periodo ferie è più probabile che si riduca il numero...
    • Rispondi
  • M
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo circa 120 invitati.
    La conferma nelle partecipazioni la chiederemo, non so se mettere anche una data precisa o meno però.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non vorrei apparire pessimista, ma leggendo il forum troverai moltissime spose che si sono lamentate perché il numero dei loro invitati si è molto ridotto rispetto alle previsioni iniziali. Una diminuzione del 15% mi sembra realistica. In genere più persone si invitano e più possibilità di rinunce si hanno. Voi quanti invitati avete previsto? In tutti i casi, conviene sempre indicare una data per la conferma nelle partecipazioni
    • Rispondi
  • M
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quello sicuramente. Ma non vorrei che fossero 'spaventati' dal viaggio e decidessero a priori di non venire.
    • Rispondi
  • M
    Mady ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Basta organizzare tutto per bene per gli invitati e sicuramente per loro sarà meno pesante

• Rispondi
  • M
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per la risposta!
    Noi abbiamo il problema della distanza che magari influirà, quindi qualche persona potrebbe non venire.
    • Rispondi
  • M
    Mady ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Al nostro sono venuti tutti.
    e anche gli amici ci hanno detto che tutti gli invitati sono stati presenti tranne uno:uno zio (non diretto) non era venuto perchè il padre non stava bene

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione