Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Curiosa Aprile 2023 Pescara

Numero minimo invitati

Martina, il 13 Luglio 2022 alle 09:35 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 29
Ciao a tutti!
Mi sposerò il 24 aprile del prossimo anno q

29 Risposte

Ultime attività da Martina, il 14 Luglio 2022 alle 18:27
  • M
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora, vi aggiorno, visto che siete stati così d'aiuto ☺️
    Ho chiamato la location e mi hanno detto che loro da contratto permettono un 10% di defezioni rispetto al numero minimo di 100 invitati. Quindi da 90 partecipanti in su nessun problema, ma se siamo meno di quel numero andremmo comunque a pagare per 90.
    Abbiamo quindi deciso di rischiarcela perché la location ci piace davvero troppo e ci sembra poco probabile che più di 30 persone su 120 non vengano. Poi in casi estremi adotteremo quegli stratagemmi che mi suggerivate (staff e bambini come menu pieni) e si spera di non pagare coperti in più. O perlomeno tanti coperti in più, covid permettendo.Grazie a tutti ❤️
    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sei a rischio. In tempi normali calcolavano un 20% di calo fisiologico. Di sti tempi siamo anche al 30/40%
    • Rispondi
  • M
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutti per le opininioni! Come temevo, penso che inizialmente abbiamo sottostimato il problema, presi dall'entusiasmo per la location. Proverò a parlare bene con la location per capire bene se può venirmi incontro in qualche modo in caso non si raggiunga il numero, altrimenti ripiegherò sull'opzione b senza minimo di invitati. Mi dispiace molto perché la prima scelta aveva fatto innamorare sia me che il mio fidanzato, ma forse bisogna essere più razionali ogni tanto 😅
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciso, per esperienza personale di questi ultimi anni covid e leggendo vari topic qui, ti direi che non dovresti sottoscrivere contratti con minimi a filo del numero massimo di invitati. pre covid la defezione fisiologica era del 20%, ora si sono toccate anche punte del 50%. Detto questo, credo che sia ragionevole cercare luoghi con un minimo imposto di 70/80 persone nel tuo caso o ancor meglio luoghi in cui si paghi a persona con un sistema di aggiustamenti verso il basso o l'alto a seconda della presenza di più o meno persone rispetto a x stabilito.
    • Rispondi
  • Pamela
    Sposa VIP Giugno 2023 Fermo
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, noi da contratto abbiamo un numero minimo effettivo di 150 adulti effettivi, abbiamo 240 bambini di cui 230 adulti, quindi ci stiamo dentro tranquilli, nel tuo caso come ti hanno detto, se non sei sicura di rientraci ( a mio avviso sei al limite) cerca una location che non ti imponga un numero minimo di adulti paganti così da stare tranquilla Smiley smile

• Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quello non si saprà, e poi sono anche il ristorante a dirti il max delle persone che postino stare dentro!
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Agosto 2022 Biella
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Smiley smile Ciao, molto difficile dirlo con certezza purtroppo, gli imprevisti possono capitare noi abbiamo invitato circa 130 persone ne verranno 85 quindi il numero si è ridotto notevolmente chi non può prendere le ferie, chi non riesce per motivi personali e mancano ancora 44 giorni sono consapevole che possono capitare molti imprevisti e il numero per certo non lo saprai mai nemmeno quel giorno Smiley xd con sicurezza! Noi avevamo un minimo di 80 persone quindi per fortuna lo raggiungeremo o comunque ci andremo vicino ( nel caso ci toccherà pagare dei coperti al catering in più.... non bellissimo ma non ci si può far nulla) prova a capire bene se la location è molto fiscale perchè se non ci arrivate rischiate di rimanere senza location mentre magari facendolo presente può essere che inseriscano un sovrapprezzo!!!

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Abituale Luglio 2022 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo si, tra ferie (che vabbé è una scusa perché abbiamo dato gli inviti 8 mesi prima appositamente), covid (abbiamo preso proprio il picco), impossibilità economiche (che ci sono sempre ma ora più che mai) e le classiche disdette è stata una strage...
    • Rispondi
  • M
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco, di nuovo hai centrato appieno il punto. Per quello sono molto indecisa. Come staff penso che avrò 4, massimo 5 persone, ma eventualmente potrei anche far passare con menù adulti qualche bambino borderline con l'età per il menu bambini.
    • Rispondi
  • M
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma mia - 60? 😱 Se continuerò con questa location sicuramente ne parlerò con la proprietaria,grazie ☺️
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh purtroppo capisco il dilemma! Magari scegli un piano B, poi non disdice nessuno e ti mangi le mani ☹️ Prevedete di avere molti menù staff da poter eventualmente pagare a prezzo pieno? Io per esempio avevo solo una fotografa quindi non sarebbe cambiato molto, ma se avete fotografi, videomaker, band, dj ecc magari un po’ di differenza la fa!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Abituale Luglio 2022 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche la nostra location ci ha chiesto 100 adulti minimo, noi avevamo una lista di 160 invitati alla fine tra covid e altro, calcola che ci sposiamo questo lunedì, siamo arrivati a 100 compresi bambini e neonati...per noi la villa era quella per forza perchè ci eravamo innamorati e ci siamo fatti andare bene i 100 obbligatori pensando che se stavamo sotto potevamo considerarlo un affitto per la villa...però abbiamo chiesto che i bambini che sarebbero dovuti essere a parte rientrassero nel costo dei 100 adulti e non dovessimo pagare 100 adulti + bambini a parte come avevano chiesto. Questo però ti conviene metterlo in chiaro subito alla firma del contratto.

• Rispondi
  • M
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dal numero di invitati di cui andiamo sotto! Per questo volevo farmi un'idea della percentuale di defezioni...se siamo sul 20% circa come dice qualcuno, solo pochi menù andrebbero "a vuoto" e potrei includere nel numero lo staff come dice Lara!
    Però è da valutare bene, mi avete aiutato a riflettere 🤔
    • Rispondi
  • Lara
    Sposa Precisa Aprile 2023 Pavia
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao non so se la location scelta fa anche un menù STAFF al massimo potresti prevedere anche per loro un menù adulti visto che tanto lo stai pagando nel caso in cui i tuoi invitati adulti fossero meno di 100

• Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Aprile 2024 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Martina! Non tutti i locali hanno un num minimo di invitati ma penso che se inviti 120 persone dovresti farcela. Nel caso, se il posto ti piace cosi' tanto saresti disposta a pagare per 100 anche se non raggiungi il numero??

• Rispondi
  • C
    Super Sposa Luglio 2018 Monza e Brianza
    Cris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo scartato tutte le location che chiedevano un numero minimo di paganti,è una richiesta assurda.
    e 100 sono tanti poi

• Rispondi
  • M
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì anche secondo me! Pensavo magari, in caso di necessità, di far fare menù adulti a qualche bambino più grandicello per rientrare nei numeri, ma anche quello mi pare uno spreco 😤
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eh no ma non ha senso pagare per gente che non viene quando potete scegliere un'altra location senza sprecare soldi

• Rispondi
  • M
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che ci siamo già sforzati con la lista per arrivare a 120 (la lista iniziale era di un centinaio di persone) proprio perché la location in questione ci piaceva molto, quindi non vedo modo di aggiungere altri invitati. Vi ringrazio per i pareri perché effettivamente mi fate sentire meno paranoica, il mio fidanzato minimizza molto su questa cosa 😅
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao. Secondo me ti conviene non rischiare e scegliere una location che non ti impone un numero minimo di invitati. Hai detto che in teoria siete 120 e il numero minimo è 100. Rischi. E' vero che per il prossimo anno si spera che il fattore Covid non sia più un problema ma comunque ci sono altri motivi per disdire. A meno che non inviti altre persone per alzare il numero ed essere sicura ma non penso che tu abbia voglia di invitare gente a caso.

Guarda noi siamo in circa una sessantina di persone e probabilmente sappiamo già che cinque persone non verranno. Per ora. Poi non si sa e devo ancora consegnare le partecipazioni ma non è che vado a riempire i buchi.

Valuta bene prima di firmare se non sei sicura al cento per cento di garantire il numero minimo di invitati

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me ci potresti arrivare, ma è un po' rischioso...a me avevano detto di calcolare un 20% fisiologico di disdette...in tempo si covid è stato anche peggio
    • Rispondi
  • M
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco, era appunto questo il mio pensiero! Abbiamo una decina di colleghi che verrebbero da fuori regione e qualche parente alla lontana quindi già tremo 😅
    Non ho ancora firmato il contratto quindi sarei in tempo a optare per la location di riserva che non mi impone un numero minimo di invitati, però boh...la prima scelta la amavo troppo 😢
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2022 Treviso
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non dirlo a me guarda..

• Rispondi
  • M
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😱 che tragedia, guarda! Sono già in ansia da ora
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me siete un po’ a rischio. Ovviamente è impossibile prevedere se riceverete disdette e quante, ma 20 persone di scarto sono un po’ pochine. Noi abbiamo avuto poche disdette, ma avevamo invitato solo parenti e amici stretti... se si inizia ad invitare parenti un po’ alla lontana, conoscenti, colleghi di lavoro ecc la probabilità che disdicano è più alta. Anche se hai gente che arriva da lontano è più facile che abbiano problemi a venire. In più c’è il fattore covid, che non si sa mai.
    Poi valutate voi, se la location vi ha fatti innamorare potete riflettere e valutare se siete comunque disposti a pagare 100 coperti anche se doveste essere qualcuno in meno… però scoccia!
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

100 invitati, e se vuoi ridere ho appena ricevuto una disdetta in questo momentoSmiley cry

• Rispondi
  • M
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per la risposta! Se posso chiedere, la tua lista invitati iniziale di quante persone era? Per farmi un'idea della percentuale di "defezioni" 😅
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao io ti riporto la mia esperienza..

Io mi sposo sabato prossimo..

Io avevo un contratto con catering per 100 persone (stipulato a marzo 2022).. già scorsa settimana ero a quota 90.

Ho avuto incontro con catering martedì scorso e me l'ha modificato a 90...

a meno 10 giorni sono arrivata a quota 84 persone confermate... e per il discorso covid la vedo ancora lunga..

Ho ultimo incontro martedì prossimo e vedo se mi modificherà il contratto da 90 ad 84 persone.. Purtroppo la conferma fino all'ultimo non l'avrai mai, tra imprevisti, ammalati, chi meno te l'aspetti che non viene, casi covid, etc etc..

• Rispondi
  • M
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Niente, da brava imbranata non riesco a modificare il messaggio inviato per sbaglio, vabbè 😂 continuo qui
    La location che ho scelto mi ha imposto un minimo di 100 adulti per il banchetto. La mia lista invitati si aggira sui 120 adulti totali. Secondo voi riuscirò a stare sopra ai 100 effettivi o con chi non parteciperà rischio di andare sotto quella soglia? Non so su 120 persone invitate quante non parteciperanno...voi che dite?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione