Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

G
Sposa Precisa Settembre 2023 Piacenza

Numero testimoni e quando comunicare la scelta

Giulia, il 11 Novembre 2022 alle 12:35 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 25
Ciao a tutte belle sposine. Sono nuova da queste parti e ne approfitto già per chiedervi un consiglio che sicuramente risulterà banale, ma per me è d'aiuto. Quanti testimoni avete nominato a testa? Quanto tempo prima gli avete fatto sapere che li avreste voluti al vostro fianco? Io mi sposo a settembre 2023. Grazie mille e buoni preparativi a tutte 😘

25 Risposte

Ultime attività da Martina, il 13 Novembre 2022 alle 05:59
  • Martina
    Sposo Preciso Settembre 2024 Cosenza
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo in chiesa quindi possiamo scegliere 2 testimoni a testa e visto che il mio fm sa già che lo dirà a due suoi amici a me piacerebbe dirlo a due mie amiche ma ancora non ho scelto ed ho tempo per farlo. Nonostante già arrivano le domande su chi abbiamo scelto ancora non diciamo nulla, magari un anno prima poi lo diremo (se mai mi deciderò ahahahah)
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Settembre 2023 Catania
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche io mi sposo a settembre 2023 e ancora non l’ho comunicato credo che lo dirò a dicembre e ne avrò due☺️
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Abituale Luglio 2023 Firenze
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!io mi sposo a luglio ed abbiamo 1 testimone ciascuno,i rispettivi fratelli!!Noi lo diremo in questi giorni!!😘
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Aprile 2023 Caserta
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaoooo, io mi sposo ad aprile e abbiamo scelto 4 testimoni, cioè due a testa... lo abbiamo comunicato a marzo, quindi 1 annetto prima... ma puoi anche 7/8 mesi prima secondo me...noi non riusciamo più a tenerlo per noi 🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo Abituale Settembre 2023 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi ci sposiamo in chiesa ma avremo 3 testimoni ciascuno(anche se firmeranno due), in accordo con il parroco. Ci tenevamo ad avere tutti e tre al nostro fianco. L’abbiamo comunicato alla prima occasione possibile.
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Giugno 2023 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi ci siamo attenuti alle regole del potere di firma, sposandoci in chiesa si possono avere 2 testimoni a sposo. Quindi due io e due fm.
    I testimoni di lui sono una coppia di nostri cari amici già sposati, lei lavora insieme a fm ed è come una seconda mamma, praticamente già lo sapevamo perché lui sono anni che dice che sarebbero stati loro, abbiamo poi ufficializzato poco dopo la proposta.
    Per quanto riguarda i miei invece ho scelto mio fratello e una mia carissima amica, anche a loro l’ho detto praticamente subito dopo la proposta perché non avevo nessun dubbio sulla scelta, non ci ho dovuto pensare.. quindi diciamo che la proposta è arrivata a gennaio e lo abbiamo comunicato tra febbraio e marzo circa 15 mesi prima diciamo
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2023 Taranto
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 🥰
    Noi avremo 2 testimoni a testa , 2 io e 2 lui.
    Io l’ho comunicato esattamente un anno prima, durante l’annuncio ufficiale ai nostri parenti più stretti del nostro matrimonio . Lui invece l’ha comunicato qualche settimana fa 😊 ci sposiamo a giugno 2023
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Giugno 2023 Cagliari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l’ho comunicato mese scorso, lui a breve
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Giugno 2023 Cagliari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ne avremo 2 entrambi, sono due coppie
    • Rispondi
  • Barby
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi un testimone a testa . Glielo abbiamo detto 4 mesi prima😉
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2023 Sassari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ne avremo 3 a testa. Ci sposeremo a settembre 2023 e a mia sorella e al fratello del mio fm l'abbiamo già chiesto, per le altre due mie testimoni glielo chiederò sotto le festività natalizie (il tutto accompagnato da un regalino e da un biglietto) 😍
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Precisa Settembre 2022 Bari
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi inizialmente ne avevamo due a testa. L'ho dovuto comunicare solo a una di loro perchè gli altri erano nostri fratelli e quindi era una scelta scontata. L'unica a cui l'ho dovuto comunicare è stata una mia amica ( circa 1 anno e mezzo prima del matrimonio ) ma che poi non è più stata presente al matrimonio perchè impossibilitata a parteciparvi. Quindi solo 3 testimoni... due lui e una io

• Rispondi
  • G
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Camilla 😊 noi un'idea ce l'abbiamo, ma dobbiamo ancora prendere una decisione definitiva. In ogni caso, penso che ci muoveremo a breve 😉
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Abituale Giugno 2023 Macerata
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao😊
    Noi avremo un testimone a testa, alla mia migliore amica glielo ho fatto sapere il giorno del suo compleanno, 10 mesi prima del matrimonio😍
    Non credo ci sia un momento esatto, per ognuno è diverso, io ho deciso di farlo in un momento speciale
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ne avremmo solo due, una persona attesta, per me sarà mia sorella e per il mio fidanzato sarà sua sorella
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Master Maggio 2022 Imperia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giulia. !!!!noi abbiamo scelto di avere un testimone a testa , la mia migliore amica io e mio marito ha scelto suo fratello !! Gliel’ abbiamo comunicato appena abbiamo deciso di sposarci ( la mia amica se lo aspettava e lo dava per scontato ahahah 😂) quindi 11 mesi prima ! voi invece avete già deciso ?
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2023 Cremona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    2 a testa. Gliel'abbiamo detto praticamente dopo la proposta, quindi quasi un anno prima, ma volendo potresti dirglielo anche una settimana prima 😂
    • Rispondi
  • Giuseppina
    Sposo Master Luglio 2023 Oristano
    Giuseppina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Due per ognuno... Glielo abbiamo chiesto semplicemente
    • Rispondi
  • N
    Sposa Saggia Maggio 2022 Ascoli Piceno
    NomeUtente ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Un testimone a testa. Mio marito ha telefonato al suo per chiederglielo penso circa un mese e mezzo prima. Io alla mia l'ho detto un paio di mesi prima mentre eravamo a casa sua a chiacchierare Smiley xd

• Rispondi
  • L
    Super Sposa Maggio 2023 Verona
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi faremo matrimonio civile e avremo un testimone a testa (i due fratelli)... gliel'abbiamo detto poco tempo dopo aver annunciato la data delle nozze!

• Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Saggia Maggio 2023 Vicenza
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti! Poi lui è inglese e di solito hanno il testimone dello sposo e le damigelle, visto che ci sposiamo in Italia avremo entrambi i testimoni, ma l'asimetria da l'idea anche dell'altra versione
    • Rispondi
  • G
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si anche per me il valore non cambierà affatto.. che bello quando si mescolano culture diverse 😊 avete fatto bene! Dopotutto sono del parere che non bisogna per forza essere simmetrici solo per questioni estetiche.. ne va del vero e intrinseco significato del testimone di nozze 😉
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Saggia Maggio 2023 Vicenza
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io alle mie due testimoni l'ho detto quando ho anche detto loro del fidanzamento 😂 Per poi scoprire che al matrimonio civile firma solo uno per parte, ma non importa, per me avranno entrambe lo stesso valore anche se fisicamente forma una. Il mio fm avrà un testimone, perché ha solo un amico stretto e non saprebbe chi altro scegliere, di certo non lo forzo solo per essere pari 🤷🏽‍♀️ Poi il nostro è un matrimonio multi culturale, quindi l'asimmetria funziona lo stesso LOL
    • Rispondi
  • G
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi vorremmo sceglierne più di 2 nonostante il vincolo della firma in chiesa. Il mio fm è molto orientato su nominare 3 testimoni.. vedremo 😊
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per la chiesa con potere di firma ✍🏻 possono solo 2 e 2 ma noi ne avremo 6 in tutto anche se non firmeranno 2
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione