Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giulia
Sposa Precisa Ottobre 2024 Bologna

Nuova fase: la crisi del "non sta andando come avevo pensato"

Giulia, il 19 Settembre 2024 alle 11:12 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 32

Ciao a tutti/e, Smiley heart

apro questo post perché sto avvertendo l'impellente impulso di sfogarmi e condividere un po' questo mio umor nero che da ieri sera mi ha contagiato e non vuol saperne di andarsene. Il punto è che ci sono rimasta un po' male per alcuni intoppi e dettagli non previsti che sono saltati fuori, con conseguente aumento della spesa prevista.

So benissimo che queste cose capitano, ma comunque il pensiero di dover tirare fuori altri soldi al di fuori di quelli calcolati e presi in considerazione, dopo che abbiamo praticamente raddoppiato il nostro budget nel corso di questi ultimi mesi da destinare al matrimonio, mi lascia l'amaro in bocca perché mi da' l'idea che non sia mai finita. E sinceramente, a tre settimane dal grande giorno, ne ho pure abbastanza di "ah, ma questo però..." e "ah, ma quello sarebbe meglio...".

Nello specifico, ciò che sta mettendo a dura prova la mia serenità in questo momento è questo: domenica scorsa io e il mio FM siamo andati alla location per parlare con il proprietario e vedere di organizzare il tutto con anche due dei nostri fornitori. Durante il colloquio salta fuori il problema del "se c'è il sole, gli invitati tutto il giorno qui fuori potrebbero accusare la luminosità dell'ambiente e i raggi sulla testa durante il pranzo"... allora la soluzione: ombrelloni. Allora, al di là del costo aggiuntivo non preventivato che, per 9 (nove!!!) ombrelloni, diventa non irrilevante, ma poi la mia responsabile mi ha inviato una foto e... NON MI PIACCIONO! Non è che li odio e so che, se il tempo sarà molto soleggiato non avrò scelta, ma... sono del tutto fuori contesto rispetto allo stile elegante che io e il mio FM abbiamo cercato di tenere per le decorazioni e l'area banchetto, senza contare che andranno a coprire le lampadine appese sopra i tavoli, rendendo vano il loro effetto. Insomma, li vedo decisamente fuori posto. La cosa peggiore è che avevo pensato a un'alternativa che secondo me era fattibile, ma il proprietario della location non è stato d'accordo (motivi logistici e di sicurezza), e quindi niente, bocciata.

In aggiunta a questa batosta al mio entusiasmo, ci si è aggiunto un imprevisto: nel contratto di locazione non è compresa la quota dell'affitto della depandance per gli sposi per quella notte, quindi un altro costo a parte. E neanche a dire che abbiamo un'agevolazione perché siamo gli sposi e abbiamo già sborsato la bellezza di 4 bigliettoni solo per far lì il ricevimento e tutto, ma dovremo pagare la quota intera come se fossimo invitati comuni che decidono di dormire lì.

Sono molto depressa in questo momento, non so bene cosa fare per rimediare e per bilanciare economicamente la cosa, dato che è già stato tutto deciso e fissato e i tagli che potevamo fare li abbiamo fatti... e questo è un altro motivo per cui sono così giù. Senza contare che ancora soffro per essermi sentita bocciare la mia bellissima idea alternativa a quegli ombrelloni antiestetici.

Quasi quasi non li faccio mettere.

Davvero, sento che sto per implodere e impuntarmi che non li voglio. Perché è così: non li voglio!

Neanche fossimo ad Agosto col sole estivo sulla capa, saremo quasi a metà Ottobre... sto sospirando da tutta la mattina.

E la cosa che più mi fa male è essermi vista precipitare l'umore fino a questo momento frizzantino e propositivo in questo miscuglio di depressione e contrarietà.

Spero possiate offrirmi un po' di supporto emotivo, ne ho davvero bisogno in questo momento. Smiley cry

32 Risposte

Ultime attività da Samantha, il 7 Ottobre 2024 alle 14:09
  • Samantha
    Sposa Abituale Giugno 2028 Brescia
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, mi spiace moltissimo per il tuo umore, sono certa che poi quel giorno andrà tutto benissimo e sarai soddisfatta di ogni scelta intrapresa.

Personalmente visto il periodo (siamo ad ottobre e non a luglio) non reputo indispensabili gli ombrelloni valutando inoltre che coprono le lampadine (un tocco di classe se posso permettermi).

Per quanto riguarda il costo aggiuntivo della camera, credo fosse una cosa da chiedere quasi subito per evitare inconvenienti come questo, ma comunque sono sicura che troverete una soluzione. Ti mando un abbraccio

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi unisco ad altre spose, l'ombrellone non serve anzi se continua sto freddo dovrete tirare fuori i cappotti (come successe a noi 4 anni fa). Purtroppo ti capisco che questo tipo di imprevisti snervano, noi abbiamo visto alzarsi il prezzo del menù a tre giorni dal ricevimento in quanto abbiamo dovuto sdoppiarlo in pranzo e cena causa dpcm con numero massimo di invitati. Ti dico solo che la location ha fatto pagare la quota pranzo a noi sposi per due volte, cioè pranzo e cena... a mio avviso una cosa si dubbio gusto, ma le location sono "assatanate" purtroppo. Io non metterei ombrelloni o mi riserverei comunque di valutare le temperature a ridosso, va a finire che farete tutto all'interno se fa freddo (cosa che non vi auguro). Per la camera purtroppo se è un extra non ci potete fare nulla. Non farti però rovinare l'umore dagli squali che girano intorno al mondo del wedding, purtroppo è così, anche se io credo che non ci si debba arrendere. Buoni preparativi.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, mi dispiace che il tuo umore sia così abbacchiato!
    Spero possiate magari discuterne e trovare un compromesso 🤗 così da fare contenti tutti
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace tu ti senta così. Spero riuscirete a trovare un accordo che faccia contenti tutti. In generale io sfavorevole ai pranzi/cene all’aperto perché non sai mai cosa possa prevedere il tempo. Capisco che il sole di ottobre non è cocente come quello di luglio/agosto, ma potrebbe comunque dare fastidio se non c’è possibilità di tregua. Noi ci siamo sposati a fine aprile e non ci saremmo mai immaginati un sole così forte. Abbiamo celebrato il rito all’aperto e l’aperitivo, il pranzo era già previsto all’interno e ti dico “menomale”. Penso che sarebbe stato un grosso disagio se avessimo organizzato tutto all’aperto. Già abbiamo rischiato una bella insolazione per i 40minuti circa di rito, non oso immaginare se avessimo passato l’intera giornata sotto il sole. Capisco la spesa imprevista, capisco l’anti estetica, ma potrebbero davvero fare la differenza. Magari chiedi quanto tempo prima vanno prenotati giusto per capire come evolve il clima in queste settimane. Per quanto riguarda la stanza, no comment. Con tutti i soldi che pagate per l’evento, offrirvela era davvero il minimo.
    • Rispondi
  • Jen
    Esperta Agosto 2025 Novara
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oh Mamma ad ottobre con gli ombrelloni!!!Ma quelli Sono pazzi, il Sole autunnale é il più Bello che Cé!!!! Non farli mettere e vedrai Che non te ne pentirai!!!
    • Rispondi
  • Andrea
    Esperto Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Se ti becchi una giornata di sole come c'era lo scorso anno a metà ottobre, personalmente ci darebbe parecchio fastidio doverci sorbire aperitivo e pranzo sempre sotto al sole.

Capisco che non è più il sole dell'estate ma non è neanche piacevole stare tutte quelle ore al sole.

• Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io a metà ottobre ti dico che puoi benissimo non metterli! 😉
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco il fastidio che possono dare degli ombrelloni e, visto il periodo, mi chiedo se siano davvero necessari.
    Potresti provare a sederti a pranzo nei prossimi giorni fuori per capire quanto sia fastidioso il sole sulla testa e questa questa fantomatica luminosità dell’ambiente. Sinceramente se non fosse una questione di far star meglio gli ospiti io li eviterei per una questione estetica; un conto è se fa caldo e il sole arriva perpendicolare come a giugno/luglio ma sinceramente il sole di ottobre mi sembra tutta un’altra cosa, piacevole piuttosto che fastidioso.
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì, se bel tempo sì.

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa, io sono di Bologna e gli ombrelloni a metà ottobre secondo me proprio non servono... non fateli mettere e basta. Per la questione del far pagare la notte agli sposi resto basita, di solito il pernottamento degli sposi è offerto dalla location. Non potete andare a dormire da un'altra parte?
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente non credo che il sole possa essere così cocente da necessitare di ombrelloni a metà ottobre.
    La stanza invece per gli sposi era già stata introdotta nel contratto? Purtroppo se non è stato messo nero più su bianco non puoi fare molto.
    In ultima analisi ci sono dei buoni consulenti a cui potresti chiedere un'ora di confronto riguardo il problema.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma a metà ottobre gli ombrelloni a bologna? Dai il catering che te li fa pagare vuole fare soldi, altrimenti non me lo spiego! No, io non lo metterei. anche perchè potevano pure dirtelo prima, immagino non l'abbiano scoperto ora che il ricevimento lo volete fare all'aperto

• Rispondi
  • Andrea
    Esperto Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Giulia, facci capire: farai aperitivo e anche pranzo all'aperto?

• Rispondi
  • Noemi
    Super Sposa Settembre 2025 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ah scusa, allora avevo capito male quando hai detto che non sapete a che ora finirete il ricevimento e pensavo fosse collegato al limite massimo di orario...

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Saggia Maggio 2025 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok allora si direi che la questione stanza è risolta così e pace! Dai mi raccomando non buttarti giù, ormai siete in ballo e vale la pena godersela ♥️poi un modo dopo il matrimonio per risparmiare su altro e rientrare dei soldi extra budget spesi lo troverete!
    Gli ombrelloni via e passa la paura 😉
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Una delle cose positive e che ci hanno spinto a scegliere quella location è il fatto che l'orario di chiusura dell'evento non incideva sulla quota di locazione: possiamo stare anche fino a mezzanotte e non dovrebbe dirci nulla nessuno!

• Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2022 Treviso
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, mi dispiace molto che a ridosso della data ti siano emerse queste spese non previste.

Per quanto riguarda il discorso ombrelloni: io all'epoca avevo scelto il catering e nel prezzo indicato nel contratto vi era incluso anche le strutture - compresi ombrelloni.

Nel tuo caso, se non hai invitati anziani, o con problematiche di salute che non possono prendere il sole, farei a meno..

Per la stanza, personalmente, se non potete rientrare nella vostra casa cercherei altro in zona magari ad un prezzo più ragionevole..

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dormiremo lì anche noi soprattutto perché alcuni dei nostri invitati staranno lì infatti, quindi ormai è deciso. Senza contare che una stanza dove appoggiare le nostre cose anche durante il ricevimento ci fa molto comodo!

• Rispondi
  • Noemi
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Capisco la questione comodità... Purtroppo a tante cose all'inizio non si pensa, dovevano inserirvi tutte queste info nel contratto, sia per quanto riguarda l'utilizzo della stanza, sia la questione orario. Il costo dell'extra time dovrebbe essere comunicato già all'atto della stipula.

Immagino comunque quante cose abbiate già gestito e questa non sarà diversa, una volta trovata la giusta soluzione per la copertura durante il pranzo (che poi valuterei veramente se aggiungerli visto che è ottobre), vedrai che il tuo umore risalirà! Smiley winking

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Valentina,

purtroppo anche io lo sto scoprendo, anche perché fin'ora a ste cose ci stava dietro il mio FM... errore gravissimo il mio a lasciargli fare ste cose da solo. Smiley ups Avrei dovuto informarmi meglio e subito PRIMA di arrivare a questo punto.

Purtroppo gli ombrelloni sono di proprietà del Catering, non della location, quindi li affittano loro e per questo è diventata una spesa aggiuntiva... sempre che io li metta, ovviamente.

• Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma si leggo che anche altre sposine la pensano cosi.. poi se ho capito bene siete di Bologna manco stessimo parlando di ottobre in Sicilia!
    Per la notte si l'unica alternativa è fare come ti ha suggerito Noemi e cercare una soluzione vicino alla location (a meno che i vostri invitati non dormano lì e allora eviterei di cambiare posto per rimanere tutti insieme e svegliarsi insieme)
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Benedetta, mi sto tranquillizzando e il problema "ombrelloni" già di per sé lo sto accantonando perché razionalmente mi vien proprio da dire che è una fesseria e che comunque fino a che non saremo proprio a tiro è quasi inutile starci tanto a pensare, perché non sappiamo come sarà il tempo!

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Stefania, Smiley heart

man mano che sto respirando e leggendo le vostre risposte mi sto un po' rasserenando, o per lo meno non sono più così cupa come poco fa. Per il sovrapprezzo e tutto, possiamo pagarli anche poi, ma sono comunque soldi che non avremo in tasca nel complesso. Amen, me ne sto facendo una ragione.

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Noemi!

Per una questione di comodità e di utilizzo anche durante la cerimonia, a noi la stanza là faceva molto comodo e, data anche la zona, a conti fatti non credo risparmieremmo molto di più a trovare un altro B&B o simili... senza contare il problema dell'orario, che non sappiamo quando finiamo davvero il ricevimento. Mi sono rassegnata a pagare in più la cifra, ma è stato un po' pesante da digerire.

Anche io e il mio FM ci siamo dovuti ricredere sui prezzi di un sacco di cose, te lo assicuro, e purtroppo i fiori non sono stati un'eccezione. Abbiamo tagliato un bel po' di addobbi floreali, ma non siamo potuti scendere sotto i 1k per una questione di tempistiche e di effetto spoglio dell'intera location.

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Elisa,

la penso esattamente come te, infatti poi nelle foto che ho visto online sti ombrelloni non li ho mai notati... sono molto più incline al no, te l'assicuro.

Purtroppo la depandance non era specificata nel contratto, come hai detto, e su quello devo farmene una ragione. Smiley cry

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Valentina,

guarda, sono rimasta di sasso quando ho letto 9k a spese vostre! Avete sicuramente fatto benissimo a scartare la cosa.

L'opzione vele è molto simile all'idea che avevo avuto io: mettere dei drappeggi sopra la zona dei tavoli, ma no perché se tira vento potrebbero fare vela e poi da un lato non potrebbero essere fissati.

In ogni caso, se fa brutto tempo o altro, l'opzione all'interno ovviamente c'è e non ci dispiace, ma la parte fuori è più carina ovviamente e speriamo di utilizzare quella.

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La questione delle coperture è sempre un problema. Pensa che noi abbiamo eliminato una location proprio per questo: in caso di vento avremmo dovuto mettere a nostra spese una tensostruttura che per 90 inviati incide a di 9K sul budget.
    Le coperture in genere sono molto care, sia per il sole che per la pioggia.
    Avete provato un preventivo con delle vele? Questo per noi è stato un punto importante nella scelta della location, ovvero sceglierne una che fosse autonomamente attrezzata in caso di qualsiasi evento atmosferico altrimenti i costi sarebbero lievitati come un panettone.
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giulia, ho letto che vi sposate a metà ottobre.. secondo me anche se facesse una giornata molto calda, il sole non sarebbe così forte da essere un problema mangiare con la testa al sole .. poi comunque la parte seduta del pranzo immagino duri 1 oretta e mezza/due, dunque, non mi pare estremo.. io sinceramente eviterei gli ombrelloni.. risparmi la spesa e non aggiungi una cosa che non ti piace!
    Per la suite mi dispiace ma in effetti se non era specificato nel contratto, non avete scelta che pagarla.. se la volete..
    Comunque resisti e cerca di non rovinarti questi ultimi giorni, andrà tutto benissimo 💪♥️
    • Rispondi
  • Noemi
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Giulia, intanto posso capire solo fino a un certo punto come ti senti perché a me manca poco meno di un anno ma comunque la vedo ancora una cosa lontana. In ogni caso, respira e non farti rovinare l'umore frizzantino da queste cose che, seppur fastidiose, non rovineranno il tuo giorno e con qualche accorgimento potrebbero anche non incidere troppo sul tuo budget.

Gli ombrelloni: ho visto che ti sposi a ottobre dalle parti di Bologna, ma sono davvero necessari questi ombrelloni? Non conosco ovviamente la location ma mi sembra un po' eccessivo a metà ottobre quando, per quanto possa fare caldo, non ci si aspettano di certo i 40 gradi di agosto e non credo che gli invitati si squaglieranno sotto il sole di ottobre, a maggior ragione se nemmeno ti piacciono.

La stanza: ovviamente sarebbe stato meglio chiedere subito alla location e farla includere nel contratto ma se ti chiedono troppo potresti anche valutare di dormire da un'altra parte. Nella nostra location non ci sono stanze a disposizione e cercheremo una struttura nei dintorni. Hai provato a fare una ricerca in questo senso?

Comunque, per quanto manchi ancora un anno, anch'io per tante cose mi sto già scontrando con la dura realtà. Speravo di poter spendere meno per gli allestimenti/fiori e invece i preventivi che sto ricevendo sono scoraggianti, sarò quindi obbligata a tagliare su altro. Capisco che nelle fasi finali, come la tua, questo ragionamento non si può fare, ma vedrai che saprai fare la scelta giusta e il tuo umore tornerà magicamente su! Un abbraccio

• Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo non sia giusto stabilire dopo quali cose sono comprese e quali no nel preventivo.
    Se invece lo aveste stabilito e scritto nel contratto la cosa è diversa, ma non credo sia il tuo caso altrimenti non saresti arrabbiata.
    Questa cosa che io fitto la location è poi tutto il mondo si paga a parte non la tollero e per ovviare il problema ho scelto una location che mi da esclusività senza pagare affitto e soprattutto allestimenti inclusi, ovviamente quelli base.Per la questione sicurezza però ha ragione la location.Cosa posso dirti, respira, e non farti rovinare questi ultimi giorni da nulla.Chiedi alla location se questi sovrapprezzo potete pagarli il giorno dopo del ricevimento così magari potete attingere dai regali
    • Rispondi
  • Benedetta
    Sposa Precisa Giugno 2025 Firenze
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so bene a che ora farai la cerimonia, ne il pranzo.
    Però il sole di metà ottobre é piacevole, non é assolutamente né pericoloso né da fastidio.. Ansi..
    Se fa freschino il sole riscalda e é piacevole sulla pelle.Io non li metterei assolutamente, un costo immagino molto alto e soprattutto nei matrimoni si guarda la comodità certo, ma anche l'estetica.. Stai tranquilla, cerca di rilassarti e goderti gli ultimi preparativi
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Settembre 2024 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunque trovo che fare pagare l'utilizzo degli ombrelloni sia da poracci.
    Per il resto, purtroppo ho scoperto anche a nostre spese che se una cosa non è preventivata allora non è inclusa!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione