Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Principiante Agosto 2022 Foggia

Obbligatorio scambio anelli rito civile?

Marina, il 9 Luglio 2022 alle 21:52 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 21
Ciao a tutti!
Faremo un rito civile (brevissimo) solo con genitori in comune e il giorno successivo rito simbolico con ricevimento nella stessa location. Avete delle fonti ufficiali dove è indicato che NON è obbligatorio lo scambio delle fedi durante il rito civile?
Lo scambio vorremmo farlo durante il simbolico ma il celebrante del Comune aveva dubbi, pensa sia obbligatorio...

21 Risposte

Ultime attività da Cris, il 25 Luglio 2022 alle 08:25
  • C
    Super Sposa Luglio 2018 Monza e Brianza
    Cris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Il romanticismo non lo dà il rito ma gli sposi e gli invitati.
    ho assistito a riti concordatari freddi, scanditi da preghiere e omelia,scambi di fedi e promesse ma senza la minima emozione, soprattutto in quelli successivi al rito civile perchè già sposati.
    e ho assistito a riti civili meravigliosi, commoventi, emozionanti.
    le emozioni le danno le persone non il rito o il luogo

    • Rispondi
  • M
    Sposa Principiante Agosto 2022 Foggia
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il matrimonio è un contratto, ma per me e per tanti altri c'è davvero poco romanticismo nel rito civile classico. Sono semplicemente gusti, infatti tantissime persone firmano in comune qualche mese prima e poi si sposano in Chiesa. Chi non vuole sposarsi in Chiesa per le sue buone ragioni o ripete un rito personalizzandolo oppure ci si sposa con delega fuori dal comune. Ognuno fa come crede e come si sente a proprio agio, con fiori, senza fiori, con o senza festeggiamenti. Arrivederci.
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Luglio 2018 Monza e Brianza
    Cris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Già vedere il matrimonio solo come un contratto bòh...
    comunque il rito civile è il matrimonio, e se non ci sono fiori, festeggiamenti, scambio delle promesse è solo per volontà degli sposi.
    volendo anche il matrimonio concordatario è un contratto

    • Rispondi
  • M
    Sposa Principiante Agosto 2022 Foggia
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No, perché per noi quel giorno in comune non avrà nulla di romantico, non scambieremo promesse, non ci saranno fiori, festeggiamenti ecc stiamo firmando un contratto davanti ad un ufficiale e in questo non c'è niente di romantico secondo me. Diverso è il rito che si svolge con le promesse, musica, abito, fiori...tutta un'altra atmosfera!
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Luglio 2018 Monza e Brianza
    Cris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non è obbligatorio ma lo fanno tutti perchè è il giorno del matrimonio e ha senso farlo

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2023 Cremona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che io sappia non è obbligatorio. Anche noi faremo rito civile solo con i genitori senza scambio degli anelli e il giorno dopo rito simbolico in agriturismo!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Questo è l'articolo 107 del Codice civile:

    Nel giorno indicato dalle parti l'ufficiale dello stato civile, alla presenza di due testimoni, anche se parenti, dà lettura agli sposi degli articoli 143, 144 e 147; riceve da ciascuna delle parti personalmente, l'una dopo l'altra, la dichiarazione che esse si vogliono prendere rispettivamente in marito e in moglie, e di seguito dichiara che esse sono unite in matrimonio.

    L'atto di matrimonio deve essere compilato immediatamente dopo la celebrazione.

    Dove sta scritto che gli sposi debbono scambiarsi un anello????

    • Rispondi
  • J
    Sposa Master Ottobre 2022 Como
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Secondo me è tutto tradizionalismo del menga...
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti, non fatelo. Chiedete di vedere gli articoli del Codice civile in cui è reso obbligatorio lo scambio degli anelli.
    • Rispondi
  • Cinzia
    Super Sposa Giugno 2023 Brescia
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è assolutamente obbligatorio lo scambio delle fedi nel rito civile
    • Rispondi
  • M
    Sposa Principiante Agosto 2022 Foggia
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si in realtà sono rimasta di stucco perché qualcuno diceva di metterle e toglierle 😂 il problema è che dalle mie parti questi matrimoni non vengono organizzati. Si va in comune e poi sempre in chiesa...quindi posso comprendere. Però obbligarmi a farlo per forza quando per legge NON è obbligatorio...mi sembra forzata e senza senso.
    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo scambio delle fedi per il matrimonio civile non è obbligatorio. È obbligatorio solo per il rito religioso quindi vai tranquilla
    • Rispondi
  • Gabriella
    Sposa Abituale Luglio 2022 Salerno
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stai serena , posi la stessa domanda anche io che come te ho fatto rito civile e a breve avrò il rito simbolico in villa, ho già fatto il rito civile al comune e non ho fatto scambio delle fedi, la sindaca chiese volete fare lo scambio fedi? E noi abbiamo risposto di no perché lo faremo in villa. È previsto al comune solo ed esclusivamente se gli sposi lo vogliono fare a loro interessa la firma e la firma dei testimoni tutto qui❤
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma sono pazzi? Nel rito civile non è previsto nessuno scambio di oggetti, nel caso vi vogliate scambiare qualcosa siete liberi di scegliere voi cosa scambiare.... fosse anche un pacchetto di caramelle. Ma cosa mi tocca sentire... 🤦‍♀️
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Confermo che non è obbligatorio… fonte ufficiale: io che mi sono sposata 20 giorni fa 😂 lo scambio l’abbiamo fatto durante il rito simbolico
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Master Maggio 2022 Imperia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi non le abbiamo scambiate durante il rito civile … abbiamo fatto nel rito simbolico !
    • Rispondi
  • J
    Sposa Master Ottobre 2022 Como
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma sai che noi abbiamo avuto lo stesso problema? Noi tra l'altro volevamo scambiarci comunque qualcosa ma pensavamo a una collana ma ci hanno detto di no...quindi prenderemo degli anelli in argento che poi terremo comunque al collo con una catenina...
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Giugno 2023 Novara
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi faremo come voi e ci scambieremo le fedi durante il rito simbolico
    • Rispondi
  • Kiara
    Sposa Abituale Luglio 2022 Aosta
    Kiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le fedi non contano nulla dal punto di vista delle leggi... Noi nn le scambieremo. L'abbiamo detto in comune e non ci dirà la classica formula dello scambio. Per cui no non è obbligatorio
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il celebrante del Comune dovrebbe studiare meglio il diritto. Negli articoli del Codice civile in cui si stabilisce lo svolgimento del matrimonio civile non si parla mai di fedi, quindi lo scambio delle fedi non è previsto. Infatti noi ci siamo sposati civilmente senza scambiarci le fedi, e mio fratello pure. È solo nel matrimonio religioso che lo scambio delle fedi è obbligatorio.
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa VIP Agosto 2022 Catanzaro
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Https://www.laleggepertutti.it/466228_sono-obbligatorie-le-fedi-nel-matrimonio-civile#:~:text=Nel%20matrimonio%20civile%2C%20lo%20scambio,dal%20punto%20di%20vista%20giuridico.

    Fedi nel matrimonio civile: sono obbligatorie?

    Nel matrimonio civile, lo scambio delle fedi nuziali non è obbligatorio. Si tratta di una pratica divenuta molto diffusa ma irrilevante dal punto di vista giuridico.

    Modificato da Matrimonio.com
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione