Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Stefania
Sposa Abituale Ottobre 2022 Reggio Calabria

Opinioni corso prematrimoniale

Stefania, il 8 Febbraio 2022 alle 19:17 Pubblicato in Prima delle nozze 0 21
Ciao ragazze. A fine mese dovrei iniziare il corso prematrimoniale. Potete dirmi in cosa consiste esattamente e le tempistiche? Grazie a chi vorrà rispondermi! Buona serata a tutte 😊

21 Risposte

Ultime attività da Stefania, il 16 Febbraio 2022 alle 19:03
  • Stefania
    Sposa Abituale Ottobre 2022 Reggio Calabria
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazieee !!!
    • Rispondi
  • Natalie Zuccolotto
    Super Sposa Settembre 2022 Vicenza
    Natalie Zuccolotto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende come lo fai, se solo voi o con altre coppie. da noi c’erano gruppi di 10 coppie che facevano ogni sett da novembre a febbraio, noi ci siamo rivolti ad un altro parroco assieme un altra coppia e abbiamo fatto 6-8 serate di circa 2 ore a discutere su vari argomenti ; amicizia e rapporti interpersonali, rapporto di coppia, problemi di coppia, e vari ). Ogni parrocchia propone corsi strutturati diversamente
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ti racconto come organizza il nostro parroco. Abbiamo iniziato a ottobre. Abbiamo un incontro serale una volta al mese fino a marzo di un'ora e mezza circa in cui viene letto un passo del Vangelo, commentato e spiegato facendo esempi di vita quotidiana che vanno bene per tutti sposati o meno. Infatti a questi incontri serali partecipano tante persone giovani, anziani, sposati, single perché appunto è aperto a tutti. Poi io e il mio fidanzato facciamo un incontro al mese solo con il parroco da soli noi due in cui si affrontano varie tematiche ed è come fare un percorso di coppia da uno psicologo perché a questi incontri con il parroco in cui siamo solo noi due il lato religioso in viene per nulla accennato

    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Precisa Giugno 2022 Torino
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati 🤗
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Abituale Ottobre 2022 Reggio Calabria
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Nadia! Gentilissima
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Precisa Giugno 2022 Torino
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi lo abbiamo cominciato da poco .
    Comunque da noi consiste in 6 incontri che durano più o meno un ora e mezza strutturati in una alla settimana ( di solito è il sabato) ( noi ce lo abbiamo dal 29 gennaio fino al 5 marzo ) .
    Nel primo incontro e conoscitivo con chi ti farà il corso Il secondo incontro come è cambiato il matrimonio negli anni e la fiducia nella coppia Nel terzo la sessualità Nel quarto sposarsi in chiesa Nel quinto sposarsi in cristo E nell’ultimo parlerete del matrimonio.Il nostro è strutturato così, spero di esserti stata utile. Ciao 👋🏻 🤗
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Abituale Ottobre 2022 Reggio Calabria
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Simona!
    • Rispondi
  • Simona
    Super Sposa Dicembre 2023 Trapani
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi lo abbiamo iniziato a novembre e finiremo ad Aprile credo (lunghissimo ma devo dire piacevole). Ci saranno incontri con l’avvocato, dottori. Si affrontano temi molto interessanti.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Abituale Ottobre 2022 Reggio Calabria
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Francesca.
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Giugno 2022 Potenza
    Mariateresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ancora non lo abbiamo iniziato.. ho chiamato qualche giorno fa in parrocchia e mi hanno detto che lo stanno ritardando perche molte coppie erano in quarantena ma di stare comunque tranquilla perché durera piu o meno un mese e mezzo.
    La mia ansia era che si dovesse finire prima della promessa di matrimonio ma la segretaria della parrocchia mi ha tranquillizzata dicendo di no
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Abituale Ottobre 2022 Reggio Calabria
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Sarah! 😊
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Abituale Ottobre 2022 Reggio Calabria
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazieee anche a te! Spero che sarà interessante
    • Rispondi
  • Sarah
    Sposa VIP Ottobre 2022 Catania
    Sarah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho avuto il primo incontro domenica in cui erano presente coppie sposate da molti anni e che raccontavano la loro vita e le difficoltà incontrate durante il matrimonio. La prima cosa che ci ha fatto fare è stata presentarci e sapere se fossimo conviventi o meno. Gli incontri dureranno fino al 3 aprile quindi circa due mesi e saranno 9 incontri. ☺️
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Abituale Ottobre 2022 Reggio Calabria
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie!!!!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Maggio 2021 Asti
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto 4 incontri di di però 4 ore per 16 ore totali si tratta di tutto il matrimonio il tabù sul sesso(x chi non sa niente anatomia compresa), ai vari momenti del matrimonio è poi per conoscervi meglio..a me è piaciuto tanto com'era strutturato qui da noi..non pesava farlo..poi so che ci sono anche delle opzioni tipo weekend di due giorni full-immersion.
    • Rispondi
  • Rosaria
    Sposa Precisa Giugno 2022 Foggia
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io se potessi lo eviterei,dato che conviviamo da 5 anni, abbiamo un figlio di 4 anni e con noi vive il mio primo figlio (quasi maggiorenne) avuto da una relazione precedente. Ma ahimè se non lo fai non puoi sposarti.
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Ottobre 2022 Reggio Calabria
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La mia parrocchia ha organizzato incontri di sabato. 4 incontri introduttivi dove si parlava dei sacramenti, una sorta di corso di cresima, e le successive siamo entrati nell'argomento coppia/matrimonio! Spiegavo sotto un altro post, che mi aspettavo degli incontri in cui si parlasse di matrimonio in modo idealizzato. Invece sono stati crudi, e volti a farci riflettere se era o meno la cosa giusta da fare, volti a porci delle domande.
    Abbiamo incontrato uno psicologo, un avvocato, un sessuologo. È stato molto interessante.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Abituale Ottobre 2022 Reggio Calabria
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie! A fine mese dovrebbe iniziare. Altre informazioni non le ho ricevute. Ha detto che appena avranno organizzato mi contatterà.. volevo solo capire come sono strutturati gli incontri. Grazie ancora
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Abituale Ottobre 2022 Reggio Calabria
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille per avermi raccontato la tua esperienza!
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Ottobre 2022 Reggio Calabria
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Ti conviene chiedere al parroco. Il nostro è durato 3 mesi, 12 incontri se non ricordo male.


    Qui c'è un post con tante risposte alla tua domanda:https://community.matrimonio.com/forum/corso-prematrimoniale--t961710
    • Rispondi
  • Junebride
    Sposa Master Giugno 2022 Bologna
    Junebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,ho capito che ogni corso è diverso perché dipende dal parroco che lo organizza...noi ieri abbiamo fatto il secondo incontro,molto diverso dal primo perché tenuto da un altro prete(che poi è quello che ci sposerà).La prossima volta ci sarà una coppia sposata da anni a parlarci della loro esperienza.Faremo in totale 8 incontri dove ogni volta interverranno diverse figure,quindi quello che si fa varia è anche le tempistiche,ci sono corsi più lunghi e altri più brevi🙂
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione