Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Master Luglio 2024 Siracusa

Organizzazione giornata

Laura, il 6 Aprile 2023 alle 16:39 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 30

Buongiorno spose,


mia cognata, che è più stressata e stressante di me, mi chiede una scaletta precisa del matrimonio.
non so da dove cominciare, anche perché penso che manchi ancora troppo tempo per questi dettagli, ma vorrei farla contenta e cominciare a farmi un'idea.

Avete fatto una scaletta della giornata (dal risveglio)? Vi andrebbe di condividerla con noi?

30 Risposte

Ultime attività da Fra, il 7 Aprile 2023 alle 22:40
  • Fra
    Sposa Precisa Luglio 2021 Monza e Brianza
    Fra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao in realtà non l’ho fatta perché la gg si evolve in automatico io mi sono sposata la mattina e tra parrucchiere e truccatrice, abito e foto è arrivato il momento di andare in chiesa
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, per noi è ancora presto fare una scaletta, la inizieremo a pensare il prossimo mese. Comunque la cerimonia sarà nel pomeriggio e io intanto ho già fissato l'orario di arrivo della parrucchiera/truccatrice. Poi in base a quello dirò alla fotografa quando arrivare. Per il resto ci vivremo il momento :-)

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao se vuoi che fili tutto liscio ti consiglio la scaletta della giornata, quando avrai gli orari di fotografo,parrucchiera,mua,fioraio puoi iniziare a stilarla io l'ho fatta incominciando dalla mattina permetto che mi preparerò in location ti scrivo la mia: ore 13 arrivo in location è inizio della preparazione,ore 13.30 arrivo della mua,ore 14.30 arrivo del fotografo,ore 16.30 fine della preparazione ed eventuali foto,ore 17 inizio rito,ore 17.45 fino rito,ore 18.30 apertura buffet,ore 19.45 inizio cena seduti,ore 22.30 fine cena e distribuzione gratta e vinci,ore 23 taglio torta,ore 23.30 inizio balli 😉❤️
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Dicembre 2023 Lecce
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai il mio stesso pensiero 🤣
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Di a tua cognata che è tutto sotto controllo e che se dovesse avere un ruolo fattivo nel matrimonio verrà avvisata sulle tempistiche delle cose a lei assegnate.
    In caso contrario che si goda la festa, l' organizzazione non le compete 😜
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me la scaletta la devi fare se ritieni che sia utile per te...non mi è chiaro perché tua cognata la voglia, ha un ruolo particolare quel giorno? Secondo me è sufficiente dirle che la farai quando sarà il momento e di non preoccuparsi perché non è un onere suo, noi non l'abbiamo fatta e ci siamo sposati lo stesso 🙂.
    Se è una cosa che ti infastidisce non darle corda, soprattutto se manca ancora tanto tempo, se ti servirà la farai quando inizierai a definire le cose con più precisione
    • Rispondi
  • Gabriella
    Super Sposa Settembre 2023 Messina
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma se hai pure la wedding…ci pensera’ lei.
    • Rispondi
  • Gabriella
    Super Sposa Settembre 2023 Messina
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ancora non lo abbiamo fatto comunque e’ indispensabile. Lo stileremo in modo da non avere problemi. Si parte con arrivo in location appena lasciano libera la stanza (12.00 o prima). Daro’ tempi per la preparazione con orario parrucchiera/mua/fotografo sentendomi con loro. Abbiamo gia’ chiesto quindi so che ci vuole almeno un’ora per il parrucco e una per il trucco. Il fotografo arrivera’ verso la fine del make up. Quindi anche lui aspetta un’orario. L’orario della cerimonia gia’ e’ definito cosi’ come struttura e tempi di discorsi e dei musicisti poi ca. 30 minuti per brindisi e auguri poi foto mentre ospiti fanno aperitivo e arrivano le tate. si torna per le foto al tramonto e antipasto. Ovviamente poi la cucina guida e diremo alla band di coordinarsi di conseguenza. Fortunatamente hanno gia’ lavorato assieme.
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Dicembre 2023 Lecce
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Un conto sono i fornitori, un conto è la cognata che la stressa, e manca un anno..poi ognuno può fare quello che vuole. Io mi riferivo al suo discorso anche perché mi dispiace che la cognata la stressi già da adesso, quando può organizzarsi con calma
    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Master Ottobre 2023 Brescia
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che ci sveglieremo con tutta calma e probabilmente andrò con mia madre a far colazione vicino alla parrucchiera per poi andare insieme in location dove mi preparerò,poi ci sarà la titolare che è anche wp a scandire i tempi (miei,del dj e delle portate servite 😅)
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quel giorno i fornitori dovranno seguire una scaletta per forza, altrimenti come fanno a coordinarsi tra di loro?
    Ti racconto ció che è successo a noi per un timing non rispettato.
    Avevamo degli speech tra il primo e il secondo, avevamo chiesto ai lettori quanto tempo sarebbero durati, in modo che la cucina fosse pronta per servire il filetto di manzo senza ritardi. Un nostro ospite per farci una "sorpresa" non ha detto a nessuno, tanto meno alla WP, che il discorso sarebbe durato 15 minuti invece che 3/4 minuti. Risultato? In cucina hanno dovuto mettere il filetto in caldo ed è arrivato in tavola purtroppo duro. Credimi, una scaletta è necessaria e permette a tutti di lavorare senza intoppi. Il fatto che tu non la voglia vedere non significa che la gente lavori a caso, per il tuo giorno perfetto.
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Dicembre 2023 Lecce
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    C’è ancora molto tempo, non deve essere per forza tutto organizzato, o avere una scaletta da seguire, quel giorno nessuno seguirà una scaletta..e poi tu sei la sposa e si devono adeguare a te e alle tue scelte, e soprattutto devono lasciarti respirare e goderti tutti passi che farai per arrivare al giorno del tuo matrimonio, e soprattutto goderti tutti i momenti di quel giorno
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Simpatica aahhahahahha! Ma io direi una cosa proprio scontata il matrimonio è vostro e decidere voi. L scaletta esisterà se a voi andrà… ma poi chi è lei per dirvi che siete disorganizzati scusa ? Ahahahahhh 🙈
    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa VIP Luglio 2021 Roma
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Intendevo per placarla ora (ma più che altro scherzavo😊) poi, quando fra qualche mese, avrai le idee più chiare sulle tempistiche, potrai condividere la versione finale… per quella che è stata la mia esperienza, la tabella di marcia è stata dettata dall’orario di inizio della cerimonia e calcolando il tempo necessario per raggiungere la chiesa, andando a ritroso ed in base ai tempi di lavoro della parrucchiera e della truccatrice, è venuto un pó tutto da sè., in maniera molto naturale e senza grandi sforzi di pianificazione da parte mia. Avevo precedentemente concordato le tempistiche con i fornitori (consegna bomboniere in location, musicisti, fioraia) e quel giorno sono andati in totale autonomia (è gente del mestiere che si è occupata di numerosi altri matrimoni prima del nostro e sa già da sola cosa fare).
    Tentare di calcolare le tempistiche al minuto, a mio avviso, è una fatica superflua e poco realistica, perché possono capitare mille piccoli intoppi ad intralciare un percorso cosi minuziosamente calcolato. Mi rendo conto che alcune persone, tuttavia, ne sentano il bisogno per tranquillizzarsi ed avere la sensazione di avere tutto sotto controllo.

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È un file gigante, ho fatto lo screen di una parteOrganizzazione giornata 1

    • Rispondi
  • Dany
    Sposa VIP Settembre 2023 Milano
    Dany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono una super organizzata e maniaca del controllo ma a parte gli orari stabiliti dai fornitori nn ho fatto scalette. Cerimonia alle 16.00, il fotografo arriva alle 15.00, in base a questo mi diranno trucco e parrucco e in base a loro mi sveglio. Alle 12.00 qlc prenderà i fiori e alle 15.45 lì porta alla cerimonia. Poi avrò aperitivo alle 18.30, cena, taglio torta 22.30 poi festa fino alle 2.00.
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2023 Arezzo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma è impossibile programmarla con una scaletta, dí a tua cognata di stressarsi di meno e di non stressare anche te😂dille semplicemente che te la vivrai come viene! ❤️auguri per tutto
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Penso abbia già capito che mi stressa perché interviene sempre meno, ma è comunque più forte di lei.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda trovo la cosa pericolosa perché poi rischio che vorrà attenersi a questa durante la giornata e non voglio dover combattere anche con loro.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Chiarissima, grazie. Se ti va di condividere con me la tua, solo perché io possa vedere come l'hai fatta, mi farebbe piacere.
    Mia cognata ne ha fatta una bozza pratica minuto per minuto. 😅
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si certo, è fondamentale ed è stata creata e aggiornata dalla nostra WP e poi condivisa con tutti coloro che avevano un ruolo fattivo quel giorno.
    non ha molto senso condividere quelle di una giornata che non rispecchia il tuo evento.Ti insegno come costruirla:
    Usa una tabella xls;Parti dal punto fisso che è l' orario della cerimonia;Nelle colonne metti tutti i fornitoriNelle righe le ore divise ogni 15 minuti, quindi 9.00 - 9.15 - 9.30 - 9.45 - 10.00...... Inizia a compilare tutti i campi incrociando fornitore e orario ad esempioSmiley surprisere 12.00 Fiorista in chiesa per allestimento Ore 12:45 fiorista esce per fine allestimento chiesa.
    Spero di essere stata chiara 😊
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No senti non esiste che una persona con tutto questo anticipo ti stressi così, fermala e spiegale che se continua così la estrometti da tutto. E poi scusa, si curasse il suo di matrimonio, invece di dire che quel giorno sarà uno schifo (ma come si permette?). Te lo dice una che lo ha dovuto rivoluzionare all'ultimo causa pandemia e DPCM, quindi altro che largo anticipo! Non è stato tutto "perfetto", ma è stato tutto bellissimo e sentito, a detta di tutti. Il matrimonio non è un evento, ricordiamocelo.
    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa VIP Luglio 2021 Roma
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Simpatica…
    inventatene una di scaletta e dagliela (se vuoi ti aiuto, ho tanta fantasia! 😂) così la plachi … con tutto quello che già si ha per la testa, ci mancano pure i familiari ansiosi …🙄
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti prego, ho silenziato il gruppo e l'app che usa per stress..scrivermi a proposito del matrimonio. Manca ancora un anno e mezzo e lei vuole una scaletta minuto per minuto. Uno stress immane. E quando le dico che poi si vedrà, che se ne occuperanno per lo più il fotografo e la wedding, risponde che siamo super disorganizzati e che quindi il matrimonio sarà uno schifo 😅
    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo provato a stilare una scaletta ma sarà da rivedere a ridosso data, però ti puó essere utile per capire che orari dare ai fornitori esempio parrucchiera truccatrice, autista ecc ma con un anno di anticipo hai ancora tempo😉

    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Luglio 2023 Ancona
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Gli orari andranno anche in base al trucco parrucco fotografo ecc...ovviamente in concorde con la cerimonia ☺️ dille di stare tranquilla😂
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah, veramente è bene farsi un'idea di massima ma poi tanto gli orari li dettano per lo più il fotografo con le foto a casa e l'uscita della sposa, il tempo della celebrazione e lo spostamento in location. Che orari vorrebbe tua cognata? Ma soprattutto, perché?! Bloccala Smiley xd
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa VIP Aprile 2024 Monza e Brianza
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono una persona davvero super organizzata ma forse così è decisamente troppo anche per me Smiley xd

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Giugno 2023 Cagliari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non mi sono preoccupata di stilare una scaletta😂 mi alzo etc in base a quando verranno parrucchiera e truccatrice…poi penso a vivermi il giorno☺️
    • Rispondi
  • Giuseppina
    Sposo Master Luglio 2023 Oristano
    Giuseppina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per noi è impossibile programmare l'Intera giornata.. Bisogna vivere ogni momento come viene con i oro e i contro
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione