Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Antonella
Sposa Curiosa Giugno 2025 Frosinone

Organizzazione matrimonio

Antonella, il 1 Agosto 2024 alle 11:41 Pubblicato in Matrimonio.com 0 21
Ragazze eccomi qui, ho ricevuto la proposta due giorni fa e abbiamo deciso di sposarci prossima estate. Cosa mi consigliate di prenotare subito ? Io ho pensavo chiesa e ristorante prima possibile e poi vedere tutto con calma. Che consigli potete darmi in merito ? Grazie

21 Risposte

Ultime attività da Marianna, il 4 Agosto 2024 alle 13:35
  • M
    Sposa Novella Ottobre 2024 Varese
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se ti servono bomboniere e partecipazioni contatta UnicaMente (Bolzano),❤️ davvero super carina
    • Rispondi
  • M
    Sposa Novella Ottobre 2024 Varese
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi permetto di consigliarti.


    UnicaMente (Bolzano)
    Per le bomboniere e partecipazioni! Prezzi super economici! A me visto che ho chiesto diversi articoli non mi ha fatto pagare il suo lavoro su alcuni articoli quindi è stata super gentile, io però poi sapendo che si sarebbe sposata anche lei le ho fatto un bonifico come pensiero/ ringraziamento per tutto quello che ha fatto per me☺️
    • Rispondi
  • Alessandra
    Esperta Giugno 2025 Torino
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Antonella! Io ho iniziato con la chiesa, poi nella scelta della location e fotografo! Ora penserò a musica, partecipazioni e bomboniere
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Curiosa Giugno 2025 Frosinone
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie a tutte per i preziosi consigli ❤️
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Luglio 2016 Verbania
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma dai auguroni di cuore! 🥹🥰😍 Che bello! Sei emozionata?! 🥹


    Si, concordo, la chiesa è la prima cosa che si prenota normalmente… se già ne avete una “preferita” meglio assicurarsela… oppure girate un po’ finché trovate quella perfetta per voi…vi direi iniziate già ora così intanto conoscete anche il parroco… ci sarà da fare il corso prematrimoniale… poi la seconda cosa sarà la location del ricevimento (soprattutto se avete una data in mente e se questa capita di Sabato), e poi il fotografo, il fiorista e gli abiti… ah e quando avrete fermato la location cercate anche il dj o la band che volete… anche questo richiede tempo! Un dieci mesi prima ti consiglierei anche di cominciare a informarti per trucco e parrucco… Mentre per i dettagli potete muovervi con più calma 4/6 mesi prima.. tipo bomboniere, partecipazioni, scelta del menù, scarpe ecc…
    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chiesa e llocation è giusto, perchè bisogna concordare la data. Una volta che hai quella allora puoi passare al fioraio, fotografo ecc...
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Aprile 2025 Torino
    Ethel ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Antonella,
    Sicuramente la prima cosa fondamentale è la chiesa. Successivamente location.
    Successivamente fioraio e musica. Poi inizia a guardarti per l’auto e ilViaggio di nozze, almeno vaghe idee. Per concludere le cose più soft tipo bomboniere, partecipazioni, eventuale tableau de marige.
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Settembre 2024 Biella
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Location e chiesa, per prima cosa. Poi musica e fotografo!

    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Saggia Dicembre 2023 Napoli
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Teeeee auguriiiiiii, mm in verità a me è capitato (ma perché davvero è capitato) che ho fatto prima le bomboniere, poi l'abito, e poi la location e la chiesa 😅 il resto è venuto di conseguenza 😂! Divertitevi avete tutto il tempo ❤️
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Come ti hanno detto già altre spose, è necessario che tu ti faccia un'idea generale su come volete sia il vostro matrimonio, tenendo presente che il matrimonio è vostro e non di altre persone. Un matrimonio si può organizzare in mille modi diversi in base a gusti e disponibilità economica di ognuno. Pensa un attimo a quanti invitati avrete (per fare ciò io ho trovato utile lo strumento della lista invitati offerto proprio da questo sito), poi pensa allo stile e in base allo stile scegliete la location perché il primo passo da fare è proprio prenotare quella. Per il resto dovete prenotare la stessa data in chiesa, o, se scegliete il matrimonio civile, potete valutare se fare il matrimonio in comune o in una casa comunale. Tenete presente che le pratiche per il matrimonio vanno avviate alcuni mesi prima. Poi il resto è un po' una vostra scelta, le cose fondamentali sono le precedenti.

    • Rispondi
  • Miriana
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Antonella,

    innanzitutto congratulazioni per la proposta appena ricevuta e benvenuta in community!
    Come prima cosa ti consiglio di stilare una lista approssimativa degli invitati, ti servirà per stabilire un budget sempre approssimativo e soprattutto per cercare location che in termini di capienza soddisfi la tua lista.
    Te lo dico perché io inizialmente ho avuto difficoltà a trovare location che avevano una sala abbastanza ampia da contenere gli invitati e stare comodi... E' capitato di innamorarmi di strutture che purtroppo non contenevano il numero dei miei invitati o che erano davvero troppo piccole.
    Come seconda cosa, inizia proprio qui a cercare location che potrebbero fare al caso vostro, fai una lista di quelle che più vi piacciono e inizia a fissare gli appuntamenti per visionarle dal vivo.
    E da lì inizia tutto ... Una volta poi prenotata la location, vai subito in Chiesa se farai matrimonio religioso e blocca la data anche lì, per poi procedere con fotografo, fioraio, musica , truccatrice, parrucchiere e quant'altro.

    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto, chiesa e ristorante prima.
    Fate una lista approssimativa degli invitati perché sarà la prima cosa che vi chiederanno in location.
    Cercate di stabilire in budget.Dopo chiesa e location potete passare al fotografo e la musica.
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Agosto 2024 Roma
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In ordine hanno priorità: ristorante, chiesa, fotografo video, musica intrattenimento e fiori... Sono i fornitori principali perché si dedicano a 1 matrimonio al giorno.
    Il resto con calma...
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Settembre 2024 Torino
    Valentina Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Concordo con chi ti ha detto location ed eventuale Chiesa... Ma stilate una bozza di invitati per capire quanti sarete, numero più o numero meno... Le location vogliono saperlo per farsi una idea indicativa 😊
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ristorante e poi chiesa, una volta che hai la data (c'è differenza se farai a settembre o a giugno) e poi fotografo che sono i più difficili da trovare..
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perfetto come hai detto tu chiesa e ristornate il resto non è urgente
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Saggia Maggio 2025 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Antonella! Congratulazioni 🥰per i primi passi segui la lista che ti ha mandato Noemi e vai perfetta😉
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Curiosa Giugno 2024 Vicenza
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Antonella!
    Noi abbiamo prenotato subito anche il fotografo, a marzo 2023 per giugno 2024. Era già pieno e abbiamo dovuto scegliere la data in base alla sua disponibilità! Per il resto con calma 😉
    Se prenoti nell'anno prima molto fornitori ti mantengono il prezzo attuale però, parlo anche dei dj nel nostro caso. Quindi se hai la possibilità prenditi per tempo, senza stressarti troppo ☺️
    • Rispondi
  • Noemi
    Super Sposa Settembre 2025 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Intanto tanti auguri, ripropongo una lista che ho pubblicato su un altro post qualche giorno fa, sperando possa esserti utile:

    - Decidere anno e mese

    - Stilare una prima lista di invitati

    - Decidere se fare un matrimonio con rito civile o religioso

    - Fissare un budget indicativo

    - Decidere a grandi linee lo stile del matrimonio

    - Iniziare a visitare delle location (eventualmente anche chiesa)

    Dopo questi primi passi, vedrai che il resto verrà da sé! Per domande più specifiche, siamo qui Smiley winking

    • Rispondi
  • Annalisa
    Esperta Ottobre 2024 Varese
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Antonella giustissimo prime cose da organizzare sono esattamente queste🙃🙂 eh….auguri per voi 🥰🥰🥰
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Agosto 2024 Genova
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, congratulazioni che bello!! Sì io ti direi parti da Chiesa e ristorante/location. Una volta che hai fatto quello e quindi avete la data, una cosa abbastanza urgente da prenotare è il fotografo perché alcuni vengono prenotati anche quasi un anno prima. Poi ti direi di iniziare a cercare il tuo vestito e il resto con un po' più di calma Smiley smile

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione