Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

E
Sposa Precisa Settembre 2024 Reggio Calabria

Organizzazione musica

Emilia, il 30 Luglio 2024 alle 19:51 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 26
Ciao a tutti per i nostri fornitori (5 musicisti e 3 fotografi) avevamo pensato alla formula del buffet (che è molto ricco sia negli antipasti che nei dolci) che per la location non avrebbe sovrapprezzi per cui sarebbe gratis. L'alternativa che ci era stata proposta era un menù ridotto che ci costerebbe la metà (65€a persona). Oggi parlando con il musicista e dicendogli che la nostra decisione era di farli mangiare a buffet mi ha detto che in genere loro durante l'antipasto a buffet suonano e quindi se fosse possibile avere un menù bambini. Ovviamente se facessi sedere i musicisti dovrei riservare la stessa accortezza anche ai fotografi quindi solo la cena dei fornitori mi costerebbe 520€. Pensavo quindi di trovare una soluzione per farli mangiare comunque a buffet (farli mangiare prima? Farli mangiare dopo? Lasciargli da parte qualcosa?). Oppure di proporgli di suonare durante la cena e invece durante il buffet mettere della musica registrata. Che ne pensate?Questi 520€ me li volevo risparmiare,non li avevo previsti e infondo mi sembra anche strano che mentre si mangia l'antipasto ci sia qualcuno che canta (penso che glinl invitati saranno più presi dal cibo che dalla musica)

26 Risposte

Ultime attività da Emilia, il 2 Agosto 2024 alle 11:58
  • E
    Sposa Precisa Settembre 2024 Reggio Calabria
    Emilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutti dei consigli, non si finisce mai di imparare in queste cose matrimoniali. Faccio tesoro dei vostri consigli e riservo un tavolo per i fornitori
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io ti sconsiglierei di rinunciare alla musica dal vivo durante l'aperitivo perché secondo me é un bel momento per averla. In piú, immagino che starai pagando una bella sommetta per musicisti e fotografo, quindi rinunciare ad una parte del servizio senza risparmiare nulla sui loro ingaggi mi sembra controproducente.

    Peró sono anche d'accordo che avere un menú intero per loro possa avere poco senso (non credo abbiano voglia di abbuffarsi a lavoro lol), non sarebbe meglio chiedere al catering un mini menú (stesso cibo degli ospiti, ma solo un paio di portate) o qualche soluzione analoga?

    Nota a margine, a seguire questi post mi sono messa l'anima in pace che durante gli ultimi tre o quattro mesi salternanno fuori spesa impreviste o comunque non preventivate, sigh Smiley ups

    • Rispondi
  • Noemi
    Super Sposa Settembre 2025 Roma
    Noemi Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, il nostro catering farà per i fornitori li stesso menu degli invitati ma lo pagheremo il 50%.
    Ti consiglio di non togliere la musica dal vivo durante l'aperitivo, secondo me è il momento in cui viene apprezzata di più.
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avevamo pensato che nel momento dell’aperitivo ci sarebbe piaciuto avere la musica e, forse per questo, non mi sembra affatto strano.
    Durante il pranzo noi abbiamo chiesto di alternare musica di sottofondo a musica dal vivo, in modo da lasciare che gli ospiti chiacchierassero tra loro e i musicisti potessero anche loro mangiare.
    Io l’ho trovata una cosa normale e l’avevo messo a budget…. Certo, si tratta di una spesa in più ma lasciare un avanzo di buffet mi sembra bruttino.Secondo me devi vedere tu se vuoi rinunciare alla musica dal vivo durante l’aperitivo.Nel nostro contratto di Catering c’era scritto che per lo staff era previsto un menu come il nostro a prezzo ridotto.
    • Rispondi
  • V.
    Super Sposa Novembre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non so quanti fornitori tu abbia, ma a noi la location ha offerto un menu ridotto per i fornitori. Per ora non abbiamo ancora tutti i fornitori, ma abbiamo cominciato a parlare con Wedding Coordinator e fotografo (appena troviamo il musicista parleremo anche con lui) per capire - poichè non abbiamo esperienza - cosa sarebbe stato meglio per loro.

    Quello che ho detto loro è stato "noi non abbiamo esperienza in questo e siamo aperti a qualunque situazione sia migliore per voi. La location ci ha offerto un menu ridotto per voi, ma ci piacerebbe offrirvi quello degli altri invitati se per voi va bene". Entrambi ci hanno detto - oltre a ringraziarci - che avrebbero preferito un menu ridotto per non sprecare il cibo in quanto non sarebbero riusciti a mangiare tutte le portate come gli altri. Abbiamo quindi costruito un menu che andasse bene per entrambi insieme alla location.

    Ad oggi loro mangeranno un piatto dal buffet iniziale che sarà preparato prima - durante l'aperitivo loro devono lavorare tanto, il piatto di antipasti, un primo e un secondo. Praticamente salteranno un antipasto al tavolo e un primo.

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Saggia Maggio 2025 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Emilia, normalmente il momento dell'aperitivo è proprio quello in cui è bello che la band dal vivo suoni mentre durante la cena si può mettere della filodiffusione che consenta anche di conversare un po'.. per cui, normalmente, si paga la cena a tutti i fornitori magari prevedendo un menù ridotto o comunque alcune location fanno lo stesso menù degli altri invitati ma te lo fanno pagare al 50%. Nel tuo caso, in effetti, sono davvero tanti i musicisti e mi rendo conto sia un bel costo.. io ne parlerei direttamente con la band in modo delicato..magari loro stessi ti dicono che si alterneranno a suonare durante l'aperitivo (per poi suonare tutti insieme durante la cena o dopo cena) e dunque riescono a mangiare con i piatti del buffet
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Settembre 2025 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, non saprei bene cosa consigliarti... la nostra location ci fa pagare la metà del costo del menù adulti per i fornitori, ma avranno comunque le stesse nostre portate.

    Magari proverei a chiedere alla location se può riservar loro un buffet dopo l'intrattenimento musicale.

    • Rispondi
  • K
    Super Sposa Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Effettivamente noi avremo la musica dal vivo proprio durante buffet e antipasto, quindi i nostri musicisti mangeranno durante il pranzo. Non mi sembra una richiesta fuori luogo.
    Ha un costo, ma è da considerare.
    • Rispondi
  • Giulia
    Esperta Settembre 2024 Venezia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi ci accorderemo con i musicisti su cosa preferiscono mangiare ma sicuramente sarà ridotto...(Io lavorando non mi strafogherei mai con un menù intero sinceramente)... però di sicuro suoneranno durante l' antipasto/ aperitivo e durante le portate ci sarà musica registrata...dove potranno mangiare con calma...prepareremo un tavolino a parte...
    • Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Settembre 2024 Reggio Calabria
    Emilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cosa è possibile fare
    • Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Settembre 2024 Reggio Calabria
    Emilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutti per i consigli, sentirò la location e vediamo cosa e
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà il momento dell’aperitivo è il momento più di ‘intrattenimento’, sono più occupati sia fotografi che musicisti.
    Quando ci si siede in realtà o c’e una musica di sottofondo o di certo i fotografi non vengono a riprendervi mentre avete la bocca piena. Quindi è il momento di ‘pausa’ anche per loro. Mangeranno più velocemente, magari a turni, ma comunque non credo sia una buona idea quella del buffet degli antipasti. I miei fornitori saranno seduti in sala, avranno il loro tavolo e il nostro stesso menu. Mangeranno ovviamente quello che riescono, ma non mi sembra giusto non dare loro neanche una sedia su cui poggiarsi o un tavolo a disposizione da cui prendere un bicchiere di acqua. È vero sono altri soldi in più, tanti anche, ma per me è una questione di rispetto. Io ho lavorato nell’animazione in alcune cerimonie e proprio per il trattamento ricevuto ho deciso che non lo riserverò ai miei fornitori.
    Pensaci, non potranno mangiare prima perché di solito i fotografi saranno con gli sposi a fare le foto, poi dovranno riprendere l’ingresso in location, poi l’antipasto a buffet e poi si entra in sala. A questo punto offrirei loro l’opzione a metà prezzo.
    • Rispondi
  • Milena
    Esperta Settembre 2025 Taranto
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaoo , noi pagheremo 100 € i fornitori
    5 sono della band 2 i fotografi la location ci ha fatto il prezzo ridotto per loro 😊
    • Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Settembre 2024 Reggio Calabria
    Emilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lungi da me sfruttarli ma se stanno lavorando non vedo come possano fermarsi per delle ore per cenare come gli invitati. Il buffet che proponiamo è davvero esagerato altrimenti non ci avrei pensato neanche come soluzione per farli mangiare. Praticamente dovrei trattarli come degli invitati? Ho lavorato come fotografa per cerimonie e non ho mai preteso di sedermi a tavola con gli invitati, anzi spesso non mi è stato dato manco un bicchiere d'acqua, ora non dico che sia giusto così ma una via di mezzo deve esistere
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà funziona così, durante gli antipasti loro suoneranno per fare un po' di intrattenimento. Noi abbiamo pagato il menù intero come gli altri invitati sia per fotografi, videomaker e dj.
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh sì, concordo. Dicevo delle origini familiari perché mi ricordo di volte in cui i miei cugini venivano a casa e raccontavano di matrimoni in cui addirittura non era stato dato loro nulla... per quanto mi riguarda è vergognoso.
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Luglio 2023 Forlì-Cesena
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Concordo pienamente, indipendentemente dalle origini della famiglia, dobbiamo ricordarci che quel giorno noi siamo come dei "datori di lavoro" e i fornitori una sorta di "dipendenti", dobbiamo trattarli come vorremmo essere trattati noi, quindi con rispetto della loro persona e del loro lavoro. I miei fornitori avevano il nostro stesso menù, identico e si sono seduti a tavola.

    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io purtroppo venendo da una famiglia di musicisti non sono molto democratica su questa cosa. Per me è scontato fare lo stesso menù che faccio per gli invitati anche per musicisti e fotografi. Diversamente mi sembrerebbe proprio poco educato a meno che non sia richiesto direttamente dai musicisti o dai fotografi.
    Ho la fortuna che il catering mi fa lo sconto della metà del prezzo fino a un massimo di quattro "fornitori".
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Luglio 2024 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio sinceramente durante l’antipasto è stato il momento in assoluto dove musicisti e fotografo hanno lavorato come trottole, non hanno praticamente toccato nulla! Noi abbiamo pagato un menu a tutti come quello degli invitati facendo anche il tavolo come gli altri compreso di centrotavola, capisco che pesano come costo ma ho preferito che quel giorno chi lavora sia contento e sereno …in modo da lavorare al meglio! magari prova a risparmiare su altro?!
    • Rispondi
  • Alessia
    Esperta Maggio 2025 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma infatti se la struttura ti da la possibilità di non farti pagare i fornitori io accetterei la cosa senza problemi. Chiederei fornitori di organizzarsi perché per loro sarà strutturato così. Alcune coppie al giorno d oggi avvertono fornitori che non gli pagheranno il cibo e se lo portano da casa. Ne parlava un fornitore in un reel.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Settembre 2024 Reggio Calabria
    Emilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi costeranno circa 1400€ più la SIAE sto 500€ non previsti mi pesano un poco
    • Rispondi
  • Alessia
    Esperta Maggio 2025 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se c’è una soluzione per te economica il sinceramente direi di organizzarsi visto che sono in 5 possono anche darsi cambio così rimane sempre qualcuno che suona. C’è comunque oltre pagargli da mangiare non è che loro servizi sono molto economici quindi se la struttura ti da questa possibilità io la sfrutterei pieno.
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi abbiamo offerto a musicista e fotografo lo stesso menù degli invitati
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Aprile 2025 Torino
    Ethel ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho deciso che offrirò ai musicisti e ai fotografi lo stesso menù degli invitati. I fotografi a me avevano detto che loro si sarebbero accontentati anche del menù bambini, ma onestamente mi pare un po’ brutto. È vero è una spesa in più, poi però penso che loro sono quelli che renderanno la mia giornata indimenticabile ed è giusto ripagarli per il lavoro fornito..
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Settembre 2024 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Guarda a me invece pare strano che possano mangiare durante il buffet degli antipasti..penso che quello sia il momento in cui sia i musicisti che i fotografi lavorano di più! Noi avremo il quartetto d’archi che suonerà proprio durante l’aperitivo/antipasto mentre fotografa/videomaker gireranno tra noi e gli invitati. Durante la cena, avremo musica in filodiffusione e anche i fornitori si fermeranno per cenare. È una spesa in più certo, ma penso che sia giusto che si fermano anche loro un attimo per riprendersi durante la cena che è il momento più “tranquillo”
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In effetti si un po strana la musica durante l antipasto...generalmente il pasto seduti si paga ai fornitori...nel nostro caso non è un problema pagare perché i fornitori ci servono anche per arrivare al minimo richiesto di 100 persone quindi se non mangiassero dovremmo comunque pagare per quel numero di persone 😅
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione