Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alice
Sposa VIP Settembre 2016 Firenze

Ospiti poco educati?

Alice, il 28 Luglio 2022 alle 12:32 Pubblicato in Vita di coppia 0 42

Allora volevo raccontarvi cosa mi è successo domenica.

Essendo un caldo infernale decidiamo di non uscire il giorno ma invitiamo per cena una coppia di amici che hanno un bambino un po' più piccolo del nostro per passare la serata insieme e far giocare i bambini.

Decido di preparare in anticipo la cena per dover cucinare meno possibile la sera e passare il tempo in loro compagnia, per cui opto per un piatto freddo completo e di preparare un antipasto veloce sul momento.

In ordine succede questo:

1. arrivano in ritardo e vabbè ci sta se il bimbo si è svegliato tardi dal riposino del pomeriggio, non pretendo certo che lo buttino giù dal letto...

2. si presentano completamente a mani vuote, nè una bottiglia di vino, un prosecco, un dolce, una vaschetta di gelato del supermercato... Niente di niente!

3. Non portano neanche un gioco a loro figlio che non apprezzando i giochi del nostro va ad aprire sportelli ed afferrare telecomandi e robe varie in casa nostra...

4. Per gentilezza chiedo se il bambino gradisse per cena quello che avevo preparato dicendo che in alternativa potevo preparargli un piatto di pasta, rispondono che era meglio un piatto di pasta. Ok ci sta, mica voglio far digiunare un bambino...

5. A questo punto chiedo se a loro piacesse quanto avevo preparato, la risposta è no e che anche loro avrebbero gradito un piatto di pasta come il bambino... Arrangio un condimento con quello che avevo in casa.

Non so come ho fatto a trattenermi...

Cioè vi invito a cena, vi presentate a mani vuote, preparo in anticipo per passare più tempo con voi, fate gli schizzinosi e devo pure rimettermi a cucinare con sto caldo infernale pur avendo già la cena pronta...

Che ne pensate? Sono io che esagero o sono stati loro dei cafoni?

Sinceramente quando mi invitano a cena mangio quello che trovo anche se non lo gradisco più di tanto...

42 Risposte

Ultime attività da Linda, il 6 Settembre 2023 alle 12:00
  • Linda
    Sposa Master Ottobre 2023 Brescia
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avrei arrangiato anche io un condimento a questi elementi…con lo sputo 😅
    • Rispondi
  • M
    Sposo Novello Giugno 2024 Pescara
    Max ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo trovo sconvolgente!!!! Ma l'educazione dov'è finita?? Mai e poi mai mi presenterei a casa di qlcn che mi ha invitato a cena a mani vuote!! Trovo sia irrispettoso. Anche quando si decide di prendere qlcs l'asporto, sempre porto un simbolo. Sono sconcertato perchè ultimamente, sempre più spesso, si presentano da me a mani vuote. E non sono persone che vedo regolarmente, ma persone che magari vengono per la prima volta a casa nuova e non vedo spesso. Trovo sia un comportamento da gran maleducati.
    Dopo che passiamo l'intero pomeriggio a pulire bene casa, spesone per preparare tutto (e non spendiamo 50€, Ve lo assicuro, ma più del doppio), preparare per la cena, pulire il giardino, apparecchiare fuori tutto carino con gioco di luci per creare un'atmosfera piacevole, ...... ce li vediamo arrivare senza né un cadeau per casa nuova e senza una bottiglia di vino/gelato/....
    Davvero trovo sia da gran cafoni.Poi, noi invitiamo sempre tutti e a noi?? Pochissime persone ci invitano.Eppure, a detta degli altri, siamo simpatici, ospitalissimi, si mangia benissimo, serate molto piacevoli.Anche a noi piacerebbe passare una serata altrettanto piacevole senza lo stress dei preparativi qualche volta...e caxxo!!! Scusate il francesismo!!!Boh...senza parole!!!!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2017 Grosseto
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo dipenda dal grado di confidenza che hai con loro. Io non mi preoccupo minimamente se le persone che invito si presentano a mani vuote, perché è con loro che voglio passare una bella serata. Mi fa ovviamente piacere se mi portano qualcosa, ma non faccio caso se non lo fanno.
    Io chiuderei con loro soltanto perché è evidente che non provi affetto per queste persone. In fondo, dopo esserti offerta di cucinare per il bimbo, non ti hanno chiesto qualcosa di diverso dalla pasta e mettere cento o trecento grammi di pasta non ha reso più complicato quello che andavi a fare.
    Ecco, non mi sembra corretto proporre una pasta e poi lamentarsi per averla dovuta cucinare: ti sei offerta e, se non te la sentivi, sarebbe bastato non proporlo o proporre di ordinare qualcosa. Perché non accada con altri, meglio dire prima quel che si ha intenzione di preparare...
    • Rispondi
  • Pablo
    Sposo Abituale Luglio 2023 Biella
    Pablo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo non è un caso isolato. Ormai la gente non ci pensa a nulla soltanto pretende.. Abbiamo invitato una coppia di amici (senza bambini) arrivano per l'ennesima volta a mani vuote. Siccome era un invito di pomeriggio avveo apparecchiato sul terrazzo con dei pasticcini e del tè ( ho un servizio di porcellana antica) cmq alla mia domanda : gradite una tazza di tè? Rispondono : Mica siamo ammalati oppure non siamo in ospedale... Pazienza preparo il caffè per tutti.. Nel frattempo iniziano a criticare le tende nuove ei lavori fatti da noi in casa... Non si erano mai comportati così... Non saprei come sono riuscito a trattenermi. Per fare corta la storia se ne sono andati portandosi della terra acida del nostro giardino i. Quanto avevano comprato una marea di piante, infatti la. Loro macchina era piena! Lasciare una piantina no? Morale della favola ultima volta che mettendo piede in casa nostra.. Amen.
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa TOP Giugno 2022 Pavia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami cara, ma questi sarebbero amici? A me sembrano solo dei cafoni. Oltre al fatto che giustificare ogni qualsiasi comportamento solo perché hanno un figlio non esiste. Mandali ben a girare l’Olanda, loro e la loro povera creatura 😅
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Settembre 2018 Brescia
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao guarda la cattiva abitudine di presentarsi a mani vuote purtroppo c'è l'hanno in tanti ho notato...però secondo me è proprio da maleducati... pensa che a me è anche capitato che portassero dei biscottini e poi ci dicessero che gli erano stati regalati ma a loro nn piacevano😱...quindi invece di buttarli li hanno dati a noi ASSURDO!
    Oppure venire a trovarci la domenica pomeriggio, a mani vuotissime e installarsi in casa fino a all'ora di cena x farsi invitare a mangiare....
    Tutte cose simpatiche.

    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Settembre 2023 Catania
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma che amici sono 😅 ci sono modi e modi, secondo me non conoscono molto la parola educazione
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Settembre 2022 Genova
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Direi che come amici sono da rivedere! Già due che mi rispondono che non hanno gradito quello che gli ho cucinato... maleducati e cafoni, a me non mi rivedrebbero mai più!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Aprile 2022 Treviso
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Caspita! che brutta serata che vi siete passati e chissà che nervoso! Mi dispiace Smiley sad

    1. Rispetto al ritardo, noi non abbiamo figli ma siamo pessimi. Ritardatari cronici! (anche i nostri amici non scherzano, tranne i nostri testimoni che ci aspettano sempre non infinita pazienza!!)

    2. Per quanto riguarda il fatto che non abbiano portato nulla, a me non dispiace. Di solito noi non ci presentiamo mai a mani vuote ma non mi aspetto nulla dagli ospiti. Ho imparato, ad esempio, dalle compagne degli amici di mio marito che la prima volta che si va a pranzo/cena a casa di qualcuno è buona usanza portare una pianta floreale. Non lo sapevo! ma le ho molto apprezzate. Noi di solito portiamo il dolce perchè sono allergica alle uova e così preparo direttamente qualcosa io senza mettere in difficoltà la padrona di casa.

    3. Purtroppo vivo sempre questa situazione con mio fratello e mia cognata. Loro, oltre a non portare mai nulla, non portano nemmeno i giochi per la bambina (e non si alzano da tavola se lei va in giro per casa! quindi ci devo badare io! o mio marito!). Risultato: abbiamo limitato gli inviti a 2/3 volte l'anno!

    4.Io abbozzo sempre il menù, per evitare spiacevoli sorprese. Mi è capitato una volta di avere amici a pranzo e di essermi resa conto all'ultimo che a mio fratello non sarebbe piaciuto nulla (è parecchio selettivo), gli ho ordinato una pizza! ma non si è affatto lamentato!! Ci sono alcuni amici con cui mi fido ad osare di più e preparare anche abbinamenti più strani mettendolo in preventivo ma so che anche a loro piace sperimentare in cucina e lo apprezzano! (o cmq comunicano in modo gentile se non piace!)



    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Principiante Luglio 2023 Verona
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi hanno sempre insegnato a mangiare quello che passa per il convento
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Luglio 2018 Monza e Brianza
    Cris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Tra amici ci si mette d'accordo.
    nemmeno noi abbiamo avuto seggioloni fino a qualche anno fa,cuscini sulle sedie. mica possono portarsi la casa dietro.
    noi siamo alla mano. tra amici non ci sono problemi,mai

    • Rispondi
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Passi il ritardo... passi che siano venuti a mani vuote... passi che non abbiano portato giochi per il bambino... passi che al bambino può non piacere la cosa che avevi preparato...

    Non tollero che non abbiano fermato il bambino che metteva le mani dove non doveva!!

    Sul fatto che a loro non piacesse quello che avevi preparato ora sono troppo curiosa di sapere cosa fosse!! Smiley xd io sono una difficile a tavola, ma mai mi sono sognata di chiedere altro... quando vado a cena faccio presente (prima!) che ho un problema con i formaggi, ma il resto al limite faccio uno sforzo e lo mangio... ora è anche vero che stavi buttando la pasta per il bambino, buttarne di più era l'ultimo dei problemi, ma almeno poteva offrirsi di aiutarti invece che chiederti il wifi, già sarebbe stata un'attenuante...

    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Scusa ma io non sono un ristorante, quando mi invitano mangio quello che trovo e non mi è mai capitato che qualcuno mi chiamasse per concordare in anticipo il menu.

    Ho avuto anche l'accortezza verso loro figlio di preparare a parte visto che non sempre i bambini mangiano tutto quello che trovano.

    Ovvio che per nessuna delle cose successe crolla il mondo ma è tutto il modo di fare nell'insieme che è, a mio avviso, davvero maleducato.

    Aggiungo che non si erano portati neanche un seggiolino per mettere a tavola loro figlio, ho dovuto cedere il seggiolone di mio figlio che ha dovuto mangiare sulla sedia non avendone un altro per gli ospiti e che non sono tenuta neanche ad avere, ribadisco che mica sono un ristorante!

    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Luglio 2018 Monza e Brianza
    Cris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non decido mai il menù da sola,chiedo sempre cosa preferiscono,se carne o pesce e dò un'idea di menù.
    è capitato talvolta che non portassero nulla x vari motivi.

    non è crollato il mondo.

    è capitato anche a noi, andando da amici a 1 h di strada, e trovare la pasticceria lì vicino chiusa. non è crollato il mondo.
    con gli amici certi problemi non ce li facciamo.

    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Agosto 2022 Lucca
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E allora se il pensiero é comune direi di allentare i rapporti con queste persone.
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mio marito la pensa esattamente come me...
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Agosto 2022 Lucca
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti direi, con buona pace dell'amicizia storica, di chiudere i ponti con questi simpaticissimi ospiti senza pensarci due volte. Vorrei vedere loro a parti invertite come si sarebbero comportati. Tu sei stata fin troppo signora, ma tuo marito non ha detto nulla?
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se pensi ne valga la pena uno può anche "abbozzare"... altrimenti tanti saluti. Io per esempio limiterei gli inviti a casa, semmai li vedrei fuori.
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    In realtà non hanno chiesto loro ma ho chiesto io quando hanno storto il naso senza vergogna quando ho detto loro cosa avevo preparato...

    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Con loro ultimamente serve una valanga di pazienza...

    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Allora loro non hanno detto che non gli piaceva quello che avevo cucinato, prima di cena ho chiesto se il bambino mangiava la tal cosa e hanno storto il naso, così ho detto che potevo preparare al bambino un piatto di pasta. Quindi ho chiesto loro se lo mangiavano e hanno storto di nuovo il naso, a quel punto ho chiesto se preferivano la pasta anche loro e hanno detto di sì... Io a quel punto sono rimasta basita, manco hanno assaggiato...

    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Infatti l'obiettivo era di avere la cena già pronta in modo da passare il tempo con loro senza dover ricorrere (visto che avevo tempo) alla pizza da asporto, ma alla prossima occasione col cavolo che preparo qualcosa...

    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Giugno 2017 Pisa
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi hai fatto morire dalle risate!! Guarda,passi tutto, ma quando ti hanno chiesto di preparargli la pasta hanno davvero esagerato!...poi si può dire quel che si vuole, ma io non mi sono mai e poi mai presentata a casa di amici (o parenti) a mani vuote, e mai nessuno si è mai presentato a mani vuote a casa nostra (e si apprezza tutto, persino una viennetta,è proprio il gesto in sé)
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Direi che ti hanno dato un chiaro messaggio sul fatto che sono ospiti per i quali occorre molta pazienza. Se ne hai e loro sono tuoi cari amici ok, ma io avrei pensato che quella con loro sarebbe stata la prima e l'ultima cena.
    • Rispondi
  • Sharon
    Sposa Abituale Giugno 2023 Vibo Valentia
    Sharon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono rimasta scioccata, c'è una sola parola adatta a descrivere la situazione surreale che avete vissuto durante la cena ed è MALEDUCAZIONE innata.
    Ovviamente mi baso su quanto da te detto,non avrei mai il coraggio di dire a degli amici che hanno avuto il pensiero di invitarmi per trascorrere una serata insieme," Non mi piace quello che hai cucinato".... allucinante,con tutta la confidenza e l'amicizia possibile non è giustificabile.
    Io ho mia cognata che si comporta così(e da poco anche mio fratello,suo marito) cioè non la puoi inviare neppure per un caffè che ti fa il terzo grado dal luogo di macinazione ai chilometri di distanza del negozio in cui lo vendono 😅. Io non li inviterei più,ti hanno fatto cucinare per ben due volte e senza un minimo di soddisfazione!!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Abituale Settembre 2023 Brescia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si può dire quel che si vuole sul presentarsi o meno a mani vuote. La cosa viene inevitabilmente notata da chi ospita, anche se poi uno alla fine nemmeno da tanto peso. Anche una vaschetta di gelato di tre euro fa la sua piccola figura, ci vuole veramente poco. Ma vabbè, passiamo oltre.
    Il comportamento non è stato dei più lusinghieri, specialmente per quanto riguarda ciò che stava a tavola. Non erano al ristorante. Capitasse a me, non li inviterei più a casa nemmeno per un caffè.
    • Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Educazione 0.
    Quando si è invitati a cena si mangia ciò che si trova, non si chiede di preparare una alternativa..che sei la loro cuoca?!
    Almeno per me questo è stato l insegnamenti che mi è stato dato!!!Anche io come te in settimana abbiamo invitato degli amici a cena ed ho preferito cucinare portate fredde il pomeriggio così da essere libera al loro arrivo ... È piaciuta la cena? Mi hanno detto di sì .. se non è vero non lo so e onestamente non mi interessa ahaha Fatto sta che tu sei stata fin troppo gentile nel chiedere se gradivano altro!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che cafoni… io non mi presenterei mai a mani vuote e poi non pretenderei mai che mi cucìnini altri piatti… non sei mica un ristorante… io non li inviterei più 😒
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma neanche noi avremmo fatto caso al fatto che non avevano portato niente, ovviamente li abbiamo invitati per compagnia, sulle singole cose si può tranquillamente passare oltre, ma è stato tutto l'insieme che proprio non ci è andato giù...

    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora io sono abbastanza soft su certe cose, nel senso che se invito qualcuno non faccio nemmeno caso se porta qualcosa o meno, ed onestamente non mi interessa perché mi basta la compagnia.
    Ma a parte questo si sono comportati davvero male, l'unica cosa che avresti potuto fare in più sarebbe stato chiedere loro se ciò che avevi in mente per la cena gli andava bene in maniera tale da non trovarti in questa situazione spiacevole di dover cucinare di nuovo, ma in ogni caso nessuno ti dà il diritto di dire che ciò che avevi preparato non era buono... Per il bambino posso anche capire, ma gli adulti anche no.. posso anche capire il ritardo a causa del bambino perché a volte i ritmi lì regolano loro. Ma tutto il resto è allucinante per davvero. Non li inviterei mai più fossi in te.
    • Rispondi
  • Effie
    Super Sposa Agosto 2016 Torino
    Effie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Infatti nessuno penso pretenda sempre di essere ricambiato in ogni singola occasione, ma ci deve essere anche un trattamento che non sia unilaterale! Fare a mano il fiocco nascita é un bellissimo gesto, perché oltre ai soldi c'è il tuo tempo e la cura che ci hai messo. E lo stesso vale se organizzi una cena per fare stare bene i tuoi ospiti. Non serve molto, solo avere un'attenzione in più verso le persone a cui vogliamo bene! Anche per il bimbo, bastava un libricino, un pupazzetto, i bambini si accontentano di poco...e per la nascita del tuo é chiaro che sia buon gusto prendere qualcosa dalla lista nascita, tra amici non ci sarebbe neanche bisogno di dirlo!

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io dico solo una cosa: la maleducazione regna sovrana. Io non li inviterei più se fossi in te

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione