Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Novella Agosto 2023 Milano

Pagamento delle location per matrimonio senza fattura

Mary, il 29 Novembre 2023 alle 15:33 Pubblicato in Matrimonio.com 0 21

Salve a tutti,

Spero che possiate aiutarmi con il seguente caso. Abbiamo celebrato il nostro bellissimo matrimonio in Italia questo agosto 2023, come in una favola. Purtroppo la comunicazione con la location del matrimonio, o meglio direttamente con il gestore, non è andata molto bene. Aveva promesso cose che non sono state realizzate, la suite non era decorata e non erano state fornite nemmeno le bevande, ma non è tutto, voleva anche far pagare i bambini come un normale prezzo per adulti, cosa che non era stata concordata. Quando si è trattato di pagare dopo il matrimonio, ho chiesto una fattura completa per i circa 12.000 euro, e lui ha accettato. Tuttavia, voleva che lasciassimo il 70% direttamente in contanti e il restante 30%, che sarebbe stato di circa 4000EUR, da pagare comodamente con un bonifico bancario, cosa che all'inizio ci andava bene. Quando siamo tornati a casa in Germania, ho chiesto il conto completo per poter pagare il saldo.

Tuttavia, ha inviato una fattura solo per i 4.000 euro e non per i costi totali di 12.000 euro. Anche questa fattura è stata creata con un programma di fatturazione gratuito, che non avrebbe dovuto contare. Sono stato così stupido da inviare 3 x 1.000 euro perché mi sono spaventato. Ora ci mancano ancora 1.000 euro che avremmo dovuto pagare, ma senza questa fattura completa non ne vedo il motivo. Ora ho ricevuto una lettera da un avvocato che richiede il pagamento di 2.000 euro + 150 euro di spese legali. Questa lettera non indica nemmeno di quale fattura si tratta, e l'indirizzo e tutto il resto non sono corretti. Non è stata nemmeno allegata una fattura.

Come procedereste in questo caso?

21 Risposte

Ultime attività da Valentina, il 1 Dicembre 2023 alle 09:51
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Chiarissimo.
    Ma era implicito nella richiesta di pagamento cash.. Altrimenti nessuno si azzarderebbe a chiedere a 7000 euro in contanti come pagamento.
    SEcertamente non avrei ne creduto, ne sperato che quei soldi sarebbero stati contabilizzati in futuro su una fattura.
    Modificato da Matrimonio.com
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Settembre 2024 Biella
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so se dipenda dal vivere in Italia o meno... Purtroppo le persone disoneste e delinquenti ci sono ovunque
    • Rispondi
  • M
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie per la risposta, proverò a contattare direttamente un avvocato italiano. Penso solo che sia una vergogna che le persone provenienti dall'estero siano trattate in questo modo. Al suo posto mi vergognerei. Anche noi paghiamo un sacco di tasse e dobbiamo farlo, ma prenderci per il culo in questo modo non è giusto.

• Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ti rivolgi a un avvocato tedesco, deve essere uno preparato sul diritto internazionale. Forse ti conviene provare direttamente con un avvocato italiano...
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh le cose in Italia non funzionano così... Il gestore ha fatto una cosa illegale.
    Avrebbe dovuto emettere regolare fattura per l'intero importo dovuto e non richiedere alcun pagamento in contanti... Mi spiace che sia capitata una cosa simile
    • Rispondi
  • M
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì, il fatto è che vivo in Germania. Devo rivolgermi a un avvocato in Germania o in Italia, qual è la situazione legale qui?

• Rispondi
  • M
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì, capisco, ma in quel momento aveva detto che inviava la fattura più tardi, perché era anche di fretta. A me sembrava che mi inviava la ricevuta dei 70%, oltre a una fattura completa inclusa i 70% già pagato e poi il debito residuo del 30% che avremmo dovuto inviare tramite bonifico. Ma l'idiota ha inviato solo una fattura con un pagamento in sospeso di 4000 euro, che non comprendeva il 70% che avevamo lasciato. Io vengo dalla Germania, faccio tutto con fatture/ricevute, ma purtroppo non siamo riusciti a comunicare bene. :/

• Rispondi
  • M
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Salve e grazie per la risposta.
    Ho chiesto un contratto in fase di progettazione e l'abbiamo ricevuto. Tuttavia, indica solo il prezzo per persona e che i bambini costano il 50% di questo. Inoltre, includeva anche il programma, l'orario dei fuochi d'artificio, l'orario di inizio del cibo, ecc. A causa dei soldi, solo l'importo per persona e il deposito che dovevo pagare prima del matrimonio cera scritto.

• Rispondi
  • M
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì, come ho detto, la somma finale è stata calcolata dopo il matrimonio perché ci sono state delle deviazioni, come all'inizio della pianificazione. Quando siamo arrivati a una somma di circa 12.000 euro, lui ha detto di versare il 70% in contanti e il resto tramite bonifico bancario, che avrebbe registrato sul totale della fattura e avrebbe incluso l'acconto del 70%. Non ho ricevuto nemmeno una ricevuta, ma mi ha detto che lo scrive tutto in una lettera e me l'avrebbe inviata per e-mail. Ma ho ricevuto via e-mail solo la fattura per il 30% e nessun riferimento agli circa 7000 euro già lasciati - capisce? Smiley sad

• Rispondi
  • M
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Salve,

Sì, esattamente. Io non sono molto informato su come funzionano le cose in Italia, ma dopo aver intascato i circa 7.000 euro, ha detto che inviava la ricevuta di questa somma e il conto completo del matrimonio.

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Aprile 2022 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Scusami se ti chiedo ma avete firmato un contratto a monte dell'organizzazione del matrimonio, compreso di tariffe per invitato, iva, tariffe agevolate per bambini/staff/eccetera, metodi di pagamento e tempistiche? In secondo luogo, avendo accettato un pagamento in nero ed uno "tracciato" mi pare ovvio che la fattura emessa non coprirà mai l'intero importo da voi realmente pagato ma solo la parte dichiarata al fisco a fini di imposta (non pagando tasse sui 7.000 euro in nero che gli avete consegnato brevi manu non li ha nemmeno dichiarati, pena lo sforamento della normativa nazionale antiriciclaggio che permette transazioni in contanti solo entro una certa soglia). Per quel che riguarda la lettera dell'avvocato, portala ad un legale di fiducia per farlo interfacciare con il legale della location e vedere se ci sono gli estremi per altre azioni...

• Rispondi
  • Patrizia
    Super Sposa Ottobre 2023 Bolzano
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mandagli la guardia di finanza, poi se la vede lui....
    • Rispondi
  • Lavinia
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa eh, ma quando vi ha detto che voleva il 70% in contanti e voi avete accettato era ovvio che non avrebbe emesso fattura per quei soldi. Non dovevate accettare già da subito, c’è una legge antiriciclaggio che vieta i pagamenti in contanti oltre una certa cifra.

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ti chiede il pagamento in nero e tu lo accetti pagandolo cash mi sembra assurdo che poi tu voglia la fattura... 😂
    Non dovevi accettare dall'inizio e pretendere fattura totale e pagamento totale in chiaro.
    Il proprietario ha una bella faccia tosta comunque a mettere di mezzo un avvocato
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non tirerei più fuori neanche mezzo centesimo prima di parlare con un avvocato.
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esatto! Lui non vuole pagare le tasse e dichiarare il dovuto quindi la tua richiesta di fattura totale è legittima.

• Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh mi pare anche a me una cosa così. Poi dopo ci chiediamo perché i ristoranti durante il COVID sembrava che non avessero fatturato niente durante l'anno....comunque pagherei i 1000 euro che mancano solo quando ti manda la fattura corretta con tutti i 12.000, che mi pare di aver capito avete già pagato 11.000
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora, intanto mi dispiace.
    Io su queste cose sono un po’ paranoica quindi con un gestore poco disponibile al dialogo avrei fatto fatica.. comunque, voi gli 8k in contanti glieli avete lasciati? Avete contattato un avvocato per il discorso fattura? Se questo vi ha mandato una lettera con i dati sbagliati direi che la potete ignorare, ma io non gli darei più un centesimo finché non si chiarisce la cosa. Le mancanze che hai riscontrato erano scritte nel contratto?
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Gennaio 2024 Bari
    Rosita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non farti problemi, se se certo di aver ragione procedi per vie legali, dove richiedi la fattura totale, per il resto devi vedere cosa avevano scritto sul contratto che avete stipulato all'inizio e se ciò ke ti mancava era segnalato
    La.nostra sala ad esempio ci ha chiesto un acconto iniziale alla.firma contratto fatto con bonificoE tutto il resto dopo la cerimonia sempre con bonifico, e la fattura dell'acconto è stata immediata non l ho.dovuta richiedere
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chissà a chi era indirizzata quella lettera! L'avranno fatta standard e via... è un classico che le location fatturino solo ciò che è tracciabile, così pagano meno tasse. Insisti che ti facciano fattura completa e cerca di capire che c'entra l'avvocato.
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho chiarissima la situazione dal tuo messaggio, ma se ho capito giusto questo gestore vorrebbe farvi pagare 7 mila euro in nero?
    Che cifra c'è scritta nel contratto?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione