Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposa Principiante Luglio 2024 Pescara

Pagamento Pubblicazione di matrimonio in comune

Chiara, il 8 Febbraio 2024 alle 21:10 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 27
Ciao a tutti,
Qualche giorno fa io e il mio fm siamo andati in comune per informarci sulla procedura da seguire per le pubblicazioni di matrimonio e ci hanno comunicato che, oltre alla classica marca da bollo, c è da pagare anche un bollettino per i diritti di richiesta di pubblicazione matrimoniale al costo di 100 euro se sarà di sabato o 50 euro se sarà dal lunedì al venerdì.. Sono rimasta incredula, anche nei vostri comuni vi hanno chiesto questo pagamento da fare?

27 Risposte

Ultime attività da Elisabetta, il 9 Febbraio 2024 alle 13:52
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma a questo punto non vi conviene fare la delega a qualcuno? Regalare 50 euro soltanto per il piacere di mettere la firma personalmente mi sembra eccessivo 🙄
    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa Precisa Giugno 2024 Monza e Brianza
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io le ho fatte a fine gennaio ed essendo residenti nello stesso comune ci hanno chiesto solo una marca da bollo da 16 euro,le ha poi pubblicate sul sito davanti a noi senza chiederci nulla in più, non ho mai sentito che devi pagare per pubblicarle , informati bene
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Https://www.comune.milano.it/aree-tematiche/anagrafe/matrimoni-e-unioni-civili/matrimonio

il comune di milano cita (link sopra):

Costi per la celebrazione
    Le celebrazioni a Milano prevedono le seguenti tariffe:

• orario ordinario: dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 15:30 (sabato e festivi esclusi)
      - gratuitamente se almeno una persona che si sposa è residente o iscritta all'Anagrafe Italiani residenti all'estero (AIRE) Milano
      - € 500,00 per persone non residenti
    • oltre l'orario ordinario: dalle 16:00 alle 17:00 e il sabato dalle 9:30 alle 13:30
      - € 96,00 se almeno una persona che si sposa è residente o iscritta all'AIRE Milano
      - € 596,00 per persone non residenti.

Noi infatti abbiamo pagato €96 oltre la marca da bollo perchè ci siamo sposati di sabato

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche durante la settimana è a pagamento da lunedì a venerdi 50 euro, devo scegliere di sabato causa lavoro mio e del mio compagno
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa Chiara, ma se hai copiato tutto quello che c'è scritto nel foglio questo significa che ti chiedono 100 euro solo se vuoi fare la richiesta delle pubblicazioni di sabato. Le altre tariffe sono per la celebrazione del matrimonio civile. Tu ti sposi in chiesa o in comune? Se ti sposi in chiesa e devi fare soltanto la richiesta delle pubblicazioni, prendi appuntamento in un giorno che non sia sabato e non pagherai nulla
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In partica ci hanno detto di scegliere la data per la pubblicazione in comune quindi è proprio un appuntamento.. Vi scrivo di seguito quanto riportato sul foglio che mi hanno rilasciato: diritti per la richiesta di pubblicazione di matrimonio di sabato 100 euro, Uso della sala consiliare per celebrazioni matrimoni civili nei giorni feriali 100 euro o nei giorni prefestivi 150 euro, Matrimonio civile struttura privata 250 euro. A questo punto leggendo i commenti ho capito che è a libera scelta del comune se fare a pagamento o meno la pubblicazione di matrimonio..
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti sono d’accordo, era solo per specificare che non è collegato alla ‘tradizione’ della promessa, che io in più non festeggerò. Quindi mi sembra assurdo chiedere soldi per la richiesta di pubblicazioni
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dico così perché a volte ho visto che allestiscono la sala come per una specie di matrimonio. Se nel vostro comune non lo fanno, non vedo proprio perché una pratica per pubblicazione debba costare così tanto.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunque qui si usa festeggiare la promessa, ma non ho mai sentito nessuno che abbia pagato per le pubblicazioni. Sono uguali a dove non si festeggia, semplicemente appena usciti dal comune vanno a festeggiare, ma non è un iter differente.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Però non si tratta della richiesta di pubblicazione, si tratta dell'utilizzo della sala comunale quello che dici tu...
    A me sembra che a loro abbiano chiesto quei soldi per le pubblicazioni 🤗
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no! Noi dobbiamo portare 2 marche da bollo perché non ci sposiamo nel comune di residenza, ma non esiste nessun diritto!!! 🤗
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Raffaella, ma qui non si parla delle tariffe per la celebrazione del matrimonio, qui si parla di "diritti per richiesta di pubblicazioni"...
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma in tutti i comuni si lavora il sabato mattina... non è che per caso voi siete in una di quelle regioni in cui si usa fare la "promessa" come una festa, scegliendo la data ecc...? Perché da noi si va normalmente in ufficio a firmare il modulo e via. È l'unica spiegazione che riesco a trovare.
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Saggia Giugno 2024 Perugia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunque se può esserti utile, di solito sul sito del comune c'è una pagina tipo "celebrazioni" o "matrimoni" dove indicano anche i prezzi. A volte anche in base a l'acustica, cioè se sì desidera l'impianto audio nella sala o meno
    • Rispondi
  • Patrizia
    Super Sposa Ottobre 2023 Bolzano
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi solo la marca da bollo, poi abbiamo pagato 200 per utilizzare la sala al castello e non quella in comune
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremmo le promesse in comune martedì ma non ci hanno chiesto soldi da pagare, solo la marca da bollo! Forse ti riferisci al fatto che devi pagare per affitto della sala quanto fai il rito civile?
    • Rispondi
  • Raffaella
    Sposa VIP Aprile 2024 Firenze
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi per le pubblicazioni nel nostro comune abbiamo pagato solo 1 marca da bollo perché residenti. Però ti racconto la mia esperienza: all’inizio volevamo sposarci a Firenze dove ci hanno chiesto 1500€ per la classica sala rossa (penso ogni comune ha una sala rossa 😅)oltre a 500€ di altre tasse perché non residenti.
    Per fortuna abbiamo trovato altro posto, non si va a spendere meno ( si tratta dell’Abbazia di San Galgano con cerimonia serale e spenderemo 2000 proprio perché serale. In altre fasce orarie il prezzo varia ) però almeno ne vale la pena.
    • Rispondi
  • Sabina
    Super Sposa Settembre 2024 Bologna
    Sabina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi si paga il sabato o le sale esterne sempre.
    Parte dal comune a 150 e alcune sale (come castelli o ville) arrivano anche a 1500 nel weekend
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Saggia Luglio 2022 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao sì anche noi pagammo , 600 euro come non residenti 😬
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Gennaio 2024 Bari
    Rosita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si è il prezzo.varia a seconda dei comuni, noi abbiamo pagato 150 ad esempio
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Wow che prezzi assurdi! Allora sicuramente saranno scelte che variano da comune a comune per fare più cassa.. 😕
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elisabetta, sono rimasta senza parole quando ce l ha comunicato, presumo che il costo alto del weekend sia dovuto al fatto che devono lavorare di sabato altrimenti non me lo spiego diversamente..
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Saggia Giugno 2024 Perugia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche da me si paga per l utilizzo della sala comunale, andava dai 200 ai 1900 eur a seconda della sala scelta e del giorbo/ora del matrimonio. Per la nostra scelta, andiamo a pagare 350eur (e questo escluso il costo della procedura amministrativa per le pubblicazioni che abbiamo fatto in ambasciata essendo residenti all estero). Credo che il costo dipenda anche all'eventuale residenza di almeno uno dei due in quel comune o meno, ma non sono sicura
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alla faccia dei diritti di segreteria! Nel mio comune per le pubblicazioni non si paga nulla, se non le solite Marche da bollo. Ma che vuol dire pagare di più se la pubblicazione si fa di sabato?
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora sarà una gabella inventata da quel Comune. Il solo costo è di €16 di marca da bollo.
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elisa, grazie della risposta. Eppure sul modulo che ci hanno consegnato risulta come pagamento da effettuare per l iter delle pubblicazioni in quel comune..
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non esistono diritti. È un servizio che fa gratuitamente il Comune. I soldi te li chiedono se celebrate il matrimonio in casa comunale.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione