Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa Curiosa Settembre 2025 Bari

Palloncini fuori chiesa

Angelita, il 28 Agosto 2025 alle 12:08 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 34
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un consiglio. Per quanto riguarda l’uscita dalla chiesa vorremmo fare il lancio dei palloncini e far una dedica ai nostri cari. Pensavamo di far solamente x noi due i palloncini. Secondo voi l’idea della dedica sarebbe carina o sembra una cosa? Attendo un vostro parere. X lo più siamo indecisi se far fare anche qualche palloncino x qualche parente molto stretto e lanciarli insieme a noi

34 Risposte

Ultime attività da Elena, il 31 Agosto 2025 alle 09:38
  • Elena
    Sposa Saggia Maggio 2025 Milano
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non amo il lancio dei palloncini, anche perché inquinano inutilmente.
    Per la dedica si può trovare un momento all’interno della cerimonia, con una frase, o una poesia. Cosa ne pensi?
    • Rispondi
  • Laura P.
    Sposa VIP Luglio 2026 Messina
    Laura P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non volevo offendere nessuno!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Coinvolgere le colombe e le farfalle non è assolutamente etico..le colombe che vivono in cattività quando vengono rilasciate sono disorientate, rischiano di ferirsi o essere predate dai gabbiani. Le povere farfalle dopo essere state chiuse per molto tempo nella scatola prima di essere rilasciate non sopravvivono tutte.
    Penso che possiamo ricordare i nostri defunti senza coinvolgere animali o inquinando l’ambiente
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pienamente d’accordo con te Elisa..ognuno pensa a sè stesso non più come una comunità..capisco che alcune cose non sono evitabili ma il rilasciare deliberatamente palloncini nell’ambiente io non lo concepisco proprio…sono le azioni che ognuno può fare nel proprio piccolo a fare la differenza.
    Ci sono tanti modi per ricordare una persona cara..mio marito ha indossato l’orologio che gli aveva regalato il suo papà e abbiamo ricordato i nostri defunti nella preghiera dei fedeli. Poi ho scelto di portare il mio bouquet da mia nonna al cimitero

• Rispondi
  • Mely
    Sposa Master Marzo 2026 Milano
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi li ricorderemo come facciamo tutti i giorni pensando sempre a loro, pensavamo di lasciare un posto libero con un fiore sopra in caso, poi in realtà abbiamo dei tatuaggi per loro che renderemo ben visibili in quel giorno 🤍
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esattamente. Lanciando il palloncino tutti vedono che tu stai ricordando la persona cara che, purtroppo, è venuta a mancare e magari pensano "oh, che pensiero dolce". Se fai, invece, un gesto più intimo come, per esempio, quello menzionato da qualcuno che ha portato i fiori del proprio bouquet al cimitero, non lo dai a vedere ed è come se non lo avessi fatto. Purtroppo viviamo nell'era in cui è importante mostrare al mondo intero chi siamo, cosa facciamo, cosa pensiamo, cosa proviamo.

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Premetto che ho perso il padre quando avevo 21 anni, quindi non ha potuto essere presente al mio matrimonio. Però devo dire che questa abitudine di ricordare i cari defunti con gesti esteriore, tipo scritte, sedie vuote o, peggio ancora, lanci di palloncini, proprio non la capisco. Il modo per rendere omaggio ai cari defunti, secondo me, è farli ricordare nella preghiera dei fedeli, una visita al cimitero, o se proprio si vuole indossare qualcosa appartenuto a loro durante la cerimonia, non un gesto scenografico che coinvolga tutti gli invitati. Un matrimonio non è il momento più adatto per commemorare chi non c'è più. Se si crede in una vita al di là della morte, si crede anche che i nostri cari di lassù ci vedono e partecipano alle nostre gioie, non hanno bisogno di palloncini per sapere che noi pensiamo a loro.
    • Rispondi
  • Monia
    Sposa Abituale Ottobre 2026 Bergamo
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rispetto la tua idea ma nn la condivido . Buona giornata .
    • Rispondi
  • I
    Sposa Precisa Settembre 2025 Belluno
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me la dedica ci sta ma i palloncini no.. Potete optare ad una dedica durante la cerimonia o come hanno già suggerito a riservare delle sedie o passare in cimitero a lasciare dei fioriSmiley smile

• Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Infatti, in un altro commento, ho detto che non è facile essere 100% green. Però ci sono cose che si possono evitare come, ad esempio, il rilascio di palloncini nell'ambiente. Convieni con me che è una cosa evitabile? Se non comprendi la differenza fra prendere un volo quando necessario e lanciare deliberatamente plastica nell'aria per fare scena, beh, il problema è tuo. Ripeto, ci sono modi e modi di commemorare una persona cara che non c'è più. Fra l'altro, c'è differenza fra libertà di pensiero e libertà di azione. La prima, per ovvi motivi, non nuoce nessuno ed è valida per cose che sono strettamente soggettive (nell'ambito del matrimonio potrebbe essere il gusto personale sulla tipologia di abito), la seconda, invece, finisce dove inizia la libertà dell'altro perché la tua libertà di rilasciare un palloncino lede la mia libertà di vivere in un ambiente dove i pesci (giusto per fare un esempio) non si nutrono di plastica.

• Rispondi
  • Monia
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione l ambiente e’ di tutti ; quindi vale il discorso di chi parte per le vacanze usando aerei e via discorrendo . Francamente è un discorso talmente ampio che se dovessimo essere fiscali a 360 gradi nessuno più farebbe nulla , perché purtroppo tutto oramai inquina . Detto questo ripeto io sono per la libertà d pensiero e ognuno ha il diritto di dire ciò che meglio crede sulle proprie convinzioni
    • Rispondi
  • Vale 🌸
    Super Sposa Settembre 2025 Torino
    Vale 🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ottime idee anche queste, concordo!
    Il discorso palloncini mi sembra più un modo per fare scena più che un vero omaggio a una persona mancata
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il giorno è vostro, ma l’ambiente è di tutti. Perdona la franchezza, ma è un atto veramente egoistico. Ci sono mille modi per ricordare una persona cara che non c’è più, non vedo perché dobbiate per forza fare una cosa così inquinante. Ho visto spose usare la cravatta del padre per ‘legare” il bouquet, o per gli sposi indossare qualcosa che è appartenuto al genitore che manca, e onestamente le trovo idee molto più delicate e di valore rispetto a far volare un palloncino. Il mondo va a rotoli perché si è perso il rispetto per la comunità e si pensa solo a se stessi!
    • Rispondi
  • Laura P.
    Sposa VIP Luglio 2026 Messina
    Laura P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me non piace molto quest'idea, perché i palloncini inquinano e non poco e chissà dove vanno a finire 😥 meglio, se vi piacciono, le colombe o le farfalle magari
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo andati il giorno dopo al cimitero a lasciare alcuni fiori del mio bouquet
    • Rispondi
  • Nancy
    Sposa Master Giugno 2027 Firenze
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, è una cosa che piacerebbe fare anche noi, non è male come idea!!
    • Rispondi
  • Monia
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi c sposeremo con rito civile in location ma alla conclusione io e il mio compagno faremo volare due palloncini in ricordo dei nostri papà . Per alcuni sarà sbagliato ma quel giorno è nostro e credo che abbiamo tutto il diritto d fare ciò che ci viene dal cuore .
    • Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi per i nostri cari che non ci sono piu lasceremo delle sedie con dei fiori sopra...potreste optare per una cosa del genere per evitare i palloncini 😊
    • Rispondi
  • Vale 🌸
    Vale 🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    O magari semplicemente menzionarli in un discorso o lasciar loro un posto "riservato"
    • Rispondi
  • Vale 🌸
    Vale 🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io piuttosto farei una capatina veloce al cimitero a lasciare un fiore e magari una preghiera...
    Così eviteresti di fare strozzare qualche povero uccellino o pesciolino che ci si potrebbe imbattere...
    • Rispondi
  • Sandy
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E' una cosa molto bella, anche se mi lego un po' a chi dice che magari si può valutare altro per la salvaguardia di animali e pianeta.

Dovete vedere voi come vi sentite tra tutto quanto, l'idea di base però la trovo molto bella Smiley smile

• Rispondi
  • Emma
    Sposa Saggia Settembre 2024 Paris
    Emma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono anch'io completamente d'accordo con te!
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il problema sta proprio qui: tu parli di "solo due palloncini" come se lo facessi solo tu, ma la verità è che ogni giorno, nel mondo, ci sono persone che fanno volare "solo due palloncini". Se li metti tutti insieme, considerando che siamo oltre 8 miliardi di persone al mondo, capiresti che è un problema serio. Ora, siamo tutti d'accordo che si potrebbe fare molto di più per la sostenibilità ma che spesso è complicato riuscire ad essere "green", però se si fa fatica a rinunciare alla bottiglia di plastica, dovrebbe essere più semplice rinunciare almeno a quelle cose che sono futili. Il lancio del palloncino è un gesto simbolico, non indispensabile e quindi evitabile.

• Rispondi
  • A
    Sposa Curiosa Settembre 2025 Bari
    Angelita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte del pensiero espresso 🤭
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non credo che siano due palloncini a rovinare il mondo, quando costantemente ai telegiornali quando fanno vedere qualche funerale riprendono anche scene in cui ne fanno volare a centinaia (come se fosse un momento da promuovere). E' un problema serio ma va anche dosato a mio parere.

Il mio "ridere" è per il fatto che lo rinfaccerebbe non solo al momento, ma per tutta la giornata, specialmente considerando che si, i palloncini possono essere anche un problema, ma trovo inutile fare di due palloncini la fine del mondo quando la stessa persona non spenderebbe mai qualche centinaia di € per mettere un depuratore in casa e smetterla di comprare bottiglie di plastica!

• Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E onestamente penso che tua suocera abbia ragione. Come ho scritto nell'altro commento, biodegradabile non significa che non causa danni alla natura/animali. Tu ridi, ma è un problema serio.

• Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io eviterei proprio di far volare dei palloncini. Ormai si dovrebbe sapere che sono altamente inquinanti, che finiscono in mare/natura e spesso gli animali rimangono intrappolati e/o li mangiano pensando che sia cibo. E no, non vanno bene nemmeno quelli biodegradabili perché biodegradabile non vuol dire che non inquina e che si dissolve all'istante. Quindi, per favore, evitate.

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa ma il commento su tua suocera mi ha fatto morire dal ridere 😂😂
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è meglio se lo faceste solo voi, è il vostro giorno! ❤️❤️❤️ Comunque è una bellissima idea 🥰
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io al trovo una cosa molto dolce.

Ti direi però di stare attenta e precisare che siano biodegradabili. Se tra gli invitati hai una persona tipo mia suocera, ti rinfaccerebbe tutto il giorno che quel palloncino poi finisce negli oceani e le tartarughe muoiono ahahahahah

Io e il mio compagno volevamo fare il gesto simbolico di andare a trovare i nonni al cimitero tra la chiesa e la location, ma alla fine abbiamo pensato che è una cosa nostra e possiamo farlo benissimo nei giorni precedente. Loro saranno comunque nei nostri pensieri, non c'è per forza bisogno di fare qualcosa di materiale!

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso anch’io così 😊
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avrete modo sicuramente di dedicargli tempo durante la giornata, ma nelle foto e fuori la chiesa dovete essere voi sposi a brillare! Ovviamente questa è la mia opinione, nulla toglie che se avete un bel rapporto e ve la sentite puoi includerli 🥰
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione