Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Paola
Sposa Master Giugno 2026 Brescia

panico conferme

Paola, il 28 Maggio 2026 alle 15:54 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 24

Ciao a tutte!

Manca meno di un mese e tra pochi giorni dovremo dare alla location il numero dei confermati.

Ho sempre sentito che circa il 10/15% degli invitati poi rifiuta. Invece nel nostro caso pare che nessuno degli 85 abbia detto di no! Molti degli invitati ci hanno detto che ci sarebbe stati già alla consegna dell'invito, ma io sinceramente dei sì detti mesi prima non mi fido molto. Ho chiesto a fm se era il caso magari di mandare un messaggio generico a tutti ricordando della data del matrimonio e che per chi non lo avesse ancora fatto entro il 5 giugno avremmo bisogno della conferma, ma lui dice che secondo lui sembra di voler fare i rompi palle... Forse perchè non è lui che poi deve gestirsi i tavoli e creare tutto il Tableau da zero Smiley xd

Non vorrei che lasciando tutto al caso, poi arrivi qualcuno che perchè è passato troppo tempo etc, magari se ne è anche dimenticato e alla fine non viene. Non saprei. Considero sempre che c'è chi magari per un emergenza quel giorno non possa esserci e per questo non ho problemi, ma quei sì detti ancora a marzo a me fanno paura ahahahah

Voi come avete gestito la cosa? Vi è capitato che tutti dicessero di sì?

24 Risposte

Ultime attività da Stefania, ieri alle 17:19
  • Stefania
    Sposa Abituale Settembre 2026 Roma
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sollecita pure, non devi sentirti una rompi palle. Stai organizzando un evento che prevede la presenza di molte persone e quindi va definito tutto nei dettagli per evitare problemi. Gli invitati capiranno, e se non lo faranno problemi loro
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Precisa Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io solleciterei, anche perchè ho fornito una chiara deadline per le conferme e comunicato anche le informazioni che ci devono dare così da comunicarlo alla location.

Il minimo per gli invitati credo sia rispettare la deadline di conferma e comunicare le info richieste.

Rompi pure palle, come dite il tuo fidanzato.

• Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Giugno 2026 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Ma sono d'accordissimo! Spero che questo episodio le faccia aprire gli occhi sulla persona che ha accanto! Infatti non è la prima volta che dà buca a noi e a lei

• Rispondi
  • Stefs
    Sposa VIP Luglio 2014 Roma
    Stefs ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Paola per sicurezza un giro di chiamate andrebbe fatto soprattutto se il vostro catering/ristorante vuole sapere il numero esatto dei tuoi ospiti per il tuo pranzo/cena
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo questo principio, aveva preso prima l'impegno con voi, se se ne è dimenticato è un problema suo. Detto ciò, ti dico onestamente che mi dispiace più per la tua testimone che sta con un tipo come lui che per voi che non lo avrete al matrimonio: è chiaro non gli facesse piacere esserci e voi non sentirete affatto la sua mancanza Smiley winking

• Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esattamente! Quando glielo abbiamo fatto notare era quasi stupito perchè "d'altra parte aveva preso un altro impegno, sono cose che capitano".

• Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Oddio, io, al posto della tua testimone, sarei diventata una iena. A parte il fatto che anche quando il matrimonio fosse stato diurno non avrei cmq accettato una cena lo stesso giorno per evitare problemi, ma comunque le cene di fine campionato si fanno ogni anno (presumo), voi vi sposate solo una volta, si poteva benissimo rinunciare alla cena per una volta. Un gran maleducato.

• Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo avuto 35 defezioni, ma era tutta gente che veniva da lontano quindi "prevedibile". Però, tutti quelli che erano sul posto sono venuti, solo un mio cugino ha declinato l'invito, ma onestamente non era una persona a cui ero particolarmente legata ed era invitato solo ed esclusivamente perchè vive ancora con i miei zii Smiley xd I tuoi invitati vengono da fuori o vivono tutti in zona? Considerando che hai invitato "poche" persone, se vivono nella stessa zona in cui si svolge il matrimonio è poco probabile che diano buca all'ultimo (esclusi imprevisti gravi ovviamente). Se ti fa stare più serena, fai un giro di chiamate almeno tra i tuoi invitati, magari con la scusa di eventuali necessità alimentari da dover riportare alla location Smiley winking

• Rispondi
  • Gaia
    Super Sposa Settembre 2026 Caltanissetta
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, io penso che tu abbia ragione devi mandare un messaggio di conferma
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si beh diciamo che poi con i neonati non si può mai sapere. Però certamente se lei ha problemi, che stia a casa sua e che venga solo il marito. Considerando la parte che ha fatto in questa occasione la moglie, forse il marito ha anche bisogno di staccare un po' ahahahahah

• Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2026 Mantova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No beh certamente per il cugino non ci sono problemi, anzi avevamo già avvisato la location di questa condizione, quindi con lui siamo a posto.

Però i due amici davvero pessimi, lui è il migliore amico di FM come fai a dimenticarti che il matrimonio è alla sera... tra l'altro stamattina lei mi manda un audio di 9 minuti dove mi dice che praticamente tutte le sere il bambino fa delle crisi di pianto che durano delle ore, le ho gentilmente fatto capire che può restare a casa e far venire solo suo marito, vorrei evitare che il neonato pianga da inizio cena fino al taglio torta

• Rispondi
  • Franca
    Sposa Principiante Maggio 2027 Genova
    Franca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Paola, io non chiederei altre conferme se ti hanno già dato conferma in precedenza !

• Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Allora sinceramente anche io ho una zia che soffre di depressione e ha alcune giornate decisamente NO. Il giorno del matrimonio potrebbe essere una di quelle giornate, ma è una disdetta che in caso non mi peserebbe, ciò so che l'assenza è motivata.

Per quanto riguarda il bambino di due mesi non è una scusante. Mio cugino ha avuto un figlio il 14 maggio, il giorno del mio matrimonio avrà praticamente poco più di un mese e non si perderebbero la giornata per niente al mondo! A me è proprio la questione di aver consegnato le partecipazioni qualche mese prima che mi fa dubitare che qualcuno non si ricordi... Anche perchè sarà di venerdì quindi chi lavora comunque necessita di un attimino di organizzazione....

• Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si chiederei conferma, a noi mesi prima molti avevano detto si, altri incerti e altri già no ma a un mese dal matrimonio si sono ritirati alcuni si, una il giorno prima per motivi di salute, due ragazzine figliedi parenti si sono aggiunte la sera prima del matrimonio quando avevano detto che le lasciavano a casa con i nonni. Sempre meglio risentire ecco 🤣
    • Rispondi
  • Sandy
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Le conferme vanno sempre richieste per sicurezza

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Dicembre 2026 Siracusa
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Paola.... certo che devi avere la conferma. Manda un messaggino come hai pensato e se ti rispondono, bene, in alternativa, amen. Ciao

• Rispondi
  • Fabiana
    Sposa Saggia Giugno 2026 Napoli
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Paola, ti capisco perché ho appena finito questa fase. Mi sposerò il 20 giugno e, anche se sarà un matrimonio molto intimo, senza nemmeno una data di conferma negli inviti perché davo per scontato che ci sarebbero stati tutti, alla fine 18 persone hanno deciso all’ultimo di non venire per un lutto nella famiglia del mio futuro marito. Ci sono rimasta male perché avrei preferito me lo dicessero subito, così da potermi organizzare meglio. Secondo me a un matrimonio si sceglie di esserci oppure no, ma è importante comunicarlo con chiarezza. Quindi sì, se ti fa stare più tranquilla manda pure un messaggio di conferma agli invitati, e fallo subito così riesci a organizzarti con calma per il tableau.

• Rispondi
  • Fulvia
    Sposa Saggia Luglio 2025 Pistoia
    Fulvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, secondo me è meglio se un remind lo fai... non si sa mai

• Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mamma mia che rabbia...

Ci è successa una cosa simile con il fidanzato della mia testimone: sapeva del matrimonio da un anno e mezzo (sempre parlato di matrimonio serale) e gli abbiamo consegnato la partecipazione 3 mesi fa. Al nostro ennesimo sollecito di farci sapere, ci ha risposto che si era scordato che fosse a cena e che aveva fissato la cena di fine campionato con la squadra (manco giocasse in serie A) e che ormai "è andata così"

• Rispondi
  • Alessia
    Sposo VIP Luglio 2026 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho mandato proprio questa settimana il messaggio con richieste delle conferme, ci sposiamo 6 luglio, proprio una persona che aveva detto subito si oggi mi ha comunicato che non ci sarà.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Settembre 2026 Varese
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Paola! Io sinceramente farei come dici tu, per stare più tranquilli Smiley smile

• Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2026 Mantova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Fino alla scorsa settimana c'erano tutti... poi tra ieri e l'altro ieri in 2 si stanno tirando indietro... uno ha purtroppo problemi di salute mentale e chissà cosa deciderà il grande giorno... l'altra non aveva capito che il matrimonio è al pomeriggio con cena! Partecipazioni consegnate a dicembre😡 e la scusa è stata "eh sai abbiamo avuto il bambino..." sì ma è nato 2 mesi fa, nel tempo prima non avete avuto occasione di tirare fuori l'invito dalla busta?! Tra l'altro ha pure cercato di darci la colpa dicendoci che non si capiva... peccato che dei 49 invitati, sia l'unica ad aver capito una cosa sbagliata

• Rispondi
  • Denise
    Sposa Abituale Luglio 2027 Mantova
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, se avete invitato le persone a voi più legate e intime è probabile che vengano tutti, anche a me per il momento sta succedendo cosi Smiley smile

• Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Paola! Guarda, ti capisco benissimo! Abbiamo richiesto conferma 2 volte ad alcune persone eppure continuo a non fidarmi...

Comunque anche noi abbiamo avuto poche disdette (8), ma devo ancora avere conferma da un'ultima persona

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione