Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Nicla
Sposa Abituale Ottobre 2022 Varese

Panico Iban/partecipazioni

Nicla, il 27 Giugno 2022 alle 11:37 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 47

Buongiorno sposine belle,

vi scrivo nel pieno di una crisi preparativi Smiley xd

Settimana scorsa abbiamo ritirato le partecipazioni preparate dalla nostra wedding planner, così come concordato, con partecipazione chiesa + invito in location. Nessun iban, nè su cartoncino a parte, nè sugli inviti, perchè a me non piaceva e in accordo con la wp, abbiamo deciso di rimandare al sito dove, in una sezione, mettiamo Iban e info su dove andremo.

Ieri iniziamo a dare le prime partecipazioni (solo tre, per fortuna). Ieri sera, nel mentre la mamma del mio ragazzo si è resa conto che non avevamo previsto l'iban. Ha letteralmente discusso col mio fidanzato, dicendo che era da pazzi pensare che la zia anziana potesse accedere al sito per vedere l'iban e farci il regalo e che servisse per forza un cartoncino a parte.

Ovviamente crisi nera del mio fidanzato, (che devo ammettere aveva già sollevato questo dubbio, ho insistito più che altro io per non mettere iban nelle partecipazioni).

Ora si sta informando per far stampare in tipografia dei cartoncini da inserire. Fate conto che le partecipazioni sono già chiuse e tutto (hanno un bottoncino di gommalacca chiuso con biadesivo, dovrebbe staccarsi con facilità, ma comunque dobbiamo stare attenti).

Voi cosa fareste? Lascereste tutto così come è o fareste il cartoncino?

Che palle, ci mancava solo questa!!!



47 Risposte

Ultime attività da Sara, il 30 Giugno 2022 alle 04:56
  • Sara
    Sposa Saggia Settembre 2022 Venezia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La zia che non guarda il sito non farà nemmeno il bonifico a mio avviso, ma darà la classica busta. Lascia tutto così e via, oltrettutto secondo me manca di eleganza mettere l'iban nell'invito. L'ospite viene invitato indipendentemente se farà un regalo o meno..
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Precisa Agosto 2022 Savona
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    La penso esattamente come voi (da invitata, prima ancora che da futura sposa): ho sempre apprezzato le indicazioni chiare sul regalo preferito dagli sposi, che fosse il biglietto dell'agenzia di viaggi piuttosto che l'iban diretto o la lista nozze...voglio dire: è EVIDENTE (salvo imbarazzanti eccezioni) che un invitato a un matrimonio farà il regalo agli sposini! Perché complicargli la vita obbligandolo a improvvisare o a chiedere apertamente "cosa vorreste? " -"ma no, non ci serve niente" -"(si si, come no, e io mi presento a un matrimonio a mani vuote) no, dai davvero...non c'è nulla che vi farebbe piacere ricevere?" -"ci basta la presenza, se vuoi farci un pensiero fai tu...."...e quindi finisci col fare la busta, e spendere uno sproposito in graziose bustine portasoldi in cartoncino (perché che fai, usi la busta bianca anni'80 che compri in tabaccheria? la vorrai fare una cosa un po' carina da vedere visto che ti hanno messo nella situazione di portare un regalo materiale e tangibile?)....uno stress immane! e poi la devi tenere in borsa, peccato che quel giorno avrai una micropochette....e via con l'ansia di dove tenere sta busta, e aspettare il momento giusto per sbolognarla a chi di dovere (sempre troppo tardi per i miei gusti)..


    insomma....le volte che mi è stato detto "no, non c'è Lista Nozze" mi sono sempre trovata più in imbarazzo e in difficoltà che non a fare un pratico, immediato ed apprezzatissimo bonifico (per cui nessuno si aspetta che venga confezionato in un packaging più carino del solito xD)

    sarò forse troppo pragmatica, che devo dire xD

    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Aprile 2024 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La buona vecchia busta andra' bene! non serve andare in crisi, bastera' spiegare alla zia che non c'e' lista nozze e lei dovrebbe capire da sola!

    • Rispondi
  • Massimo
    Sposo Principiante Maggio 2022 Varese
    Massimo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io penso che chi ha difficoltà a consultare un sito web abbia difficoltà anche a fare un bonifico. A chi ha insistito privatamente, abbiamo dato un numero Postepay. Niente lista nozze (convivevamo da 18 anni) e purtroppo niente lista viaggio perché quando abbiamo iniziato i preparativi c'era ancora l'incognita Covid.

    Molti hanno portato la busta. Qualcuno oggetti non sempre azzeccati ma è fisiologico, fa parte del gran circo. Personalmente, mai e poi mai avrei messo l'Iban nelle partecipazioni e sono ancora dell'idea nonostante un paio di orridi oggetti Smiley laugh

    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Settembre 2022 Ragusa
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È un ragionamento che ha senso. Non tutti vedranno il sito, soprattutto I più anziani, ma tutti possono accedere al cartoncino con iban. Io direi di farlo stampare a parte e consegnarlo in una busta da inviti. Consegnerete due buste (meglio se coordinate) ma almeno gli invitati avranno tutte le informazioni.
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Giugno 2021 Perugia
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non stampare nessun'altro cartoncino ....la zia anziana vi darà i soldi in busta .... Anche noi abbiamo fatto così ... L'iban nella partecipazione mi sa proprio di cattivo gusto. 🤗
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa VIP Luglio 2023 Campobasso
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sono veramente d'accordo...

    è una cosa bruttissima secondo me, ...la scatola portasoldi non ne parliamo proprio...ad un matrimonio mi sono trovata in fila con altri invitati con questa busta in mano, ....terribile...e loro con la scatola sul tavolo, in piedi... Smiley ups

    • Rispondi
  • Debora
    Sposa VIP Agosto 2022 Salerno
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono d’accordissimo. Io due anni fa ebbi un matrimonio dove gli sposi si vantarono di aver invitato tutti a un hotel di lusso. E poi chiedevano soldi a destra e manca agli invitati, attraverso il sito web, con la scatola delle buste alla festa, addirittura abbiamo avuto una email da parte delle due madri chiedendo di contribuire…
    E se non potessi permettermi un versamento ma posso fare un regalo? Allora non vengo?
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Luglio 2022 Bergamo
    Maggy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Noi la lista nozze l'abbiamo fatta perché sappiamo che molte persone si sbattono a cercare i regali, e avere una lista con oggetti o anche solo lista viaggio semplifica la vita. Ma puo' essere tranquillamente comunicato in separata sede a chi chiede informazioni, invece se uno lo mette nella partecipazione si mette più pressione secondo me, come se fosse il biglietto di ingresso al matrimonio.

    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Agosto 2022 Lucca
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Punti di vista. Se uno non tiene al regalo coerenza vorrebbe che non facesse nemmeno la lista nozze, solo questo penso.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Luglio 2022 Bergamo
    Maggy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Secondo me cambia eccome, noi abbiamo invitati che ci hanno chiesto se abbiamo lista nozze, e a loro l'abbiamo mandata, e invitati che non hanno fatto domande, magari vogliono fare un regalo di testa loro. Cosi' si lascia più libertà. Il messaggio della partecipazione deve essere solo: ho piacere che tu venga, stop.

    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa VIP Luglio 2023 Campobasso
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A me il discorso di inserire l'IBAN sulle partecipazioni non piace assolutamente...sapranno gli invitati come fare a "contribuire"

    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Luglio 2018 Monza e Brianza
    Cris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Lascerei tutto così perchè chiedere soldi è proprio brutto

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Agosto 2022 Ravenna
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Se ormai avete già chiuso le partecipazioni non credo abbia molto senso aprirle. Potreste eventualmente fare voi un piccolo biglietto da inviare a tutti quanti tramite whatsapp se non vogliono entrare sul sito.

    Noi abbiamo messo l'iban nelle partecipazioni in un fogliettino a parte e c'è chi ha storto il naso... alla fine a nessuno va bene niente 😂

    La zia mal che vada vi consegna la busta con dentro i soldi il giorno delle nozze 😉 No panic! C'è una soluzione per tutto 😊

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Aprile 2022 Treviso
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao!

    prima di tutto, lascia genitori e suoceri fuori da ogni questione che vi riguarda (secondo me!!).

    Noi abbiamo fatto il sito con la sezione "lista nozze" e inserito lì l'iban, lo vedevo più "velato".

    C'è chi ci ha fatto la busta, chi il bonifico, chi un regalo. Come ad un compleanno, ringrazi in ogni caso per il pensiero!!

    Ti dico che amici giovani ci hanno fatto la busta e persone anziane (Amici dei genitori, fratelli dei nonni, etc) perchè hanno fatto vedere l'invito ai nipoti e incuriositi dal QR code hanno visto il sito e trovato l'iban!

    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Precisa Agosto 2022 Venezia
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Giustissimo.
    Poi non capisco perché i genitori si devono mettere in mezzo.
    Fosse mia suocera (o anche mia madre) non si dovrebbe permettere di dirci cosa fare (poi dipende da chi paga, ma in questo caso non credo paghi la suocera le partecipazioni).Poi non capisco questa "bava alla bocca" per i soldi o il regalo!Il matrimonio dovrebbe avere un certo significato. Festeggiare è bello, ma bisogna anche scegliere di farlo con le proprie forze, in base al budget che si ha (e può essere anche 0 o quasi). Basarsi sulle "entrate" ormai è diventata un'abitudine. Non dico di gioire nel ricevere tre servizi da tè, cinque vassoi e dieci cornici come all'epoca dei miei 😂😑, ma di accettare quello che arriva senza farsi paranoie. E se non arriva nulla, beh, erano invitati: quindi colpa di chi li ha resi tali.Scusami il pippone, penso tu non sia materiale (cosa non così grave tuttavia per la circostanza) ma è tua suocera che mi sembra esagerata, con la scusa della zia. E che sarà mai - come hanno già risposto - la zia vi darà la classica busta.E gli altri in caso domanderanno.Non aggiungere il bigliettino rischiando di rovinare le buste e non fare neanche una busta a parte (altrimenti davvero sembra un: "Datemi i soldi e nessuno si farà male!").
    • Rispondi
  • A..
    Super Sposa Maggio 2023 Catania
    A.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Meee che complicanze 🤣🤣 stai serenaa, secondo me potresti lasciare tutto così, al massimo la zia anziana potrà optare per la classica busta!! Anzi è molto più comoda 🤣 ma poi soprattutto gli anziani, all’antica come facevano? …
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposo Preciso Ottobre 2022 Chieti
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se avete preso questa decisione continuate cosi, ci sarà sempre qualcuno pronto a puntualizzare. Le persone che non accederanno al sito dubito che accederanno all’home banking per fare il bonifico. Potrebbero andare in banca, ma a mio avviso sono le persone che preferiscono la busta. 🤗🤗
    • Rispondi
  • K
    Super Sposa Agosto 2023 Bergamo
    Kristel ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lascerei tutto così , se vorranno ti chiederanno loro il vostro Iban.
    Nel caso peggiore vi daranno la classica busta. Eviterei di riaprire tutte le partecipazioni .
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2024 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo, soprattutto sul fatto che molte dicono che è una cafonata mettere iban sulle partecipazioni e poi invece lo mettono sul sito dedicandoci un’intera pagina 🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Luglio 2022 Bergamo
    Maggy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Lascia tutto cosi', la zia anziana probabilmente non avrebbe fatto in ogni caso il bonifico, vi darà la busta.

    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Precisa Agosto 2022 Brindisi
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lascerei tutto com'è anche perché l'iban non è tanto elegante da mettere. La zia ti farà una busta con un bigliettino d'auguri😅
    • Rispondi
  • Vio
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Chi è troppo indietro con la tecnologia per andare sul sito è meglio anche che non si metta a fare bonifici o potrebbe sbagliare destinatario Smiley laugh A quel punto, perché non vi prepara la classica ma intramontabile bustina coi contanti? Smiley shame

    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Magari metti il cartoncino solo per le persone anziane,gli altri dalli così
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Settembre 2022 Grosseto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbaimo fatto esattamente così. Abbiamo creato il sito qua su matrimonio.com ed inserito il riferimento all'iban.
    Le persone più anziane, che sicuramente non andranno nel sito, potranno optare per la busta. Per quanto riguarda i parenti più stretti come nonni o zii hanno dato la busta ai genitori che faranno il bonifico per loro. Non mi sembra assolutamente una tragedia. Se vuoi stare però più tranquilla e non avete pensieri... Aggiungi un cartoncino!
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Agosto 2022 Lucca
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ad oggi mettere l'iban nelle partecipazioni semplifica le cose per gli invitati, che non si devono mettere a cercarlo sul sito. Come se poi scriverlo su un sito o nella partecipazione cambiasse qualcosa, se uno volesse far veramente qualcosa di coerente con il pensiero 'per carità l'iban no' non dovrebbe proprio metterlo da nessuna parte e rimettersi agli ospiti che sarebbe così liberi di regalare ciò che vogliono.
    Detto ciò, a sto punto prova una partecipazione, se si apre facile inseriscilo, altrimenti no. La busta a parte secondo me é una cafonata. Lo direte a voce a chi lo chiederà, sperando che siano pochi quelli che come la vostra ospite anziana non sanno navigare in internet.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Settembre 2022 Lodi
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che la zia anziana come non sa raggiungere il sito non userà internet per fare bonifico, preferendo magari una busta. In caso farei cartoncino con iban e lo metterei a parte solo per chi vi dirà di non riuscire ad accedere al sito.
    Noi abbiamo scritto solo sul sito, chi ha bisogno dell’Iban lo chiederà a noi o lo chiederà a qualche nipote tecnologico
    • Rispondi
  • J
    Sposa Saggia Settembre 2021 Reggio Emilia
    Janette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Ditelo a voce che esiste un iban, stamparlo è molto poco elegante e comunque lasciate che vi arrivino le “buste” tradizionali, non stare a riaprire le partecipazioni!!
    • Rispondi
  • Guendalina
    Sposa Saggia Luglio 2022 Mantova
    Guendalina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, anche noi abbiamo scelto di non inserire l'IBAN nelle partecipazioni ma inserire solo la frase "per maggiori informazioni www.ecc ecc ecc", dove gli abbiamo dedicato un post specifico. Il 90% degli invitati, che fossero amici o parenti, giovani o più maturi, ci ha fatto domande relativamente al regalo di nozze, all'IBAN e a qualsiasi altra cosa ti venga in mente. Dopo aver risposto più e più volte "trovate tutto sul sito", ho iniziato a fare screenshot del post dedicato sul blog ed a inviarlo su wa. Quindi capisco il dubbio di tua suocera, però se non vi è piaciuta l'idea della stampa non fatevi travolgere ora, esistono altre opzioni come quella che ho adottato io. Inoltre, le nostre zie e nonne hanno optato per la classica busta e ti garantisco che non avrebbero fatto diversamente anche se gli avessimo consegnato l'invito con l'IBAN stampato..

    • Rispondi
  • J
    Sposa Master Ottobre 2022 Como
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In effetti la questione sito può essere impegnativa .. eventualmente fare stampare i bigliettini e li date a parte senza stare a riaprire le partecipazioni...
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Settembre 2022 Trento
    MockiF ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Io lascerei tutto così com'è, sono dell'idea di non inserire l'IBAN nelle partecipazioni. Magari stampate qualche cartoncino, così chi non vuole o non riesce ad accedere al sito può avere quello...

    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non vedo il problema, se la zia vuole farvi il bonifico vi chiede l'iban, altrimenti vi farà una busta o quello che vuole, mi pare l'ultimo dei problemi sinceramente 🤷🏻‍♀️ . Io sono dell'idea che chi vuole fare un regalo si informa
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione