Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alice
Sposa Novella Settembre 2024 Venezia

Panico paura

Alice, il 31 Ottobre 2023 alle 17:03 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 17
Ciao a tutt*. Dopo quasi 9 anni di fidanzamento è finalmente arrivata la proposta (quasi non ci speravo più). Sono onesta, credo che il mio compagno me l abbia chiesto perche sa che ci tenevo e anche per un discorso di rogne nel caso si andasse in ospedale ecc ecc ecco, non di certo perché crede nella favola/magia del matrimonio.
Premetto che non abbiamo difficoltà economiche, anzi. E anch io per certi versi ritengo che spendere cifre esose per una festa di matrimonio non abbia senso (ognuno è libero di spendere come vuole)…ma non ho la minima idea da dove cominciare ne a cosa pensare affinché venga una cosa carina senza spendere una follia. Anche perché…. Il mio compagno è di testa talmente fuori dal mondo che non ha minimamente idea di quanto costi un matrimonio ne tutte le cose che servono pur facendolo semplice. A me questa cosa mi genera molta ansia che invece dovrebbe essere il contrario!non posso neanche toccare l argomento perché qualsiasi cosa propongo dice “ma questo serve davvero?ma possiamo farlo fare “da mio cugino”…. Io non voglio un matrimonio principesco ma neanche andare a mangiare da er bistecca. Sono nel pallone totale

17 Risposte

Ultime attività da D., il 1 Novembre 2023 alle 13:10
  • D
    Sposa Abituale Novembre 2025 Torino
    D. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Tranquilla, andrà tutto bene.

Le prime cose da fare sono 3: definire un budget realistico (fagli vedere i prezzi dei fornitori), una lista di invitati (per capire quanti sarete) e definire le vostre 3/4 priorità su cui spendere (musica, location, musica, abiti, foto, viaggio, fiori, decorazioni, beauty ecc.).

Comunque ti capisco, per il mio fm sarebbe stato perfetto sposarsi in 20 alla taverna sotto casa, ma sapendo quanto io ci tenga (anche perchè ho una famiglia stretta abbastanza numerosa) mi sta venendo incontro.

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla,nessuna ansia. Inizialmente quando abbiamo stabilito il budget per ogni fornitore lui mi diceva ‘ma così tanto?’
    Poi nella realtà si è reso conto che avevo ragione. Com’è successo anche a me con alcuni fornitori. A volte non ci rendiamo conto dei costi e ci sta. La realtà è diversa dalle aspettative. Non siete ovviamente obbligati a fare tutto, io ho tolto tante cose per me superflue (esempio wedding bag). Capite come vi immaginate quel giorno, cosa desiderate e trovate un compromesso. Ci si sposa una sola volta e deve essere un giorno che ovviamente piace ad entrambi e senza rimpianti. È vero che ci si sposa per legalizzare un rapporto, ma è pur vero che non c’è niente di male a voler organizzare una festa che hai sempre desiderato, quello che per te è un matrimonio ideale. Però non dimenticare che è di entrambi il matrimonio, quindi dai anche a lui la possibilità di esprimersi sulle scelte. Il matrimonio deve rappresentar voi due, il vostro amore e la vostra famiglia. E portalo a parlare con i fornitori si ricrederà sui costi 😂
    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Precisa Dicembre 2024 Lodi
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti dico solo che il mio fidanzato quando abbiamo ricevuto il contratto con preventivo dalla location per fissare la data ci stava ripensando e mi è venuto un colpo 😂 quando vedono i prezzi si spaventano perché non ne hanno idea. Per prima cosa fate una lista degli invitati e datevi un budget realistico. È vero che qualcosa fai date si può fare e certe cose si possono evitare anche per una questione di spreco (ad esempio io non tollero le wedding bag perché si butta tutto oppure oppure i libretti messa, le partecipazioni cartacee ecc)
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, il mio fidanzato inizialmente mi diceva "vabè stai tranquilla, che ci vuole" come per sminuire mesi di organizzazione. Innanzitutto parti dal definire un budget, chiedetevi "quanto vogliamo investire e spendere per questo matrimonio", passo successivo definire un numero approssimativo di invitati, da lì viene fuori tutto. Una volta stabilito ciò potete cercare di capire che stile dare al vostro matrimonio e come improntarlo. Solo dopo potrete iniziare a ricercare i vari fornitori, in ordine io ho fatto così (chiesa, location, fotografo, animazione ricevimento, MUA, musica cerimonia, parrucchiere, effetti speciali, abito sposa, definizione palette e segnaposto ecc). Se hai dei dubbi specifici chiedi pure Smiley smile
    • Rispondi
  • Barby
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai detto che non avete difficoltà economiche, ma giustamente uno non è che butta i soldi. Non só tu quanto pensi o vuoi spendere. Però se lui non ne capisce proprio cerca di organizzare tu, e poi gli fai vedere quello che ti piace. Gli uomini di solito non pensano a queste cose romantiche da matrimonio. Per me è il giorno più bello della nostra vita s dobbiamo viverlo godendocelo. Certo tante cose te le puoi fare tu, così risparmi😉
    • Rispondi
  • Ilenia
    Sposa VIP Settembre 2024 Vercelli
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La regola numero 1 è quella di stabilire un budget, capire quanti possono essere gli invitati (per fare un calcolo piu preciso) e capire quali sono le aree in cui si vuole investire di più, quelle a cui gli sposi tengono maggiormente ☺️
    Noi anche stiamo cercando di rispettare il budget senza rinunciare a nulla, ho ridimensionato tante idee (perché all’inizio non avevo idea dei prezzi) ma comunque non è un’impresa impossibile ! Anzi mi sto divertendo tantissimo😍 se hai bisogno di un consiglio preciso chiedi!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma a te interessa sposare lui o organizzare il "matrimonio ideale"? Il matrimonio è la legalizzazione di un rapporto, tutto il resto è contorno e si può benissimo organizzare un festeggiamento semplicissimo, anche senza fiori e bomboniere, se non sono gradite. Partite da quello che piacerebbe fare a tutti e due e lavorate su questa idea, riuscirete sicuramente a sposarvi e a festeggiare con le persone care senza tanto stress e divertendovi pure. E guarda che il ragionamento del tuo compagno, che è meglio tutelarsi sposandovi è sacrosanto. Fossi in te non lo metterei in secondo piano rispetto alla "favola" del matrimonio. La concretezza è sempre più importante delle favole.
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La cosa più importante è definire il budget es. 20mila e quanti invitati vorresti così da quel numero togli 150€x numero di invitati. Se fossero 100 ti restano 5 mila euro per abiti, fotografo, fiori, fedi, dj ed eventuale altro extra tipo la macchina a noleggio, gioielli e potete dividerli indicativamente come volete
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Giugno 2024 Roma
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Non ti preoccupare, la cosa importante è parlarvi e cercare di mediare tra la tua voglia (giusta) di fare un bel matrimonio e la sua volontà di fare qualcosa in piccolo. Venitevi incontro. Il percorso verso il matrimonio è unico nella vita e cercate di viverlo al meglio che potete. Come le altre ragazze, vi suggerisco di partire da un budget, su cosa potete/volete rinunciare e su cosa volete puntare ( per es. È più importante il catering piuttotto che la bomboniera? Più importante la band che l allestimento floreale?). Nessuna delle cose esclude l altra. Potresti fare dei semplici sacchettini di confetti e spendere di più per es sul cibo..insomma largo ai compromessi e goditi questo viaggio!
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi siamo entrambi per il matrimonio minimal🤗 abbiamo un budget di 10mila€ per l'organizzazione dell'intero evento 🤗
    Partite da un budget che concordate e poi vedete cosa fare
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Farsi prendere dallo sconforto non servirà, spiegagli cosa per te è importante ed andate a fare i giri dei fornitori insieme...vedrai che si renderà conto. PS. Tu dici che ti ha chiesto di sposarlo perché tu ci tieni, forse anche questo lo fa comportare così.
    • Rispondi
  • Alice
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie spero davvero sia così
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì il mio era uguale però alla fine si è fatto convincere e su molte cose anzi tutto ha detto la sua: per esempio abbiamo fatto le bomboniere facendo la marmellata che lui ama etc. Bisogna parlare e trovare vie di mezzo. Per quanto riguarda il vestito, lui che non è vanitoso per nulla, anzi sempre molto Easy in fatto di vestiti, ha comprato un vestito splendido e stava benissimo. Non credere, alla fine ti stupirà.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io partirei dal un budget. Fissatelo e poi create il tutto per rispettarlo. Nella coppia sono io la Turchia 😅 io avrei fatto genitori, fratelli e testimoni e basta, lui, invece, è più per il matrimonio in pompa magna, e quindi abbiamo cercato di trovare un compromesso.
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Saggia Giugno 2024 Perugia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Andate insieme a fare giri per fornitori, capira' presto. Io sono sincera all'inizio non credevo a chi diceva che meno di 15k sono impossibili (per un matrimonio medio di 90/100 persone quantomeno), e addirittura ero sicura di riuscire a stare nei 10k. La realta' poi e' un'altra cosa e per quanto sono d'accordo che ci sono cose che puo' fare "mio cugino", non ho "dieci cugini" per potergli far fare tutto ahaha

Da noi sara' cosi, ci affidiamo a persone che conosciamo per quanto possibile e che ci costano meno se non zero, eppure sommando tutto sotto una certa cifra non ci si sta.

Secondo me dovete valutare tutto insieme e andare a parlare coi fornitori insieme. Non sobbarcarti di scelte e responsabilità e poi magari alla fine passi anche per quella che non ha saputo fare scelte oculate!

Daje che piano piano si fa tutto Smiley smile Tanti auguri1

• Rispondi
  • Alice
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ma lui non metterebbe neanche un fiore. Bomboniere zero.
    Ho paura su come verrà vestito
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Gli uomini sono minimal non c'è niente da fare...io su molte cose ho dovuto mediate... mettete subito in chiaro le cose
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione