Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Terry🌹
Sposa VIP Luglio 2018 Salerno

Paolo ancora non parla 😔

Terry🌹, il 4 Novembre 2021 alle 18:19 Pubblicato in Future mamme 1 41
Ciao Ragazzeee,
eccomi quiii dopo mesi e mesiii , non sono sparita, vi leggo sempre ma tra lavoro, casa , famiglia aiutooo pochi momenti di relax😅
Come state? I vostri piccoli saranno cresciuti, come il mio piccolo Paolo, ha appena fatto 2 anni e 5 mesi e come potete leggere dal titolo ancora non parla😔 dice pochissime cose, a ma mamma , papà, onno ( nonno ) anna ( nonna) aja ( aria ) gnam gnam la pappa, alcune letterine ma nulla di piu . Non so se è normale, e da gennaio proviamo a mandarlo qlc mese al nido magari con i bimbi si sblocca dato che è sempre stato con i miei e con pochissimi bimbi. Sono un po preoccupata sinceramente, qlc ha avuto questa situazione e se si come si sn sbloccati i vostri piccoli? Vi abbraccio e vi mandiamo un bacio 🥰Paolo ancora non parla 😔 1

41 Risposte

Ultime attività da Monica, il 26 Gennaio 2022 alle 14:05
  • Monica
    Super Sposa Novembre 2020 Messina
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovresti portarlo dalla logopedista..sto vivendo questa situazione con un nipotino..tante sedute ora un pochino dice i colori,nonna,nonno,si...e ha 3 annetti
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Giugno 2017 Bergamo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto è nella stessa situazione del mio, capisce tutto e si fa capire in tutto, non vedo l'ora inizi a parlare, dai speriamo tra qualche mese di avere buone notizie entrambe
    • Rispondi
  • Terry🌹
    Terry🌹 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara,
    Grazie per il tuo messaggio . Purtroppo da quando ho scritto non è migliorato, ancora fermo a mugugni, ancora le parole nulla . Ha mercoledi scorso ha iniziato il nido, spero che lo aiuti nei prossimi mesi e spero abbia miglioramenti. Ci possiamo aggiornare tra qlc mese . Per il resto capisce tutto e si sa spiegare all perfezione😅
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Giugno 2017 Bergamo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Terry,
    Ho letto questo tuo post di dicembre e ti volevo chiedere come va ora il tuo piccolo, io sono mamma di un bimbo che ha esattamente quattro mesi in meno del tuo e a parte mamma e papà, ao per ciao e by by, non dice nulla, indica e capisce qualsiasi cosa diciamo,la pediatra lo vuole rivedere tra due mesi x decidere il da farsi, intanto sto cercando esperienze simili al mio per un confronto (anche se so che ogni bimbo è a se)
    Grazie.Chiara
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo totalmente da mamma di bambino che ha fatto logopedia. Ho aspettato i tre anni e ho perso tempo, e ne avrei perso ancora se avessi ascoltato chi mi diceva di aspettare. Mio figlio ha fatto logopedia e ora a sei anni legge e scrive correttamente.
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non adagiamoci si questa cosa! È un po' un pregiudizio quello sui maschi, così come l'idea che esistano bambini che non parlano perché "pigri". I bambini pigri non esistono! Un bambino che a 2 anni dice meno di 20 parole va monitorato (la media a due anni è tra le 50 e le 250 parole) e si può intervenire prima dei 3 anni.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Terry! È tanto che non entro nel sito e la prima volta che scrivo dopo un bel po’ di tempo!
    Vittoria ha 2 anni e mezzo. A giugno aveva 2 anni diceva tante parole non mettendole in relazione tra loro, ma lo sblocco vero e proprio è arrivato ad agosto in ferie, dopo che è finito il nido. Ora è una chiacchierona e i libri che nel tempo abbiamo letto (fin da quando era una neonata), ora li “legge” lei, praticamente li ha come imparati a memoria. È timida, quindi parla solo con persone che conosce e di cui si fida (nido, nonni, genitori e amici).
    Abbiamo corretto alcune parole che non diceva bene, in modo naturale. Faccio un esempio: diceva acca per l’acqua e noi dicevamo “vuoi l’acqua? Mamma ti versa l’acqua”, in modo da ripetere correttamente la parola, ma senza mortificarla per l’errore ed ora le dice perfettamente. Leggendo tantissimo sia a casa che al nido, ha imparato anche vocabolari complessi per la sua età. Il nido sicuramente aiuta e infatti Vittoria canta e parla qualcosa anche di inglese (buon compleanno, numeri e colori). Il mio consiglio, leggere e parlare tanto, ad ogni singola azione che fate (ora mettiamo questo cubo giallo sul cubo rosso per fare una torre alta, vieni da mamma che ora facciamo il doccia, poi ti asciugo i capelli con il phon): parlare piano e ben scandito! Se vuoi dei titoli, ti consiglio: il ciuccio di Nina (abbiamo abbandonato il ciuccio in 1 giorno senza traumi 2 mesi prima dei due anni), piccolo blu e piccolo giallo, il piccolo bruco Maisazio, Affamato come un lupo, Gelato, una zuppa di sasso, i colori delle emozioni, gatto nero gatta bianca, posso guardare nel tuo pannolino, Rocco il Gatto guarda le mie scarpe bianche (quasi introvabile), Orso buco. Questi sono i preferiti di mia figlia, alcuni che leggono anche al nido.A volte anche Vittoria compone frasi e non scandisce bene le parole per la fretta di dire una cosa o la parola è mangiata, ma cerchiamo di aiutarla, spiegandole che bisogna parlare lentamente, così che tutti la possano capire. Fai iniziare il nido a Paolo e se non noterai miglioramenti, dopo un paio di mesi puoi sempre fargli fare un po’ di logopedia.
    • Rispondi
  • A
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sempre basta leggere e cantare. Io avrei voluto portarlo dalla logopedista prima dei tre anni, invece mi hanno fatto aspettare e ho perso tempo. Adesso ha sei anni e tutto si è risolto ma ho passato mesi di ansia quando bastava pochisdimo e l'aiuto di un'esperta non è replicabile.
    • Rispondi
  • A
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bene, mi sono resa conto che il primo messaggio scritto devo essermelo perso!😆
    Allora, ha quasi due anni e mezzo, leggere, nido, vanno bene, ma io ti consiglio un consulto da una logopedista. Valuterà lei se sarà necessario aspettare o intervenire subito, e la logopedia non vuol dire che il bambino abbia chissà che problemi, ma svolge solo il suo supporto nel percorso di formazione del linguaggio...anche perché ci possono essere veramente molto motivi per cui il bambino parla poco o parla male. Per dire mio figlio aveva un disturbo fonologico che è stato risolto in tempi anche abbastanza brevi e ora che ha sei anni parla bene, parla tanto ed è bravissimo nella lettura e nella scrittura.
    • Rispondi
  • A
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah aggiungo una cosa, non conta solo il numero di parole, ma anche la qualità di queste ...infatti mio figlio dopo i due anni e mezzo ha iniziato a parlare molto, il problema era che fino ai 3 le parole erano pronunciate male perché c'era un problema fonologico, che non si risolve facilmente, ma con tanto tanto lavoro, e se non corretto per tempo si ripercuote sulla lettura e la scrittura. Adesso che i suoi problemi sono stati corretti lui non ha nessuna difficoltà nel leggere o scrivere, anzi, è il più bravo in classe, ma abbiamo lavorato un sacco, io, la terapista e soprattutto lui che è stato eccezionale.
    • Rispondi
  • Terry🌹
    Terry🌹 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono proprio maschietti😅 un abbraccio grande e teniamoci aggironate🥰
    • Rispondi
  • Terry🌹
    Terry🌹 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara,
    Grazie mille per il tuo messaggio❤
    Si da gennaio inizierà il nido, sabato avremo l incontro con le maestre e vediamo la scuola, speriamo che per lui sia un buon inizio ❤Ho già trovato 2 3 librini e abbiamo già iniziato con le letture, mi frega il fatto che la sera dorme subito, lui il ciuccio e il suo pupazo fa tutto lui 😅 si anche io so che i maschietti sono piu pigri🤪 sn proprio uomini 😬Un abbraccio
    • Rispondi
  • S
    Sposa Principiante Ottobre 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Terry, leggo che avete intenzione di mandarlo al nido: secondo me gli farà benone interagire con i bimbi Della sua età!! Le nuove linee guida prevedono accertamenti solo dopo i 3 anni, se non ricordo male.
    Il pediatra sicuramente avrà già controllato l'udito ecc, quindi secondo me puoi stare tranquilla e leggere, leggere tante belle storie insieme al tuo piccolo, parlargli molto e cantare canzoncine insieme... Vedrai che le paroline arriveranno e presto sarà un fiume in piena😊
    Ps. Leggevo inoltre che i maschietti sono più pigri delle femminucce con le paroline eheh
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, mi permetto di consigliarti una visita con una logopedista che tratta i piccolini. Saprà valutare se è il caso di intervenire oppure semplicemente darti delle indicazioni che possano aiutarvi a stimolare il linguaggio di Paolo
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Precisa Giugno 2019 Torino
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ,anche noi siamo nella stessa situazione..mio figlio ha 24 mesi e non parla..dice solo mamma,papà ,bu (blu) ,ahm ,cacca, nanna ,nonno (ogni tanto)..mio figlio come il tuo è sempre stato a casa con me, vede i nonni e amici di famiglia...speriamo si sblocchi...anche io sono preoccupata..fa anche lui mmmmmmmmm quando vuole dire qualcosa .
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao,

mio figlio adora queste collane di libri:

- i libri coi buchi - sono in assoluto i suoi preferiti, hanno delle belle illustrazioni e tanto da leggere

- scorri e gioca con il dito

- tocca senti ascolta - sono molto belli ma costano tanto (quasi 20€...)

• Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Giugno 2018 Venezia
    Desire ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Terry io ho un bimbo di quasi 2 anni e mezzo. Damiano parla ma tante volte a modo suo😌 io cerco di scandire bene le parole e di parlargli tanto! Va al nido e vedo che questo aiuta, infatti il vocabolario si sta arricchendo.. anch’io ho faccio completare le frasi e gli leggo dei libri . Però dobbiamo lavorare sullo scandire bene le lettere perché a volte non lo capisco neanche io ! 😅
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Settembre 2020 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti consiglio di ridurre al minimo cose elettroniche (tablet,ti,telefonini) e giocare tantissimo con lui,cercando di sottolineare le parole e anche i suoni (verso degli animali,il treno,la macchina) e fargli un sacco di festa quando le ripete.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per esperienza personale anche il nostro aveva qualche problema con le parole... Le smezzava, a volte non si capivano... Abbiamo provato a portarlo da una logopedista giusto per fare il quadro della situazione è ad ora siamo al 4 ciclo di 10 sedute e ha fatto passi da gigante. Io proverei a chiedere una consulenza giusto per capire... È vero che ogni bimbo ha i suoi tempi ma sempre meglio se si ha qualche dubbio toglierselo da chi è più esperto.
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Maggio 2018 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Terry, vedrai che andrà bene...l importante è che ti fai vedere tranquilla e serena, poi magari una lacrimuccia ti scenderà ma nn ti far vedere mi raccomando 😉😉

• Rispondi
  • Ny152
    Sposa Master Giugno 2016 New York
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La proprietà di linguaggio è direttamente collegata alla lettura di libri. Qualunque cartonato con una storia, che sia la Pimpa o peppa pig, va bene. Basta che gli lèggiate qualcosa. È normale che all’inizio sia meno interessato, progressivamente lo sarà di più. Mia figlia ha appena fatto un anno e ama che le leggiamo i libri, e le piacciono molto quelli in cui può toccare le cose.
    • Rispondi
  • Terry🌹
    Terry🌹 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna,
    Ma che bello leggere il tuo messaggio mi solleva un po e spero che anche cn Paolo sarà cosi 😊😊 ahahhaha allora nn mi devo spaventare di questo silenzio🤪
    Cmq scherzi a parte lo spero vivamente che andrà cosi e che si trovi bene 🤗 ti tengo aggiornata 😚
    • Rispondi
  • Terry🌹
    Terry🌹 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Speranza,
    Anche io ho tanta paura di come la prenderà, il mio è molto abitudinario nelle sue giornate anche se si adatta a tutto, anche a saltate la nanna del pomeriggio se siamo fuori casa .
    Speriamo vada bene per questi piccolini❤
    • Rispondi
  • Terry🌹
    Terry🌹 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Francesca❤
    Ti spiego un po come fa lui :
    Se vuole qlc inizia a mugugnare mmm mmmm in continuo fino a quando nn lo rispondi, ti viene anche a chiamare e ti indica tutto . Gioca un po con tutto , ogni tanto anche da solo e sembra che parla da solo ma sempre cn la sua lingua strana😅 però per lo piu vuole che giochi con lui , alla fine noi capiamo sempre tutto ma immagino che ha bisogno di confrontarsi anche cn i bimbi della sua età
    • Rispondi
  • Terry🌹
    Terry🌹 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alice,
    Grazie per il tuo messaggio, in tante mi state scrivendo dei libri .. adesso mi metto alla ricerca di qlc e inizio a leggere con lui😊 hai ql da consigliare?
    • Rispondi
  • Terry🌹
    Terry🌹 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Cara Fede, spero tutto bene😊❤
    Sono sempre un po combattuta all idea di mandarlo .. però mi rendo conto che lui ha bisogno anche di questo e di confrontarsi con i piccolini come lui . Sarà stranissimo per me 🥺 ti tengo aggiornata un bacino a Flavio
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Maggio 2018 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Terry, mia figlia ha la stessa età di Paolo e fino a poco tempo fa diceva le stesse cose....da piu di un mese ha iniziato la primavera (è una classe di bimbi di due anni) e nn solo il suo vocabolario è esploso, ma nn sta zitta un secondoooo 🤣🤣🤣
    A parte gli scherzi, nn so se è xke nella sua classe parlano gia tutti, o basta solo il fatto di stare insieme, ma credo che cmq x il linguaggio le ha fatto veramente bene...quindi ti consiglio di mandarlo al nido il prima possibile xke stare con altri bimbi è fondamentale x loro!!
    • Rispondi
  • Speranza
    Sposa Master Agosto 2016 Sassari
    Speranza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao terry,anche mia figlia(2anni e 4mesi)nn dice tanto è molto pigra capisce tutto ma di parlare ancora nulla...anche lei sta sempre cn me a casa bambini nn ne vede quasi mai e sicuramente quando andrà all'asilo l'inserimento sarà molto duro xchè è tanto tanto attaccata a me....mi auguro che si sblocchi nel parlare vedendo altri bambini.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia figlia non ha avuto un inserimento al nido semplicissimo....anche perché era sempre a casa con noi quindi ne ha risentito un bel po e ci abbiamo messo molto tempo prima de vederla tranquilla...ora comunque è felicissima di andarci 🙂 per i libretti alla sera abbiamo le storie della disney che leggiamo per fare le nanne....poi altri libretti che posso consigliarti sono tutti quelli con indicato le prime parole...ne ho diversi ci sono le figure e il nome e lei si diverte a ripetere il nome degli oggetti che le indico 🙂
    • Rispondi
  • Terry🌹
    Terry🌹 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara, spero anche io di avere una bella evoluzione con il nido e spero che nn soffra tanto il distacco dalla famiglia e dai nonni soprattutto dato che cmq io e mio marito siamo fuori tutto il gg fino a tardo pomeriggio 🥺
    Spero sia un aiuto per tutto.
    Cercherò di leggere qlc libricino, hai qlc da consigliare? Non abbiamo mai letto nulla, se nn i libricini con le figure o versi degli animali 😊
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati❤ la collana di libri di Kathleen Amant sono molto carini con belle illustrazioni e trattano il tema del ciuccio, dei morsi, della nanna..ce ne sono tantissimi. Poi se vai in libreria puoi appunto focalizzarti su libri legati alle routine del pranzo,della nanna,dove ci siano tante illustrazioni che aiutano a nominare le cose tipo il cibo,l'arredamento della camera da letto..ed è molto importante ed efficace far terminare loro le frasi ad esempio cappuccetto rosso camminava nel bosco,per andare dove? Dalla... così lui è incentivato a concludere la frase😊
    • Rispondi
  • Terry🌹
    Terry🌹 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara grazie mille per i tuoi preziosi consigli. Lui adora ballare 🤭
    Hai qlc libro da consigliarmi? Non lo abbiamo mai fatto fino ad oggi, abbiamo dei libri ma solo con gli oggetti ecc
    Anche per dormire lui dorme subito e quindi mai avuto bisogno di letture o altro🤪
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione