Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Iris
Sposa Abituale Agosto 2021 Trento

Paracolpi si o no ?

Iris, il 6 Ottobre 2021 alle 22:44 Pubblicato in Future mamme 1 20
Voi li utilizzate ? E per quanto riguarda la il piumone e lenzuolini ? Siccome tra poco dovrò passare dalla nex to me alla classica culla con le sbarre quindi non so se comprare i paracolpi visto che molti dicono siano pericolosi... e poi di inverno come fate li tenete senza copertina e lenzuolo ? Bimba di quasi 4 mesi..

20 Risposte

Ultime attività da Raffaella, il 10 Ottobre 2021 alle 22:11
  • Raffaella
    Sposa VIP Settembre 2019 Imperia
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se sbattono la testa non succede nulla (nel caso piangerà ma nulla di grave) rimanere incastrati se è un lettino a norma non dovrebbe poter succedere. Per il sacco nanna ci sono 0-6 e 6-12 poi dipende da quanto è lungo il bimbo.
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

6/12 va bene.

Non possono rimanere incastrati. I lettini vengono appositamente costruiti con le sbarre di una distanza tale da essere impossibile, al massimo possono incastrare una gambetta o un piedino ma niente di che. Anche se sbattono la testa si tratta di una mini botta, niente da livido o simile (se sbattono forte anche il paracolpi non para tanto, alla fine è solo un po’ di stoffa leggermente imbottita).
    Io ho seguito un corso in ospedale in cui ne parlavano e il medico ci avevo detto proprio “non è mai arrivato nessun bambino in pronto soccorso che si è fatto male sbattendo contro le sbarre del lettino”…
    • Rispondi
  • Ny152
    Sposa Master Giugno 2016 New York
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La risposta è semplice. Perché vorrei mettere nella culla qualcosa che potrebbe soffocare mia figlia? Finita lì.
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il paracolpi è un grande grande grande rischio sids!! Preferisco una testata di notte (che quanto forte potrà mai essere da pochi centimetri e mezzo addormentata) Piuttosto che rischiare che non si svegli più!
    • Rispondi
  • B
    Sposa Saggia Maggio 2016 Genova
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fino a circa sei mesi, il primo 5 e mezzo il secondo sei e mezzo. Erano entrambi due bambinoni e non provavano minimamente a tirarsi su
    • Rispondi
  • Iris
    Iris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fino a quando hai usato la nex ?
    • Rispondi
  • B
    Sposa Saggia Maggio 2016 Genova
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, primamdi leggere le risposte mi ritenevo una mamma mediamente attenta. Io ho usato il paracolpi con tutti e due i bimbi e il sacco nanna solo in inverno vero, che in Liguria dura proprio poco. Poi casa nostra è anche abbastanza calda. Nelle altre stagioni lenzuolino e copertina.
    Loro hanno dormito nella next to me più a lungo, il secondo l'ho spostato dopo i sei mesi perché non dava il minimo accenno a provarsi a tirare su. Anche nel lettino li ho tenuti vicino al mio letto, il primo fino a circa 14 mesi.
    • Rispondi
  • Iris
    Iris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dai sei mesi in poi devo prendere sacco nanna 6 /12 ? Non trovo solo 6 e senza paracolpi se sbattono la testa o rimangono incastrati?
    • Rispondi
  • Raffaella
    Sposa VIP Settembre 2019 Imperia
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho fatto un corso per la sicurezza del neonato (nanna, auto,...) e hanno citato le linee guida per la nanna sicura:
    No lettone
    No paracolpiNo cuscini di nessun genereBimbo a pancia in suNo nanna nella sdraietta/ovetto (se non reclinabile di 180 gradi, in auto se dovesse addormentarsi nell'ovetto ok ma pause ogni 30/45 min di almeno 10 min) No nanna la notte nella carrozzina (se sei fuori ok) Temperatura della stanza 19/20 gradi
    Tutto questo fino ai 12 mesi. Spero possa essere utile
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No ai para colpi per evitare sids
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sacco nanna! Comodissimo e bello caldo, così si può girare quanto vuole ma rimane sempre coperta e la testa non va mai sotto.
    • Rispondi
  • Jolly
    Super Sposa Giugno 2019 Napoli
    Jolly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo le linee guida per la minimizzazione del rischio sids non bisogna usare usare i paracolpi per i primi 12 mesi. L'ideale sarebbe usare il sacco nanna, ma qualora si usassero coperte e lenzuolini allora il bambino dovrebbe essere messo a fondo culla con le coperte ben rimboccate in modo che non ci si infili sotto.

Paracolpi si o no ? 1

• Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io inizialmente l'ho messo, ne avevo addirittura 2 per garantirsi il ricambio, poi ho iniziato a notare che lei tendeva molto a dormire sui lati della culla, spesso e volentieri la trovavo con il naso spiaccicato sul paracolpi quindi ho preferito eliminarlo perché mi veniva l'ansia di andare a controllare ogni minuto.. E devo dirti che da quando l'ho tolto la piccola dorme anche meglio, probabilmente perché se si sveglia o si agita mi vede subito accanto a lei anche se sto dormendo e si tranquillizza e riaddormenta immediatamente, oppure a volte vuole la manina attraverso le sbarre quindi è più comodo così..
    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Niente paracolpi, riduttori né cuscini e coperte per il primo anno. Sacco nanna e risolvi tutto 👍🏻
    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Settembre 2025 Vercelli
    Vir0919 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 😊 l’ideale sarebbe sacco nanna e nessun paracolpi
    Per quanto male si possa fare non se ne farà mai di serio mentre le lenzuola e i paracolpi non saprebbe ancora gestirli
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non ho usato paracolpi con nessuno dei miei figli.

Con il primo ho usato il sacco nanna fino ai 2 anni anche perchè non c'era modo di fargli tenere una coperta, scalciava come un matto appena gliela appoggiavi sulle gambe. Poi dai 3 coperte normali.

• Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2019 Varese
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le linee guida dicono niente paracolpi, coperte, lenzuoli o altro in culla almeno fino all’anno.
    Anche noi non abbiamo mai usato nulla, solo il sacco nanna.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi li abbiamo sempre usati e ci troviamo bene! D’inverno mia figlia fino all’anno ha dormito nel sacco nanna, ora che ha due anni e mezzo usa lenzuolo e coperta!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io mai usati perché pare non siano sicuri. Per quanto riguarda l'inverno noi l'anno scorso abbiamo usato il sacco nanna, lei a novembre aveva 8 mesi. Ci siamo trovati benissimo, e la nostra vecchia casa era anche molto fredda.

• Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io non l’ho usato per la perchè il fatto che in diversi paesi siano addirittura vietati mi metteva ansia. Fino all’anno hanno dormito nel sacco nanna, poi con regolari coperte
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione