Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ilenia
Esperta Settembre 2024 Vercelli

Parliamo del Rito💖

Ilenia, il 12 Luglio 2024 alle 06:27 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 60
Salvato
Ciao community!
Oggi volevo parlare del rito.. noi abbiamo scelto un rito simbolico e mi sta entusiasmando ed emozionando tantissimo crearlo insieme alla celebrante!
Stiamo facendo un bellissimo percorso e oggi è stato emozionante vederla piangere dopo aver letto le nostre promesse, si è creato un legame così profondo che sembra ci conosca da una vita🥹
Voi che tipo di rito avete scelto e perché?E se avete scelto un rito simbolico, quale avete scelto?Sono curiosa, soprattutto perché il rito è il cuore del matrimonio ❤️

Rito Religioso

54%

101 voti

Rito Civile

28%

53 voti

Rito Simbolico

17%

31 voti

60 Risposte

Ultime attività da V., il 16 Luglio 2024 alle 18:25
  • V.
    Super Sposa Novembre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Allora, noi avremo un piccolo matrimonio religioso (saremo 12 persone in totale) nel paese dove viviamo. Sarà in una piccola cappella di mercoledì mattina. Due mesi dopo faremo la festa in grande in italia, dove ci sarà anche il rito simbolico (rito dell'handfasting). Poichè sarà un rito con 2/3 lingue, lo stiamo scrivendo noi insieme alla celebrante, che è una nostra amica.

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio sará civile (e simbolico)
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Giugno 2024 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi abbiamo scelto rito religioso perché da credenti per noi era la cosa più importante quindi abbiamo prestato molta attenzione a tutti i dettagli della cerimonia.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Novella Settembre 2025 Roma
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono divorziata
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2024 Siena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Ah vabbè le pubblicazioni neanche le nomino, firme, 10 minuti neanche e via! Smiley xd

il rito civile l'ho sentito poco anche se non nego che alla fine il sindaco ha letto un brano molto bello che ci ha un po' commossi entrambi, ma proprio perché non c'erano tutte le persone a me care in quel momento che non l'ho sentito molto mio...invece sono emozionatissima all'idea del matrimonio in Toscana, non vedo l'ora! Smiley love

Voleranno questi 2 mesi e in un attimo ti ritroverai a due settimane dal matrimonio, come me ora, che non te ne sarai nemmeno accorta! Adesso comincia la vera agitazione! Smiley xd

• Rispondi
  • Stefania
    Sposa Saggia Luglio 2022 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci siamo sposati in location che era anche casa comunale, con rito civile personalizzato . E’ stato meraviglioso. Sono sposata in seconde nozze, la
    prima volta in chiesa. Al di là dell’aspetto religioso , trovo il rito civile personalizzato molto più coinvolgente . Che bello se si potesse personalizzare un po’ anche la messa del matrimonio religioso , ovviamente mantenendo la sacralità del rito
    • Rispondi
  • Ilenia
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto noi abbiamo escluso la Chiesa proprio per questo, non aveva senso fare gli ipocriti solo perché “è tradizione e la nonna altrimenti si offende” o appunto perché come location è più suggestiva e maestosa rispetto ad un giardino..

Noi sinceramente eravamo partiti con l’intento di fare il civile perché la location è casa comunale.. ma poi dopo che ho saputo che avrei dovuto pagare 400€ perché nessuno dei due è residente in quel comune e perché il funzionario sarebbe dovuto venire per 15 minuti di sabato pomeriggio sinceramente mi sono girate le scatole.. ed ho preferito spendere la stessa cifra (anzi meno!) per una persona che in questo anno abbiamo frequentato e conosciuto e che scriverà qualcosa unicamente per noi! Come ogni cosa sono scelte, ogni matrimonio è bello proprio anche perché non è la copia di un altro☺️
    • Rispondi
  • Ilenia
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che meraviglia la Toscana, sarà un matrimonio meraviglioso 😍
    Bellissimo il rito del vino, inizialmente era quello che volevamo fare noi.. poi la celebrante ne ha creato uno fatto su misura per noi e abbiamo optato per quello!🥹

Comunque verissimo.. in comune non ti danno tante gioie😅noi lunedì siamo andati a fare le pubblicazioni ed è stato come se stessimo compilando le pratiche per la carta d’identità nuova.. nemmeno mezzo sorriso😂Anche noi ci sposeremo prima in comune, ma ovviamente la data ufficiale del matrimonio per noi sarà quella del rito simbolico! Tra l’altro ad oggi mancano esattamente 2 mesi… aiutooo😍😍😍
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2024 Siena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Ilenia, io come te ho optato per il rito simbolico, principalmente per ragioni burocratiche/pratiche. Io sono toscana ma ormai residente in Lombardia, come il mio lui che è nato a Milano; io ci tenevo più di ogni altra cosa a sposarmi nella mia Toscana, solo che la nostra struttura non è casa comunale e comunque, non essendo residenti, ci sarebbe costato molto di più sposarci legalmente in Toscana...quindi abbiamo fatto il rito civile lo scorso sabato nel nostro comune di residenza e fatto dei pre-festeggiamenti molto easy con pochi intimi. Detto questo è vero che sono già sposata ma non ho potuto avere lì tutte le persone a me care e il rito è stato abbastanza freddo e poco personalizzato come invece sarà quello simbolico in Toscana fra due settimane, per cui ti dico che io mi sentirò veramente "sposata" soltanto dopo il rito simbolico in Toscana quando ci saranno tutte le persone a me care.

Faremo il rito della scatola del vino in cui sigilleremo le nostre lettere d'amore visto che siamo entrambi molto amanti del vino. Smiley love

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Curiosa Luglio 2025 Pisa
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremmo il rito civile e dopo quello simbolico. Il primo in pratica è solo parte burocratica e veloce, il secondo più emozionante. Vorremmo fare l'handfasting
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti racconto quelle che sono le mie scelte e quello che è il mio pensiero in merito. Innanzitutto, come dice giustamente Elisabetta, non esistono 3 opzioni, il rito simbolico è un di più. Noi dunque abbiamo scelto il rito civile da fare in location trattandosi di una casa comunale. Lo abbiamo fatto perché il mio compagno è ateo e io potrei credere a un'entità superiore ordinatrice o creatrice ma non certamente nella Chiesa. La figura di Cristo mi affascina, come credo in molti valori che sono tipici della cultura cristiana.
    Probabilmente il rito sarà celebrato da una nostra amica proprio perché ci conosce veramente e non è una prezzolata. Se lei non potesse andrebbe comunque bene l'ufficiale del comune.
    Il rito simbolico non mi piace perché tutto quello che ritengo eccessivamente un'esibizione lo trovo pacchiano. Ma questa è una mia sensazione.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi rito civile + rito della sabbia (simbolico) 💙
    • Rispondi
  • Serena
    Esperta Settembre 2024 Savona
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Speriamoooo ))))Smiley heart

• Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Agosto 2024 Foggia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti chiedo scusa se ti sei sentita offesa, a me purtroppo sembra una cosa finta, ma ho anche specificato che sono stata a matrimoni con riti simbolici e alla fine quello che conta è la felicità e l’amore degli sposi! Ho visto matrimoni in chiesa dove durante la cerimonia mi domandavo cosa si sposassero a fare! Per me è una pagliacciata anche il matrimonio in chiesa fatto solo di sfarzo e “mi sposo in chiesa perché le foto vengono meglio”. A me il rito simbolico dà l’idea di finto perché alla fine penso “vabbè sono diventati marito e moglie ieri”, chiaramente non sono gli sposi a darmi questa idea o perlomeno non sono gli sposi che fanno necessariamente il rito simbolico.
    • Rispondi
  • Ilenia
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ovviamente il rito simbolico senza prima una firma in comune non ha alcuna validità! Io volevo solo sapere nel pratico quante persone avessero organizzato come me una celebrazione simbolica, perché nella mia cerchia di amicizie sono la prima a farlo☺️
    • Rispondi
  • Ilenia
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A due nostri amici l’anno scorso lo ha fatto il prete e stessa cosa nel nostro paese! per questo dico che secondo me è abbastanza “insensata” come cosa, nei luoghi in cui se ne occupa il diacono già il discorso cambia!

Comunque io ho fatto il post proprio per sentire i pensieri di tutti e mi piace tantissimo leggere che tante ragazze sono legate alla chiesa (nella mia cerchia in pochissime persone hanno un grande attaccamento nei confronti della religione) e chiamare pagliacciata qualcosa che per me ha un grande significato come per te lo ha il rito celebrato da un prete non è carino, tutto qua☺️
    • Rispondi
  • Ilenia
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente il fatto che il prete ti conosca da sempre darà un valore emotivo in più alla cerimonia, renderà il tutto ancora più speciale!😍
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Agosto 2024 Foggia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il corso prematrimoniale non te lo fa il prete che obiettivamente di relazione matrimoniale non ha molta esperienza 😂 comunque è chiaro che è una questione soggettiva, se sei credente e vuoi il matrimonio in Dio, non accettarai mai (per te) altri riti.. la mia non voleva essere una critica, infatti ho specificato il “per me”.. 😊
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Giugno 2025 Catania
    Agnese ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi ci sposeremo in Chiesa perché per entrambi è davvero fondamentale.
    Ci sposerà un prete amico di famiglia, il quale mi ha vista nascere e ha seguito tutto il mio excursus.
    Sono molto emozionata a tale idea.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questa cosa che esistono tre riti proprio non la capisco. Ci si sposa o con rito civile o con rito religioso, il rito "simbolico" è un di più che si può fare o non fare, ma che da solo non ha nessun valore. Chi si sposa soltanto "simbolicamente"?
    • Rispondi
  • Antonia
    Sposa Saggia Maggio 2025 Napoli
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ilenia! Noi abbiamo scelto il rito religioso, siamo entrambi cattolici ed la fede in Dio occupa una parte importante nelle nostre vite singolarmente e nella nostra vita di coppia anche... Poi io ho sempre trovato emozionanti i matrimoni in chiesa 🥹
    • Rispondi
  • Elisa
    Esperta Giugno 2025 Viterbo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    100% d’accordo❤️
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La nostra ha detto che inizieremo a gennaio a lavorarci, ma finora ci ha fatto una bellissima impressione 🥰 no il rito ancora non lo abbiamo deciso, mi piacerebbe qualcosa inerente la leggenda del filo rosso, ma vedremo 🤗
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Dicembre 2023 Brindisi
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì. Grazie ☺️
    • Rispondi
  • Ilenia
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non immagino quanto sia stato bello ricevere la proposta con la nascita della vostra bambina, un’emozione incredibile 😍
    • Rispondi
  • Ilenia
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😅😅Preferisco avere un rito che parli di noi come coppia, che sia fatto su misura per noi e che tocchi nel cuore tutte le persone che ci hanno visto nascere come coppia dal giorno 0 piuttosto che fare una cosa solo però è tradizione!
    • Rispondi
  • Ilenia
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo una celebrante stupenda, ti auguro di provare le stesse emozioni che stiamo vivendo noi🥰
    Sai già che rito farete?
    • Rispondi
  • Ilenia
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bello, si percepisce tantissimo la tua felicità! Ogni matrimonio deve rappresentare a 360* gli sposi che si stanno unendo e se voi siete credenti avete fatto la scelta migliore sposandovi in Chiesa🥰
    • Rispondi
  • Ilenia
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Roberta! Anche io trovo una pagliacciata il fatto che un corso prematrimoniale me lo debba fare un prete, ed è uno dei motivi per cui abbiamo deciso di non svolgere un rito religioso! Tolto il discorso sull’ipocrisia con il quale sono pienamente d’accordo e che condivido assolutamente!

Ovviamente il rito simbolico legalmente non vale nulla se non è preceduto da quello civile (cosa che noi ovviamente faremo 2 giorni prima) ma la trovo una funzione super emozionante ed intima
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto!! Altro che pagliacciata come dice qualcuno 😂🥰
    • Rispondi
  • Ilenia
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sii anche io, perché è scritto su misura per gli sposi.. credo proprio che dire che sarà emozionante è dire poco🥲
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa Master Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Gia..
    Appunto l'hanno abbiamo scelta come data
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti