Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ilenia
Esperta Settembre 2024 Vercelli

Parliamo del Rito💖

Ilenia, il 12 Luglio 2024 alle 06:27

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 60

Ciao community! Oggi volevo parlare del rito.. noi abbiamo scelto un rito simbolico e mi sta entusiasmando ed emozionando tantissimo crearlo insieme alla celebrante! Stiamo facendo un bellissimo percorso e oggi è stato emozionante vederla piangere dopo aver letto le nostre promesse, si è creato un...
Ciao community!
Oggi volevo parlare del rito.. noi abbiamo scelto un rito simbolico e mi sta entusiasmando ed emozionando tantissimo crearlo insieme alla celebrante!
Stiamo facendo un bellissimo percorso e oggi è stato emozionante vederla piangere dopo aver letto le nostre promesse, si è creato un legame così profondo che sembra ci conosca da una vita🥹
Voi che tipo di rito avete scelto e perché?E se avete scelto un rito simbolico, quale avete scelto?Sono curiosa, soprattutto perché il rito è il cuore del matrimonio ❤️

60 Risposte

• Ilenia
    Esperta Settembre 2024 Vercelli
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sarà magico festeggiare a capodanno🥂
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa Master Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto sia il rito civile e il rito religioso
    Rito civile 4 settembre invece rito religioso 31 dicembre 2025
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Abituale Settembre 2025 Foggia
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto religioso perché enteambi con crediamo tanto 🥰
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Dicembre 2023 Brindisi
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo voluto e fatto il rito religioso. Perché credenti, perché ha un profondo significato per noi. È stato davvero bellissimo, meraviglioso... Lo rifarei mille volte! 😍
    • Rispondi
  • Elisa
    Esperta Giugno 2025 Viterbo
    Elisa Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di solito quelle scettiche sono quelle persone che alla fine si commuovono più di tutte, io lo trovo molto più emozionante che quello in chiesa da una parte 🤗
    • Rispondi
  • De Double
    Esperta Settembre 2025 Lecco
    De Double ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ho votato rito religioso perchè sono credente. Parlando anni prima con il mio fm avevo detto che se mai mi sarei sposata sarebbe stato in chiesa. Lui era contrario al matrimonio ed io non mai cercato di convincerlo. Alla nascita della bambina mi ha chiesto di sposarlo di sua spontanea volontà (e con mio enorme stupore). A quasi due anni da quel giorno abbiamo fissato la data.

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo scelto rito simbolico e le ragioni principali sono 2. La prima è che noi viviamo all'estero e per poterci sposare in Italia avremmo dovuto seguire tutta la burocrazia attraverso il consolato. Dal momento che ogni volta che abbiamo dovuto avere a che fare con il consolato è stato un inferno, non volevo avere stress ulteriore addosso Smiley xd Qui dove viviamo abbiamo solo dovuto presentare i certificati di nascita e prendere appuntamento. Senza considerare che abbiamo potuto fare tutto gratuitamente Smiley xd La seconda ragione è che a me faceva piacere far officiare la cerimonia a mio fratello, ma proprio perché è mio fratello, non avrebbe potuto farlo ufficialmente.

• Rispondi
  • Patrizia
    Super Sposa Ottobre 2023 Bolzano
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi civile, mio marito è divorziato quindi niente chiesa. A noi è piaciuto molto anche se durato poco 😁
    • Rispondi
  • A
    Sposo VIP Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In che cosa consiste?

• Rispondi
  • Serena
    Esperto Settembre 2024 Savona
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche noi rito simbolico con la celebrante e sta venendo davvero bene, spero in mia suocera che è la piu scettica di tutti ahhah pensa di non commuoversi come in chiesa ))))
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Giugno 2025 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rito del vino.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo fatto rito simbolico, dopo aver fatto il rito civile ovviamente. Abbiamo fatto il rito della sabbia per avere qualcosa che rimanesse come ricordo. Non abbiamo mai preso in considerazione il rito religioso in quanto non lo siamo e sarebbe stato da ipocriti.

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2024 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ile!
    Noi ci sposeremo in Chiesa 🩷 per me era molto ma molto importante 🩷
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Rito civile perché non siamo credenti e sarebbe stato incoerente da parte nostra sposarci in chiesa. Abbiamo trovato una location che è anche casa comunale, quindi ci è piaciuta l'idea di sposarci proprio in quel momento davanti alle persone che amiamo.

• Rispondi
  • Miriana
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Ilenia,

Noi Rito Religioso . Non ho mai avuto neanche da scegliere, in quanto siamo cattolici e a me solo il pensiero di celebrare la nostra unione davanti a Dio mi mette una profonda emozione.
    Non vedo l'ora di percorrere quella Navata , nella mia Chiesa d'appartenenza, che mi ha visto crescere e fare i diversi sacramenti .
    Quando vado ai matrimoni degli altri per me è terribilmente emozionante 🥰

• Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2024 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo civilmente in Inghilterra ed in Italia faremo il rito simbolico. Il rito simbolico sarà il rito dei nastri 😊
    • Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Settembre 2024 Reggio Calabria
    Emilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi rito civile + rito della luce perché mi piace molto la simbologia delle candele
    • Rispondi
  • A
    Esperta Ottobre 2024 Varese
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ilenia…noi rito religioso…il mio fm é credente ma non molto praticante….in cambio lo sono io per lui e come te stiamo organizzando ogni minimo dettaglio la messa con il nostro celebrante che è un frate francescano alla quale siamo molto legati 🥰🥰🥰🥰
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa VIP Luglio 2024 Monza e Brianza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo rito religioso 😊
    • Rispondi
  • Elisa
    Esperta Giugno 2025 Viterbo
    Elisa Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo rito religioso al mattino per pochi intimi e poi rito simbolico al pomeriggio prima della cena 🥰 non vedo l’ora di iniziare a entrare nel vivo anche io scrivendo il rito!!
    • Rispondi
  • Milena
    Esperta Settembre 2025 Taranto
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ilenia , noi faremo rito civile 🥰

• Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Essendo soprattutto io credente e praticante non ci abbiamo dovuto neanche pensare era ovvio che sarebbe stato religioso
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Agosto 2024 Foggia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi rito religioso.. siamo credenti e ci sposiamo proprio per il significato del matrimonio religioso.. io sinceramente apprezzo chi non crede e si sposa in comune o in casa comunale, perché non è ipocrita ed è giusto (e poi sono stata a molti matrimoni in comune e sono davvero carini!). Una cosa che invece tollero poco è il rito simbolico, a me personalmente sembra una pagliacciata, una recita.. ma chiaramente è solo il mio pensiero per il mio matrimonio, sono stata anche a dei riti simbolici e alla fine l’importante è l’amore e la felicità degli sposi
    • Rispondi
  • Giulia
    Esperta Settembre 2024 Venezia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi rito civile, entrambi crediamo ma non nel cristianesimo e ci sarebbe sembrato ipocrita farlo in chiesa! Molti davano per scontato la chiesa perché sposandoci a Venezia sarebbe stato bello...ma per me non avrebbe avuto senso
    • Rispondi
  • E
    Sposa Curiosa Luglio 2024 Ticino
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rito religioso perché siamo cristiani entrambi. Dove viviamo non esiste il concordatario, quindi abbiamo celebrato anche il rito civile a parte! Sono felice di aver avuto entrambi, speciali in modo diverso 😌
    • Rispondi
  • Jen
    Esperta Agosto 2025 Novara
    Jen Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rito Della sabbia!
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperto Maggio 2025 Napoli
    Stefania Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto il rito religioso concordario, perché crediamo e vogliamo che Dio ci accompagni nel nostro cammino, abbiamo battezzato anche le nostre figlie per lo stesso motivo.
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno, per me matrimonio concordatario, quindi religioso con effetti civile. Entrambi siamo molto credenti e poi in Calabria e' quasi un obbligo il matrimonio in chiesa.. sono molto pochi i matrimoni civili
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione