Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Maria
Sposa VIP Agosto 2018 Bari

Parliamo di svezzamento

Maria, il 8 Ottobre 2020 alle 10:47 Pubblicato in Future mamme 0 26
Buongiorno mamme! Oggi vorrei confrontarmi con voi sullo svezzamento. La mia piccola ha quasi 4 mesi e su consiglio della pediatra intorno ai 4 mesi e mezzo posso cominciare a proporle un vasetto di frutta il pomeriggio. Mi chiedevo se non sia troppo presto, se non sia meglio aspettare almeno il quinto mese. Voi come vi siete comportate? A quanta distanza dai primi omogeneizzati di frutta avete introdotto le pappine?... Con la speranza che mi figlia gradisca dato che al momento vuole solo e soltanto il mio latte, non accetta neanche una poppata di quello artificiale, 🙄

26 Risposte

Ultime attività da Michela, il 11 Ottobre 2020 alle 08:17
  • Michela
    Sposa Abituale Maggio 2019 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io a 4 mesi la frutta a 5 il pranzo a 6 la cena.. Ce chi aspetta i 6 mesi e fa direttamente "autosvezzamento" cioè dargli da mangiare le cose nostre..o chi inizia con la frutta a 5 mesi.. È una tua scelta
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Maria, come sai io non inizierò lo svezzamento presto però mia cognata ha iniziato verso i 4 mesi-4 e mezzo. Dava la frutta per merenda al mattino. Mia nipote prede LA e, al mattino ne voleva sempre molto poco. In nemmeno una settimana finiva già il vasetto. Poi hanno introdotto la frutta anche al pomeriggio. Verso i 5 mesi e mezzo hanno iniziato le pappe a pranzo e, dopo una quindicina di giorni, anche a cena ma solo con carni bianche perchè sospettavano una lieve intolleranza al lattosio. Poco pima dei 7 mesi hanno iniziato con le carni rosse e i formaggi, adesso che ha 8 mesi con lo yogurt. Non vuole più bere latte ad eccezione del mattino. Io sono un pò contraria allo svezzamento precoce ma ti dirò che lei ha accettato il cibo benissimo! Idem i gemelli di mia sorella. Iniziato lo svezzamento verso i 5 mesi (ma son nati a 32 settimane) e hanno accettato benissimo tutto. Se te la senti inizia ed eventualmente se vedi che la bimba non è pronta aspetta un pò e riprova.
    • Rispondi
  • Carlotta
    Sposa Precisa Settembre 2019 Roma
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Maria...guarda io da circa una 20 di gg ho iniziato con la frutta, mezzo vasetto nel pomeriggio a merenda dopo la poppata, e la mia bimba oggi ha 4 mesi e mezzo! Non ti nego che quando me l’ha detto anch’io pensavo fosse troppo presto e ad oggi ancora non si è abituata Pera, prugna e mela... settimana prossima abbiamo il controllo e mi ha detto che voleva darmi la pappetta solo per il pranzo...
    Tutto questo perché io purtroppo devo rientrare a lavoro🤦🏻‍♀️
    Ad oggi sembra non gli piaccia nulla e dal mio punto di vista perché è troppo piccola e probabilmente non è pronta, ne parlerò con il pediatra.
    • Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Settembre 2017 Verona
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Maria...io ho cominciato a dare un po di frutta a 5 mesi e mezzo proprio per cominciare ad abituarlo al cucchiaino...!! Ora ha 8 mesi e mangia di tutto...lo allatto ancora a richiesta!!

• Rispondi
  • Giada
    Sposa TOP Aprile 2017 Torino
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche a me la pediatra aveva dato quello schema, frutta a 4 mesi e poi pappe ma io non l ho ascoltata. Ho allattato esclusivamente al seno 6 mesi e poi quando lui è stato pronto abbiamo iniziato l autosvezzamento...ho trovato nel frattempo una brava infermiera pediatrica specializzata sull'autosvezzamento così lo ha seguito lei e ancora ora ogni tot lo controlla, pesa, misura la lunghezza. Lui fa due anni fra qualche settimana..
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Ottobre 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche la mia bimba ha poco più di 4 mesi in questi gg proviamo la mela. L'OMS consiglia dai 6 mesi lo svezzamento, ma poi bisogna guardare nello specifico, perché ogni bambino è diverso. In ogni caso se la mia piccola non fosse interessata alla frutta, sospenderó e gliela proporrò più avanti.
    Anche io allatto esclusivamente al seno.
    Io direi di affidati al tuo pediatra, che conosce la tua bambina, gli altri possono fare solo discorsi in generale
    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Maria, io personalmente sono contraria allo svezzamento così precoce, credo sia una teoria ormai sorpassata da tante evidenze scientifiche. Il bambino prima dei sei mesi non necessita di introdurre cibi oltre al latte. Però so che molti pediatri adottano ancora questo metodo, la mia invece mi ha indicato sui 6 mesi, ho iniziato qualche giorno prima io per curiosità di come avrebbe reagito.

Anche chi dice "gli dò i cibi solidi perchè sta crescendo poco ecc" posso assicurarti che la mia bimba prendeva solo 50g a settimana con il mio latte e faceva altrettanto dopo essersi mangiata una scodella di pappa, quindi dipende proprio dal bambino.

Io ti consiglio di aspettare i 5 mesi e mezzo 6.

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io allatto esclusivamente al seno mai dato arrificiale e il mio pediatra mi ha detto di non introdurre nulla prima dei 6 mesi ed anche l'ostetrica al corso preparato me lo ha raccomandato anche perchè sono le nuove linee guida,sempre che non ci siano problemi nella crescita🙂
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Ale17 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Il mio bambino ha cominciato a mangiare l’omogeneizzato di frutta esattamente a 4 mesi e la pappa a 5 e mezzo.
    Sono state introdotte un po’ prima perché mio figlio beveva poco latte e per cominciare ad abituarlo a nuovi gusti.
    Sia per la frutta che per la pappa all’inizio piangeva disperatamente perché non gradiva ma e’duratonpoco, ora mangia con piacere la pappa e divora il vasetto di frutta😊
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ho cominciato verso i 5 mesi, mio figlio era super curioso e apriva sempre la bocca 🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Precisa Luglio 2016 Roma
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io con l'allattamento al seno,ho cominciato a darle la frutta a quasi 6 mesi.
    • Rispondi
  • Roby❤️
    Sposa Master Giugno 2015 Genova
    Roby❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avevo iniziato a darle a 4 mesi e quasi mezzo la prugna xk mia figlia era veramente stitica, e per di più prendeva pochissimo peso. Abbiamo iniziato le pappe una settimana prima del sesto mese
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Giugno 2019 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Maria, noi abbiamo iniziato a 5 mesi con la frutta e al sesto mese compiuto abbiamo introdotto la prima pappa
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho iniziato a 4 mesi più che altro per esigenze lavorative.. sono rientrata a lavoro e allattandola avevo paura che il latte non bastasse quindi mia mamma le dava a metà mattina un vasetto di mela.. ovviamente prima di iniziare mi sono consultata con la pediatra. Le pappe le ho iniziate quando aveva 6 mesi
    • Rispondi
  • Jennifer
    Sposa VIP Giugno 2017 La Spezia
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si.. a 5 mesi e mezzo abbiamo iniziato con la pappa dolce perché il brodo non lo voleva..dopo 3 settimane abbiamo introdotto il brodo
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Jennifer... Quindi avete aspettato un mese per proseguire con la pappe. So bene che l'OMS consiglia allattamento esclusivo a 6 mesi, lo sanno anche i muri ormai 😅 intendevo cominciare con la frutta a merenda e procedere ovviamente per gradi... Rispettando le richieste di mia figlia ovviamente
    • Rispondi
  • Jennifer
    Sposa VIP Giugno 2017 La Spezia
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao..noi abbiamo iniziato la frutta a 4 mesi e mezzo perché la mia bimba non prendeva tanto peso..e poi abbiamo iniziato con le prime pappe un mese dopo.
    Grazie a questo ha iniziato a prendere più peso
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia figlia soffre di reflusso.. Ora va meglio grazie all'utilizzo di uno sciroppo. Probabilmente anche per quello me lo ha consigliato
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Le nuove linee guida dicono di iniziare lo svezzamento al sesto mese compiuto a meno che non ci siano urgenze per altri motivi (bambini che non crescono bene, un grave reflusso esofageo, etc.).

Solitamente si comincia quando il bambino sta seduto bene, ha perso il riflesso di estrusione e mostra interesse verso il cibo.

Nel mio caso abbiamo iniziato prima (verso il 5^ mese) perchè mio figlio si lanciava letteralmente verso il cibo mentre noi mangiavamo mostrando un grande interesse verso il cibo. In tal caso abbiamo cominciato a fargli fare dei piccoli assaggi mentre noi mangiavamo e poi faceva la solita poppata. Crescendo gli assaggi sono diventati sempre più abbondanti diventando un pasto vero e proprio.

Poco prima dei 6 mesi abbiamo introdotto la merenda di frutta a metà mattina (mela o pera grattugiata, banana schiacciata con lo yogurt, frutta fresca frullata, etc... non ho usato omogeneizzati) perchè ai 6 mesi sono rientrata in ufficio.

• Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze vorrei precisare che rientrerò a lavoro tra gennaio e febbraio e vorrei che mia figlia iniziasse con me lo svezzamento. Oltretutto dovendo stare fuori casa dalle 7 alle 15, non riuscirei a tirarmi così tanto latte tutti i giorni
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Giugno 2015 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaooo! L'Oms consiglia allattamento esclusivo al seno fino al sesto mese e così dovrebbero fare i pediatri (anche se ormai va di moda lo svezzamento precoce)...diverso è il discorso per i bimbi che prendono latte artificiale...
    Io lavoro a contatto con molti pediatri e sinceramente ne sento di ogni...segui il tuo istinto che quello non sbaglia mai!
    • Rispondi
  • Amida
    Super Sposa Settembre 2018 Hlavni Mesto Praha
    Amida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quattro mesi è davvero presto, tu dovrai rientrare a lavoro a breve? Se non c'è fretta di lasciare la piccola a causa lavorative/inserimento nido, non c'è bisogno di correre sullo svezzamento. È sempre raccomandato l'allattamento esclusivo sino al 6 mese.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Abituale Settembre 2019 Padova
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Probabilmente se vuole solo il tuo latte non è pronta per altro 😊 ci sarà un perché se l’oms consiglia l’allattamento esclusivo fino al sesto mese.. non sono un medico ma posso dirti che i pediatri seguono molto le tabelle e non sono così preparati sull’argomento. Io ti consiglierei di seguire tua figlia, quando sarà pronta lo capirai.
    • Rispondi
  • Belle 💖
    Sposa TOP Giugno 2018 Latina
    Belle 💖 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono ancora incinta ma mia nipote ha iniziato la frutta anche un po prima del quarto mese. Fossi in te seguirei il pediatra
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Maria, a me il pediatra ha fatto iniziare al sesto mese con gli alimenti. Prima del sesto nulla, neanche acqua in estate. Inoltre fino all'anno mi fa dare sempre il prima latte e solo dopo gli alimenti. In teoria da quello che so non c'è necessità di iniziare ad introdurre alimenti così presto. Ma io non sono un medico, ti riporto solo quello che hanno detto a me. Io ho iniziato direttamente al sesto con pranzo e merenda (frutta), per la cena mi hanno detto di aspettare l'8-9 mese.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2016 Livorno
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho introdotto la frutta a 5 mesi per merenda.. dopodiché a 6 mesi ho iniziato con il pranzo..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa