Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Clelia
Sposa Saggia Maggio 2023 Catania

Partecipazione : lista nozze o iban?

Clelia, il 18 Maggio 2022 alle 17:11

Pubblicato in Prima delle nozze 59

Buongiorno, scusate se mi dilungo 🤣ovviamente come credo in tutti i matrimoni ci saranno delle persone che riceveranno solo la partecipazione in chiesa, io non farò losta nozze... Quindi avevo pensato di non mettere nessun riferimento per i regali poiché non mi sembrava corretto... parlando con...
Buongiorno, scusate se mi dilungo 🤣ovviamente come credo in tutti i matrimoni ci saranno delle persone che riceveranno solo la partecipazione in chiesa, io non farò losta nozze... Quindi avevo pensato di non mettere nessun riferimento per i regali poiché non mi sembrava corretto... parlando con varie persone però mi hanno detto che anche nelle sole partecipazioni si mette l'iban o magari si fa la lista nozze ( blanda senza prezzi spropositati tipo kasanova solo per loro).. Quindi come mi devo comportare?

59 Risposte

• Silvia
    Sposa Precisa Giugno 2022 Padova
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho messo nulla
    • Rispondi
  • Vany
    Sposa VIP Giugno 2022 Catania
    Vany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non nelle mie non ho inserito nulla..per chi mi ha chiesto ho detto semplicemente che preferiamo regalo in busta
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2022 Milano
    Cassandre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tra l'altro, ho appena notato di aver commesso un errore 😅
    Errata corrige: (...) mi pare un po' una forzatura. Del genere: non ti invito (...)
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Agosto 2022 Napoli
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io avevo lo stesso dubbio e alla fine ho creato il sito su matrimonio.com e li ho creato una sezione lista nozze dove ho indicato l'BAN per contribuire al viaggio di nome. Sull'invito ho indicato il sito. Trovo questa scelta un buon bilancio tra praticità e finezza.
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Luglio 2022 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo, unica differenza che a me l'iban sulle partecipazioni non piace...x il resto d'accordo con il tuo pensiero!
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Settembre 2022 Firenze
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo il nostro sito qui su matrimonio.com e metteremo nelle partecipazioni il link. Sul sito inseriremo il nostro iban per il viaggio di nozze😉
    • Rispondi
  • Gloria
    Super Sposa Maggio 2022 Verona
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,non ci sono regole. Noi non abbiamo specificato nulla e gli invitati stanno regalando quello che vogliono. Poi dipende se vuoi l'iban da tutti gli invitati oppure se preferisci facciano un regalo liberamente
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposo Maggio 2023 Verona
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo messo il sito dell'agenzia viaggi con username e password così ognuno può entrare e fare il bonifico sulla mostra pagina
    • Rispondi
  • Zia
    Super Sposa Dicembre 2022 Taranto
    Zia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi preferiamo le buste
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Ottobre 2022 Alessandria
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora io ho votato non inserire nulla nelle partecipazioni con le indicazioni solo per venire in chiesa. Se avranno piacere a farvi un regalo, vi chiederanno come. Una prof.ssa della mia scuola ha fatto così e a dir la verità noi nemmeno abbiamo persone invitate solo alla cerimonia, perché faremo sia quella che ricevimento e cena nella stessa location. Ma lei ci tiene particolarmente e quindi abbiamo fatto stampare più biglietti dove abbiamo messo il sito e i contatti dell'agenzia di viaggio dove facciamo la lista nozze, senza iban che lo troviamo poco elegante. Se però voi non fate la lista nozze a prescindere, allora secondo me potete limitarvi a dare indicazioni a chi espressamente vi chiederà per il regalo.
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Settembre 2022 Trento
    MockiF ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! So che ormai in tanti inseriscono l'IBAN sulla partecipazione, ma a me sembra davvero di cattivo gusto. Vedo che comunque chi vuole farci un pensiero ci chiede cosa preferiamo, quindi io non sento la necessità di dare le coordinate bancarie con l'invito 🙃
    • Rispondi
  • Gemma
    Sposa VIP Settembre 2023 Ferrara
    Gemma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non faremo lista nozze (alla fine conviviamo e abbiamo tutto) stiamo pensando se mettere l'iban o se non mettere nulla
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Settembre 2018 Paris
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non mettere nulla, te lo chiederanno gli invitati
    • Rispondi
  • C
    Cassandre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi per fortuna saremo solo 54, mentre io, nel mio ospedale, ho solo avvertito a voce e porterò qualche confetto 😅
    • Rispondi
  • Clelia
    Clelia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh si infatti ormai si usa cosi ahahahah, grazie☺️
    • Rispondi
  • Clelia
    Clelia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No assolutamente nessun offesa, siamo qui per confrontarci... L unica cosa che volevo dirti é che non do la partecipazione perché reputo qualcuno di serie b...a lavorando in ospedale ho davvero moltissimi colleghi, ed essendo gia circa 280 al ricevimento purtoppo non posso permettermi di invitare altra gente, che però ho il piacere di rendere partecipe; di conseguenza darò la partecipazione per venire in chiesa tutto qui 😁
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Abituale Aprile 2022 Verona
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche a noi avevano suggerito Iban sulla partecipazione..ma abbiamo preferito dirlo a voce a ognuno che ci chiedeva ..niente lista nozze neanche noi..poi adesso oltre Iban io ho ricevuto anche con PayPal che è veloce e immediato
    • Rispondi
  • C
    Cassandre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi spiace essere un po' il bastian contrario, ma ti dico la mia.
    1) gli invitati "a metà" non mi sono mai piaciuti. Es. Ti invito solo alla torta o sollo alla cerimonia. Mi fa molto "persona di serie b che non gradisco abbastanza da invitarla tutto il giorno", però so che molti non la vedono come me.
    2) sebbene non abbia nulla contro l'iban sugli inviti (lo trovo pratico) sulle sole partecipazioni mi pare un po' una forzatura. Ovvero: non ti invito ma il regalo lo voglio. So che ora mi dirai "non è una pretesa, ma è un libero invito per chiunque volesse partecipare al nostro viaggio", però immagina di riceverlo, e dimmi se non avresti la stessa sensazione.
    A me è capitato di ricevere un bonifico da parte di persone che non ho invitato, che gentilmente hanno chiesto ai miei genitori come contribuire al regalo di nozze, ma è venuto spontaneamente a loro.Noi non abbiamo messo l'iban sugli inviti sia perché non era possibile, sia perché qualcuno lo trova sgarbato (ripeto, io non ci trovo comunque nulla di male, perché è molto comodo). Abbiamo creato un sito con la sezione del viaggio di nozze e chi ha voluto ha fatto una donazione.So che non è il messaggio che ti aspettavi e spero di non averti offeso, ma hai chiesto un'opinione e ho preferito essere sincera Smiley smile
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Settembre 2023 Vibo Valentia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti consiglio di non mettere nulla
    • Rispondi
  • Clelia
    Clelia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ma io concordo con te, infatti volevo confrontarmi con voi per capire se ero strana io a sentirmi "scorretta" a metterlo.. Tutto qui 😁
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vabbè, per quanto mi riguarda non è che se lo fanno tutti va bene. Non la prendere come una critica personale, dico solo che io non l'ho fatto nonostante a molti sembrasse normale farlo. Per le persone invitate solo in chiesa mi sentirei proprio in imbarazzo, sembra l'offerta per assistere alla cerimonia, senza nemmeno il pranzo. Poi ovviamente, come è successo a me, c'è stato chi ha comunque fatto un regalo pur venendo solo a messa.
    • Rispondi
  • Clelia
    Clelia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi ormai sono anni che si usa fare cosi al 99% dei matrimoni, all'izio sembrava brutto anche a me tipo 8 anni fa 🙄🤣
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io già ritengo poco carino l'iban nelle partecipazioni di quelli che vengono al ricevimento, metterlo per coloro che sono solo alla cerimonia mi parrebbe davvero troppo di cattivo gusto.
    • Rispondi
  • Clelia
    Clelia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sisi ti sei spiegata benissimo, infatti io ero dell'idea di non inserire nulla per chi avrà solo la partecipazione, però la gente mi ha fatto venire i dubbi hahahaha
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Giugno 2022 Siena
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi le partecipazioni le abbiamo fatte per cerimonia e ricevimento, tutte uguali. Insomma, non ci sono invitati solo alla cerimonia (e comunque non abbiamo dato disposizioni per i regali).
    Nel caso di invitati solo alla cerimonia scusami, ma mi sembra proprio brutto dare i riferimenti per una lista nozze o un IBAN...se vogliono farvi un regalo ve lo faranno ugualmente e comunque non è scontato che ve lo facciano.
    Faccio un esempio: se un amico mi invita a una festa di compleanno è buona educazione che io mi presenti con il regalo...ma se fa una festa, a cui non mi invita, e viene semplicemente a dirmi che finisce gli anni, gli faccio gli auguri e, se è una persona a me particolarmente vicina gli faccio anche un regalo(ma se non mi ha invitata alla festa dubito) ma rimarrei male se mi dicesse cosa vuole per regalo 😅Non so se ho spiegato bene il mio pensiero, ho fatto un discorso un po' contorto 😅😅😅

• Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io so che mettere l'IBAN nelle partecipazioni non sarebbe propriamente fine. Noi abbiamo specificato a voce che vogliamo la busta ma anche perché gli inviati ci hanno chiesto cosa volevamo. Tutto dipende da voi cosa volete come regalo, da cosa vi serve. Alcune spose lo mettono ma perché magari vogliono pagarsi il viaggio di nozze oppure fanno la lista nozze perché devono prendere le cose per la casa. Altre perché magari hanno altre spese. Se volete solo la busta allora potete dirlo anche a voce altrimenti se volete altro meglio che lo specificate

• Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Agosto 2022 Biella
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, in realtà non c'è una regola.... noi non abbiamo invitati che hanno la partecipazione solo chiesa ma comunque nel caso di invito solo chiesa qui dove siamo noi non c'è l'usanza di fare un regalo quindi non ti so dire! Da noi tutti verranno al ricevimento e quindi abbiamo indicato l'iban non facendo la lista nozze!Smiley smile

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione