Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Anna
Sposa Saggia Ottobre 2023 Como

Partecipazioni

Anna, il 22 Febbraio 2023 alle 20:56 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 42
Buonasera!
Mi sposo il 7/10/23.
Vorrei un consiglio per quanto riguarda le partecipazioni. Quando conviene consegnarle? Non verranno spedite per posta ma consegnate a mano.E soprattutto entro quando farmi dare la risposta, agosto? Grazie 😁

42 Risposte

Ultime attività da Maura, il 25 Febbraio 2023 alle 14:51
  • Maura
    Sposa Curiosa Settembre 2023 Ascoli Piceno
    Maura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di solito si danno almeno 3 mesi prima. Naturalmente meglio anticipare a voce.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Saggia Settembre 2023 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, secondo me tutto dipende dai tempi che detta la location e dal numero di invitati a cui dovete dare le partecipazioni a mano.
    Noi ci sposiamo a inizio settembre e la location ci ha chiesto di sapere il numero preciso a fine luglio perciò noi le stiamo stampando già adesso per iniziare a darle a mano tra metà marzo e inizio maggio (tante consegne da fare con i ponti di pasqua, 25 aprile 1 maggio di mezzo..) e daremo tempo di rispondere entro fine giugno (tenendoci un cuscinetto di margine per "rincorrere" qualcuno che non risponderà 😂).
    Non penso la gente si dimentichi perché comunque poi una volta confermata la partecipazione invieremo poco dopo un questionario per intolleranze/allergie alimentari e poi invieremo anche il link del sito con alcune info utili e la lista viaggio. In generale comunque abbiamo scelto di invitare persone che ci sono vicine, impossibile che se ne dimentichino!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo iniziato a consegnarle a mano 4 mesi prima del matrimonio e la maggior parte delle persone ha confermato nel giro di poco. Cerca di avere tutte le conferme almeno 1 mese prima del matrimonio.
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Saggia Giugno 2025 Vicenza
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io farei giugno/luglio in quanto ad agosto con le ferie di mezzo perdi un mese.

Portati avanti, meglio prima che fare le corse.

• Rispondi
  • Linda
    Sposa Master Ottobre 2023 Brescia
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto la tua stessa data e pensiamo di cominciare a inizio maggio (abbiamo specificato di dare conferma entro fine luglio)Smiley smile
    • Rispondi
  • Marika
    Super Sposa Giugno 2023 Verona
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Circa 3 4 mesi prima ma io ho chiesto una conferma immediata di partecipazione, salvo ovviamente imprevisti non calcolabili, se una persona intende partecipare lo dovrebbe sapere già, poi se uno deve organizzarsi con il lavoro o trasferte varie ovviamente ha bisogno di più tempo. Calcola che 15 giorni prima del matrimonio normalmente la location vuole il numero definitivo di ospiti.

• Rispondi
  • Vincenza
    Sposa Curiosa Luglio 2023 Agrigento
    Vincenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti consiglio di iniziare a consegnarle a luglio massimo inizio agosto in modo da non stressarti. La risposta almeno un mese prima
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Dicembre 2023 Cosenza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Almeno 3 mesi prima li devi mandare se no poi si avvicina la data ☺️
    • Rispondi
  • Desirè
    Sposa Novella Aprile 2023 Pavia
    Desirè ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Ciao, anche noi abbiamo fatto la grafica da soli e le abbiamo portate a stampare con notevole risparmio. Le abbiamo consegnate tutte 3/4 mesi prima anche perché io la mia famiglia deve affrontare viaggio e pernottamento a 600 km di distanza.

• Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Saggia Aprile 2023 Messina
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io le partecipazione lo consegnate il mese scorso e mi sposo ad aprile poi e in base a quando ti sposi meglio farlo 3 mesi prima
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposo Principiante Giugno 2023 Mantova
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io mi sposo il 17/06/23 e sulle partecipazioni ho messo conferma 1 mese prima e prevedo di consegnarle un paio di mesi prima.
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi stiamo guardando ora ma abbiamo intenzione di fare noi la grafica e portarle a stampare. Mi tengo anche io come mese di giugno per la consegna. Purtroppo le vacanze di mezzo possono creare ritardo. In bocca al lupo anche a voi!
    • Rispondi
  • Simona
    Super Sposa Settembre 2023 Lecco
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo a settembre ho dato entro fine giugno xk poi devo andare dal tipografia entro fine luglio x cominciare il tutto nomi ecc
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Precisa Ottobre 2023 Napoli
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna! Io mi sposo il 14/10/23, e pensavo di dare le partecipazioni tra maggio e giugno ma non oltre, considerando che ci sono i mesi estivi di mezzo. Non le abbiamo ancora scelte, infatti sarà il nostro prossimo impegno! Anche io, come te, consegnerò la maggior parte a mano e le restanti, per gli invitati lontani, verranno spedite. Penso di chiedere la conferma definitiva per l'inizio di settembre, almeno un mese e mezzo prima, sperando di avere un numero di invitati più vicino possibile a quello effettivo... In bocca al lupo 😘
    • Rispondi
  • Barby
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si danno più o meno 2 -3 mesi prima, e per agosto come conferma va bene
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Giugno 2023 Livorno
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Noi le consegneremo a fine marzo e ci sposiamo a fine giugno. Anche per motivi logistici, dato che viviamo all'estero e ci sposeremo in Italia e al matrimonio saranno presenti anche persone da Spagna, Grecia e Stati Uniti...

Comunque in generale penso che 2/3 mesi prima sia giusto: anche perché troppo presto la gente se ne dimentica poi Smiley laugh Contando che abbiamo mandato i save the date a novembre, quindi parecchio tempo prima, in modo che le persone già tenessero in conto la data.

Risposta...dipende quanto prima dovrai dare il numero definitivo alla location. Noi abbiamo tempo fino a 10 giorni prima, ma eviterei di dare come "scadenza" quella agli invitati, perché altrimenti ci sarà sempre qualcuno che "se la prende con calma". Quindi direi che orientativamente 1 mese prima della data dovrebbero averti dato una risposta.

Nell'indecisione ho messo RSVP ( Répondez s'il vous plaît ) sulla partecipazione, così da non essere troppo categorica su una data di scadenza.

• Rispondi
  • M
    Sposo Novello Agosto 2023 Bologna
    Massimo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi li stiamo consegnando adesso e ci sposiamo a fine Agosto, 1 mese prima la conferma.

• Rispondi
  • Veronica
    Sposa Precisa Settembre 2024 Roma
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per la consegna io procederò circa 6 mesi prima e la risposta entro 1 mese prima dell'evento in ultimo massimo 10 giorni prima
    • Rispondi
  • Anna Chiara
    Super Sposa Giugno 2023 Grosseto
    Anna Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In genere si consegnano sui 3/4 mesi prima quindi puoi iniziare a maggio/aprile . La risposta dipende anche dalle tempistiche della location, cioè quando vogliono il numero definito di persone che parteciperanno
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Ottobre 2023 Caserta
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io personalmente mi sposo il 9/10, le ho appena ricevute e man mano inizierò a consegnarle
    • Rispondi
  • Samantha
    Super Sposa Maggio 2024 Sondrio
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi le consegneremo 3/4 mesi prima, per la conferma il catering ci ha chiesto di sapere il numero definitivo almeno 10 giorni prima delle nozze, quindi io mi farò confermare 3 settimane prima in modo da avere il tempo di rincorrere gli sbadati che non rispondono

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Settembre 2023 Napoli
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao io sposo il 30.09 e le partecipazioni le consegnerò verso Giugno, un mesetto fa ho inviato i Save the Date ma in realtà è impossibile che qualcuno se ne dimentichi perchè sto facendo a tutti una testa così ahahaha

• Rispondi
  • D
    Sposa Principiante Giugno 2023 Napoli
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    1 settimana prima la conferma.
    Le partecipazioni si consegnano due mesi prima delle nozze.
    Ciao e Auguri!
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Ottobre 2022 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! io mi sono sposata il 2/10 e ho iniziato a dare le partecipazioni a luglio! ho finito di darle 20 gg prima del matrimonio ahhaah

Le confermi le chiedi al massimo entro la prima decina di gg di settembre, poi ovviamente dipende dal catering ma le tempistiche sono queste

Non aspettarti proattività, devi andare a rincorrere la gente e la sera prima del matrimonio ci saranno delle disdette da mettere in conto!

Per il resto, in bocca al lupo Smiley heart

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2021 Modena
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Buongiorno!

Per quanto riguarda le tempistiche per la consegna delle partecipazioni, io comincerei a inizio luglio, i canonici tre mesi prima. Non siamo ancora nel pieno dell'estate, quindi dovresti essere in grado di riuscire a incontrare tutti senza quei problemi che potresti riscontrare nel mese di agosto.

La conferma di partecipazione, la richiederei un mese prima dell'evento, dunque entro l'inizio di settembre. Di solito, la location vuole sapere il numero esatto di invitati una settimana prima dell'evento, dunque se ti tieni più larga, sul mese prima, hai poi tutto il tempo per fare eventuali (e noiosissimi) solleciti.

Buoni preparativi!

• Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ho fatto così. Ho mandato dei save the date in formato digitale
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Saggia Aprile 2023 Messina
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al inizio del estate puoi iniziare a darle
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, secondo me conviene consegnarle 3/4 mesi prima (prima ancora no perchè la gente potrebbe dimenticarsene, semmai prima si potrebbero mandare dei save the date, anche digitali) e farsi dare la risposta 1 mese prima, in modo che poi avrete 1 mese per definire tutto.

• Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2022 Treviso
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, noi abbiamo iniziato a consegnarle 4 mesi prima, ma per il semplice motivo perché andavamo solo il fine settimana per le case degli invitati..

Le conferme un mesetto prima ho iniziato a fare giro di telefonate / messaggi.

Nel nostro caso il catering voleva il numero effettivo 5 giorni prima del matrimonio, e siccome a luglio dell'anno scorso i casi Covid erano in aumento, per ulteriore conferma, ci siamo risentiti il giorno prima del matrimonio.

• Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutti gli invitati sanno già la data, mi sposo di sabato quindi solo un paio di persone devono organizzarsi per il lavoro. Due invitati distano da me tre ore di macchina mentre una è all’estero. Ma anche loro sanno già tutto.
    • Rispondi
  • Meri
    Sposa VIP Maggio 2023 Firenze
    Meri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me dipende dai tuoi invitati, la loro età, il loro lavoro ecc. Sono vicini o lontani? Sono persone che lavorano o in pensione? Se ti sposi di sabato, hai comunque invitati che hanno negozi o sono nella sanità e lavorano il weekend? Valuta di comunicare già la data, a prescindere dalla partecipazione, perché canonicamente si danno tre mesi prima ma in alcuni ambienti di lavoro è tardi per chiedere ferie. Considera anche quando riesci a vedere le persone se vuoi darle a mano, se hai parenti lontani: io pur di non spedire ho consegnato alcune partecipazioni già ad agosto 2022 per maggio 2023 (con tutto il forum che mi dava della pazza vabbè, nessuno si è dimenticato del matrimonio e hanno prenotato i voli per tempo però).
    Alla fine sono a meno due mesi e mezzo e mi restano da consegnare solo quattro partecipazioni, due delle quali vanno necessariamente spedite perché è gente che non riesco a vedere in tempi utili.
    La lista degli invitati chiuderà il 31 marzo per il 9 maggio, mi sono presa una decina in giorno in più perché c'è pasqua di mezzo e per me a lavoro sarà incasinato, non so quanto riuscirei a stare dietro alle conferme.
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Saggia Luglio 2024 Brescia
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avevo letto 3/4 mesi prima per la consegna.
    Conferma almeno un mesetto prima
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione