Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Pece
Sposa Precisa Settembre 2025 Como

Partecipazioni ai non invitati

Pece, il 28 Luglio 2025 alle 11:35 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 30
Buongiorno a tutte,
Qualcuna di voi ha fatto un matrimonio intimo e ha scelto di non invitare i parenti e ha mandato delle partecipazioni per annunciare il matrimonio ma senza invito? Cosa ci avete scritto? Perché da noi al nord mia mamma mi ha detto che non si usa ma mio suocero dice che giù va mandata per educazione. Vorremmo evitare di ritrovarci parenti in chiesa dato che altrimenti avremmo celebrato con tutti quanti

30 Risposte

Ultime attività da Vale 🌸, il 29 Luglio 2025 alle 12:26
  • Vale 🌸
    Super Sposa Settembre 2025 Torino
    Vale 🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo con Paola, infatti è così che faremo anche noi
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io direi di decidere solo voi!
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me è giusto darglieli dopo. Nel senso che per come la vedo io la priorità sono gli invitati. Tanto guarda, i giorni prima sarai sommersa di cose da fare. Piuttosto che andare a darglieli di sfuggita perchè sei piena di impegni, ti conviene andare qualche giorno dopo il matrimonio!

• Rispondi
  • Mely
    Sposa Master Marzo 2026 Milano
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati ci mancherebbe 🤍🤍
    • Rispondi
  • Pece
    Pece ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Paola, sì infatti io pensavo di dare a tutti una piccola bomboniera con confetti.. darla prima secondo te è sbagliato? Io la darei dopo ma tipo mia zia ha detto a mia mamma: ce li porta i confetti vero? Poi gli facciamo la busta.. questa cosa non mi fa ben capire quando le persone si aspettino il nostro pensiero..
    • Rispondi
  • Pece
    Pece ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara grazie mille per le tue preziose informazioni ❤️
    • Rispondi
  • Pece
    Pece ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    ❤️ ❤️ ❤️ ❤️
    • Rispondi
  • Pece
    Pece ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione, ma mio suocero dice che è educazione annunciarlo per iscritto anche se non invitati .. dice che si usa cosi..boh
    • Rispondi
  • Pece
    Pece ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille ❤️
    • Rispondi
  • Pece
    Pece ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco infatti.. grazie mille
    • Rispondi
  • Pece
    Pece ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso uguale, grazie mille di cuore per la tua condivisione ❤️
    • Rispondi
  • Mely
    Sposa Master Marzo 2026 Milano
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao guarda noi avremo un matrimonio molto intimo giusto 15 invitati, e fai conto che se dovevamo invitare tutti per obbligo dalla mia parte avrei dovuto invitare piu di 150 persone e lui dalla sua circa una 70ina, a tutte queste persone una volta sposati lo diremo, spiegando loro le motivazioni per il quale non li abbiamo invitati dovessero mai chiedercelo, sarà brutto da dire ma diremo loro che lo abbiamo fatto in comune solo noi ed i testimoni, motivo per cui stiamo valutando letteralmente di farlo in due step ovvero rito civile in comune davvero solo con i testimoni e poi successivamente con tutti gli altri eseguendo un rito simbolico, cosi se mai dovessimo mostrare qualcosa ai parenti serpenti gli mostreremo solo la prima parte. Non sono persone che ci piace avere intorno normalmente figuriamoci al nostro gran giorno, poi purtroppo alcuni parenti che vorrei per problemi di salute e siccome non abitano nemmeno vicino non li invito ugualmente ma gli darò la bomboniera perché ci tengo a loro ma allo stesso tempo so che economicamente parlando e anche parlando di salute non possono permettersi di esserci e in caso so che volendo esserci si indebiterebbero e mi sentirei in colpa. Anch'io ho parenti giù e appunto non invierò nulla
    • Rispondi
  • K
    Sposa VIP Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La partecipazione implica un invito, lo dice anche la parola stessa. 😊
    Al Sud si usava fare una sorta di annunciazione in cui semplicemente si annunciavano le nozze. Noi comunque non l'abbiamo fatta, per evitare malintesi.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Curiosa Giugno 2026 Torino
    Sofy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se non sono invitati è meglio non mandare nulla!!

• Rispondi
  • Patty
    Sposa Master Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi non abbiamo invitato alcuni parenti ec e non abbiamo mandato nessun invito però sappiamo benissimo che qualcuno verrà in chiesa.
    Non puoi evitare di trovare parenti in chiesa( e non puoi neanche dirlo )

• Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non li volete nemmeno in chiesa non si manda nulla. A voce, se li incontrate, comunicate che vi sposate.
    La partecipazione con data e luogo della cerimonia si da quando invece si vuole che vengano (alla messa), anche se si sa che non verranno comunque 😅😎
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non li vuoi nemmeno in chiesa non mandare nulla, a che serve annunciare se non devono venire?
    • Rispondi
  • Paola
    Paola Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sinceramente io quando si sono sposate persone che giustamente non mi invitavano perchè magari non c'era questo stretto rapporto, o magari si trattava di colleghi con cui avevo un buon rapporto ma che non hanno invitato nessuno per non fare differenze poi con i colleghi, alla celebrazione in chiesa sono sempre andata, però non per infastidire, ma giusto per essere comunque presente in quel bel momento. Certo sempre stando dietro agli invitati e fuori dai piedi, però da noi è normalissimo fare così! Anche nel mio caso, la mamma di mio cognato e i suoi fratelli non saranno invitati ma c'è un bel rapporto tra le due famiglie e in Chiesa hanno già detto che ci saranno e secondo me è una cosa bellissima che vogliano comunque esserci in parte a quello che sarà il mio matrimonio! Però ecco si fa di base senza invito. In chiesa non è che si paga per persona presente, e chiunque è comunque libero di entrare. Il fatto che una persona non invitata al ricevimento (parliamo sempre di persone con cui si ha comunque un minimo di rapporto) abbia comunque voglia di assistere alla cerimonia secondo me è una dimostrazione di affetto/stima enorme.

• Rispondi
  • Nancy
    Sposa Master Giugno 2027 Firenze
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tesoro ricordati che il matrimonio è vostro e nessuno deve interferire su di voi. Siete voi a scegliere e se non volete invitarli non dovete sentirvi costretti a farlo solo perché il suocero vuole che lo facciate.
    Io queste cose non le sopporto proprio, mando a cagare chiunque cerca di mettersi in mezzo
    • Rispondi
  • Nancy
    Sposa Master Giugno 2027 Firenze
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao tesoro, anche i miei sono del sud ed io per mia scelta non voglio invitare molti dei miei zii paterni.
    Eravamo in dibattito perché lei voleva li invitassi in chiesa per educazione, ma per me ci farei una figuraccia poiché il matrimonio è a firenze e loro sono sparsi tra la Sicilia e Parma. Quindi onestamente non li invito e se chiederanno qualcosa dirò semplicemente che voglio un matrimonio intimo 🥰
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto solo gli inviti, non abbiamo mandato le partecipazioni a chi non volevamo invitare!😅
    • Rispondi
  • E
    Ferrara
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah guarda, una volta era una cosa che si faceva, adesso rischi di confondere le persone che si vedono arrivare una cosa che può essere scambiata per un invito... Ora io non credo che qualcuno abbia voglia di attraversare mezza Italia per venire solo in chiesa ma magari uno si aspetta poi di andare anche al ricevimento.
    Mi sembra una cosa tipo ti dico che ti sposo ma non ti invito però voglio un regalo.
    Piuttosto manda in confetti dopo il matrimonio. Dipende un po' dal grado di parentela però non io personalmente non lo farei, piuttosto una telefonata... Dicendo le cose a voce ci sono meno fraintendimenti
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io a chi magari ho invitato solo on chiesa o ho solo comunicato l ho fatto a voce
    • Rispondi
  • Gaia
    Sposa Saggia Settembre 2026 Caltanissetta
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mandare la partecipazione a chi non vuoi al tuo matrimonio è una presa per i fondelli. Se non li vuoi non li vuoi. Se invece li vorresti in chiesa e non al ricevimento fai i classici biglietti con il ringraziamento in chiesa
    • Rispondi
  • Milena
    Super Sposa Settembre 2025 Taranto
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaoo, io non manderei nulla
    Io darò dei sacchetti con i confetti e basta 🥰

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una volta si facevano le partecipazioni indicando la data del matrimonio, l'orario e il luogo della celebrazione. Per l'invito al ricevimento si allegava un cartoncino a parte. Immagino che tuo suocero intenda partecipazioni di questo tipo. Annunciare che ci si sposa in modo generico, senza dire quando e dove, non si è mai visto. Chi riceve questo tipo di partecipazione sa che può venire ad assistere alla cerimonia, ma che non è invitato al ricevimento. È un modo per rendere "partecipi" parenti e conoscenti del fatto che vi sposate, tutto qui. Se volete fare una cosa assolutamente intima, potete mandare un annuncio a matrimonio già celebrato, informando che il giorno xxx vi siete sposati. Anche questo tipo di partecipazioni una volta si faceva.
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Giugno 2026 Novara
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io non manderei la partecipazione a chi non è invitato, rischi di creare fraintendimenti e di trovarti quel giorno in chiesa invitati che non erano previsti
    • Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le partecipazioni so che si danno agli invitati, se non vengono invitati no. Da noi si usa fare un piccolo rinfresco il giorno dopo e infatti abbiamo fatto una cosa piccola il giorno dopo a casa per i vicini e qualche parente non invitato ma lo abbiamo detto a voce o per telefono
    • Rispondi
  • Paola
    Paola Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! A me sinceramente pare brutto che tipo mia cugina si sbatta per inviarmi un cartoncino con scritto che si sposa e poi manco mi invita ahahahah

Piuttosto, farei una cosa a posteriori, con annunciato che il giorno x vi siete sposati e avendo fatto una cosa piccola e intima lasciate comunque un piccolo regalino mettendoci dei confetti etc...

• Rispondi
  • Sandy
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Sandy Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non manderei proprio nulla se non sono invitati

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione