Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Assunta
Sposa Master Luglio 2018 Benevento

Partorire in casa

Assunta, il 31 Marzo 2022 alle 14:04 Pubblicato in Future mamme 1 34
Qualcuno di voi ha partorito o partorirà in casa? Io ho già un'altra figlia che è nata in ospedale quasi 3 anni fa...il problema è che per via del covid la bambina è attaccata a me.sta sempre e solo con me...a novembre dovrei partorire e stavo pensando ad un parto in casa.perché 3 giorni senza di me come farà la bambina?

34 Risposte

Ultime attività da Assunta, il 19 Aprile 2022 alle 14:26
  • Assunta
    Sposa Master Luglio 2018 Benevento
    Assunta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi hai dato un'ottima idea...mio fratello! Anche lei lo adora😘
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Settembre 2017 Napoli
    Riccia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho partorito la mia seconda figlia a giugno quando la mia prima figlia aveva solo 2 anni era ed è cosi attaccata a me che solo il pensiero di doverla lasciare mi faceva cosi male...pensavo come lei avesse fatto,stavamo e stiamo sempre insieme 24h su 24..ed invece t posso dire che quei giorni è stata molto tranquilla io sono stata in clinica solo 2 giorni xk ho avuto un parto bello e veloce...pensa alle 21.30la feci addormentare, avendo qualxhe doloretto alle 22 corro in clinica (durante la notte mio marito m ha detto che si è svegliata cercandomi e urlando ma lui l ha distratta con i cartoon cosi si è calmata e poi dopo un po ha ripreso sonno)avevo chiesto a mio fratello che lei adora d dormire anche lui con la piccola e mio marito cosi la mattina lei molto felice giocano insieme il pomeriggio mio marito la porta dalla cuginetta e rimangono li fino a sera e il giorno dopo mia mamma esce dalla clinica fa cambio con mia suocera e mia figlia tutta la giornata con la nonna che la vizia quindi è stata super coccolata e tranquilla.. quando andrai a partorire cercate d farla stare in compagnja
    • Rispondi
  • Assunta
    Sposa Master Luglio 2018 Benevento
    Assunta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si...piano piano ce la faremo.
    • Rispondi
  • N
    Siracusa
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Però come ti hanno già detto qua il problema non è sicuramente lasciare la bambina 2-3 giorni, bensì un distacco che avverrà,ti capisco perché al solo pensiero mi viene tanto difficile pensarci,difatti una nuova gravidanza non è nemmeno nei miei progetti a breve,ho amiche che però hanno affrontato le tue stesse paure e quindi vedrai che ce la farete alla grande❤️
    • Rispondi
  • N
    Siracusa
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Deve essere qualcosa che ti rende sicura mentalmente,quindi se è solo per non lasciare la bimba no non penso sia la scelta più adatta,poi ovviamente dipende da te
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Vedrai che ce la farete. Smiley smile

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo sia un'ottima opportunità per provare a lasciarla anche con altre persone. A 3 anni non vi è motivo per il quale tu debba rischiare con un parto in casa per non lasciarla con altre persone.
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Luglio 2017 Torino
    Ely32 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Assunta, io ho partorito il mio secondo figlio quasi un anno fa, quando il primo aveva quasi 3 anni.
    L'idea del parto in casa non l'ho mai presa neanche in considerazione, perché ritengo che l'ospedale offra tutto quel che serve per partorire in sicurezza.
    Quando ero incinta del secondo anche a me dava un po' di tensione l'idea di staccarmi per 3 giorni dal mio bimbo grande. Lui ha iniziato il nido quando aveva pochi mesi ed è sempre stato abituato a stare anche con altre persone, quindi il problema era davvero solo mio.Quando sono stata ricoverata, una volta superato il momento del distacco, ti assicuro che ho vissuto il ricovero come una vacanza: quando mai mi sarebbe capitato di non dover fare nulla (se non occuparmi del piccolo) e di trovarmi tutti i pasti serviti? 😂
    • Rispondi
  • Assunta
    Sposa Master Luglio 2018 Benevento
    Assunta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai ragione...avete tutte perfettamente ragione...lavorerò di più sul distacco
    • Rispondi
  • Assunta
    Sposa Master Luglio 2018 Benevento
    Assunta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, però come dicono le altre non è che per via dell'altra mia figlia dovrei partorire in casa anche se in sicurezza...
    • Rispondi
  • Semele
    Super Sposa Maggio 2019 Roma
    Semele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non me la sentire mai di partorire a casa, perché veramente troppe cose possono andare storte e ci possono essere emergenze... comunque so che c'è chi lo fa, quindi secondo me è un'opzione percorribile se ti piace l'idea! Solo non sono del tutto convinta della tua motivazione: capisco che una bambina possa essere molto attaccata alla mamma, ma è una cosa buona insegnarle l'indipendenza, se ancora non riesce a staccarsi da te dovrebbe essere un motivo per aiutarla ad affrontare il distacco in modo sano, e non impedire che avvenga. Sappi inoltre che anche in un parto in casa penso ti farebbero allontanare la bambina, non penso sia positivo che la bimba sia presente al parto o senta le tue urla etc. E poi subito dopo il parto avrai bisogno di riposo, la bambina non potrà stare comunque attaccata a te. Anzi, con un neonato in giro le potrai dedicare meno tempo, meglio se la abitui da prima a stare senza di te un pochino, tra nido, nonni, papà, perché altrimenti soffrirà ancora di più il distacco e rischiate che lo associ alla nascita del fratellino/sorellina e che questo le crei problemi!

    Sappi inoltre che a volte noi genitori pensiamo che i nostri figli non siano pronti mentre invece ci sanno sempre sorprendere! Come si dice di necessità virtù! Io temevo il mio rientro a lavoro, mia figlia aveva 5 mesi ed era molto attaccata a me, piangeva se la lasciavo anche solo per un'ora, invece poi è stata tutta la mattina con il papà mentre io ero a lavoro ed è stata benissimo. Anzi ti dirò, essere costretti a lasciarli per motivi esterni come il lavoro fa sì che magari loro sono "costretti" ad adattarsi, all'inizio ci preoccupiamo, ma poi alla fine loro diventano più indipendenti e questo gli fa bene.

    L'indipendenza per i bambini è positiva, ma va conquistata con distacchi graduali ma costanti! farai solo del bene a tua figlia se le insegni che stare lontana da te per qualche ora o anche per qualche giorno non è terribile, anzi! E che mamma torna sempre da lei!

    • Rispondi
  • N
    Siracusa
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa aggiungo, tornassi indietro rifarei tutto e avrei comunque preferito partorire nell'intimità di casa mia, ovviamente il tutto in sicurezza!
    • Rispondi
  • N
    Siracusa
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao mio figlio è nato il 12 maggio 2020 e volevo partorire il casa con l'ostetrica,la gravidanza fisiologica e ospedale vicino,poi sono comunque andata in ospedale perché dopo 3 giorni mio figlio non voleva sapere nulla di nascere e alla fine è nato il giorno dopo ancora,sono andata in ospedale perché ad un certo punto mi sentivo più tranquilla così. La scelta deve essere solo tua,puoi informarti se ci sono anche case per il parto dove vivi tu, insomma fai un po' di ricerche e informati bene,esserlo ti permetterà di scegliere bene per voi,un abbraccio!
    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace, ma come le altre col cuore in mano ti sconsiglio il parto in casa. Le variabili sono davvero troppe e credimi che avere un neonatologo che possa intervenire, ostetriche, ginecologhe e vattelapesca è un grosso grosso aiuto.
    Mi rendo conto che il periodo del covid non è stato semplice, ha fatto sbarellare chiunque stare chiuso in casa per così tanto tempo, ma la piccola deve cominciare ad essere un pochino più indipendente, altrimenti, aldilà del tuo ricovero in ospedale, rischierai anche gelosie pesanti e difficili da gestire, soprattutto visto che lei è abituata a stare solo con te farà molta fatica a capire che per un bel po' le tue energie saranno totalmente assorbite dal nuovo arrivato. Mi accodo al parere delle altre ragazze, ti tocca lavorare molto su questo aspetto in questi mesi, deve arrivare pronta (o perlomeno un po' più preparata) tua figlia e devi arrivare pronta tu.
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho avuto due parti molto "semplici" e naturali (pochi punti, travaglio rapido, niente anestesia, etc). Nonostante ciò non partorirei mai a casa.
    Non puoi sapere come vadano le cose. Una mia amica ha avuto una gravidanza perfetto, un parto che andava benissimo ma all'ultimo secondo il bambino è andato in sofferenza e lei ha avuto delle emorragie importanti. Erano in ospedale ed è andato tutto bene, a casa molto probabilmente non sarebbe stato così.

    Non voglio spaventarti ma sono cose che non si possono sapere.

    A parte questo (che è appunto quello che IO sento) vorrei porre la tua attenzione su un altro aspetto.

    La tua bimba è molto attaccata a te. Sei sicura che sentirti urlare nell'altra stanza sia la cosa migliore per lei? Sei sicura che la prima sensazione che vuoi che associ alla nascita del fratellino/sorellina sia la tua sofferenza?
    Come ben sai subito dopo il parto potresti essere molto stanca. Tu AVRAI BISOGNO di almeno 1-2 giorni di calma per riprenderti dal punto di vista fisico. Se sarai lì ovviamente dovrai prenderti cura della grande, se non ci sei lei sarà costretta ad adattarsi e a fare a meno di te. Pensa a tutte le cose che fai con lei ogni giorno, potrai farle 2 ore dopo aver partorito?
    Perchè se sei in casa ovviamente vorrà te e non sarà facile capire che non potrai.

    Come già detto dalle altre è il momento di lavorare sull'autonomia della grande. Avete tanti mesi di tempo e piano piano ce la farete. E' importante per lei.

    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono d'accordo con quello che ha scritto Chiara, è una scelta che va fatta in maniera consapevole dopo un percorso di informazione specifico, da adesso a novembre la tua bimba crescerà ancora un po' e hai tempo per organizzarti e renderla un po' più indipendente da quel punto di vista. Se va all'asilo puoi anche farti aiutare dalle maestre su questi aspetti dell'attaccamento (che non è niente di tragico, magari c'è solo qualcosina da mettere a punto). Scusami se ti racconto questo: subito dopo la nascita la bimba di una mia parente ha avuto un problema respiratorio che i medici hanno risolto immediatamente e che non ha avuto conseguenze, io ogni tanto penso a cosa sarebbe successo se lei non avesse partorito in ospedale e non ci fosse stato l'intervento rapidissimo dei medici... Il parto in casa va affrontato con mille consapevolezze, il fatto di non voler lasciare la bimba non è una motivazione di principio secondo me.
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Agosto 2018 Trento
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, a me sinceramente spaventa troppo l'idea. Se succedesse qualcosa al bambino non me lo potrei mai perdonare. Ad ogni modo credo che la motivazione non sia abbastanza valida da supportare il "rischio" che corri tu e il nascituro: secondo me la tua bambina deve abituarsi anche alla tua assenza e a condividerti con il fratellino/sorellina Smiley smile

    • Rispondi
  • Naty
    Super Sposa Agosto 2018 Cagliari
    Naty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, nonostante abbia avuto due gravidanze assolutamente fisiologiche, partorire in ospedale è stata la scelta più giusta per quanto mi riguarda. È un appuntamento al buio e non si sa mai cosa possa accadere; avere professionisti competenti che sappiano intervenire preventivamente è fondamentale. Mia personale opinione, ognuna poi fa quello che ritiene più giusto per se stessa/per il primo bambino
    • Rispondi
  • Carolina
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono perfettamente d'accordo con tutto quello che ha scritto Chiara
    • Rispondi
  • Sposa
    Super Sposa Agosto 2020 Sassari
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io te lo sconsiglio vivamente. Davvero come se parlassi a una sorella. Credo che il nuovo nascituro deve venire al mondo in totale sicurezza e questo lo può dare solo un ospedale. Io poi ho voluto partorire in un ospedale con la tin di terzo livello, quindi figurati come sono, per me partorire in casa è pura follia. Ripeto, qui c'è in gioco la vita di tuo figlio, non è uno scherzo. Non ti racconto cosa ho passato io perché non ti voglio spaventare, ma fidati quando ti dico che ti sto dando un consiglio da sorella.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Maggio 2014 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io invece vado leggermente fuori dal coro... è provato scientificamente che il parto in casa (fatto con tutti i crismi) in donne a basso rischio ostetrico, specialmente se al secondo figlio o più, è sicuro e riduce la necessità di intervento.
    Detto ciò va scelto ancor più consapevolmente, e la sola motivazione di non lasciare la prima figlia a casa non è sufficiente.
    Richiede una buona preparazione pre-parto (non puoi non essere parte attiva), una gravidanza perfettamente fisiologica, un buon team di ostetriche, l'ospedale di riferimento deve essere raggiungibile in un determinato tempo. In più ci sono da mettere in conto gli spazi a disposizione ed il costo (si parla di migliaia di euro e non tutte le regioni rimborsano).Concordo con le altre però sulla necessità di cominciare a rendere tua figlia più indipendente, indipendentemente dal parto, non potrà più avere la tua attenzione indivisa, e se non preparata rischi di ottenere una situazione familiare tesa per tutti (e non solo per 2-3 giorni).
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io la penso così, è troppo pericoloso. Penso che qualunque medico tu direbbe che è una pazzia. Prova ad abituare sin da ora a far restare la tua bimba con altri, è questione di farla abituare. Come ti hanno detto le altre ragazze in fin dei conti quando nascerà il fratellino o sorellina non potrà comunque averti tutta per sé... inizia a lasciarla dai nonni o con tuo marito il fine settimana o comunque quando non lavora.
    Per quanto riguarda il nido ci vuole tempo per abituarsi, avete fatto inserimento?
    • Rispondi
  • Lele
    Sposa Saggia Agosto 2020 Bergamo
    Lele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho sentito di diverse donne che hanno deciso di partorire in casa negli ultimi due anni. E mi pare di capire che solo in alcune specifiche situazioni è possibile optare per questa alternativa che considero coraggiosissima e, perché no, da prendere in considerazione se lo si desidera. A prescindere dalla tua bambina che, ahimè, dovrebbe comunque fare a meno della mamma per qualche giorno...
    • Rispondi
  • Fanny
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente pensare di partorire in casa solo per non lasciare 3 giorni ad altri la bimba mi sembra eccessivo, scusa la brutalità con cui te lo dico!
    È una scelta che è solo in parte tua (se la gravidanza dovesse avere qualsiasi problema non potresti più farlo) e soprattutto che richiede convinzione, non può essere un ripiego.
    La bimba si adatterà, del resto quando arriverà il fratellino non potrà più stare attaccata a te come ora, in ogni caso. Per cui penserei piuttosto ad iniziare a lavorare per renderla un po' più indipendente, e sarebbe meglio farlo subito in modo che non lo associ all'arrivo del nuovo bimbo
    • Rispondi
  • Assunta
    Sposa Master Luglio 2018 Benevento
    Assunta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie lo aggiungo subito
    • Rispondi
  • Assunta
    Sposa Master Luglio 2018 Benevento
    Assunta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Speriamo dai
    • Rispondi
  • Antares
    Sposa Saggia Luglio 2019 Verona
    Antares ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Io ti consiglio di seguire su instagram il dr Papadopoulos. Fa molti video sulla gravidanza e uno in particolare parla della scelta luogo dove partorire. Per il resto io non ho nemmeno preso in considerazione ospedali senza la TIN, non ho mai considerato l'idea di partorire in casa...
    In ogni caso dubito che potresti tenere tua figlia con te per tutto il travaglio/parto è troppo piccola per capire che succede. Va abituata anche a stare un po' con gli altri..
    • Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Settembre 2017 Verona
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Assunta, io ho partorito la mia seconda bimba ad agosto 2021, il mio primo bimbo aveva 18 mesi e super attaccato a me.
    Sono stata in ospedale 3 giorni...mi è mancato da morire ma lui è stato benissimo...il papà è stato super...vedrai che i bambini si adattano più di quanto noi pensiamo...!! In bocca al lupo
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sono d'accordo, i bambini si adattano meglio di quanto pensiamo Smiley shame

    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Anche mio marito lavora tanto (e io pure) perchè fa 2 lavori e spesso è impegnato anche di sera o nel weekend ma nonostante questo lui e nostro figlio hanno un bellissimo rapporto. I nonni quando ci sono a mio avviso sono una risorsa importante per i bimbi e il loro rapporto va coltivato.

    Nessun bambino è pronto per andare al nido, non a caso viene fatto l'inserimento, anche il mio all'inizio piangeva tanto, adesso quando lo accompagno tra un po' si butta di sotto dalla macchina per andare dai bimbi (come dice lui).

    Comunque prima o poi dovrà staccarsi, quando nascerà il fratellino/sorellina non potrà averti per sè al 100%

    • Rispondi
  • Lavinia
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penserei piuttosto a staccare un po’ la bimba, al giorno d’oggi partorire in casa mi pare una follia, se qualcosa va storta (e purtroppo puó capitare anche a chi ha avuto gravidanze da manuale) non avere in fretta chi risolve il problema puó rovinare tutto. Tua figlia sopravviverà se manchi per 2 giorni.
    • Rispondi
  • Assunta
    Sposa Master Luglio 2018 Benevento
    Assunta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Abbiamo provato a mandarla all'asilo nido lo scorso settembre ma non era pronta. Per via del covid è stata "chiusa"e si è attaccata troppo a me...mio marito lavora tanto e con i nonni nemmeno vuole stare
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione