Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Daniela
Sposa Curiosa Settembre 2023 Trapani

Passaporto

Daniela, il 8 Marzo 2023 alle 23:26 Pubblicato in Luna di miele 0 36
Scusate se chiedo in questo post, ma magari qualcuno è del campo o sa qualcosa in merito, dovremmo fare il passaporto, (nuovo non ancora fatto), preso appuntamento, che non sarà breve… ma non abbiamo scelto il viaggio di nozze perché per voci di hanno detto che, dopo averlo fatto dovremmo aspettare i 6 mesi dalla consegna del documento, prima di uscire fuori dall’ UE. Qualcuno sa dirmi qualcosa a riguardo?

36 Risposte

Ultime attività da Daniela, il 22 Marzo 2023 alle 11:51
  • Daniela
    Sposa Curiosa Settembre 2023 Trapani
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Spiegazione dettagliata grazie mille ❤️
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Giugno 2023 Firenze
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No credo tu abbia capito male, diciamo che a 6 mesi corrisponde il tempo di attesa prima di fare il passaporto.

    noi fissato a novembre fatto le pratiche a fine febbraio, tra due settimane (un mese dopo) andiamo a ritirare i passaporti ma partiamo a fine giugno!

    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Precisa Luglio 2023 Taranto
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, credo anche io che ci sia stato un malinteso. Alcuni luoghi richiedono un passaporto con minimo sei mesi residui di validità. In questura te lo confermeranno, l'importante è che tu abbia fissato un appuntamento perchè i tempi di attesa sono lunghi

    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Abituale Giugno 2023 Ragusa
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che, come dicono le altre, ci sia stato un malinteso: in alcuni paesi non puoi entrare se non hai il passaporto valido per almeno sei mesi (non da sei mesi).
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Luglio 2023 Forlì-Cesena
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me si sono confusi con i sei mesi di scadenza 😅 alcuni stati non lo accettano se nei sei mesi successivi scade, ma lo puoi utilizzare subito.

    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Settembre 2023 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No assolutamente, alcuni paesi richiedono il passaporto che abbiamo una validità almeno per altri 6 mesi, ma non che sia valido da almeno 6 mesi tranquilla. Noi lo abbiamo fatto da poco e partiremo a settembre.

    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa VIP Agosto 2022 Catanzaro
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No, non e' vera la storia del 6 mesi di attesa per viaggiare.

    • Rispondi
  • F
    Sposo Novello Dicembre 2024 Milano
    Francesco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lho fatto a gennaio e a marzo sono andato in America. Non so chi ti ha detto questa cosa
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Abituale Agosto 2023 Vibo Valentia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Confermo quanto detto da sposacinica. Il passaporto è valido dal momento in cui te lo rilasciano. I sei mesi riguardano la scadenza: se entri in uno paese extra Ue devi avere un passaporto che non ti scade a breve (entro sei mesi).
    • Rispondi
  • S
    Sposa Curiosa Novembre 2022 Verona
    SposaCinica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ps: ciò di cui devi accertarti è quanto impiegano a rilasciarti il passaporto. Fino allo scorso anno le Questure impiegavano circa 30 giorni ad emettere il passaporto dopo che avevi presentato la richiesta ed i relativi documenti. Chiedilo durante l'appuntamento che hai fissato, che immagino sia quello per presentare la richiesta (ovviamente accertati di avere tutta la documentazione completa)

    • Rispondi
  • S
    Sposa Curiosa Novembre 2022 Verona
    SposaCinica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il passaporto è immediatamente valido nel momento in cui ti viene consegnato. I 6 mesi di cui ti hanno parlato è la validità del passaporto richiesta per viaggiare in molti paesi: ciò vuol dire che nel momento in cui viaggi devi avere un passaporto che è ancora valido per 6 mesi. dal momento che stai facendo richiesta per un nuovo passaporto il problema non si pone.

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Aprile 2022 Treviso
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao,

    una volta ottenuto il passaporto, puoi partire subito. Non devi attendere 6 mesi.

    Tanti paesi non accettano passaporti con una scadenza inferiore a 6 mesi! ma non ci son limiti legati alla data di emissione.

    Tieni conto solo i tempi tecnici per l'emissione... un paio di mesi? (non so dirti con precisione)

    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Precisa Agosto 2024 Napoli
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao no non è così io ho avuto il passaporto a novembre e il mese dopo sono partita per i Caraibi,io credo che si siano confusi con la scadenza
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Ottobre 2022 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! senti dopo l'appuntamento devi considerare almeno un mese o due per starci dentro con la consegna. ora come ora e' un delirio assoluto la storia dei passaportI!

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Curiosa Settembre 2023 Trapani
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti ringrazio!!! 🤩
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Normalmente si richiede per i viaggi, un passaporto con almeno 6 medi di validità.
    • Rispondi
  • Morgana
    Sposa Precisa Maggio 2023 Lucca
    Morgana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi avevamo preso appuntamento che sarebbe stato dopo 2 mesi, abbiamo preferito andare nei giorni in cui puoi presentarti senza appuntamento e fare un’ora e passa di fila, dopo 7 giorni avevamo già i passaporti. Poi ovviamente penso che dipenda un po’ tutto da comune a comune
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Saggia Settembre 2023 Forlì-Cesena
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È vero che i tempi sono lunghi ma 6 mesi mi sembrano troppi.. 2/3 mesi si ci vogliono tutti.. io ho appuntamento prossima settimana per farli e ho già prenotato per fine ottobre
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Luglio 2023 Napoli
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, é vero che ci sono dei ritardi con la consegna dei passaporti e si trovano pochissimi appuntamenti ma se vai alla questura centrale anche 7 giorni prima della partenza con il biglietto aereo te lo fanno subito e puoi partire tranquillamente. Non ascoltare voci di 'corridoio'
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che si intenda che il passaporto deve avere una validità per più di sei mesi quando parti ovvero se parti ad agosto il passaporto non deve scadere prima di gennaio. Per noi quando siamo andati in Kenya era così, ma se lo fai nuovo non avrai problemi!
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non sono più nel settore da un paio di anni, ma salvo grosse modifiche che non credo siano state fatte, ho lavorato per un periodo nel settore
    Puoi partire subito dalla consegna del documentoAlcuni paesi non europei potrebbero però chiedere che sia valido per almeno sei mesi da quando entriMa tranquilla, non dovresti avere problemi, in caso senti l'agenzia nella quale prenoti che ti saprà dire tutto
    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa VIP Luglio 2021 Roma
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si ma a sei mesi dalla scadenza in alcuni paesi non puoi entrare, devi rinnovarlo prima.
    Immagino sia per evitare il rischio che ti scada mentre sei li (ad esempio se dovessi avere un visto per studio o per lavoro che di solito hanno durata maggiore di quello turistico).
    Per informazioni attendibili (ed evitare ansie!) consiglio di visitare il sito del ministero degli affari esteri “viaggiare sicuri” (https://www.viaggiaresicuri.it/ )
    Modificato da Matrimonio.com
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Saggia Maggio 2023 Vicenza
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se inizi a sentire una o più agenzie, puoi anche chiedere a loro.
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Curiosa Settembre 2023 Trapani
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora mi faccio un giro per le agenzie
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Curiosa Settembre 2023 Trapani
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E allora ciò che vuol dire? Il passaporto comunque non dura 10 anni 😅?
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Abituale Giugno 2023 Ragusa
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No tranquilla non è vero. A noi consegneranno il passaporto ad Aprile e a Luglio partiamo per NY.
    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa VIP Luglio 2021 Roma
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    *in lungo e in largo, volevo dire …
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti mi pareva strano... grazie! Meno male 😅
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Curiosa Settembre 2023 Trapani
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Speriamo!!!! Il problema che l’appuntamento l’avrò a maggio!!! E più aspetto più il viaggio potrebbe costarmi .
    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa VIP Luglio 2021 Roma
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Daniela, sia io che mio marito abbiamo viaggiato in lungo il largo per il mondo, mai sentita una cosa del genere. Credo che, come dice Giorgia, ci sia stato un malinteso: in alcuni paesi non puoi entrare se non hai il passaporto valido per almeno sei mesi (non da sei mesi).


    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Saggia Maggio 2023 Vicenza
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda, online non trovo niente su questo, alzi tutti gli articoli parlano appunto del viaggiare con passaporto in scadenza. Io non mi fiderei di voci di conoscenti 😅
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Curiosa Settembre 2023 Trapani
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Comunque grazie, meglio in parere in più😅. Perché ne sento tante..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione