Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Anna
Sposa Saggia Aprile 2016 Napoli
Anna, il 2 Settembre 2015 alle 18:54

Pubblicato in Prima delle nozze 58

Ragazze ma nessuna di voi ha paura di lasciarsi con il proprio fm prima del matrimonio? Ce ne sono tantissimi che poco prima del gran giorno vanno in crisi, pensano alla responsabilità del passo che stanno per fare... e si tirano indietro!!!! E' successo proprio ad una ragazza che lavora con mia...

Ragazze ma nessuna di voi ha paura di lasciarsi con il proprio fm prima del matrimonio? Smiley sad
Ce ne sono tantissimi che poco prima del gran giorno vanno in crisi, pensano alla responsabilità del passo che stanno per fare... e si tirano indietro!!!! E' successo proprio ad una ragazza che lavora con mia sorella che è stata lasciata 1 mese prima del matrimonio, quando ormai era tutto pronto.... Smiley sad

Sarà che forse 2 mesi fà io e fm siamo stati un pò lontani proprio perchè gli si era "svampato" il cervello a causa dei soldi , dei problemi, del futuro etc...... Poi però ha ragionato ed è tornato sui suoi passi dicendo che è Sicuro di voler passare la sua vita con me!
Adesso stiamo procedendo con i preparativi.... mancano 8 mesi al matrimonio, ma in me vive sempre il TERRORE che prima o poi mi lasci perchè non se la sente più di sposarmi!!
Spesso non riesco a godermi i preparativi a causa delle mie paure...... Ma anche a qualcuna di voi succede lo stesso?????

58 Risposte

• Rosaria
    Sposa Precisa Luglio 2016 Napoli
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Invece a volte penso che per paura non arriverò sull'altare o che addirittura scappo via ...che brutto essere ansiosa
    • Rispondi
  • Eramore
    Super Sposa Ottobre 2015 Roma
    Eramore ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Parole sante!

• Rispondi
  • Eramore
    Super Sposa Ottobre 2015 Roma
    Eramore ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io direi che matrimonio o no la "paura", ma io non la definirei cosi, c'è sempre...ma se dovesse succedere, PAZIENZA!!!

Penso sempre che c'è di peggio nella vitaSmiley smile

• Rispondi
  • Ra Go
    Sposa VIP Aprile 2016 Verona
    Ra Go ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me per sopravvivere alla paura serve un corso pre matrimoniale fatto bene. Il ostro parroco ci mette davanti a problemi, scelte, decisioni. Fa in modo che ci confrontiamo. Questo fa sì che la fiducia uno nell'altro aumenti.

E' evidente che potrà sempre trovare una più gnocca e simpatica di me (non ci vuole poi molto), ma ho deciso di fidarmi di lui. Il matrimonio è più che un semplice stare insieme, è un impegno quotidiano insieme.

Non sono una fervente cattolica ma i due consigli che ho sentito agli ultimi matrimoni non erano male:

il primo sacerdote consigliava di non andare mai a letto senza aver detto un "padre nostro" tenendosi per mano,

l'altro consigliava di darsi TUTTE le sere il bacio della buonanotte. Entrambe le soluzioni ti obbligano a parlare prima, a chiarire.

Un piccolo granello di sabbia che pare insignificante può portare ad una valanga catastrofica se non viene spazzato via.

Sono un'avvocato. ne vedo di coppie che cercano di comporre i conflitti patrimoniali dopo le separazioni. Ormai molti vengono da noi per come dividere le spese dei preparativi del matrimonio saltato.

Sono tutte coppie senza dialogo. Che di fatto non si conoscono.

Parla con lui. Affrontate i problemi tenendovi per mano. Cerca di capire quando ha paura, quando non è felice ed offrigli conforto e supporto.

• Rispondi
  • Miriam
    Super Sposa Luglio 2016 Taranto
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Succede anche a me.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Settembre 2016 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahahah anche di mio padre!!!
    • Rispondi
  • Elly_Iaia_Elettra_M_C
    Sposa VIP Settembre 2015 Cuneo
    Elly_Iaia_Elettra_M_C ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla cara!!!vedrai che andrà tutto bene tu non pensarci...cerca di non fare pressioni su dm questo ci fa molto...
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Giugno 2016 Ravenna
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io non ti nascondo che ho un po' paura..non per il prima ma per il dopo...non conviviamo e quindi tutto cambierà radicalmente, e a volte vado in crisi perchè ho paura di non essere all'altezza...ma credo di non essere l'unica :-)
    • Rispondi
  • Didi
    Sposa Abituale Giugno 2016 Parma
    Didi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    "Meglio prima che dopo" (massima di mio papà)
    • Rispondi
  • Loredana
    Sposa Precisa Ottobre 2015 Roma
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho il migliore amico del mio fm che doveva sposarsi...è stato lasciato ad un mese dal matrimonio...sono tornati insieme...si sono rilasciati...

• Rispondi
  • V
    Sposa VIP Gennaio 2016 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dipende che tipo di rapporto si ha, un rapporto è fatto di continui confronti sia su cose belle che brutte, in questo la convivenza aiuta parecchio. Poi quando si decide la convivenza o il matrimonio bisogna chiedersi 1000 volte se è quello che si vuole davvero, non bisogna ragionare di pancia del tipo, si così finalmente siamo soli, ma bisogna sedersi a tavolino e dire come affrontiamo la vita assieme?sembrano banalità ad esempio il dover cucinare, il dover fare le pulizie ma in realtà se queste cose non funzionano che sia convivenza o matrimonio non funzioneranno.

• Rispondi
  • Lalla
    Sposa Saggia Settembre 2015 Massa Carrara
    Lalla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mai avuto paura di poterci lasciare, non so come vivrei una paura del genere, ma quando succede meglio così.

Non è per cattiveria ma se non si riescono ad affrontare lo stress, gli impegni, gli eventiali problemi che sorgono nell'organizzare un matrimonio (che è una cosa bella), come si affronterà una vita intera insieme? I problemi veri, i momenti difficili....meglio così quando succede.

• Rispondi
  • Rossana
    Sposa VIP Giugno 2016 Como
    Rossana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io mi sposerò a giugno....e a dicembre avremmo il matrimonio di alcuni amici....stamattina fm mi scrive dicendo che si sono lasciati...Smiley surprise

• Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Giugno 2016 Catania
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anch'io sono come te! sicurissima del mio Fm... però non ti nascondo che ogni tanto, soprattutto quando litighiamo, mi sfiora il pensiero.... poi però quando facciam pace sparisce tutto!!!

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Settembre 2015 Trieste
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sinceramente non l ho mai minimamente pensato che potesse lasciarmi.... E non son una persona sicura di se stessa...anzi .. Ma di lui si
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Ottobre 2015 Torino
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io onestamente no...conviviamo da 13 e abbiamo due bambini....il matrimonio è solo un chiudere il cerchio della nostra famiglia felice Smiley smile!!!
    • Rispondi
  • Rosanna
    Sposa Abituale Giugno 2017 Napoli
    Rosanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È una paura che passa x la testa penso di parecchie anche perche se ne sentono veramente tante ...vuoi un consiglio viviti i preparativi al meglio ma soprattutto io se delle cose non succedono dico sempre che c'è un perché....si dice dalle mie parti storta va dritta viene nulla e c caso
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Maggio 2016 Mantova
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sii fiduciosa!!! Andrá tutto bene!!!!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa TOP Giugno 2017 Varese
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono nata con la paura che mi lasci perché magari trova qualcuna meglio di me ecc.... È da quando mi ha conosciuta che sa delle mie paure ci ride sopra e mi conferma sempre che mi sbaglio!!!
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Settembre 2015 Milano
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Nella vita tutto può succerede.. quindi anche di lasciarsi.. prima o dopo poco tempo dalle nozze (conoso coppia scoppiata 1 mese prima e anche una scoppiata al ritorno dalla luna di miele) .....

il problema è 1 solo.. sempre lo stesso... si comunica poco e ad un certo punto uno dei due si sente in gabbia.. costretto a fare qll che non vuole......!(della vita in generale non solo del matrimonio)!

la vita va condivisa a pieno col vostro compagno.. sotto tutti gli aspetti ... e la base di tutto (oltre a del buon sesso che non guasta mai) e la comunicazione!!!!

Personalmente sto con Cri da 7 anni, viviamo assieme da 6 e mezzo e siamo soci nel lavoro da 3.... non è sempre tutto rose e fiori ma parliamo molto... ci confrontiamo e ho grande stima in lui.. lui in me..., questo non vuol dire che sarà PER SEMPRE... ma è una buona base!!!

Per me è una paura un po stupida....!! però come dice il mio papà.. ogni testa è un piccolo mondo!!!!

• Rispondi
  • Nika
    Sposa VIP Settembre 2016 Monza e Brianza
    Nika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Una mia cara amica è stata lasciata dal marito dopo 10 mesi di matrimonio...lei dice sempre che avrebbe preferito che l'avesse lasciata prima piuttosto che farle vivere il giorno più bello della sua vita, riempirla di aspettative e poi lasciarla così...anche a lui è 'svampato' il cervello..e loro convivevano anche prima di sposarsi..

• Rispondi
  • Mariaanna
    Sposa Master Agosto 2016 Agrigento
    Mariaanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara
    Anch'io ho questa paura, che possa prendere una sbandata x un'altra e mandarmi a quel paese.
    Penso che sia una paura comune quando si sta per arrivare al grande giorno.
    Dobbiamo essere fiduciose e dare sempre il massimo
    • Rispondi
  • E
    Sposa TOP Ottobre 2015 Modena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Paura c'è sempre e comunque. Penso che non esista quella che dice "io sono sicura al 101%". Del passo del matrimonio in se non mi preoccupo perché già conviviamo quindi non è che la pressione della novità della vita di coppia ci spaventa in quanto la stiamo provando tutt'ora. Però la paura di allontanarsi soprattutto con la routine nel tempo, quella si. Però se viviamo sempre nella paura di questo, non ci godremo mai il momento.
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa VIP Aprile 2016 Novara
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Con tutte le preoccupazioni che ci sono al giorno d'oggi è normale avere un po' di timore!! Si ha paura sia dal lato emotivo che economico. ...purtroppo non sappiamo quale sarà il nostro futuro, ma non è giusto vivere con l'ansia e non godersi i bei momenti che poi non tornano più! Ti consiglio di non pensare a cose negative perché entri in una spirale terribile! Vivi i tuoi preparativi e cercate di affrontare tutto con gioia e complicità.
    Io nel mio caso ti posso dire che non ho paura, perché viviamo già insieme dal 2004 e ho 2 bambine. ...ci manca il matrimonio per consolidare la ns famiglia.
    ho vissuto un sacco di situazioni in cui ho avuto paura di affrontare il mio futuro e mi sono data da sola la zappa sui piedi, perché al posto di passare dei bei momenti con lui...ho creato bisticci inutili..a volte pensando a cose inesistenti!!
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Abituale Ottobre 2015 Reggio Calabria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cara Anna se già c'è stata una crisi ed è stata superata positivamente a quanto ci dici, dovresti stare abbastanza tranquilla. Credo che il tuo fm sia tornato su i suoi passi proprio perchè è sicuro di quello che sta facendo e dell'amore che prova per te. Cerca di stare il più tranquilla possibile e goditi i preparativi con serenità, te lo auguro di cuore Smiley heart

• Rispondi
  • L
    Sposa Master Luglio 2016 Taranto
    Lorita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Apparte la delusione amorosa ttt quei soldi buttati a niente. posso ccapire se c'è una vera motivazione
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione