Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Tina
Sposa Abituale Settembre 2022 Napoli

Pensieri negativi

Tina, il 9 Agosto 2022 alle 12:35

Pubblicato in Moda nozze 69

Per me è come uno diario questo sito .. butto giù pensiero belli ma Anche quando mi affiorano pensieri negativi ansia e cose varie … e’ normale ? A chi è capitato a un mese dal matrimonio avere un po’ di “ansia” “dubbi” paure insicurezze se sto facendo la scelta giusta, la paura del cambiamento mi...
Per me è come uno diario questo sito .. butto giù pensiero belli ma
Anche quando mi affiorano pensieri negativi ansia e cose varie … e’ normale ? A chi è capitato a un mese dal matrimonio avere un po’ di “ansia” “dubbi” paure insicurezze se sto facendo la scelta giusta, la paura del cambiamento mi spaventa lasciare casa dei miei genitori vedermi a 27 anni non pronta forse a fare la “donna di casa “ help

69 Risposte

  • Tina
    Sposa Abituale Settembre 2022 Napoli
    Tina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bravissima giorni così a me e giorni no
    • Rispondi
  • Tina
    Sposa Abituale Settembre 2022 Napoli
    Tina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille tesoro
    • Rispondi
  • Tina
    Sposa Abituale Settembre 2022 Napoli
    Tina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille mi ricaricate
    • Rispondi
  • Tina
    Sposa Abituale Settembre 2022 Napoli
    Tina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mi ricaricate ❤️
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Luglio 2022 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, stai tranquilla...credo sia normale avere un po' d'ansia, soprattutto se si vive ancora in famiglia. Ma vedrai che pian piano spariranno, troverete i vostri equilibri in casa! Sono sicura che sia "paura" del cambiamento e non paura del matrimonio o della vita da sposati quella che hai. 💜
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vorrei avercela io un po' di ansia da matrimonio.... Invece sono talmente arrabbiata e triste per la mia condizione lavorativa che non vedo l'ora di sposarmi per vivere un giorno magico di spensieratezza ❤️
    Dai forza e coraggio che ti manca solo un mesetto... E comunque è normale
    Soprattutto se abiti ancora con i tuoi, sarà tutto nuovo
    • Rispondi
  • Gloria
    Sposa Precisa Agosto 2022 Ravenna
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Tina🥰
    È estremamente soggettivo perché è il tuo stato d’animo.. sai tu quello che provi.
    Io ti posso dire che la mia ansia fino a qualche giorno fa era legata esclusivamente ai preparativi che mi sembrava fossero interminabili. Ad oggi mancano solo 18 giorni e non sento assolutamente ansia alcuna per fortuna. C’è da dire però che la mia situazione è differente.Stiamo assieme da 11 anni e conviviamo da 5 anni.Siamo molto tranquilli da questo punto di vista.Cerca di focalizzare la visione sull’amore che provi per lui.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Maggio 2023 Foggia
    Elvira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sei l'unica a me ci vuole tempo ancora mi sposo tra dieci mesi e anche a me capita di fare pensieri brutto e mi viene l ansia è normale, però poi penso al matrimonio hai preparativi e i pensieri negativi vanno via ❤️😊
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia 0000 Monza e Brianza
    Alex ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    L'ansia è normale... io a casa ho sempre fatto le faccende, ma quando mi sono trasferita ho chiamato mia mamma perchè la lavatrice era diversa e avevo paura di fare disastri... così, dal nulla, 30 anni e in panico perchè i programmi si chiamavano in modo diverso! ci sta! i primi mesi saranno un pendolo tra il "va tutto alla grande" e il "voglio tornare a casa" (anche se nel mio caso il più delle volte era "chiamo tua mamma e gli dico di riprenderti"Smiley tongue )... passerà! troverete un vostro equilibrio di coppia vivendo insieme e troverete un vostro equilibrio personale fuori dal nido in cui siete cresciuti! ogni cambiamento porta un necessario riassetto, e questo a volte fa paura, ma non devi farti bloccare da questo! in bocca al lupo!

    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Settembre 2022 Trento
    MockiF ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Tranquilla che non sei sola 😅 A me spaventa l'idea di andare via da casa dei miei ma per fortuna non andrò tanto lontano. Allo stesso tempo però non vedo l'ora di sposarmi 🤣
    • Rispondi
  • Vio
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, in che senso “fare la donna di casa”?!
    • Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Tina è normale!!
    A me l ansia non è venuta prima ma i primi giorni dopo il matrimonio (non convivevamo prima).
    Durante un litigio stupido, perché più tutto sommato i litigi iniziali di una convivenza vengono scaturiti sempre da questioni stupide che riguardano l andamento della casa, mi sono chiusa nel bagno sotto la doccia e mi dicevo "voglio la mia mamma e la sua casa" ahahaha il tempo della doccia ed è passato tutto.A distanza di quasi 2 mesi posso dirti che non è difficile, basta solo trovare i propri ritmi perché ognuno ha le sue abitudini ed è quasi impossibili che siano le stesse.Quindi affronta questa ansia con serenità, lo so sembra una cosa assurda, ma è tutto nella norma!
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Ottobre 2022 Alessandria
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Tina! Innanzi tutto vorrei dirti che l'ansia che precede un grande cambiamento è normale ci sia, qualunque sia il cambiamento che spezza la tua routine abituale. Ma posso assicurarti che pian piano ti crei la tua nuova routine quotidiana e quel cambiamento diventa qualcosa di abitiale che non ci farai più caso 😉 io ho sempre ansia dei cambiamenti nella mia vita. L'ho avuto quando io e fm ci siamo messi insieme, perché ero abituata alla mia libertà da single e infatti i primi due mesi per me adattarmi alla vita di coppia non è stato facile. Andare a convivere per assurdo è stato molto più facile, ma i primi tempi è normale doversi adattare alle abitudini dell'altro e trovare un equilibrio (esattamente come si ha l'equilibrio di convivenza con i genitori). Non si sarà mai pronte ad essere donne di casa, a nessuna età, perché per quanto si aiuti dai genitori, gestire casa è ben diverso, ma non succederà nulla se rimarrete a volte indietro di una lavatrice o lavastoviglie, o di una spolverata, o se i pavimenti non hai voglia di lavarli oggi e lo farai domani o se stasera lui non ha voglia di pulire il piano cottura che si è sporcato un poco e lo farà domani 😊 né se a volte vi usciranno le mutande rosa o se nel tentativo di preprare un piatto mai fatto, pur seguendo la ricetta viene fuori qualcosa di terribile. Sono tutte esperienze di cui ridere sopra in futuro ricordandole ❤️ non preoccuparti di non sentirti pronta, perché quando andrete a vivere assieme imparerete assieme ❤️
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2022 Parma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Tina, noi convivevano già prima del matrimonio. Non era in preventivo andare prima a convivere, ma poi x esigenze di lavoro e x necessità mi sono dovuta trasferire prima. L allontana da dalla famiglia, dalle amiche, dalla mia routine e' stata dura ma poi pensavo .. lo sto facendo per costruire insieme il nostro futuro. E tutto passa in fretta. I miei genitori ce li ho a 50 km e nn sempre riesco a vederli, tu magari ce li hai un po' più vicini?! Non ti preoccupare e' questione di abitudine poi tt andrà bene. All inizio dovete trovare il vostro equilibrio e le discussioni ci saranno, tutto normale!!! Sii serena e felice, goditi questo momento ❣️
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Principiante Aprile 2023 Napoli
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti racconto la mia realtà. Convivo da quasi due anni e ci sposiamo tra 8 mesi. Nonostante avessi un bisogno estremo di uscire di casa a 31 anni ed avere la mia indipendenza, ti dico che non è stato semplice iniziare la convivenza. Litigi e nervosismo continui almeno per il primo anno, ad iniziare dall'arredo, le pulizie, la spesa, la cucina ecc... Ora va meglio, ma fatichiamo ancora a trovare un equilibrio perfetto. La cosa che più mi da sui nervi è che a lui non vengono spontanee certe idee tipo "bisogna lavare le tende", "è venuto il momento di spolverare sull'armadio". Mi "aiuta" tanto, (odio doverlo considerare un aiuto), fa il suo, ma non sopporto che devo comandarlo altrimenti lui nn ci pensa.
    Nonostante tutto non tornerei indietro.
    Ansia da matrimonio? Tantissima! Sarà quello giusto? E se poi non dovesse andare bene? Sono pronta a fare famiglia, casa e bimbi e inevitabilmente rinunciare a dei divertimenti? Ho ancora voglia di andare a ballare e fare serata? Sarà possibile con prole? Boh lo scopriremo solo vivendo...
    • Rispondi
  • Ludovica
    Sposa Precisa Luglio 2022 Verona
    Ludovica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io mi sono sposata che già convivevo, ma secondo me non cambia molto.

    Se la tua paura sta nel lasciare casa dei genitori e cambiare il tuo tran tran, stai tranquilla. Intanto perché non è una roba importante, si tratta solo di sincronizzare un po' le abitudini con il proprio marito e dividere le mansioni di casa, ma il peggio che può capitare è che restiate indietro con le lavatrici Smiley xd In secondo luogo, perché non è che aspettando, improvvisamente ti sentirai pronta, si impara solo facendolo.

    Se invece la tua paura è legata al rapporto di coppia... beh se è perché ti senti insicura tu, farei una ripensata sul matrimonio, ma non credo che intendessi questo. E comunque ci sta che ci sia un periodo di assestamento all'inizio della convivenza (anche se ad esempio io non ho avuto nessun problema, siamo stati immediatamente in sintonia), ma anche quello non lo eviterai aspettando.

    Comunque la paura è normale, anch'io avevo un po' di ansia "generica" (legata a nessun aspetto materiale specifico, era più l'idea del rendere definitivo un legame per sempre, le cose definitive spaventano sempre) ma una cosa che a me aiutava tantissimo era pensare: "ma perché ho paura? penso forse che tra 2,5,10 anni vorrò lasciarlo? penso che se avessi deciso di sposarmi due anni dopo sarebbe cambiato qualcosa?", e mi accorgevo che era inutile avere paura.

    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Giugno 2023 Padova
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok infatti non ho detto che è così a sud per tutte le coppie, ma è radicata questa cosa .
    Sono sincera: non sarà una passeggiata staccarsi dai genitori, sopratutto all’inizio, io ero fidanzata da 10 anni quando sono andata a convivere e posso dirti che mi sembrava di stare con un estraneo!! Ci vorrà un po’ di tempo, ma vedrai che ti abitui al cambiamento . La casa comunque scusami ma se lavorate entrambi dovete gestirla al 50%
    • Rispondi
  • Tina
    Sposa Abituale Settembre 2022 Napoli
    Tina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi spaventa il cambiamento non fare la
    Donna di casa che nonostante la mia età anche a casa di mamma
    Faccio ciò che devo
    • Rispondi
  • Tina
    Sposa Abituale Settembre 2022 Napoli
    Tina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi genera ansia cambiamento .. ma
    Io del
    Sud ti dico che lavoro da quando avevo 16 anni sono estetista lavoro in una profumeria e in privato sono indipendente al 1000%
    • Rispondi
  • Tina
    Sposa Abituale Settembre 2022 Napoli
    Tina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie ❤️ Mi fa benissimo parlare con voi
    • Rispondi
  • Tina
    Sposa Abituale Settembre 2022 Napoli
    Tina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mi fa tanto piacere condividere con voi questi pensieri
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Saggia Agosto 2022 Brindisi
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ogni cambiamento genera paura ed ansia, è normale.. Io ho 33 anni, ma non vivo più con i miei da quando ne avevo 18..prima per l'università e poi per il lavoro.. Mi sposo tra poco e non conviviamo.. Sono assolutamente convinta della scelta di sposare il mio fm, ma nonostante questo quando penso alla vita dopo il matrimonio un po' mi spavento.. Essendo abituata a vivere da sola, sarà un cambiamento importante. Sicuramente all'inizio sarà difficile, ma poi andrà sempre meglio. Se ti spaventa il fatto di non saper fare alcune faccende di casa, tranquilla.. Si impara in fretta! In bocca al lupo e stai serena 😘
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Aprile 2024 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Tina, anche io condivido quello che hanno scritto gia' le altre ragazze. Avere paura e' normale. Ogni cambiamento spaventa e e va bene cosi, e' semplicemente giusto pensare bene alle proprie scelte e farsi guidare dal cuore. Andra' tutto bene non pensare mai di non essere all'altezza Smiley heart

    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Giugno 2023 Padova
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È inutile che vi sconvolgete per queste cose.. tra nord e sud ci sono ancora differenze culturali, sociali. Al nord prima si va a convivere, le donne hanno la propria indipendenza economica e i lavori domestici/cura della casa sono di competenza di entrambi, al sud è ancora radicata (ma lentamente stanno cambiando le cose anche giù ) che non si esce di casa se non da sposati, l’uomo lavora e la donna deve gestire la casa e la prole che arriverà , posso capire che questa ragazza abbia un po’ paura, io abito al nord e sono uscita di casa a 29 anni e sono andata a convivere .. ho pianto tutti i giorni per un mese poi lentamente mi sono abituata . Dico il mio pensiero: non è una critica nord/sud ma un dato di fatto, non vedo nulla di male
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma perché dovresti fare la donna di casa? Lui si sente pronto a fare l'uomo di casa? A parte gli scherzi, hai voglia di andare a vivere con lui? Se non ce l'hai e preferisci vivere coi genitori, beh, forse qualche problema c'è...
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il concetto di “donna di casa” dovrebbe sparire dalla faccia della terra. La casa e quel che ne va dietro si segue in due, punto e a capo.
    • Rispondi
  • Junebride
    Sposa Master Giugno 2022 Bologna
    Junebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non hai mai convissuto è normale avere paura.Io sarei stata terrorizzata!poi boh,ho un pensiero diverso,per me non esiste"la donna di casa",anche questo mi avrebbe fatta scappare a gambe levate.I compiti in casa si dividono,non siamo nell'800😅Lascia stare gli stereotipi,parlate apertamente e venitevi incontro..
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Prego, buoni preparativi!
    • Rispondi
  • Mauro
    Super Sposo Settembre 2022 Verona
    Mauro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me sposarsi senza aver convissuto è un suicidio!!!!
    Una persona non la conosci finché non ci vivi assieme.
    • Rispondi
  • T
    Sposa Curiosa Settembre 2022 Salerno
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono un po' una voce fuori dal coro, ho lasciato casa dei miei a 20 anni per l'università e oggi ne ho 32. Ci siamo conosciuti proprio all'università, stiamo insieme da 9 anni e conviviamo da quasi 6 anni. La proposta è arrivata appena prima della pandemia e nel frattempo abbiamo deciso di allargare la famiglia, per cui oggi ad un mese dalle nozze siamo in tre con un bimbo di un anno e mezzo che ci farà da paggetto (si spera!). Percorso completamente diverso dal tuo, ma questo è per dirti che un po' di ansia ce l'ho anche io, e trovo che sia normalissima! La convivenza è un qualcosa di speciale, una scoperta continua. Andrà tutto per il meglio, vi siete scelti, non potrà essere altrimenti. La cosa fondamentale è continuare a supportarvi e ad ascoltarvi sempre, riuscire a rispettare gli spazi dell'altro e divertirvi insieme Smiley smile
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Ottobre 2023 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso sia normalissimo, perché il matrimonio implica un cambiamento e tutti noi, andando incontro a qualcosa di sconosciuto, siamo spaventati.
    Io ho lasciato la casa di famiglia quando avevo 23 anni, per trasferirmi a Milano per l’università e sono subito andata a convivere con il mio fidanzato, attuale futuro marito.
    All’inizio era sicuramente difficile, ci vuole tempo per incastrarsi, per dividersi bene i compiti, per imparare a fare le cose bene, sai quanti maglioni di lana abbiamo ristretto? Quante volte ci siamo ritrovati ad ordinare da asporto perché facevamo disastri cucinando? Questi momenti passano e imparerete l’uno dall’altra 😘
    • Rispondi
  • Tina
    Sposa Abituale Settembre 2022 Napoli
    Tina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Siamo insieme da 11
    Anni e nemmeno io ho prima convissuto .. grazie di tutto per queste parole ❤️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione