Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Consuelo
Sposa Abituale Settembre 2013 Roma

Perche' ci sposiamo?

Consuelo, il 14 Marzo 2013 alle 15:03 Pubblicato in Vita di coppia 0 27

Ciao ragazze, tutte dobbiamo sposarci e quindi diamo per scontato che amiamo la nostra dolce meta' . Ma qual e' il vero significato profondo per il quale ci sposiamo. Sappiamo tutte rispondere a questa domanda? Vi sara' capitato , in questo periodo, di comunicare la grande decisione e quasi tutti vi dicono "perche' ti sposi, non ti sposare ...." e voi? Come rispondete? O meglio come rispondiamo a noi stesse su questa domanda cosi' profonda? Smiley heart

27 Risposte

Ultime attività da Clarissa Marta, il 28 Marzo 2013 alle 22:10
  • Clarissa Marta
    Sposa VIP Agosto 2014 Venezia
    Clarissa Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per ufficializzare la nostra unione davanti al mondo e a quel qualcuno che sta di sopra.

• Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Settembre 2013 Grosseto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché è la mia vita e voglio stare tutta la vita con lui. Non per un fatto di contratto cosa ma per rendere la cosa ufficiale per noi. E un sentirsi ancora più uniti una cosa, non o come spiegarlo ma è come il sigillo che Simona cosa sola
    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Master Settembre 2013 Milano
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il mio (nostro)perchè, non è per i diritti , non è per l'occhio sociale.Il motivo è che ci amiamo davvero ed essere solo fidanzati o compagni non ci basta vogliamo apparterci in qualsiasi modo, marito e moglie è di più di un contratto, è la vita dell'altro che ci appartiene, lo vedo come un inizio .

• Rispondi
  • Consuelo
    Consuelo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie baci a tutte amiche

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Smiley smile

Bello questo topic, complimenti!

• Rispondi
  • Clarissa Marta
    Sposa VIP Agosto 2014 Venezia
    Clarissa Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per fortuna nessuno me l'ha ancora chiesto...

Mi sembrano quelle domande fatte apposta per inzigare il dubbio nei promessi sposi... Io risponderei: "Per la reversibilità della pensione!".

• Rispondi
  • Grazia
    Sposa Master Giugno 2013 Genova
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ci sposiamo per formare una nuova famiglia che, spero presto, si allargherà! Da sposati si è molto più tutelati legalmente e questo vale sopratutto per i figli. Ci amiamo e vogliamo diventare marito e moglie!!

• Rispondi
  • Giuly
    Super Sposa Luglio 2013 Modena
    Giuly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che la tua domanda sia + diretta a sapere xche crediamo nel matrimonio come istituzione,partendo dal presupposto che l amore c e.infatti l argomentazione di quelli contrari al matrimonio è che ci si può benissimo amare senza sposarsi e che nn deve a niente.qnd tralasciando i sentimenti, ti rispondo dicendo che il matrimonio è qualcosa di + della convivenza,oggettivamente!intanto lo é dal PDv religioso,x chi lo considera.secondo dal PDv legale.nessuno può confutare che una coppia sposata ha + diritti di una nn sposata,xche è un fatto.x lo stato se nn ti sposi nn sei una coppia.e noi viviamo in uno stato.quindi...
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Maggio 2013 Bergamo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ci sposiamo per condividere la nostra vita e i nostri valori, per creare una famiglia e soprattutto perchè ci amiamo!

• Rispondi
  • Alice
    Sposa Master Giugno 2014 Vicenza
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi sposo perchè non vedo vita se non con lui! è l'unica persona che mi completa e che conosce anche i miei segreti più intimi! E sopratutto sa sopportare tutti i miei difetti Smiley tongue

• Rispondi
  • Patrizia
    Sposa Master Luglio 2013 Milano
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io mi sposo perchè dopo ben 12 anni sono molto innamorata di lui e voglio lui nella mia vita, voglio una famiglia con lui...avere dei figli con lui, affrontare tutti i momenti belli e non della vita con lui, io con lui mi sento forte....e poi sposarsi davanti a Dio unirà ancora di più la ns unione...insomma saremo una famiglia è quello che abbiamo sempre desiderato!

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Settembre 2014 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sposiamo perché vogliamo vivere insieme tutta la vita, formare una famiglia e completarci giorno per giorno sempre di più... Lui è l'unica cosa che voglio! Lo amo tantissimo e siccome vogliamo dare un senso alla nostra storia e fare passi avanti ci sposiamo!!!!
    • Rispondi
  • Jeje88
    Sposa VIP Maggio 2014 Sassari
    Jeje88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi sposo perchè ho capito che l'unica cosa che voglio è restare con lui sempre, formare una famiglia e superare le difficoltà insieme. A livello quotidiano la convivenza è tale quale ad un matrimonio, non c'è meno amore se si convive, ma fare una promessa così importante di fronte a dio e alle persone che ti vogliono bene, a mio parere è un emozione che durerà per sempre. Io poi sono molto credente, quindi non potrei mai convivere, perchè credo molto nel matrimonio.

• Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Febbraio 2013 Monza e Brianza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Perchè abbiamo scelto di sposarci e non solo convivere? Perchè entrambi crediamo nel matrimonio, crediamo in un'unione fatta di amore, presenza, condivisione, crescita, unione, sostegno reciproco, legittimazione e ufficializzazione come famiglia di fronte alla comunità.

Per mio marito è il secondo matrimonio, sono state nozze civili, ma l'intensità del rito non è stata meno di una cerimonia religiosa...anzi. Molti invitati sono stati colpiti da come abbiamo organizzato il tutto, con musiche, letture, fiori, sedie e la scelta del celebrante: un carissimo amico di famiglia di 87 anni che conosce me da sempre, praticamente un'istituzione nel paese in cui vivo. Lui ha aggiunto quel tocco di semplicità, tenerezza ed emozione alla cerimonia.

• Rispondi
  • Adela-sorina
    Sposa Saggia Giugno 2013 Ancona
    Adela-sorina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A noi nn ci chiedono i altri il perche cmq conviviamo abiamo una figlia insieme quindi...invece io a me stessa mi rispondo cosi:la mia vita e unica acanto a lui e meravigliosa,posso stare da sola ma con lui sto meglio,mi sposo xche lo amo e l'amore lo poi paragonare ma non lo poi spiegare...in chiesa xche credo in Dio e voglio la Sua benedizione...X ME IL MATRIMONIO E UNA FINE E UNA RINASCITA io ci credo veramento e ci ho pensato (refletuto) molto

• Rispondi
  • Adela-sorina
    Sposa Saggia Giugno 2013 Ancona
    Adela-sorina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il tuo fm risponde beissimo!

• Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Settembre 2013 Siena
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ahahahah il tuo fm è un grande se me lo chiedono, cosa non ancora successa per fortuna penso che rivenderò la sua risposta Smiley laugh

• Rispondi
  • V
    Sposa VIP Luglio 2013 Roma
    Verdiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rappresentiamo la parte mancante dell'altro completandoci!!! Ci amiamo inesorabilmente e per noi(molto credenti!!) l'unica Unione indissolubile e possibile è quella del nostro Signore!!! Presentare il nostro amore dinanzi al suo cospetto é qualcosa che ci emoziona nel profondo e che ci rende onorati e fieri!!!!! l'essere uniti tramite il sacro vincolo del matrimonio ci fonde ineluttabilmente..!!!!permettendoci di vivere in grazia di Dio...ovviamente si è capito che il matrimonio è un sacramento meraviglioso!!!!!!!!!
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Maggio 2013 Bergamo
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma ti dirò che quando ci chiedono perchè ci sposiamo il mio fm risponde spesso: " e perchè tu respiri??"....francamente tutte ste domande un pò cominciano a stressarci soprattutto quella riguardante ai figli e alla gravidanze....e per questo molte partecipazioni le abbiamo spedite....

• Rispondi
  • Angela
    Sposa VIP Aprile 2013 Matera
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Stessa idea anch'io.

• Rispondi
  • Consuelo
    Consuelo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esatto Mariagrazia . Anche noi conviviamo . Il matrimonio non e' fondamentale per l amore , ma per la formalizzazione di una coppia. Ma sento di essere unita nella grazia di Dio, ecco perche' ci sposiamo in Chiesa . Hai la mia stessa idea .

• Rispondi
  • M
    Esperta Giugno 2013 Bergamo
    Mariagrazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Premesso che credo nel matrimonio come unione, ma non credo nel matrimonio come sacramento ...

noi ci sposeremo in chiesa perchè è un desiderio del mio fidanzato, e la cosa non mi pesa ... ma ne avrei fatto volentieri a meno.

Ci sposiamo perchè è il primo passo per formare una vera famiglia, ma non è fondamentale per il nostro amore ... e la nostra famiglia sarà basata sulla sincerità, il rispetto, e l'amore ...

ci sposiamo perchè lo desideriamo, perchè vogliamo essere uniti e ufficializzare la nostra unione ...

ed anche perchè, finalmente, saremo riconosciuti come coppia anche in Italia ... noi già conviviamo !

• Rispondi
  • Consuelo
    Consuelo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E' una tradizione ? Alcune coppie di fatto(che magari credono nella religione comunque ) mi dicono : noi stiamo insieme da una vita anche senza il matrimonio. E a volte mi trovo in difficolta' nel rispondere che il matrimonio e' un unione indissolubile e che senza il matrimonio sei libero/a da qualsiasi vincolo . Invece il matrimonio ti lega per sempre ad una persona . Allore mi rispondono : Io posso vincolarmi anche senza sposarmi . L' importante e' che amo una persona . In questo caso cosa rispondereste ? Effettivamente hanno ragione. Ma e' difficile spiegare il nostro punto di vista . Io nella mia vita sognavo il matrimonio perche' credo nei sacramenti che mi avvicinano a Dio, ma a volte dico anche che Dio e' sempre con me nonostante i sacramenti e che mi aiuterebbe comunque se gli voglio bene

• Rispondi
  • Consuelo
    Consuelo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io sono religiosa e credo molto nella benedizione del Signore per la nostra vita e per il nostro amore. Adoro passare questi bei mesi a pianificare tutti i preparativi per il gran giorno. Forse io sono un po' troppo riflessiva , ma se mi fermo a pensare , non credete che sposarsi o non sposarsi non faccia differenza per il nostro amore? Vado ovviamente contro i principi della religione con la quale sono cresciuta e continuo a vivere . E' ovvio queste domande me le sono fatte molto prima, non ho ripensamenti ma volevo confrontarmi con chi sta passando questo periodo e sentire varie opinioni. Piano piano sto trovando la risposta. Anche io convivo , ma comunque fino adesso non abbiamo avuto figli proprio perhe' non eravamo sposati, quindi c'era qualcosa che ci mancava .

• Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Allora, la prima ragione è l'amore, lo amo e voglio passare il resto della mia vita con lui.Smiley heart

Però ammetto che c'è anche una motivazione religiosa: io sono cattolica e la mia religione consente la convivenza tra un uomo e una donna solo nell'ambito del matrimonio. Io per diverse ragioni comunque ho deciso di convivere prima e ne ho anche parlato con un sacerdote, ma solo nell'ottica poi di sposarmi, non voglio più "vivere nel peccato".

• Rispondi
  •  Lory
    Sposa TOP Luglio 2013 Foggia
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Perchè quando sono con lui mi sento a casa, mi sento protetta e penso che sarà un padre fantastico

• Rispondi
  • J
    Sposa TOP Giugno 2013 Siracusa
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Perchè ci completiamo,ci amiamo,vogliamo stare assieme tutta la vita e formare una famiglia insieme

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione