Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposo VIP Dicembre 2024 Cuneo

Perchè, perchè, in estate?

Andrea, il 19 Agosto 2024 alle 10:36 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 2 98

Ciao a tutti,

sabato abbiamo avuto il "piacere" anzi il "dispiacere" di andare al nostro primo e ULTIMO matrimonio in estate.

Primo perchè negli anni passati siamo riusciti a defilarci, ci pare di ricordare, a quattro matrimoni che si sono tenuti nei mesi di fine luglio, agosto.

Questa volta però non avevamo scuse tangibili per sottrarci dal partecipare.

Vogliamo sorvolare su quella che è stata la giornata afosa, sulla mancanza di ombrelloni/tendoni a garantire un minimo di ombra (rito simbolico in location alle ore 11:30 sotto al sole, 100 invitati, 40 sedie scarse) a seguire aperitivo sempre all'aperto (per carità location immersa nel verde e molto bella) con anche qui, un numero di sedute scarso rispetto agli invitati che sempre sotto al sole non è il massimo (praticamente molti ammassati accanto alle isole aperitivo che avevano un tendone).

Passiamo al pranzo, questa volta sotto delle tensostrutture ma purtroppo la giornata era veramente molto calda (sposi: sapete che esistono dei ventilatori, anche quelli con nebulizzatore per fare stare meglio gli invitati?).

Finito il pranzo ecco la ciliegina sulla torta: taglio torta di nuovo all'aperto Smiley xd sotto al sole.

Cosa ci ricordiamo di questo matrimonio: gli sposi erano molto belli, la location con grandi potenzialità ma il servizio di catering non è stato all'altezza e non ha messo gli invitati in condizioni di farli stare bene.

Ora vogliamo chiedere a tutti voi che ci siete passati o che ci passerete: perchè scegliere i mesi estivi per sposarvi? Tra le tante cose a cui pensate per fare stare bene gli ospiti, perchè la "frescura" non viene tenuta in considerazione?

98 Risposte

Ultime attività da Didi ✨, il 22 Agosto 2024 alle 10:51
  • D
    Super Sposa Settembre 2023 Milano
    Didi ✨ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo in toto!
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Abituale Maggio 2025 Monza e Brianza
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille 😊
    • Rispondi
  • A
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Stefania, bisogna pensare a tante cose, forse troppeSmiley atonished

• Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi che ci siamo sposati a giugno abbiamo preso una giornata bella, ma non caldissima visto che il giorno prima aveva piovuto!
    È fortuna però! Personalmente io sono di mentalità "nordica" l'estate c'è luce l'inverno c'è buio.
    Pensiero discutibile per carità... ma in ogni caso bisogna prevedere tendoni (noi li avevamo), modi per rinfrescare e assolutamente piano B per i temporali improvvisi😂😅
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco, il problema potrebbe essere saperlo prima! 😅
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma guarda sono certa che ognuno avrà le sue ottime ragioni. Quello che sostengo è che proprio perché si sa che è un periodo in cui si soffre il caldo si dovrebbe fare in modo di non affliggere le persone ma far loro godere la giornata
    • Rispondi
  • A
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Però Laura, non puoi accusarci di esserci lamentati a vanvera. Le problematiche erano evidenti, sotto gli occhi di tutti e a parte qualche persona avanti negli anni che per fortuna disponeva di seduta, tutti gli altri in piedi come dei baccalà, sotto al sole, dai, non si fa. Per un pò sono stata con il tipo dell'isola del crudo perchè lì si stava all'ombra e al fresco.

• Rispondi
  • A
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Ilenia, noi non stiamo dando la colpa agli sposi ci mancherebbe, anche perchè ci sono così tante cose da tenere in conto quando si organizza un matrimonio che forse alcune ci sfuggono o peggio ancora diamo per scontate che ci siano (la scontatezza è la peggior nemica dei matrimoni).

Se non fosse stato per gli episodi negativi, nel complesso sarebbe stato un matrimonio molto bello.

• Rispondi
  • A
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Laura, questo matrimonio da incubo poteva essere un sogno se solo chi (sposi, wp, organizzazione, location) di dovere avesse avuto le accortezze di colmare queste, a nostro avviso, mancanze.

Per la scelta dei mesi caldi non ti resta che scorrere le tante risposte delle nostre utenti.

• Rispondi
  • A
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Veronica,

te lo auguriamo di tutto il cuore.

• Rispondi
  • A
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Serena, noi abbiamo partecipato a un paio di matrimoni in inverno (la nostra compagnia di amici ha scelto questo periodo e anche noi li abbiamo copiati proprio perchè si incastra benissimo in tutti quelli che sono gli impegni di tutti).

I colori autunnali, la nebbiolina, la neve creano delle atmosfere da favola che danno del filo da torcere ai colori primaverili/estivi.

• Rispondi
  • A
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Pamy, se mai dovessimo riessere invitati ad un altro matrimonio estivo al quale possiamo andare perchè liberi da impegni, ci auguriamo che gli sposi prendano tutti gli accorgimenti del caso, diversamente ciaoooone!

• Rispondi
  • A
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bravissima Erica, così si fa.

• Rispondi
  • A
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Elisa, come ti capiamo Smiley heart .

• Rispondi
  • A
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Cami&Gio, si è potuto vedere dalla tante risposte ricevute che molti scelgono questi mesi proprio per esigenze lavorative o perchè in ogni caso amano il caldo, i colori, ecc.

Noi abbiamo scelto l'inverno per incastrare le esigenze di tutti e perchè a noi piaceva.

• Rispondi
  • A
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Marta per la tua risposta.

• Rispondi
  • A
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Francesca, purtroppo non si può più fare affidamento al clima stagionale e di conseguenza si cerca di correre ai ripari con piani B, piani C, ecc.

Noi abbiamo scelto il 1° dicembre proprio per far sì che ci siano la totalità degli invitati che negli altri mesi dell'anno avremmo rischiato grandi no. Personalmente sarebbe il massimo nevicasse ma ahimè improbabile.

Noi non avevamo mai avuto il piacere di assistere ad un matrimonio estivo e confidiamo, visto anche le vostre tante testimonianze, che siano organizzati con un certo criterio. Questo aveva tanti lati positivi ma purtroppo per i motivi che abbiamo citato, si è rilevato un matrimonio da voto 4.

• Rispondi
  • A
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Stefania, grazie per la tua testimonianza.

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Agosto 2024 Genova
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Onestamente questo post mi lascia un po' perplessa... io ho sempre immaginato un matrimonio estivo per avere la possibilità di stare all'aperto, vestiti leggeri, più ore di luce ecc e mi sembra impensabile scegliere di sposarmi in inverno ma comunque non andrei mai a contestare la scelta di due sposi di fare il loro matrimonio nel mese che più preferiscono! Voi vi sposate a dicembre e gli ospiti allora potrebbero lamentarsi del freddo, potrebbe piovere con una probabilità maggiore rispetto all'estate (anche se poi sul meteo non si può prevedere più di tanto, ma diciamo statisticamente), dicembre poi è un mese frenetico perché ci sono le feste quindi anche questo potrebbe essere motivo di lamentele ma comunque se una persona che viene invitata ad un matrimonio decide di andarci a mio avviso non si deve lamentare del periodo, altrimenti non ci va e stop. Poi sulla disorganizzazione del matrimonio a cui siete stati ti do ragione, noi ci sposiamo il 31 agosto e abbiamo scelto la sera, volevamo sposarci a settembre ma non abbiamo trovato date disponibili per quest'anno e non volevamo andare all'anno prossimo, quindi il 31 agosto ci è sembrato un compromesso. La nostra chiesa è un po' in "altura" e in un punto ventilato, all'interno c'è sempre abbastanza fresco, abbiamo comprato i ventagli e in location gli ospiti arriveranno non prima delle 18, poi la cena sarà sotto una tensostruttura.

• Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Giugno 2026 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo il 27 di giugno 2026, ma la sera. Dato che ci teniamo che avvenga all'aperto (tempo permettendo), abbiamo deciso di sposarci di pomeriggio e di fare tutto in un'unica location. Ci siamo già raccomandati con la location affinché gli invitati siano messi in condizione di godersi la giornata e che nessuno soffra il caldo. Il posto aiuta perché siamo in alta campagna, dove anche in pieno giorno ad agosto c'è una bella aria. Quando stavamo pensando alla data, abbiamo scartato a priori i mesi di luglio e agosto. Abbiamo valutato anche ottobre, ma dato che la location che ci piaceva (è che abbiamo scelto) ha un bellissimo oliveto per la cena, non sarebbe stato fattibile (o comunque molto rischioso)
    • Rispondi
  • Cami&Gio
    Sposa Principiante Aprile 2026 Pescara
    Cami&Gio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi domando anch'io il perchè dell'estate e soprattutto Agosto, forse vogliono tanti invitati e per questo puntano al periodo delle ferie di gran parte dei lavoratori, oltre che le scuole chiuse... io evito l'estate perchè i prezzi salgono e diventa più rognoso organizzare una festa piacevole, ma non pretendo che vengano in tanti, max 80 invitati che forse diventeranno 50-60 presenze effettive?

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io pure detesto i matrimoni in estate. Se è gente a cui tengo molto, faccio il sacrificio di sopportare il caldo, ma ciò non toglie che la cosa non mi rende felice. Se becchi la giornata sbagliata (io sono siciliana) rischi di stare davvero dentro un forno. Motivo per cui noi ci siamo sposati a fine aprile, e con tutto ciò, c'erano cmq 27 gradi Smiley xd ma ricordo bene la sensazione che ho provato nell'indossare gli abiti da sposa a fine luglio (vivendo fuori era l'unico momento in cui potevo andare in giro per atelier): volevo semplicemente strapparmeli di dosso. Ricordo benissimo che ho pensato "se mi sposassi in estate penso che sarei sfatta dopo neanche mezz'ora. Come diavolo fa la gente a sposarsi in piena estate?". Che poi molti dicono "eh, ma ci sono le belle giornate". Ma chi l'ha detto che per avere la bella giornata devi sposarti in estate? Gli ultimi matrimoni estivi a cui ho partecipato ha piovuto, invece mia sorella si è sposata a dicembre e c'era un sole meraviglioso, io mi sono sposata ad aprile e idem.

• Rispondi
  • Erica
    Sposa VIP Luglio 2024 Monza e Brianza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi ci siamo sposati il mese scorso. Faceva caldissimo ma ovviamente c'erano tutti gli accorgimenti per far star bene le persone 😊

• Rispondi
  • Francesca
    Sposo Saggio Dicembre 2024 Firenze
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh é molto difficile! Ma sarebbe davvero un paesaggio suggestivo 😍😍
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Odio il caldo e per questo, forse complice anche la proposta arrivata in piena estate, ci siamo detti: mai in estate! La data target era entro metà maggio e abbiamo anticipato al 30 aprile piuttosto che il 28 maggio perchè poteva essere già troppo caldo!
    Ció non toglie che parteciperei ai matrimoni di amiche/amici anche a luglio sotto il sole cocente!
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2022 Parma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non abbiamo avuto scelta, matrimonio rimandato per un paio d anni causa problemi salute e covid... Alla fine ci siamo dovuti adattare o Luglio o ottobre ma ottobre nn andava bene, era una data in mezzo alla settimana e avrebbe creato un po' di problemi agli invitati e così siamo andati x Luglio e ti assicuro ke c'era un caldo assurdo!!! Ma abbiamo cercato di fare stare comodi gli invitati. Cerimonia all aperto ma sotto a degli archi di piante e con ventilatori a disposizione, rinfresco all'ombra, cena al chiuso con aria condizionata e taglio torta all'aperto dove alcuni avevano la giacca xké essendo una tenuta in campagna c era fresco alla sera!!!! (Ah a disposizione avevamo messo anke gli spray x le zanzare....nn si sa mai🤣).
    Il matrimonio d'inverno non mi ha mai ispirato, nel senso ke penso alle foto all'aperto, il fatto di uscire da una chiesa/comune con il mal tempo... Insomma il matrimonio ideale è da maggio a settembre x me, ma è un mio parere 😅
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Abituale Maggio 2025 Monza e Brianza
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto metà maggio 2025 x evitare l'estate...sperando nella clemenza del tempo visto che quest'anno ha diluviato 😅
    Cerimonia all'aperto con aperitivo, pranzo all'interno e taglio torta in piscina...
    Speriamo che tutti stiamo bene e che il tempo ci accompagni 😅Anche x noi l'estate è da abolire x i matrimoni 😂
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È una domanda a cui non so dare risposta, noi abbiamo evitato i mesi caldi apposta.
    • Rispondi
  • Mariana
    Sposa Master Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahah ne dubito ma mi piace scherzare su di me 😃
    • Rispondi
  • Ilenia
    Sposa Abituale Settembre 2025 Como
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche secondo me sarebbe importante dedicare cura e attenzione al benessere degli invitati. Sono stata ad un matrimonio lo scorso anno a fine luglio e ho vissuto un’esperienza molto simile. Alla fine è stata una giornata così sofferente che non sono riuscita a godermela né a portare a casa ricordi piacevoli ed è un peccato.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nei limiti del possibile visto che in chiesa non abbiamo potuto montare I condizionatori e in sala alcuni rinco non capivano che se non chiudevano le vetrate sul mare il fresco dei condizionatori usciva in favore dei 45 gradi di quella caldissima giornata. Insomma, a lamentarsi sono stati comunque quelli che sapevamo si sarebbero lamentati per il sole e la pioggia, il caldo e il freddo, il bello e il brutto. Si sono persino lamentati che la cena del giorno prima non era abbastanza per bambini e i loro figli sono morti di fame (abbiamo fatto i rustici e le pizzette, mangiare da compleanno insomma).
    • Rispondi
  • K
    Sposa VIP Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, abbiamo scelto proprio una location di quel tipo 🥰
    Il buffet e il taglio della torta verranno fatti in giardino, clima permettendo. Il resto all'interno
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione