Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposo VIP Dicembre 2024 Cuneo

Perchè, perchè, in estate?

Andrea, il 19 Agosto 2024 alle 10:36

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 98

Ciao a tutti, sabato abbiamo avuto il "piacere" anzi il "dispiacere" di andare al nostro primo e ULTIMO matrimonio in estate. Primo perchè negli anni passati siamo riusciti a defilarci, ci pare di ricordare, a quattro matrimoni che si sono tenuti nei mesi di fine luglio, agosto. Questa volta però...

Ciao a tutti,

sabato abbiamo avuto il "piacere" anzi il "dispiacere" di andare al nostro primo e ULTIMO matrimonio in estate.

Primo perchè negli anni passati siamo riusciti a defilarci, ci pare di ricordare, a quattro matrimoni che si sono tenuti nei mesi di fine luglio, agosto.

Questa volta però non avevamo scuse tangibili per sottrarci dal partecipare.

Vogliamo sorvolare su quella che è stata la giornata afosa, sulla mancanza di ombrelloni/tendoni a garantire un minimo di ombra (rito simbolico in location alle ore 11:30 sotto al sole, 100 invitati, 40 sedie scarse) a seguire aperitivo sempre all'aperto (per carità location immersa nel verde e molto bella) con anche qui, un numero di sedute scarso rispetto agli invitati che sempre sotto al sole non è il massimo (praticamente molti ammassati accanto alle isole aperitivo che avevano un tendone).

Passiamo al pranzo, questa volta sotto delle tensostrutture ma purtroppo la giornata era veramente molto calda (sposi: sapete che esistono dei ventilatori, anche quelli con nebulizzatore per fare stare meglio gli invitati?).

Finito il pranzo ecco la ciliegina sulla torta: taglio torta di nuovo all'aperto Smiley xd sotto al sole.

Cosa ci ricordiamo di questo matrimonio: gli sposi erano molto belli, la location con grandi potenzialità ma il servizio di catering non è stato all'altezza e non ha messo gli invitati in condizioni di farli stare bene.

Ora vogliamo chiedere a tutti voi che ci siete passati o che ci passerete: perchè scegliere i mesi estivi per sposarvi? Tra le tante cose a cui pensate per fare stare bene gli ospiti, perchè la "frescura" non viene tenuta in considerazione?

98 Risposte

• Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Forse non mi sono espressa bene, mi sposo l anno prossimo...dicevo che noi abbiamo deciso un giorno con clima generalmente mite dalle mie parti ma per esempio quest anno ha fatto brutto tutto il giorno in quella data
    • Rispondi
  • A
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Alessia, sarebbe stato tutto molto bello se solo avessero pensato, o questo punto il WP, il responsabile del catering o il responsabile della location a suggerire agli sposi di aggiungere le uniche due pecche del matrimonio: sedute non sufficienti, luoghi ombreggiati inesistenti.

• Rispondi
  • A
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Rebecca,

l'importante che il matrimonio sia stata una bellissima festa.

Come è andata con il servizio fotografico?

• Rispondi
  • A
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Francesca, ti lovviamo Smiley heart . Il massimo sarebbe nevicasse ma all'inizio di dicembre è molto difficile.

• Rispondi
  • A
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Roberta, ci trovi d'accordo sul fatto che il matrimonio è degli sposi e che loro decidano come gli pare e gli piace ma un minimo per fare stare bene gli invitati questo permettici, è alla base delle regole dell'accoglienza.

Voi ci avete pensato con l'utilizzo del climatizzatore (che poi ci sono anche quelli che l'aria condizionata no no no).

Per quanto riguarda i matrimoni nei mesi più freddi hai tutte le ragioni, se devi staccare dalla confusione ti trova di nuovo intabarrare, ci saranno quelli che si lamentano del troppo caldo in sala e del troppo freddo fuori.

Vorremmo concludere che comunque, a tutti i matrimoni a cui siamo stati invitati, anche se non vi abbiamo preso parte, il regalo agli sposi non è mai mancato.

• Rispondi
  • A
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Sara, forse non mi sono spiegata bene: in passato non ho dovuto inventare delle scuse ma semplicemente avevo riferito in sede di consegna invito (che sono avvenute non più di 2/3 mesi prima) che non potevo essere presente in quanto avevo già prenotato le vacanze e non potevamo certamente disdettarle.

Come ho già scritto ad una altra utente, il matrimonio aveva tutte le premesse per un'ottima riuscita salvo queste due pecche: mancanza di sedute e mancanza di luoghi all'ombra.

• Rispondi
  • A
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna, siamo stati in molti a lamentarci di queste pecche... Peccato perchè ci sarebbero state tutte le premesse per un bel matrimonio.
    • Rispondi
  • A
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elena, effettivamente è stata una combo di cose: mancanza di sedute e mancanza di luoghi all'ombra che ha fatto sì che la giornata diventasse un incubo.Meno male che all'aperitivo mi sono piazzata sotto il gazebo del crudo con una scorta di prosecco e me la sono fatta passare, poi l'incubo sarebbe ricomparso all'ora della torta...
    • Rispondi
  • A
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Jen, allora siamo sicuri che partirai con il piede giusto!

• Rispondi
  • A
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Elisa, ti lovviamoSmiley heart

• Rispondi
  • Mariana
    Sposa Master Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    ...E non ho finito:
    4. A giugno ci sono gli esami!
    5. A giugno negli ultimi anni diluvia e l'effetto che ha su di me è un discreto aumento di apatia e desiderio di morte 😁, cosa che verrà anche ai miei invitati a luglio, però ricorderanno di quanto sono carina e amabile 😂❤️.
    • Rispondi
  • Mariana
    Sposa Master Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora partiamo dal punto fondamentale: avete visto il video che vi avevo consigliato sui matrimoni in estate 😂?
    Comunque devo dire che neanche io mi discosto dagli altri avendo scelto un matrimonio a fine luglio, di cui il mio caro Alvise ancora si lamenta. Le questioni sono varie:
    1. Sono una lucertola 🦎 meteoropatica;2. Lavoro come docente quindi farlo in altri periodi significava avere ancora meno tempo per organizzarlo nella mia terra, e perdere almeno 20 giorni di permesso... per me, che sono chiamata dal mio compagno Stachanov, sarebbe stato impensabile!3. Volevo che tutto fosse in giardino con vista mare e per attutire il colpo ho scelto di sposarmi di sera.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunque c'è chi si lamenta anche del freddo e della pioggia, se si ha piacere si va, se non si ha piacere no
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io questa cosa delle sedute in numero minore rispetto a quello degli invitati non la concepisco proprio.

• Rispondi
  • P
    Sposo Novello Maggio 2026 Bolzano
    Paolo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Effettivamente non è carino inventare scuse

• Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Diciamo che i presupposti non sono molto carini..non trovo elegante l’inventarsi scuse per non partecipare ad un matrimonio, io lo direi apertamente..io ho partecipato a matrimoni in tutte le stagioni, caldo o freddo, se ci tengo a chi mi ha invitato non pongo il problema di patire nessuna condizione climatica, io partecipo sempre a prescindere.
    Nel matrimonio a cui hai partecipato tu, sicuramente la pecca è stata la mancanza di organizzazione..intanto in estate, a mio parere, è preferibile organizzare una cena invece che un pranzo..ma se proprio vuoi organizzare il pranzo a tutti i costi, mi aspetto che si mangi in una sala con aria condizionata e nei momenti all’esterno ci sia l’ombra e le sedute per tutti
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ci siamo sposati il 29 luglio per ragioni lavorative e ammetto che speravo che molti declinassero l'invito per paura del caldo! invece i rompi co****ni sono stati tutti presenti per lamentarsi!

• Rispondi
  • D
    Sposa VIP Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho partecipato ad un matrimonio che si è tenuto il 12 agosto (ha piovuto 😂 ma ti dirò anche che questo ha generato molta umidità, anche se non caldissimo), ad un altro il 4 agosto, poi il 27 agosto, il 6 luglio, il 22 giugno, il 14 giugno... insomma potrei citarne tantissimi 🤣 a favore che la cerimonia religiosa in tutti si è tenuta in luoghi climatizzati, solo in uno di questi la cena è stata all'aperto sul prato, ergo umidità a gogo. Insomma io vivo in Sicilia, il caldo è all'ordine del giorno. Noi ci sposeremo 12 settembre pensando che il caldo andrà a diminuire, diversamente avremmo scelto fine maggio anche qui considerando che non si sarebbe trattato di piena estate.
    Vorrei anche dire che la sala dove ci sposeremo ci ha assicurato che i posti a sedere, durante il buffet che sarà all'aperto, saranno disponibili per tutti quindi nessuno rimarrà in piedi. Devo però dire che non tutti i matrimoni a cui ho partecipato è stato così.
    • Rispondi
  • Raffaella
    Sposa VIP Aprile 2024 Firenze
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi infatti ci siamo sposati ad aprile e di sera e avevamo ,dopo una mattinata e primo pomeriggio di pioggia, 7gradi. Nessuno ha sofferto il freddo perché avvisati che poteva esserci quindi dotati di piumini 😂
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Giugno 2025 Bergamo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aahahahs hai scatenato un vespaio tra le future spose estive

Io devo dire che concordo, poche cose rovinano una festa come il caldo. Per vari motivi, mi sposero a Giugno e stiamo già riflettendo su come combattere l’afa della pianura padana.
    • Rispondi
  • K
    Sposa VIP Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi infatti abbiamo scelto di sposarci ad aprile. Poi, coi tempi che corrono, rischiamo di trovarci comunque 30° (abitiamo a Milano), ma almeno la buona volontà c'è stata 😅
    Il matrimonio invernale non ci piace: troppo buio
    • Rispondi
  • P
    Sposo Novello Maggio 2026 Bolzano
    Paolo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In estate è meglio la sera
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Però scusami qui la colpa non è del caldo, ma dell’organizzazione. Anche se fuori fa caldo si possono tranquillamente avere delle accortezze nei confronti degli invitati. 1 lo fai la sera che magari non batte il sole.
    2 condizionatori.
    Io ho scelto l’estate perché volevo la giornata più lunga e più ore di luce. Volevo limitare al minimo la probabilità di pioggia. (Sappiamo che in estate può piovere lo stesso e il meteo non è prevedibile). Ma comunque non ci sposiamo a mezzogiorno sotto al sole. Ci sposiamo nel pomeriggio e ceneremo all’interno della struttura con aria condizionata, taglio torta sera tardi e quindi non sotto al sole.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    🤣🤣🤣🤣Noi ci siamo sposati a novembre proprio per essere sicuri che non avrebbe fatto caldo. Devo dire che i miei amici e parenti sono persone sensibili e si sono sposati o in autunno o in primavera, non ho ricordi infernali del genere... sicuramente non ce l'avrei fatta a sopravvivere 😑 comunque immagino che molti si sposino d'estate per motivi legati al lavoro, magari sono liberi soltanto in quel periodo. Almeno, credo 🤔
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi ci sposiamo a fine settembre, ma la cerimonia é prevista alle 17.30, e sopratutto tenso strutture e ventilatori! Ma poi, caldo o non caldo, perché non c'erano abbastanza sedie?

• Rispondi
  • Alessia
    Sposo VIP Luglio 2026 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi piace come stagione estate ma non è fermo oltre giugno. Ci sposeremo di sera il rito sarà alle 18:30 e prescindere dal tempo la cena sarà servita in sala. Perché stiamo pensando si agli invitati ma in primis noi che non ci vogliamo sciogliere. Sec me sta tutto nel organizzazione del lo so fa bene ci si può sposare anche 10 agosto.
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per fortuna non sono mai stata invitata a un matrimoni in estate(in vita mia sono stata a matrimoni solo a maggio,inizio giugno,ottobre e dicembre e sono state tutte esperienze positive), io ho scelto il 31 maggio proprio per avere un clima che sia una via di mezzo anche se quest in quella data ha diluviato tutto il giorno da me🙄
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposo Saggio Dicembre 2024 Firenze
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per ovviare al caldo noi abbiamo scelto come mese dicembre e l’atmosfera natalizia alle porte 😍
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Agosto 2024 Foggia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati il 10 agosto, in primis perché potevamo solo in agosto e poi perché il matrimonio è il nostro, se voi invitati non volete venire non siete obbligati, anzi noi sposi preferiamo quando non venite anziché quando venite e vi lamentate.
    Chiaramente noi abbiamo fatto tutto sotto al climatizzatore fino al calar del sole, quindi sta anche agli sposi cercare di trovare un modo per far stare al meglio i propri ospiti.
    Chi di natura tende a lamentarsi, lo farà comunque.. noi skippiamo tutti i matrimoni a fine novembre/dicembre/gennaio perché per noi è insopportabile il freddo e il fatto che anziché infilare un vestito e via, devo avere vestito,giacca,sciarpa,scarpe chiuse e poi dentro si muore di caldo, fuori si muore di freddo, se vuoi stare fuori per staccare dalla confusione ti congeli o devi metterti 40 kg di roba ecc ecc.. stesse lamentele del caldo, ma sul freddo.. di conseguenza io starei poco a questionare sul quando una coppia decide di sposarsi, ma semplicemente se ci si tiene e si vuole andare si va, altrimenti si fa come facciamo sempre anche noi e cioè declino l’invito e ti faccio comunque un regalo.. se poi degli sposi non mi interessa proprio, a parte che dubito mi inviterebbero, e poi non farei nemmeno il regalo
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Settembre 2025 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, secondo me alcune tue affermazioni non sono molto carine. Se non vuoi andare ad un matrimonio solo perchè in estate, sii sincera e dillo agli sposi. Inventarsi "scuse tangibili" per "defilarsi" è davvero di cattivo gusto (poveri sposi, oltretutto).

Ognuno sceglie la data ed il mese che preferisce per il proprio matrimonio.

Detto ciò, è basilare che gli sposi che scelgono determinati mesi per sposarsi debbano assicurarsi che la location offra un sufficiente impianto di climatizzazione in interno e aree ombreggianti, con sedute, in esterno. E' un po' come sposarsi a dicembre in una location senza impianto di riscaldamento.

Sposarsi in estate (o in qualsiasi altro mese dell'anno), sì, ma sta agli sposi scegliere una location adatta.

• Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Settembre 2024 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma che brutto per gli invitati, che giornata immagino.. Io per questo ho scelto il mese di settembre.. In teoria Nn dovrebbe fare più quel caldo torrido 🤪
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma mia che.incubo.. però penso che qui il problema principale non era tanto il mese scelto ma la disorganizzazione totale.. io amo l'estate ma non avrei mai scelto agosto, massimo luglio ma per un Matrimonio serale e di certo non avrei organizzato le cose all' aperto sotto al sole senza sedie per tutti.. male male 🤣
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione