Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposo VIP Dicembre 2024 Cuneo

Perchè, perchè, in estate?

Andrea, il 19 Agosto 2024 alle 10:36

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 98

Ciao a tutti, sabato abbiamo avuto il "piacere" anzi il "dispiacere" di andare al nostro primo e ULTIMO matrimonio in estate. Primo perchè negli anni passati siamo riusciti a defilarci, ci pare di ricordare, a quattro matrimoni che si sono tenuti nei mesi di fine luglio, agosto. Questa volta però...

Ciao a tutti,

sabato abbiamo avuto il "piacere" anzi il "dispiacere" di andare al nostro primo e ULTIMO matrimonio in estate.

Primo perchè negli anni passati siamo riusciti a defilarci, ci pare di ricordare, a quattro matrimoni che si sono tenuti nei mesi di fine luglio, agosto.

Questa volta però non avevamo scuse tangibili per sottrarci dal partecipare.

Vogliamo sorvolare su quella che è stata la giornata afosa, sulla mancanza di ombrelloni/tendoni a garantire un minimo di ombra (rito simbolico in location alle ore 11:30 sotto al sole, 100 invitati, 40 sedie scarse) a seguire aperitivo sempre all'aperto (per carità location immersa nel verde e molto bella) con anche qui, un numero di sedute scarso rispetto agli invitati che sempre sotto al sole non è il massimo (praticamente molti ammassati accanto alle isole aperitivo che avevano un tendone).

Passiamo al pranzo, questa volta sotto delle tensostrutture ma purtroppo la giornata era veramente molto calda (sposi: sapete che esistono dei ventilatori, anche quelli con nebulizzatore per fare stare meglio gli invitati?).

Finito il pranzo ecco la ciliegina sulla torta: taglio torta di nuovo all'aperto Smiley xd sotto al sole.

Cosa ci ricordiamo di questo matrimonio: gli sposi erano molto belli, la location con grandi potenzialità ma il servizio di catering non è stato all'altezza e non ha messo gli invitati in condizioni di farli stare bene.

Ora vogliamo chiedere a tutti voi che ci siete passati o che ci passerete: perchè scegliere i mesi estivi per sposarvi? Tra le tante cose a cui pensate per fare stare bene gli ospiti, perchè la "frescura" non viene tenuta in considerazione?

98 Risposte

• Stefania
    Sposa Saggia Luglio 2022 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, concordo sul fatto che chi organizza un matrimonio dovrebbe considerare sempre un piano b per eventi climatici estremi , forte caldo o tanto freddo / pioggia / vento ecc. Detto questo noi ci siamo sposati la prima decade di luglio perché amiamo l’ estate, coi suoi colori , le giornate lunghe e i bei tramonti . Abbiamo però scelto di sposarci in tardo pomeriggio, su una terrazza della location, sul mare, in ombra, lì abbiamo poi cenato e festeggiato . La serata era piacevolissima , di sera occorreva anche un giacchetto x il fresco che c’era. Eppure era luglio. Detto questo io non disdegnerei alcun matrimonio , né estivo né invernale , se tengo agli sposi partecipo sempre , ovvio che spero sempre in una buona organizzazione ed un piano b. Devo dire che solo raramente non l’ ho trovata
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Giugno 2025 Catania
    Agnese ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Andrea! A quanto ho letto, non è stata un'esperienza positiva quella che hai avuto tu.
    Molto probabilmente non c'è stata abbastanza organizzazione e cura dei dettagli.
    Detto ciò, l'estate viene prediletta da tutti noi, ebbene sì, faccio parte del TEAM SUMMER WEDDING EDITION 🤣, perché è un periodo più soleggiato e le giornate hanno più luce naturale. Inoltre, in inverno o in autunno, dipende dove si vive, si è costretti ad un vestiario più pesante: questo comporta più spese da parte degli invitati e questo genera un malcontento. È vero che si suda, fa caldo (anche all'ombra), ma ci sono molti lati positivi: la natura già in fiore, le giornate più lunghe, più tempo libero.Poi, ovviamente, ognuno deciderà il periodo dell'anno che più gli aggrada, perché come si dice "de gustibus non disputandum est". Io mi sposo il 24 giugno, quindi estate appena iniziata. L'aggravante è che abitiamo in Sicilia e qui non ci sono mai meno di 40 gradi in estate. Abbiamo preso tutte le accortezze necessarie per fare stare bene i nostri ospiti, il resto verrà da sé.
    • Rispondi
  • A
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Ciao Serena, vedo che ci capisci.

• Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille
    • Rispondi
  • A
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ve lo auguriamo con tutto il cuore.

• Rispondi
  • Raffaella
    Sposa VIP Aprile 2024 Firenze
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti credo 🥵
    • Rispondi
  • A
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Daniela, immaginavamo di scatenare un simile putiferio perchè oggigiorno ci sentiamo tutti molto permalosi quando veniamo toccati sul vivo.

Lungi da noi criticare chi si sposa in estate, ognuno è libero di scegliere il periodo che più gli piace per celebrare il giorno più bello ma vogliamo lanciare un messaggio per chi ancora dovrà sposarsi: "gli addobbi, il tema, il cibo, il dogsitter, l'angolo dolci, tutte cose importanti, ma non perdete di vista anche il benessere degli invitati, sia che faccia caldo che faccia freddo. Mi raccomando, pensate anche a loro.

• Rispondi
  • Serena
    Sposa Curiosa Agosto 2025 Trento
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Eh io sono una di quelle che lo farà in piena estate(15agosto proprio😅)
    Ti posso dire che la mia scelta è dovuta al fatto che mi sposerò in montagna a 750m e li anche in prima estate alla sera fa freddo... Quest' anno sono stata proprio il 15 agosto dove ci sposeremo e alla sera faceva comunque freschino.
    Da canto mio credo sia necessario che gli sposi pensino comunque a ombrelloni e strutture (e non solo) per evitare che il matrimonio sia un incubo per gli invitati... Deve essere un must questo!
    • Rispondi
  • A
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti dico soltanto che erano in un bagno di sudore anche loro.....

• Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ha diluviato nella mia città proprio in quella data ma per fortuna non era ancora il mio giorno 😅 vediamo l anno prossimo se va meglio e sarà mite come pensato in fase di decisione data
    • Rispondi
  • A
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

.... ci fosse stata una piscina forse in tanti si dimenticherebbero di come abbiamo sofferto.

• Rispondi
  • A
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ho letto che avevi scelto il 31 maggio e che aveva diluviato da te. Adesso guardando il tuo profilo c'è scritto 2025.

• Rispondi
  • D
    Sposa VIP Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che dai commenti sembra che sia passato il solo e unico messaggio che tu abbia criticato chi si sposa in estate 😂😂
    Per il resto, francamente io e il mio fidanzato ci siamo preoccupati come prima cosa che i nostri invitati stiano bene. Ma ad essere sincera prima ancora di sapere le nostre esigenze, il personale della sala ci ha detto che hanno un occhio di riguardo per gl invitati, soprattutto anziani o disabili (che noi tra l altro abbiamo) e possiamo confermare che sia così perchè abbiamo partecipato ad un matrimonio lì pochi mesi fa. Ci hanno detto che per loro è un prerogativa perchè ovviamente come noi l'abbiamo conosciuti tramite altri sposi, altri nostri invitati lì conosceranno e magari decideranno di festeggiare anche loro lì.
    La nostra chiesa invece è superclimatizzata, se non fosse che con l'emozione addosso morirò di caldo, dovrei preoccuparmi di portare una giacca con me 🤣 infatti ai nostri invitati dovremmo dire di venire muniti di coperture per non ibernarsi e ti assicuro che non è un'esagerazione 🤣
    • Rispondi
  • A
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì, sei veramente carina e amabile e tutti ti ricorderanno così. Comunque uno si sposa poi quando vuole e quando può.

• Rispondi
  • A
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Mariana, eccome l'abbiamo visto, divertentissimo se lo vedi, meno divertente se lo vivi come protagonista.

Però tu hai scelto la sera, quindi sei stata più clemente con i tuoi invitati, si vede che ci tieni a loro.Smiley heart

• Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con il tuo pensiero sia per quanto riguarda gli incontestabili cronici sia per la poca accortenza degli ospiti e degli sposo stessi perché avranno sofferto anche il loro caldo immagino, ma credo che almeno loro siano stati seduti
    • Rispondi
  • A
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ci si lamenta di tutto: della distanza, della chiesa, della sala comunale, di come sono vestiti gli sposi, delle damigelle, della location, dell'aperitivo, del mangiare (troppo poco, troppo, troppo crudo, troppo cotto.... tutti Masterchef ai matrimoni), del perchè piove, del perchè fa caldo, del perchè fa freddo, dell'animazione, bla bla bla.

Noi ci siamo permessi soltanto di muovere delle critiche perchè è toccato in tanti a stare tante ore sotto al sole in piedi, e poi ancora in piedi sotto al sole per poi concludere di nuovo con uno stare in piedi al sole. Per il resto è stato un bel matrimonio.

• Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me continuo a ripetere che sia INACCETTABILE. Ad ogni modo se fosse così per tutte le location a malincuore le noleggerei perché far stare in piedi gli ospiti anche no, soprattutto bambini, anziani e donne con i tacchi
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposo VIP Luglio 2026 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non voglio sminuire la cosa oppure offendere ma molte location (visto che ne ho girate molte 😅😅) il prezzo standard parte da un tot sedie se ne vuoi di più paghi tipo 5 euro sedia forse loro non andava spendere soldi nelle sedute. Per quanto riguarda il mangiare in luogo fresco ti do pienamente ragione la location per esperienza visto la stagione ti dice di fare pranzo/cena fuori visto tempo. Ma noi già stiamo partendo con idea fissa che verrà fatta interno perché sec me non crea disagio se fa caldo o freschetto. Sec me loro sono stati consigliato male oppure non si sono curati che potesse fare molto caldo.
    • Rispondi
  • A
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Stefania, in una location che visitammo ci dissero che per il rito simbolico disponevano di 25/30 sedute non ricordo bene e che se ne volevamo di più dovevano noleggiarle. Stessa cosa per divanetti e sedie per l'aperitivo in numero nettamente inferiore agli invitati previsti. Ci dissero anche che oggi SI USA stare tutti in piedi! Lasciamo perdere.

• Rispondi
  • A
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Inventare scuse? Premesso che se ti riferisci al fatto che ci siamo defilati da paio di matrimoni estivi, forse non ci siamo spiegati correttamente. Non abbiamo potuto prendervi parte perchè avevamo già altri impegni tangibili e agli sposi l'abbiamo comunicato senza problemi.

• Rispondi
  • A
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Federica, noi non ci siamo mai inventati delle scuse per non partecipare a quei quattro matrimoni a cui siamo stati invitati d'estati. A parte il fatto di aver ricevuto gli inviti 2/3 mesi prima, noi avevamo già organizzato le nostre vacanze e non avremmo potuto disdirle per ovvi motivi pratici ed economici.

Questo matrimonio ha avuto la sfortuna di avere delle criticità che potevano essere ovviate e sarebbe stato un successo.

• Rispondi
  • Raffaella
    Sposa VIP Aprile 2024 Firenze
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avrei apprezzato molto la battaglia con le pistole ad acqua: per me alternativa e ben voluta 😅
    • Rispondi
  • A
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Laura, ma voi siete stati degli sposi accorti nel garantire il benessere ai vostri invitati?

• Rispondi
  • A
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Daniela, la Sicilia, stupenda e poi si mangia una favola!!!

Se fosse una battaglia contro i matrimoni estivi, vorrebbe dire che chi ha la fortuna di vivere al caldo non dovrebbe sposarsi. No, semplicemente vorremmo dire a chi ancora non si è sposato e ha scelto i mesi estivi per farlo, MI RACCOMANDO non traslasciate questi particolari, posti a sedere a sufficienza, ombrelloni e ventilazione. E tutti vi ameranno ancora di più.

• Rispondi
  • A
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Raffaella,

almeno dopo il taglio torta ci fosse stata un battaglia con le pistole ad acqua invece di dover assistere ad un piccolo spettacolo che sarebbe stato molto apprezzato se non fosse che eravano sempre sotto il sole, avremmo potuto concludere la giornata con un pò di frescura.

• Rispondi
  • A
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Elisa, ci spiace il nostro non voleva essere un facciamo il processo ai matrimoni d'estate. Come abbiamo già scritto, ognuno si sposa quando vuole e quando può.

Questo matrimonio da incubo Smiley xd aveva tutte le premesse per essere un bel matrimonio, bastavano alcune sedute in più, alcuni punti con ombrelloni. Va bene quando sei in vacanza e fai le escursioni e ti vesti di conseguenza con tanto di cappellino, ti porti il ventaglio e il ventilatore per farti aria, l'avessimo saputo ci saremmo vestiti da Indiana Jones, molto easy!

• Rispondi
  • A
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Kiki,

credo che ormai il meteo sia moooolto imprevedibile. L'importante è prevedere un piano B, un piano C che ti dia un'ancora di salvataggio in caso di imprevisti per quei matrimoni che si svolgono all'aperto: vento, pioggia, grandine. Poi ci sono delle bellissime location al chiuso che dispongono di ampie vetrate panoramiche che possono essere lasciate completamente aperte se il clima lo permette, con aggiunta di eventuali ventilatori se il caldo si facesse sentire, chiuse in caso di intemperie.

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Andrea, sì ecco hanno sottovalutato degli aspetti per me essenziali durante l’organizzazione di un matrimonio. Io ho scelto giugno, quindi non ho scelto il caldo di luglio o agosto, ma sappiamo bene che non si può prevedere e purtroppo potrebbero fare 40º. Proprio per questo regalerò per la cerimonia in chiesa ventagli e poi subito in location per un aperitivo al tramonto e cena con aria condizionata. Ci mancherebbe, non vorrei mai i miei invitati soffrissero quel giorno. E non voglio soffrire neanche io😂
    • Rispondi
  • A
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Paolo, indubbiamente. Ma se proprio non puoi la sera, cerchi di porvi rimedio.

• Rispondi
  • A
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Chiara, tu si che sei umana!

Invece gli sposi di ieri hanno, loro o chi dell'organizzazione, sottovalutato alcuni punti. Un vero peccato.

• Rispondi
  • A
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Elisabetta, premesso che non vogliamo fare il processo agli sposi che scelgono l'estate, ci mancherebbe, ognuno decide di sposarsi quanto vuole e quando può.

Stiamo semplicemente facendo il processo all'organizzazione di quello che poteva essere un bel matrimonio ma che verrà ricordato come il matrimonio più fantozziano della storia (al matrimonio c'erano delle coppie che avevano preso parte a degli altri matrimoni estivi e anche loro hanno lamentato le stesse problematiche).

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione