Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Abituale Maggio 2021 Udine

Perché sposarsi?

Laura, il 18 Ottobre 2016 alle 08:41

Pubblicato in Matrimonio.com 55

Oggi sono tante le coppie che decidono di convivere e farsi una famiglia senza sentire l'esigenza di sposarsi. Cos'è che vi ha spinte a compiere questo passo e a preferire il matrimonio alla convivenza?
Oggi sono tante le coppie che decidono di convivere e farsi una famiglia senza sentire l'esigenza di sposarsi. Cos'è che vi ha spinte a compiere questo passo e a preferire il matrimonio alla convivenza?

55 Risposte

  • Mary
    Sposa Precisa Luglio 2017 Campobasso
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusate con Carmen e simona
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Precisa Luglio 2017 Campobasso
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con Carmen bravissima
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Precisa Aprile 2017 Torino
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Conviviamo da sette...abbiamo il matrimonio in testa da sempre...per vari motivi l'abbiamo dovuto posticipare fino ad ora...io ci credo nella famiglia...e voglio festeggiare il nostro amore ...fino ad oggi non mi sono fatta mai chiamare moglie...ma fidanzata..compagna...tra poco sarò moglieSmiley love
    • Rispondi
  • Carmen
    Super Sposa Settembre 2018 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io penso così. .
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Maggio 2017 Forlì-Cesena
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi conviviamo da 3 anni, abbiamo due figlie una di 3 anni e l'altra di 1 anno ee mezzo. Io ho 21 e lui 26. Ci sposiamo perché crediamo nel matrimonio e ora ci sentiamo pronti :-)
    • Rispondi
  • Morgana133
    Sposa Precisa Giugno 2017 Roma
    Morgana133 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi conviviamo da 3 anni e anche se non cambierà niente ci tenevo a sposarlo perchè cambiano molte cose a livello burocratico, è una legittimazione. Oltre a questo ho sempre sognato di organizzare un matrimonio pazzesco.
    • Rispondi
  • T
    Super Sposa Giugno 2017 Milano
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi conviviamo già da qualche anno. Sposarci è coronare un sogno. Creare una stabilità di coppia importante per consolidare il nostro rapporto. Siamo entrambi credenti e ci teniamo a questo passo per noi è per le nostre famiglie. Essere sposati tutela molto di più anche i futuri figli. Ci tenevamo a sposarci e fare tutte le cose per gradi.. Abbiamo convissuto perché al giorno d'oggi crediamo sia importante. Ci siamo anche separati per divergenze di opinioni e per alcune dinamiche familiari ma è stato un bene. Abbiamo potuto scegliere senza vincoli cosa fosse più giusto per noi e ora siamo ancora qui con maggiori consapevolezze, equilibrati e coscienti di aver imparato molto l'uno sull'altra. Se ci fossimo Sposati prima forse non sarebbe come è oggi.. E noi siamo felici di averlo fatto! Smiley love
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Abituale Aprile 2017 Brescia
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono credente e credo nel Sacramento del matrimonio, quindi per me l'idea della convivenza non è mai esistita. Voglio continuare questa vita con il mio fm con un Sacramento, perché so che il matrimonio è un proseguio, l'inizio della maratona dopo il riscaldamento.
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa VIP Settembre 2017 Brescia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, trovo molto bello il tuo topic, è un argomento per me molto attuale visto che stiamo arrivando alla fine del corso prematrimoniale e questa domanda ci è stata posta il più occasioni. La mia risposta è che voglio legarmi a lui in maniera ufficiale, evidente e tangibile con la benedizione di Dio e con tutte le garanzie legislative. Voglio potermi prendere cura di lui ed essere a mia volta sotto la sua protezione. Voglio poter decidere legalmente delle nostre vite se se ne dovesse presentare la sfortunata occasione. Ed in ultimo voglio dar vita alla nostra famiglia all'interno di un contesto ben definito e protetto come quello del matrimonio. Molto banalmente poi... Lo amo e voglio stare con lui nel modo più completo possibile...
    • Rispondi
  • Sarah
    Sposa Saggia Luglio 2017 Firenze
    Sarah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido con te...nel mio caso sentiamo il bisogno di legarci in maniera ufficiale...difronte alle difficoltà che abbiamo affrontato siamo sempre stati uniti e nei momenti dove uno rischiava di perdere l'altro è sorto il panico. Con questo siamo arrivati alla conclusione che vogliamo stare insieme per sempre e avremmo anche potuto aspettare ad avere una casa nostra prima ma vogliamo che tutti siano coinvolti compreso mio padre che non so quanto vivrà.
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Ottobre 2017 Bergamo
    Clezia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono totalmente d'accordo! Io vedo anche nel matrimonio una presa di responsabilità da parte di entrambi, un impegno a stare insieme nel bene e nel male e uno stimolo per migliorarsi sempre e per diventare una squadra per superare problemi.. E poi è tanto bello pensare ad un legame che sarà per sempre!
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Giugno 2015 Genova
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo deciso di sposarci xk per noi era importante farlo, convivevamo già. Durante la convivenza io sono stata male e sono stata ricoverata in ospedale due giorni al mio compagno allora non dissero nulla sulle mie condizioni cliniche. Nel momento in cui arrivassero dei figli anche per loro ci sono molte più tutele.
    • Rispondi
  • Justyna
    Sposa Master Settembre 2017 Pesaro - Urbino
    Justyna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi conviviamo e abbiamo un figlio ma sentiamo che ci manca qualcosa Smiley winking
    • Rispondi
  • Lyra
    Super Sposa Giugno 2017 Chieti
    Lyra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi conviviamo già ma abbiamo deciso deciso di sposarci comunque. Perché, a parte il sogno romantico, la celebrazione dell'amore ecc, il matrimonio comporta maggiori tutele. Per ora, per lo Stato, io per il mio fm non sono nessuno. E poi ci sono anche dei vantaggi fiscali che non fanno male Smiley smile

    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Dicembre 2016 Ravenna
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il sentirsi veramente una famiglia, il legame di una coppia è più forte con il matrimonio, è un impegno a "per sempre". La convivenza è diverso... Certo che le leggi tutelano di più le coppie che convivono che quelle sposate, ma non deve essere un ostacolo.
    • Rispondi
  • D
    Sposa TOP Settembre 2016 Como
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dopo vent'anni di fidanzamento e alcuni anni di convivenza lui mi ha fatto la proposta e ho accettato..sinceramente non ho pensato molto mi son limitata ad accetare la proposta!! dovrei chiederlo a lui visto che la decisione è partita da lui ( e direi anche in modo del tutto inaspettato perchè per 20 anni ha detto che il matrimonio non gli interessava minimamente!)

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa TOP Giugno 2017 Varese
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dopo 8 anni e 2 di convivenza vogliamo legarci del tutto, essere una cosa sola davanti allo stato e alla chiesa. È un sacramento importante. Poi per dare stabilità a mio figlio w avere diritti
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Maggio 2018 Monza e Brianza
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io convivo già ma ovviamente ora mi sposo!

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Master Settembre 2017 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi conviviamo. . Abbiamo una figlia.. sentivamo che ci "mancava" qualcosa.. Smiley shame
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Giugno 2017 Torino
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sposiamo per un motivo banalissimo: ci amiamo, vogliamo essere una famiglia agli occhi dello stato, di Dio e degli uomini, e speriamo di avere la possibilità di invecchiare insieme...
    • Rispondi
  • Sabrina
    Super Sposa Giugno 2017 Taranto
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questa domanda gliela pongo ogni tanto al mio futuro sposo, cercando di capire i suoi perché. All'inizio anche io non facevo differenza tra la convivenza e il matrimonio nel senso concreto. Siamo fidanzati da 9 anni e non conviviamo ancora. Certo andare a vivere insieme sarà già di per sé un cambiamento ma lo vedo equivalente al matrimonio, nel senso che entrambe hanno la finalità di unire due persone..
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi conviviamo già da 4 anni e siamo insieme da 9, ci sposiamo per rendere il nostro rapporto "ufficiale" e per prendersi entrambi responsabilità, che già abbiamo cmq, più concrete l'uno verso l'altra. E non per ultimo, volendo avere dei figli vogliamo abbiano una mamma e un papá sposati. Poi ci amiamo, perché non sposarci?
    • Rispondi
  • Debora
    Super Sposa Maggio 2017 Catania
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perche secondo noi la convivenza può avvenire solo se preceduta dal matrimonio
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione