Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Abituale Maggio 2021 Udine

Perché sposarsi?

Laura, il 18 Ottobre 2016 alle 08:41 Pubblicato in Matrimonio.com 0 55
Oggi sono tante le coppie che decidono di convivere e farsi una famiglia senza sentire l'esigenza di sposarsi. Cos'è che vi ha spinte a compiere questo passo e a preferire il matrimonio alla convivenza?

55 Risposte

Ultime attività da Nebbia, il 25 Ottobre 2016 alle 10:14
  • Nebbia
    Sposa VIP Maggio 2017 Livorno
    Nebbia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io al momento convivo e avevo già convissuto prima ancora, con un altro, la convivenza secondo me è una cosa che non ha senso e ha senso di esistere solo come "rodaggio" prima del matrimonio. per ME chi si ama DAVVERO si sposa, altrimenti vuol dire che forse l'amore c'è ma non ne siamo sicuri al 100%.

    questa è la mia personale visione eh, tutto il rispetto per chi nel matrimonio non ci crede

    • Rispondi
  • Simona
    Super Sposa Settembre 2016 Napoli
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Premetto che la mia non è polemica ma solo curiosità, cosa ti metteva a disagio? Cosa vi ha fatto decidere di tornare a casa dei genitori?
    • Rispondi
  • Susanna
    Sposa VIP Maggio 2017 Varese
    Susanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per come la penso io e la mia famiglia la convivenza prima del matrimonio non è un'opzione..quindi mi prendo le mie responsabilità e mi sposo!
    • Rispondi
  • L
    Sposa Saggia Dicembre 2018 Genova
    Ludmilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dare più privilegi a nostro figlio, poi certo c'è l'amore, ma se non fosse per nostro figlio, non credo che l'avremmo fatto o almeno non ora.

    • Rispondi
  • Lara
    Sposa Abituale Agosto 2017 Vicenza
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si certo ho chiesto ma ha detto che ci sposa lo stesso anche senza corso... boh....
    • Rispondi
  • Patty C
    Super Sposa Giugno 2017 Pescara
    Patty C ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me ,ma ognuno la pensa cme vuole ,e'il dono piu'bello che due innamorati possano farsi,donarsi l un laltro davanti a Dio e a tutti impegnarsi ogni giorno a mantenere viva la felicita'di appartenersi e di affrontare le difficolta' e condividere le gioie.
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Maggio 2017 Salerno
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi conviviamo da un anno .. ma il matrimonio già era deciso dal 2015 x maggio 2017 . Siamo andati a convivere xke avevamo casa e io sono d Salerno e lui d Napoli. .. con il matrimonio formeremo la famiglia
    • Rispondi
  • Maddalena
    Sposa Master Giugno 2017 Campobasso
    Maddalena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Convivere è già di per sè una scelta importante per la coppia, ma non deve essere per sempre. Nella mia vita ho avuto modo di conoscere molti ragazzi, e ho avuto diverse"storie" d'amore, tra qui una che è durata 4anni, in qui il mio ex voleva convivere prima del matrimonio, ma a me sinceramente non mi piace molto, perché è come se ti mancasse qualcosa, inutile dire che poi lui mi aveva lasciato. ma ora che ho trovato il vero amore mi sento pronta per intraprendere questa nuova avventura con il mio fidanzato futuro marito! Se ci credi veramente è quello che senti lo fai perché lo amo e lui ama me!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Giugno 2017 Cuneo
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi dopo otto anni che stavamo insieme abbiamo provato a convivere, più che altro per vederci più spesso, in quanto lui nei week end lavora e io in settimana..Ma non era la stessa cosa. Io non mi sentivo bene in quella situazione, lui percepiva questa mia "sofferenza" e dopo 4 mesi mi ha chiesto di sposarlo siamo tornati a vivere dai nostri genitori per iniziare la nostra vita insieme da sposati..e non vedo l'ora!
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Precisa Maggio 2017 Caserta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi solo ed esclusivamente per una questione di religione!!! Non per tutelarci o per i figli ed altro, ma solo perché essendo cristiano per noi è importante ricevere la benedizione di Dio Smiley star
    • Rispondi
  • T
    Super Sposa Giugno 2017 Milano
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi trovi pienamente d'accordo. con i tempi che corrono il matrimonio diventa sempre di più una scelta importante e seria da intraprendere. Una volta ci si sposava e si stava insieme per sempre difetti o no di se stessi e dell'altro. Ora ci sono molti divorzi ahimè e le persona hanno meno serietà nell'impegnarsi. Convivere è la prova del 9 che non è affatto come condividere i weekend o vedersi la sera. Significa condividere la propria vita e non è semplice come sembra. Problemi, momenti no, c'è molto da superare, bisogna capirsi profondamente e accettare le diversità dell'altro nel pensiero e nella gestione della propria vita. Non sempre coincidono questo si sa, infatti bisogna scendere a compromessi. Credo che convivere è l vera prova di tutto questo. A quel punto ( anche se non ci conosce mai abbastanza perché nemmeno noi ci conosciamo a fondo) si può capire se davvero si è fatti per stare insieme. Questo è il mio pensiero! Smiley kiss
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Precisa Giugno 2018 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo. .8 giugno 2017.
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Master Luglio 2017 Napoli
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando mi ha chiesto di sposarlo, con tanta emozione ho detto di sì e nonostante fossi una che al matrimonio ci credeva ma lo vedeva lontano bhe ogni giorno sono sempre più convinta perché lo amo. Mi ha fatto innamorare e questa è una grandissima cosa. Entrambi crediamo in noi e nel matrimonio.
    • Rispondi
  • R
    Sposa Master Giugno 2017 Lecce
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbiamo deciso di sposarci perché crediamo nel sacramento del matrimonio. Vogliamo ringraziare Dio per averci fatto incontrare ed il corso prematrimoniale ci ha lasciato tanto nel cuoreSmiley heart
    • Rispondi
  • Miry e Peppe
    Sposa Precisa Luglio 2021 Palermo
    Miry e Peppe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho deciso di sposarlo perché lo amo con tutta me stessa .. perché il fatto di diventare sua moglie mi rende la ragazza più felice del mondo e perché lui è quello che ho sempre sognato !. Smiley love
    • Rispondi
  • Rosaria
    Super Sposa Maggio 2017 Napoli
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora io ho deciso di sposarmi perché è vero la convivenza in un certo senso è come il matrimonio però a mio avviso manca qualcosa.. Mi sentirei incompleta .... Oggi giorno il per sempre spaventa moltissimo quindi è molto semplice convivere e quando si è stufi ritornare indietro ... Ecco io non voglio questa scelta con il mio fm , lo voglio amare per sempre! Senza la paura di diventare davvero una coppia per sempre! E sentito il mio amore e quindi lo voglio sancire in chiesa d avanti a cristo e la sua benedizione.
    • Rispondi
  • Clair
    Sposa TOP Settembre 2018 Torino
    Clair ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Amo il mio FM con tutta me stessa e non riesco ad immaginare la mia esistenza senza di lui.

    E' dal momento che l'ho conosciuto che penso "questo me lo sposerò"!!!

    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Mari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma cmq vi sposerete?
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Precisa Giugno 2018 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vero anche noi già conviviamo e spesso gli altri vedono la nostra unione come unione di serie b. ..Non importa andremo avanti lo stesso
    • Rispondi
  • Selene
    Sposa Saggia Luglio 2017 Roma
    Selene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il voler creare una famiglia a tutti gli effetti ovvio!

    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa TOP Giugno 2018 Bari
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi conviviamo da qualche anno ed abbiamo un bambino di 14 mesi. Abbiamo condiviso tutto dal primo giorno, non esiste mio e tuo, ci siamo impegnati ed affrontiamo insieme I momenti di difficolta', tutto esattamente come se fossimo sposati. Abbiamo scelto di compiere il grande passo perche' con il tempo si costruisce tanto insieme, quindi per avere una tutela giuridica completa che ti da solo il matrimonio. Facendo gli scongiuri, poi se succede qualcosa a me e viceversa, per lo stato non abbiamo alcun diritto verso l'altro. Insomma, per una TUTELA!
    • Rispondi
  • Alice
    Super Sposa Giugno 2017 Forlì-Cesena
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi conviviamo da 10 anni, ma io ho sempre voluto sposarmi...il mio compagno sapeva che prima o poi voleva sposarsi, ma fino a un anno fa non si sentiva pronto. Poi ha detto che qualcosa è scattato e anche lui vuole che creiamo ufficialmente la nostra famiglia e diventiamo marito e moglie!
    • Rispondi
  • Sonia
    Sposo Saggio Maggio 2017 Cagliari
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me è una questione di fede. Noi non conviviamo e il matrimonio per noi è un Sacramento che pone fine al fidanzamento e inizio a una nuova vita a due con il sigillo di Dio nelle nostre anime
    • Rispondi
  • Marzia
    Super Sposa Ottobre 2017 Chieti
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me il matrimonio è una tappa molto importante nella vita , che va a completare un rapporto tra due persone che si amano e da li inizia la vera strada insieme , poi entrambi siamo credenti ed è bello ricevere il sacramento del matrimonio Smiley love Smiley love
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2017 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Idem per noi!

    Pensa, al corso prematrimoniale, su 6 coppie che fanno riferimento alla stessa coppia guida, solo una coppia non convive, e tra l'altro stanno pensando di andare a convivere a breve... La nostra coppia guida ha seguito diverse edizioni del corso prematrimoniale e dice che effettivamente da 10 anni a questa parte le cose sono molto cambiate, e sempre più coppie arrivano al matrimonio dopo un periodo di convivenza.

    Io fino a 3 anni fa (quando appunto mi sono trasferita a casa del mio lui), ero contro la convivenza, ma ora mi rendo conto che è stata la scelta più sensata, arriviamo al matrimonio con più consapevolezza, molto più uniti di quanto non lo fossimo 3 anni fa quando siamo andati a convivere!

    • Rispondi
  • Justyna
    Sposa Master Settembre 2017 Pesaro - Urbino
    Justyna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati! A noi il prete ha detto che tra i documenti per il matrimonio serve l'attestato del corso prematrimoniale. Avete chiesto al parroco?
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Settembre 2018 Perugia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Personalmente il motivo credo sia prima di tutto per una questione di fede, essendo cattolica per me il matrimonio è una tappa fondamentale e secondo, ma altrettanto importante perché accanto ho l'uomo giusto, non un fidanzato qualunque, ma l'uomo della mia vita e cioè quello di cui posso fidarmi ciecamente, col quale posso confidarmi, il sostegno su cui posso sempre contare e la spalla su cui piangere quando mi sento debole. Premetto: abbiamo già una bimba di 4 mesi e conviviamo da un anno e mezzo Smiley smile (mi sarei voluta prima sposare ma di soldi ce ne vogliono ed evidentemente il progetto che Dio aveva per noi era diverso, quindi abbiamo invertito le tappe!!!)
    • Rispondi
  • Sabrina
    Super Sposa Aprile 2017 Monza e Brianza
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il matrimonio è nato e sopravvissuto per tutelare la famiglia, che è forse uno dei pochi valori che ha mantenuto la propria sacralità! Ne discutiamo molto anche noi al corso (molti convivono come noi e alcune coppie hanno figli), l'amore da solo può tenere una famiglia unita anche senza il matrimonio, tuttavia sposandosi una coppia dichiara di essersi scelta per tutta la vita, è un impegno preso sia legalmente che moralmente nei confronti dell'altro!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Mari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi conviviamo già ed è senza dubbio un passo importante, ma manca cmq qualcosa... e poi, si sa, seppure la nostra sia una società moderna (così credono), una coppia di conviventi non è vista come una coppia sposata....
    • Rispondi
  • Lara
    Sposa Abituale Agosto 2017 Vicenza
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me invece hanno detto che non è obbligatorio... boh pensa te... vabbe grazie cmq lo stesso
    • Rispondi
  • Justyna
    Sposa Master Settembre 2017 Pesaro - Urbino
    Justyna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì sì, bisogna comunque fare il corso prematrimoniale. Noi l'abbiamo fatto la scorsa primavera e ci sposiamo a settembre 2017 Smiley winking
    • Rispondi
  • Lara
    Sposa Abituale Agosto 2017 Vicenza
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anch Io ho una figlia e ci sposiamo anno prossimo a voi hanno chiesto lo stesso il corso prematrimoniale? Grazie ciao
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione