Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa Master Agosto 2012 Bologna

Perché volere un figlio e perché no?

Claudia, il 24 Maggio 2013 alle 00:26 Pubblicato in Future mamme 0 19
Io mi sono sempre vista come una mamma era un sogno che avrei voluto realizzare! Ho voluto un figlio per vederlo crescere, per sentirmi chiamare mamma, perché volevo uno scopo nella vita!voi perché lo avete voluto? Per chi non vuole figli perché? Di sicuro ora la mia vita é diversa, dormo poco, mi preoccupò per ogni suo starnuto, non esco quasi mai, non riesco a far quasi nulla, ma la rifarei altre mille volte!essere mamma per me vuol dire essere VIVA!!!

19 Risposte

Ultime attività da Jeje88, il 30 Maggio 2013 alle 14:48
  • Jeje88
    Sposa VIP Maggio 2014 Sassari
    Jeje88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io invece sono il contrario,prima li volevo fortemente adesso ho cambiato idea. Adirittura dicevo di volerne 3, ma ora se tutto va bene sarà uno..Ho paura che un figlio non mi conceda più tempo per me stessa e per le cose che amo fare, ma so che il mio fm non la pensa come me e che dopo il matrimonio non vede l'ora di iniziare la ricerca....Se mi sposo e anche perchè voglio costruire una famiglia. Poi dopo che ne avrò uno tutte queste paure passano anche e magari ne vorrò un altro, ma per il momente diciamo che sto bene così.

• Rispondi
  • D
    Esperta Settembre 2013 Imperia
    Daisy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Complimenti è bellissimo Smiley heart e ha i lineamenti molto dolci!

• Rispondi
  • C
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che spettacolo tuo figlio...troppo bello! Sono pienamente d'accordo con te, in genere si crede si sapere che vuol dire avere un figlio, ma solo quando resti incinta e poi nasce e lo accudisci giorno per giorno capisci sul serio che cosa significa!gioia si, ma anche tanti sacrifici
    • Rispondi
  • Naomi
    Sposa Precisa Giugno 2013 Torino
    Naomi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho un bimbo ke si kiama alessandro.. Ha un anno è lo amo con tutta l anima anke se mi fa esaurire ahahha.. Diventare mamma è stupendo ma è difficile allo stesso tempo.. Nn è solo andare a passeggio con um bimbo, prenderlo in braccio perke è tenero.. È preokkupazione quando lui sta male, è sacrificio aquando a stare male sei tu.. È gioia guardarlo negli occhi ed è dolore vederlo andare via.. Ma fa parte della vita.. Io amo mio marito (tra 20 gg) e lo
    Amo tanto davvero..ma l amore ke si prova x un figlio è diverso.. Lo porti dentro 9 mesi, lo senti muovere, lui esce dal tuo corpo.. È tuo in tutto e per tutto!!!! E lui sara sempre al primo posto, ke riguardi qualkun altro o me..

Perché volere un figlio e perché no? - 1

Perché volere un figlio e perché no? - 2

Perché volere un figlio e perché no? - 3
    • Rispondi
  • C
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Effettivamente per te e' stata decisamente dura
    • Rispondi
  • C
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me non si imparerà mai a fare la mamma, si possono leggere libri, frequentare incontri, ma quel senso di inadeguatezza non ci abbandonerà mai, io ho sempre mille paure, ma poi guardo la mia piccola peste e tutto sembra più facile
    • Rispondi
  • C
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Nora fidati che arriverà!
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Penso che la parola "mamma" abbia mille sfaccettature, non sempre equivale a partorire un bimbo ( per chi ha la fortuna ).

• Rispondi
  • Nora
    Sposa Master Luglio 2013 Cuneo
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io faccio parte di quella categoria di donne che forse non potranno mai avere questa gioia, se arriverà per me sarà fantastico ma sicuramente mi sentirò inadeguata, varò le ansie che han tutte e poi siamo esseri umani purtroppo si sbaglia sempre ma ciò che conta è l'amore. SE non arriverà vorrà dire che nel mio destino non c'era la parola mamma e pazienza nella vita ci son così tante cose, donerò il mio affetto e il mio lavoro a chi ha bisogno.

Comunque io e il mio fm fantastichiamo sui nomi, abbiamo già la stanzetta nuova, quando abbiamo cambiato la macchina l'abbiamo presa in funzione di un'eventuale bambino.... chissà

• Rispondi
  • Mèla
    Sposa VIP Ottobre 2013 Lucca
    Mèla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da quando sono nati i nipotini mi é venuta ancora piu forte la voglia di un figlio. Dopo il matrimonio cominceremo a provarci, ma la paura è tanta. Ma la mia piu grande paura è d non essere all'altezza della situazione. Ho paura di non essere in grado di fare la mamma... Smiley sad
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Precisa Agosto 2013 Salerno
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono proprio come te!!!! credo che per superare tutte le mie paure ci vorrà tanto tanto tempo....

• Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono nella via di mezzo: i bambini mi piacciono e conto di averne prima o poi, mi vedo mamma nel futuro, ma al tempo stesso riesco anche a vedermi non mamma. Cioè, se per qualsiasi ragione finissi per non avere figli, non ne farei una tragedia, anche se forse un pochino incompleta mi sentirei, ma non in modo esagerato.

• Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Settembre 2012 Campobasso
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ho sempre avuto l'istinto materno, è divenuto più forte man mano che arrivavo al matrimonio... adoro i bambini da sempre e non riesco ad immaginare una casa senza di loro... ma come andrà poi realmente lo scoprirò solo vivendo. Confido nel Signore Smiley heart

• Rispondi
  • Noire
    Sposa Master Luglio 2013 Varese
    Noire ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono un po' tutta contraddittoria.... Però io non sono sicura di volere altri figli, non so in futuro, non è che lo escludo a priori, ma per adesso vedere le mamme con i bambini mi fa proprio dire "donne, non vi invidio per niente"!... Non biasimatemi, vi prego... Probabilmente è frutto della mia esperienza particolare con la maternità...

Io ho avuto una figlia molto giovane, a 17 anni, e questo per me ha comportato non poche difficoltà... Io ho sempre aftto del mio meglio, e sono stata aiutata dai miei genitori che mi hanno tenuto con loro e mi hanno permesso di proseguire con gli studi e crescere fino a diventare la donna che oggi sono, e di cui sono fiera, pur senza presunzione... Mia figlia per me è importantissima, e sono davvero felice che lei sia venuta al mondo e che cresca bene... Forse io ho anche dovuto affrontare situazioni difficili con il padre, che mi ha sempre ostacolata come donna e come madre, screditandomi e mettendo in atto dei giochetti davvero spiacevoli, anche in questo periodo non andiamo bene per niente... Oltre ad ostacolarmi devo anche dire che di responsabilità se ne è prese gran poche in tutti questi anni (fate conto che ci siamo lasciati per una mia scelta quando la bimba aveva poco più di un anno, dopo un anno infernale per me), e tutto è stato sulle mie spalle, ma senza un minimo di riconoscimento, sempre sotto il suo scherno... Se c'era un problema non potevo condividerlo con lui, perchè ero io che secondo lui l'avevo creato, perchè la sua bambina perfetta non poteva dare problemi... Come no??? hi ha figli sa bene che ci sono un sacco di cose su cui tenere le antenne dritte, che le responabilità sono infinite e che noi madri siamo già abbastanza brave da sole a sentirci in colpa senza il bisogno di indici puntati contro.... Se non chè mia figlia adora il suo papà, come se fosse un dio (eroe de chè??? mi chiedo io, che manco l'ha portata in vacanza negli ultimi due anni perchè lui ha una nuova compagna che finge di volere la bambina ma in realtà più le sta fuori dai piedi e più ne è felice....).. Io ovviamente non ho mai smontato questa sua convinzione, pure se mi feriva sapere che lei adorava il suo papà e che addirittura lo preferiva a me, nella sua idealizzazione.. Io le dicevo che andava bene così, che preferire un genitore all'altro non significa non voler bene all'altro ecc, dicendole anche che di genitori ne abbiamo solo due e che dobbiamo amarli, finchè abbiamo la fortuna di averli al mondo, per quanto buoni o scadenti siano ecc... mentre io nell'ombra a prendermi tutte le responabilità e fare "il lavoro sporco" del genitore... Vi dico che in 4 anni di scuola i compiti glieli avrà fatti fare una sola volta e pure sbagliati, eppure lui si considera il padre modello perfetto.... Non vi dico altro, ragazze, non voglio elencarvi tutte le iniquità e lo stalking che ho subito come madre e come donna per mano sua! E non c'era modo di fargli capire come stavano le cose... Vi giuro che fare la madre single per me sarebbe stato e sarebbe tuttora più facile!!!

Il mio fm sta con me da otto anni e con me ha vissuto tutto ciò, stando al mio fianco e costruendo un'ottima relazione con mia figlia, senza fregarsene, ma anche senza giocare a fare il paparino di scorta... E per fortuna che lui c'è e mi dà sostegno, perchè fare la mamma in queste condizioni vi giuro che è difficilissimo...

L'ultimo anno è stato il più difficile, la situazione è decisamente degenarata e io disperata ho fatto ricorso al tribunale, ma le cose si stanno complicando in modo assurdo e incredibile... E tutto ciò a -2 mesi dal matrimonio, giorno in cui di definitivo non ci sarà ancora nulla, dato che il giudice ha rinviato l'udienza a settembre... Non ho mai parlato di ciò qui sul forum, ma questo topic mi ha stuzzicata a farlo, anche perchè qui sul forum so che ci sono persone di cui mi fido e che so che possono raccogliere il mio sfogo e la mia situazione, seppur descritta in breve...

Perciò capite bene perchè io per il momento con la maternità sono "in guerra", e non so se e quando ci farò pace... Lo dico anche a Matteo, che per almeno 4 o 5 anni di figli non se ne parla, poi si vedrà... So che quando succederà con lui sarà diverso, che saremo in coppia (basta separazioni!!! Per me l'esperienza peggiore della mia vita, pur non essendo mai stata convivente nè sposata... questa già mi basta e mi avanza... alla prossima fuggo alle bahamas e non mi faccio trovare da nessuno!) ma il punto è che sento che la mia "energia materna" è a dura prova e non so se ne avanzerà per altri figli, o se l'istinto di sopravvivenza mi suggerirà di destinare quell'energia ad altro... Non è una chiusura totale, ma è essere consapevoli dei propri limiti e risorse... In questo momento non potrei dare a un figlio ciò di cui ha bisogno, e questo non sarebbe giusto...

questa, ovviamente è la mia storia e la mia motivazione.... Io per ora sono per il "figli no, ma vedremo"....

Scusate la lunghezza....

• Rispondi
  • L
    Sposa VIP Giugno 2012 Torino
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ho sempre adorato i bambini, ho fatto un pò da mammina anche alla mia sorellina che ha 10 anni in meno di me..... trovato l'uomo giusto restava solo da attendere che i tempi fossero maturi per entrambi, cioè che entrambi lo desiderassimo tantissimo. e così è stato! è venuto naturale per entrambi dirci un bel giorno "voglio un figlio con te!". è talmente tanto l'amore che ci lega che avere un frugoletto nato da quest'amore è la cosa che più ci fa sentire completi.... mi sento così! anche se ancora non è nato... dopo penso sia ancora meglio!

• Rispondi
  • E
    Sposa VIP Dicembre 2014 Parma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Claudia...capisco benissimo qllo che provi...le tua parole mi hanno fatto venire la pelle d'oca!!!!

• Rispondi
  • J
    Sposa TOP Giugno 2013 Siracusa
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che io ancora non ci penso nemmeno un pò, ma l'idea di trascurare il mio fm non mi piace neanchè un pò, siamo così felici per adesso, ci dedichiamo interamente l'uno all'altro, per ora mi va bene così!
    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Master Settembre 2013 Milano
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaoo , io non mi sono mai sentita mamma, né immaginata... Non mi piacevano proprio i bambini, ma piano piano da un anetto dentro di me qualcosa é cambiata e non riuscivo a capire cosa perché mi sarebbe piaciuto ma i mille dubbi mi stavano facendo impazzire.. Tanto che due settimane fa ho chiesto consiglii a una psicologa.. Perche non capivo se io ero diversa ... E pian piano ho capito che lo voglio, ma ho paura ... Le semplici paureche hanno tutte.. Chi più chi meno...peró io spero di non mettere mio marito al secondo posto ... Non sono madre non so quello che si prova ... Ma non vorró mai dire nella vita che ho perso me stessa per mio figlio, che sono solo madre , e che poi tutto passa dopo ..
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2013 Sondrio
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

L'ho fatto per i tuoi stessi motivi e perchè non mi sentivo realizzata fino in fondo.. Avevo l'uomo perfetto, che ho sempre sognato e quindi il passo è stato semplice da fare!!! Serve tanta pazienza(che spesso perdo o nemmeno ho..) ma fare la mamma è una cosa meravigliosaSmiley heart

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione