Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Martina
Super Sposa Giugno 2025 Firenze

Pernottamento invitati troppo costoso

Martina, il 13 Novembre 2024 alle 15:55 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 33
Ciao a tutte!
Noi abbiamo tanti invitati (circa la metà) provenienti da altre Regioni.
Mi sono informata con la location in cui ci sposeremo, che è anche agriturismo, e mi hanno fatto un preventivo esorbitante per il pernottamento!!!! Oltretutto obbligano a prenotare per minimo due notti, quando in realtà alcuni degli invitati avrebbero bisogno di fermarsi soltanto la notte della cerimonia.Ora non sappiamo cosa fare: pagare molto più di quanto avessimo previsto o cercare un'altra soluzione?Da un lato mi piaceva l'idea di prenotare tutto lì, dato che sarebbe molto più comodo per gli invitati non dover riprendere la macchina di notte; d'altra parte però mi hanno proposto davvero una cifra elevatissima.Mi hanno dato dieci giorni di tempo per dare conferma. Cosa ne pensate?

33 Risposte

Ultime attività da Sara, il 16 Novembre 2024 alle 09:57
  • Sara
    Sposa Saggia Settembre 2025 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, a parte che trovo assurdo che ti obblighino di pernottare per almeno 2 notti (obblighi gli ospiti a stare in giro 3 giorni e la cosa non mi piace!). Cercherei piuttosto un B&B in zona, oppure organizza un pullman per ovviare al viaggio (se fattibile, naturalmente).

• Rispondi
  • Jen
    Sposa Master Agosto 2025 Novara
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io prenoterei altrove...tanto avranno la Macchina No? Al max dividili in diversi Hotel...nn esagerare...
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Noemi! So per certo che una struttura "molto vicina" non esiste, perché, come scrivevo nei commenti, ci sposiamo nelle colline vicino Firenze e tra un paesino e l'altro c'è parecchia distanza...quindi diciamo che nel raggio di dieci minuti dalla nostra location non c'è assolutamente nulla :/
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Martina, noi abbiamo molti invitati che verranno da fuori ma abbiamo deciso di pagare il pernottamento solo a genitori, fratelli e testimoni. Abbiamo trovato una struttura a neanche dieci minuti di distanza dalla location con vista sul lago e con prezzo onestissimo. La mattina dopo faremo colazione tutti insieme nella stessa struttura.
    Ovviamente, è una questione personale di budget ma io opterei per un'altra struttura vicina che non ti costringa a spendere molto più di quanto messo in conto.
    Ti direi che non cambia tanto se riesci a trovarne una molto vicina, poi per quanto vogliamo tutti trovare la soluzione migliore per i nostri ospiti, non dimentichiamo che è il nostro giorno e non dobbiamo fare scelte "folli" per tutti gli altri. Credo che il matrimonio sia un'occasione da "una volta nella vita" e se le persone tengono a noi, non penso sia un problema farsi cinque minuti di macchina, anche di notte. Anch'io mi faccio mille paranoie ma poi penso che l'anno scorso ho partecipato al matrimonio di una persona a cui tengo molto e mi sono alzata alle 4 di mattina per fare Roma-Piacenza non potendo andare la sera prima, visto che era il primo compleanno di mia nipote. Se una persona ci tiene, non si crea troppi problemi. Accontenta prima di tutto te stessa, il tuo futuro marito e anche le tue tasche!
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2024 Siena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beh è una questione molto personale...conosco anche persone che non hanno pagato neanche una notte avendo praticamente tutti gli invitati che venivano da fuori. Io ho deciso di offrire la notte a tutti quanti i miei invitati e ci tenevo ma in molti mi hanno detto che non era necessario e si sono meravigliati di questo fatto. Secondo me dovreste fare quello che è nelle vostre possibilità, chi ci terrà davvero verrà comunque anche dovendosi pagare l'albergo. Io, vista la difficoltà e la spesa ingente, pagherei solo una notte ma niente è obbligatorio, fate le vostre considerazioni.

• Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Davvero? Forse mi sto facendo troppi scrupoli io...nel senso che venendo dalla Puglia è praticamente scontato che stiano due notti e non volevo fare brutte figure pagando una notte sola :/
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa Master Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sinceramente vedrei altri posti..
    Però se pensi che sia meglio sia economicamente e sia per comodità avere gli invitati nella location allora prenota li però cerca di far capire che hai bisogno solo di una notte ecc
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo pagato solo la notte del matrimonio a tutti gli invitati, anche a quelli toscani perché comunque la location distava 1 ora e 30 da Firenze. Solo una 10ina di persone hanno deciso di stare 2 notti ma la notte aggiuntiva se la sono pagata loro. Lo stesso hanno fatto dei nostri amici che si sono sposati in Puglia ma avevano il 90% degli invitati di Milano, hanno pagato solo 1 notte..

• Rispondi
  • D
    Sposa VIP Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco, i nostri dalla Liguria dovranno arrivare in Sicilia. Non so bene come si organizzeranno. Siamo ancora infatti in fase di valutazione
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo dei parenti che dalla Puglia devono arrivare in Toscana, quindi partiranno per forza il giorno prima e dovranno fermarsi due notti...
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Martina, noi abbiamo alcuni amici e parenti che verranno da fuori. Prenoteremo un b&b per coloro che non hanno modo di alloggiare dai parenti che vivono nella nostra città. Siccome la chiesa sarà in una città e la sala in un'altra ci resta da decidere se prenotarlo vicino la sala in modo che non debbano poi viaggiare di notte oppure vicino la chiesa in modo da agevolarli per l'arrivo in chiesa. Certo è che pagheremo solo la notte del matrimonio diciamo
    • Rispondi
  • Caroli
    Sposa Master Settembre 2025 Bergamo
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok ma non lo trovo corretto per voi sposi che avendo ora prenotato la location vi ritrovate a dover spendere dei soldi in più, obbligandovi a dover pagare due notti, per un mancato preventivo da parte loro. Guarda, quando siamo andati a vedere noi la location la prima volta, la ragazza che si è occupata di farci vedere tutto non ci aveva detto delle cose importanti, tipo che alcune cose erano extra per l’ aperitivo e che la sala da pranzo( 300 euro) era da pagare a parte dal preventivo che ci aveva offerto. Quando siamo andati per firmare il contratto, c’era un altra persona e nello spiegarci tutto son saltate fuori queste cose, naturalmente mi sono un po’ infastidita e visto che la prima volta non ci avevano detto nulla lei è stata gentile nel togliermi il prezzo della sala da pranzo. Quindi credo che queste persone debbano per forza fare qualcosa.
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Voi come vi state comportando con gli invitati da fuori regione? Pagherete solo la notte del matrimonio o anche quella prima?
    • Rispondi
  • Mariana
    Sposa Master Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io personalmente ho pagato il pernottamento per una sola notte ma in alcuni bad and breakfast della zona, non nella nostra struttura. Le camere del luogo in cui mi sposerò sarebbero venute circa 400€ a notte e per 30 persone, si trattava di una spesa insostenibile. Stare lì o a 500 metri non cambia nulla!
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io cercherei altro trovo assurdo che obbligano a prenotare per 2 notti se ne basta una
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si magari vedi se riescono a venirti un attimo incontro, a trovare una sorta di compromesso. Se no ti conviene cercare altrove perché comunque è eccessivo come prezzo. L’altro albergo che ho prenotato (24 stanze in totale) mi è venuto meno di 2000€ quindi già più fattibile
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per persona è enorme. 200 euro a coppia praticamente. Nemmeno noi in albergo 4 stelle e colazione inclusa.
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ecco! Non so, domani proverò a chiamare per capire se si può trovare un compromesso, altrimenti mi metterò a cercare altrove...
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il ragazzo che gestisce gli eventi nell’agriturismo che appartiene alla sua famiglia è giovane, nostro coetaneo e ha legato subito con mio marito, che si fa amare da tutti 🤣🤣 quindi ci è venuto incontro su molte cose, è stato gentilissimo e super disponibile. Comunque sia nel nostro caso è riuscito a incastrarci tra due matrimoni, quindi diciamo che così è riuscito a coprire eventuali “giorni di buco”. Se avessimo scelto un altro periodo probabilmente avremmo dovuto pagare per due notti, ma il prezzo rispetto al tuo, ad ogni modo, era moooolto più conveniente.
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma sai il costo dell'affitto della location (inteso gli spazi dove si celebrerà il rito e il ricevimento) è stato conveniente, almeno per i prezzi che si trovano in Toscana. Purtroppo la ragazza che gestisce l'agriturismo era in maternità quando abbiamo fissato e quindi non hanno potuto farmi un preventivo per le camere fino ad oggi...
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    96 euro a notte per persona, con obbligo di pernottare due notti. In totale quasi 9.000 euro.
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel nostro caso sarebbero 46 posti letto. Posso chiederti come siete riusciti a convincerli a darvi solo una notte? Io non sono molto brava a contrattare 😂
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo una soluzione altrettanto comoda non esiste, nel senso che ci sposiamo in collina nei dintorni di Firenze, tra un posto e l'altro ci sono comunque alcuni km di distanza e le strade sono sterrate in molti punti, quindi non è proprio agevole per chi non ci è abituato...diciamo che è una zona bucolica ma non comodissima per spostarsi
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cos'è per te esorbitante? Noi abbiamo pagato in hotel 4 stelle 160 euro a stanza per 3 persone.
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa Precisa Settembre 2025 Catania
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche noi avremo molti invitati che verranno da fuori regione... Ma ti consiglio di cercare altro xke si approfittano della situazione! Magari un b e b nelle vicinanze... Noi faremo così anche se è super stressante e difficile fare combaciare tutto! 😂😅
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Martina, purtroppo in Toscana molte location chiedono almeno 2 notti (a volte anche 3) obbligatorie, noi siamo stati fortunati perché siamo riusciti a convincere la nostra location a stare solo una notte e il prezzo dell’affitto in esclusiva comprendeva anche tutte le stanze (33 posti letto in totale), quindi noi e i nostri amici più stretti siamo rimasti a dormire lì. Abbiamo poi prenotato un intero albergo per il resto degli invitati a 25 minuti dalla location.
    Ti coverrebbe sentire altri posti nelle vicinanze.
    • Rispondi
  • Caroli
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah cavolo, se avete già dato la caparra allora cercate di arrivare ad un compromesso. Potete provare a vedere se vi fanno un super sconto, o che comunque ci vengano incontro con altre cose. Ma scusa prima di prenotare e dare la caparra non vi avevano detto questa cosa?
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La location in realtà ci piace tantissimo, senza contare che abbiamo già dato la caparra e tutto il resto...il problema riguarda solo l'agriturismo: purtroppo per i weekend estivi hanno questa politica!
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente prenderò lì la stanza per noi, perché per una questione di praticità vorrei prepararmi senza dovermi poi spostare in macchina...
    • Rispondi
  • Caroli
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io fossi in voi cambierei location, obbligare il pagamento di due notti è assurdo e addirittura dare 10 giorni di tempo per confermare non si può sentire.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposo Saggio Dicembre 2024 Firenze
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Da parte dell’ agriturismo lo trovo veramente assurdo obbligare i tuoi ospiti a rimanere due notti e a voi pagare il doppio!! Secondo me ti conviene trovare una soluzione altrettanto comoda.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo prenotato in un hotel. La location aveva anche qualche stanza ma non ci siamo neanche informati. Se queste sono le premesse trova un altro posto in zona
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione