Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sara
Sposa Saggia Settembre 2022 Venezia

Perplessi dalla nostra wedding planner

Sara, il 16 Luglio 2022 alle 14:12 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 37
Ciao a tutti! Chiedo scusa di nuovo per ritornare all'argomento, ormai è una saga, ma ho bisogno di un po' di supporto. E anche sapere.. ma voi al mio posto che fareste??

Come detto milioni di volte stiamo avendo problemi con la nostra wedding planner, imposta dalla location. Praticamente finora ha fatto poco o niente dei punti stipulati da contratto (e incollo adesso la lista dei ruoli in cui si è assunta responsabilità da contratto). Abbiamo fatto tutto noi, con un lavoro immane alle spalle ad organizzare tutto, contenere i costi (esorbitanti a questo punto, sforiamo il budget di oltre un 20-30%), coordinare fornitori, dettagli, ospiti da 3-4 paesi diversi. Il tutto con un fuso orario di -6h e io che lavoro tipo 10-12h al giorno.

A fine maggio in un vocale whatsapp le ho chiesto perché sia inadempiente al contratto per la seconda volta (la prima in una email ufficiale a novembre 2021), perché non stia rispettando il contratto firmato, elencare quando ha effettivamente fatto azioni concrete per rispettare i punti del contratto e perché abbia usato il progetto decorazioni/tavolo ideato da noi per un matrimonio che si è svolto appunto a maggio. Nonostante prometta matrimoni esclusivi, con fornitori esclusivi bla bla bla. E prezzi decisamente esclusivi.

Ci ha ignorato per ben 6 settimane, fino a chiederci una videocall (siamo negli USA) per spiegare il suo 'metodo di lavoro'. Ma..dico io.. ci devi spiegare il tuo metodo di lavoro a 12 mesi esatti dalla firma del contratto (pure ben chiaro)? Così le ho detto. Durante la chiamata ieri ci ha detto che il suo lavoro inizia al massimo un mese prima il matrimonio e si occupa della sola coordinazione del giorno delle nozze. Le abbiamo chiesto, dunque, perché venga offerto ai clienti un contratto con mansioni tipiche di una wedding planner e perché si presenti al cliente come wedding planner appunto. L'unica risposta è che il contratto dice che lei è coordinatrice e basta. Una gran balla, e adesso mi sono stufata e attacco appunto un breve spezzone del contratto in cui si definisce W&E, ovvero wedding and event planner.

Ma... Oltre a restare basiti ancora una volta, ormai ne abbiamo viste di tutti i colori.. Se ciò ancora non bastasse, ha avuto il coraggio di chiederci il pagamento anticipato and in full della sua parcella. Ah! Ma davvero? Ma siamo seri?
Meno male che avevamo uno schermo e un oceano tra di noi! Lite furiosa. Ci vuole coraggio!
I termini di pagamento sono l'unica cosa che resta non definita o menzionata nel contratto. Quindi abbiamo concordato e chiesto che faccia il suo lavoro e faccia andare tutto liscio e il pagamento verrà fatto puntualmente il giorno dopo il matrimonio, come suggerito dall'associazione consumatori. Beh.. dire che era nera è un eufemismo.

Ragazze ma voi che fareste al posto nostro??

Consigli o cose che avreste fatto in circostanze simili?
Siamo letteralmente a pezzi, preoccupati che qualcosa possa andare storto ma anche esasperati veramente a 49 giorni dal matrimonio. Questo dovrebbe essere il giorno più bello.Perplessi dalla nostra wedding planner 1


37 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 18 Luglio 2022 alle 11:20
  • Giulia
    Milano
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Sara! Ci spiace molto per questa situazione.

    Potresti inviare a noi admin tramite messaggio privato il nome della professionista? In alternativa ti consigliamo di scrivere un'e-mail a bridalsupport@matrimonio.com, la nostra assistenza.

    Ti ricordiamo che poi potrai anche scrivere una recensione.

    Facci sapere, un abbraccio!

    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Giugno 2023 Perugia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara! Allora- se dice di muoversi solo un mese prima e per l’evento- è un’event coordinator e non una Wedding planner…che ti guida e ti supporta in tutta l’organizzazione! Mi spiace tanto guarda per la situazione…avete provato a parlare con ma struttura? Non ci fanno una bella figura nemmeno loro, a mio parere!
    • Rispondi
  • J
    Sposa Saggia Settembre 2021 Reggio Emilia
    Janette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E allora mandate qualcuno di cui vi fidate a parlarle, pretendendo che anche i gestori della villa siano presenti. Poi fatela “pungolare” al telefono fino a non aver chiuso punto per punto. Comunque, mediamente i fornitori tengono al loro lavoro a prescindere, provate a confrontarvi con loro apertamente se capite che colgono il vostro disagio e vi aiuteranno. Se va male, va male per tutti. Anche un contratto firmato con mille clausole purtroppo tutela poco, vissuto sulla nostra pelle, ad un certo punto bisogna vivere e non sclerare,
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Settembre 2022 Venezia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Siamo sicuri.. anche a questo c'è una spiegazione (acoperta dopo) che non possiamo dare in questo momento..
    • Rispondi
  • J
    Sposa Saggia Settembre 2021 Reggio Emilia
    Janette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! È una brutta situazione, strano che non siano esplicitati i termini di pagamento. Non avendo versato acconti in teoria siete sicuri che lei sia vincolata legalmente a voi e a fornirvi i suoi “servizi”? Non è che non si muove perché “aspetta” un acconto? Mandate qualcuno di famiglia a parlarle faccia a faccia.
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Giugno 2024 Venezia
    R. Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sara ti capisco assolutamente! E anche se non ci conosciamo personalmente mi spiace un sacco per la situazione che stai vivendo! Tuttavia pensa al lato positivo, sposerai il tuo fidanzato/a e in fin dei conti è quello l’aspettò più importante! Cerca di goderti un minimo l’esperienza e poi come suggerivo penserai a fare causa al posto successivamente!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Settembre 2022 Venezia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ah si! sono stati 12 mesi molto complicati... bella sfida questa! E tu Rossella sai le ore di lavoro pazze a volte sulla costa est... Avremmo preferito semplicemente sapere la verita' prima e gestire tutto da soli, ma a quel punto senza le extra difficolta' (fornitori che si rifiutano di farci preventivi, prezzi alle stelle, consulenze legali etc..)

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Settembre 2022 Venezia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    No Catia, ci abbiamo pensato non sa quante volte e ho il numero di telefono della proprietaria pero' appunto viviamo nel terrore che questa coordinatrice (non la chiamo nemmeno piu' wedding planner) possa farcela pagare. Il fatto e' che non sai la loro reazione, potrebbero essere di supporto o anche no. Potrebbero non sapere cosa sta succedendo o magari si... Chi lo sa.. lo scopriremo!

    Quello che stiamo facendo, pero' , è di esprimere la nostra preoccupazione, e spesso situazione, ai nostri fornitori. Alcuni sono consapevoli di cosa sta succedendo (anche da altre coppie), altri lo sanno perche' a quanto pare questa situazione e' nota nel settore dei matrimoni in Veneto, e altri restano basiti. Tutti pero' sembrano essere di supporto e conforto che tutto andra' bene e il giorno procedera' con o senza questa persona

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Settembre 2022 Venezia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si sono d'accordo. Devo dire che il mio FM, familiari e amici mi hanno sempre trattenuto dal far una comunicazione ufficiale per non peggiorare le cose e avere ripercussioni. E ormai aspetteremo. Devo dire che per mesi ho persino avuto paura di sfogarmi qui nel blog. Ho sempre detto che avevamo problemi ma mai in modo specifico su chi. Pero', guarda Rebecca, ho bisogno di una parola di conforto dalla community e anche un confronto o veramente sembra di uscire pazzi

    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Master Agosto 2019 Salerno
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sara scusa, ma quindi tu alla location non hai espresso alcuna perplessità sull operato della pseudo wedding???lo so che potete aver paura che quel giorno nulla vada bene, ma perdonami, con queste premesse io non mi aspetterei che tutto sia perfetto, la pseudowedding è chiaramente inefficiente e incapace, a volerle fare un complimento...io di persona, con calma accennerei qualcosa, anche per regolarvi sul dopo. Io ho avuto problemi con il fioraio, ovvero nessuno di quelli tra cui scegliere legati alla location mi piaceva. Ne ho parlato con la proprietaria della location che me ne ha proposto un'altra che poi ha avverato tutti i miei sogni. Dovrebbe essere interesse della location che gli sposi siano soddisfatti
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Giugno 2024 Venezia
    R. Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara, come ti hanno già detto io aspetterei a dopo il matrimonio. Purtroppo professionalità è una parola che molti non conoscono e io avrei paura di un eventuale ritorsione contro di voi il giorno del matrimonio! Quindi aspetterei di concludere e poi avvierei una guerra
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Settembre 2022 Venezia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si .. capisci dunque ora lo stato di terrore emotivo che stiamo vivendo da un anno. E l'ansia ormai a livelli deleteti per la nostra salute psico fisica. E questo non va bene quando si organizza il proprio matrimonio. Siamo stati calmi sempre, sempre evitato di sollevare la questione con la location e così purtroppo dobbiamo continuare a fare. Però non va bene quello che sta succedendo, non si può stare zitti sempre con la cifra ESORBITANTE che stiamo pagando per un matrimonio di 50 persone. Ci sono state momenti in questi mesi di smarrimento e buio totale
    • Rispondi
  • A..
    Super Sposa Maggio 2023 Catania
    A.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me mettersi contro dei fornitori prima del giorno del matrimonio è un pericolo davvero grosso.. o chiarivi prima con molta calma e pazienza e in tutti i casi provvedevi a concludere tu tutto quello che mancava, e dopo il giorno delle nozze esporre tutti gli adempimenti dei fornitori e procedere con i varii reclami, oppure cambi fornitori e procedi con i reclami!! Ma metterli contro prima del matrimonio e mantenere sempre gli stessi fornitori rischi davvero ad un pessimo servizio 🫣 io mi spaventerei adesso molto su questo !! Dopo potrai fare tutti i reclami che vuoi ma indietro il giorno del matrimonio non si può più riavere!!!
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Giugno 2024 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora lo hanno per vizio!
    Assurdo veramente!
    Speriamo bene almeno che per gli ultimi giorni si dia una mossa o che speriamo non vada nulla storto
    • Rispondi
  • Silvana
    Super Sposa Luglio 2023 Bari
    Silvana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara,
    Innanzitutto mi dispiace tantissimo per l'esperienza che state vivendo.
    Mi fa tanto arrabbiare quando la location impone qualcuno per un servizio e ancora di più se questa persona non è in grado di soddisfare le mie richieste o addirittura come nel tuo caso è inadempiente!L'azione legale richiede tempo, soldi ed energie, soprattutto per voi che siete praticamente dall'altro lato del mondo, spesso è più alta la parcella dell'avvocato che il rimborso per cui si fa causa! Non dico ovviamente di fargliela fare franca, ma di non pagare nulla, rescindi il contratto, fai la denuncia e non pagare. Lei non può riavvalersi perché ci sono le prove delle tue numerose email, della denuncia e della formale rescissione.Parla anche con i proprietari della location spiegando tutto e chiedi risposte a loro che hanno imposto una persona inadeguata. Insisti nel non volerla affatto, nemmeno come coordinatore evento! Se sei tu a pagare, non possono imporre il fornitore per legge, se vogliono imporla, devono comprenderla nella loro parcella!Sei in tempo per trovare una wedding planner almeno per coordinare e per allestire.
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa VIP Agosto 2022 Catanzaro
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Assurdissimo, organizzare un matrimonio e' uno stress assurdo. Organizzarlo in un continente diverso e' terribile, e con una WP che rema contro e' da paura. Mi dispiace tanto per voi.

    • Rispondi
  • Meri
    Sposa VIP Maggio 2023 Firenze
    Meri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È assurdo quello che vi sta succedendo e che vi venga imposta una figura che decida per voi (perché a quanto ho capito, alla fine i fornitori li deve scegliere lei.... E se volessi fare alcune cose da sola?).
    Comunque il fatto che hai la villa tra i fornitori potrebbe mettere in guardia altre spose, tu cerca di capire con le altre se dopo l'evento riesci a farle causa o qualcosa di simile.
    Comunque dovete fare sapere la cosa, mettete recensioni negative, qui so che sono restii a pubblicarle, ma su Google o altri social avete carta bianca per raccontare cosa sta succedendo.... Occhio però a non cadere nella diffamazione, consultatevi tra di voi e con un legale...
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Settembre 2022 Venezia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No non abbiamo sottoscritto nulla delle cose sotto. Ma i punti elencati sopra di per sé comportano da lei pieno supporto nell'organizzazione del matrimonio. Video, foto, luci, confettata sono distribuiti (o verranno fatti) ovviamente tra i fornitori da lei proposti/imposti e/o da noi. Altre cose invece, proprio non ci interessano o non ci stanno nel budget
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo molte WP sponsorizzate dalle location si limitano a dare suggerimenti su allestimento della sala e addobbi della location e basta (colori tovagliato, nastri, fiori, tableu mariage...). Una domanda ma voi avete selezionato e controfirmato anche i servizi della seconda pagina (che sono tipici da una WP completa)? Secondo me molte location spingono WP che non ricoprono a pieno il ruolo...
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti ti dico, la prima cosa che ho fatto è stata andare a leggere le recensioni ma ovviamente tutte positive… però credo che di fronte ad un gruppo compatto di coppie che lamentano le stesse problematiche la piattaforma debba prendere provvedimenti per forza. Bisognerebbe capire se la villa è complice oppure no, mi sembra strano che nessuno sia mai andato a lamentarsi…
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Settembre 2022 Venezia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Le ragazze hanno raccontato cose allucinanti ma.stiamo cercando di fare gruppo e fare una notifica ufficiale alla villa e a matrimonio.com dopo il nostro matrimonio. Ma alcune sono ancora in causa legale.
    Si sicuro stiamo programmando di pubblicare altri dettagli delle nostre esperienze, alcuni ancora più raccapriccianti dal punto di vista legale e non.

    Gli avvocati dicono che una causa sarebbe ben lunga e disendiosa in termini di energie tempo e soldi purtroppo. E si, ha pianificato tutto a puntino in un vortice di, a mio avviso, quasi truffa in cui le coppie continuano a cadere in continuazione. Questo supportato da recensioni positive (o negative cancellate).
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il contratto parla chiaro e ci sono delle palesi inadempienze. Purtroppo lei sa che avete le mani legate perché a) vi è stata imposta dalla location e b) a ridosso del matrimonio, anche potendo, non sarebbe ormai agevole rivolgersi ad un’altra figura.
    Avete fatto bene ad insistere di non saldare fino alla fine. Le altre coppie cosa dicono? C’è speranza di ottenere qualcosa facendole causa in un secondo momento?
    Mi dispiace per la vostra situazione… è impensabile che una cosa bella come organizzare il matrimonio debba diventare un incubo per colpa di persone che si approfittano.
    • Rispondi
  • Nilza
    Sposa Master Luglio 2022 Milano
    Nilza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Contattatemi e affrontate la cosa se no chiama direttamente la location e digli che non farete più nulla li causa wedding e alla sua incompetenza ..
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Settembre 2022 Venezia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    I due contratti purtroppo non possono essere divisi, nel senso che la location vuole lei. Quindi non possiamo nemmeno aggiungere una seconda coordinatrice.

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Settembre 2022 Venezia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Nessuno dovrebbe vivere una cosa simile, mi spiace tanto sentire spose con esperienze simili alla nostra. E' disumano.

    Il mio livello di stress e' alle stelle, non solo c'e' un danno economico, ma anche emotivo e fisico.

    Grazie, ho bisogno di sfogarmi appunto per avere un po' di supporto perche' spesso si sbatte contro un muro in continuazione

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    PS io con la nuova WP a 7 mesi dal matrimonio ho cambiato pure location... Per cui non ti spaventare, tutto è possibile se siete seguiti da una professionista seria!!!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Settembre 2022 Venezia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo so è terribile. Gli avvocati han detto però che il peso economico sarebbe ancora più alto se facessimo causa. Il problema è il lato economico. Abbiamo scoperto tra l'altro di non essere gli unici e alcuni sposi hanno avvocati già e mandato diffide.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi spiace davvero tanto, ti capisco proprio perchè ci siamo passati...
    Un conto è l' attività di coordinatore e ci puó stare prendere in carico tutti i vostri fornitori ad un mese dall' evento per coordinarli nel timing, ma da come leggo lei vi ha fatto firmare un contratto di Wedding planning non di coordinator, sono due cose ben diverse con costi ben diversi....
    Fai bene a farti seguire da un' associazione consumatori. Credimi, io non ci ho dormito la notte... In bocca al lupo, se hai bisogno di info più specifiche, scrivimi in pvt.
    • Rispondi
  • Iolanda
    Super Sposa Luglio 2025 Cosenza
    Iolanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ci siamo proprio, eventualmente potreste recedere da questo contratto che mi sembra quasi la cosa migliore..
    Non ci si può presentare come organizzatrice che tutti sappiamo quello inizia già da un anno prima e poi farsi viva solo gli ultimi giorni diciamo..
    Conosco WP è nessuna lavorerebbe in questo modo,giustissimo pagarla con riserva di gradimento il giorno dopo anche se in ogni caso io non le darei più del 80% del concordato dopo ciò
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Giugno 2024 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Però mi sembra tutto molto assurdo… io farei causa pure alla location, mette a disposizione una persona che non sa adempiere ai suoi doveri
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Settembre 2022 Venezia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Non possiamo rescindere. CI abbiamo provato ma ormai siamo a ridosso delle nozze e trovare un'alrtra location con persone che vengono da oltreoceano e' un gran rischio oltre ad avere un impatto ancora maggiore sul nostro budget. Non ce la facciamo, siamo ad una cifra da paura onestamente.... lacrime e disperazione

    Pero' ti capisco e spero che almeno il vostro matrimonio sia andato bene con il cambio!

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Settembre 2022 Venezia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si stiamo facendo tutto noi, contattando i fornitori e coordinando tutto con loro. Pero' da contratto siamo obbligati a scegliere chi dice lei. In teoria dovrebbe aiutarci a scegliere fornitori in budget appunto, ma a 12 mesi dalle nozze ancora non ci ha chiesto quanto fosse il nostro budget. Ad oggi di gran lunga sforato.

    Non possiamo sollevarla dall'incarico o scegliere una seconda wedding planner perche' si rischia di dover pagare penali e perdere la location. La location impone questa persona. Abbiamo contatto gia' un avvocato dell'associazione consumatori e uno indipendente

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione