Come detto milioni di volte stiamo avendo problemi con la nostra wedding planner, imposta dalla location. Praticamente finora ha fatto poco o niente dei punti stipulati da contratto (e incollo adesso la lista dei ruoli in cui si è assunta responsabilità da contratto). Abbiamo fatto tutto noi, con un lavoro immane alle spalle ad organizzare tutto, contenere i costi (esorbitanti a questo punto, sforiamo il budget di oltre un 20-30%), coordinare fornitori, dettagli, ospiti da 3-4 paesi diversi. Il tutto con un fuso orario di -6h e io che lavoro tipo 10-12h al giorno.
A fine maggio in un vocale whatsapp le ho chiesto perché sia inadempiente al contratto per la seconda volta (la prima in una email ufficiale a novembre 2021), perché non stia rispettando il contratto firmato, elencare quando ha effettivamente fatto azioni concrete per rispettare i punti del contratto e perché abbia usato il progetto decorazioni/tavolo ideato da noi per un matrimonio che si è svolto appunto a maggio. Nonostante prometta matrimoni esclusivi, con fornitori esclusivi bla bla bla. E prezzi decisamente esclusivi.
Ci ha ignorato per ben 6 settimane, fino a chiederci una videocall (siamo negli USA) per spiegare il suo 'metodo di lavoro'. Ma..dico io.. ci devi spiegare il tuo metodo di lavoro a 12 mesi esatti dalla firma del contratto (pure ben chiaro)? Così le ho detto. Durante la chiamata ieri ci ha detto che il suo lavoro inizia al massimo un mese prima il matrimonio e si occupa della sola coordinazione del giorno delle nozze. Le abbiamo chiesto, dunque, perché venga offerto ai clienti un contratto con mansioni tipiche di una wedding planner e perché si presenti al cliente come wedding planner appunto. L'unica risposta è che il contratto dice che lei è coordinatrice e basta. Una gran balla, e adesso mi sono stufata e attacco appunto un breve spezzone del contratto in cui si definisce W&E, ovvero wedding and event planner.
Ma... Oltre a restare basiti ancora una volta, ormai ne abbiamo viste di tutti i colori.. Se ciò ancora non bastasse, ha avuto il coraggio di chiederci il pagamento anticipato and in full della sua parcella. Ah! Ma davvero? Ma siamo seri?
Meno male che avevamo uno schermo e un oceano tra di noi! Lite furiosa. Ci vuole coraggio!
I termini di pagamento sono l'unica cosa che resta non definita o menzionata nel contratto. Quindi abbiamo concordato e chiesto che faccia il suo lavoro e faccia andare tutto liscio e il pagamento verrà fatto puntualmente il giorno dopo il matrimonio, come suggerito dall'associazione consumatori. Beh.. dire che era nera è un eufemismo.
Ragazze ma voi che fareste al posto nostro??
Consigli o cose che avreste fatto in circostanze simili?
Siamo letteralmente a pezzi, preoccupati che qualcosa possa andare storto ma anche esasperati veramente a 49 giorni dal matrimonio. Questo dovrebbe essere il giorno più bello.