Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Fede
Sposa VIP Agosto 2019 Milano

pma 2021...chi come me aspetta con ansia il nuovo anno?

Fede, il 18 Dicembre 2020 alle 16:52

Pubblicato in Future mamme 6.251

Ciao ragazze, chi mi conosce lo sa...dopo quasi 2 anni di ricerca e tante cure x problemi maschili siamo arrivati a prendere consapevolezza che la pma sarà la nostra strada. Il 23 dicembre avremo il secondo colloquio in Humanitas x poi essere messi in lista 🙏🏻 Il 2021 sarà un anno importante x noi e...
Ciao ragazze, chi mi conosce lo sa...dopo quasi 2 anni di ricerca e tante cure x problemi maschili siamo arrivati a prendere consapevolezza che la pma sarà la nostra strada. Il 23 dicembre avremo il secondo colloquio in Humanitas x poi essere messi in lista 🙏🏻 Il 2021 sarà un anno importante x noi e spero possa regalarci il dono più grande...diventare genitori ♥️ So che sarete in tante a condividere il mio stesso percorso e mi unisco a voi nella speranza che sia un anno fecondo x tutte 💝💙

6.251 Risposte

• Silvia
    Sposa VIP Ottobre 2020 Bologna
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Enrica, nella maggior parte dei centri, prima di cominciare la PMA generalmente chiedono gli esami genetici sia per l'uomo che per la donna. Gli esami richiesti sono cariotipo e fibrosi cistica ma ogni centro ha il suo protocollo. Per esempio, nel centro privato dove sono stata seguita io, gli esami genetici obbligatori sono stati richiesti solo a mio marito. L'unico consiglio che posso darti, visti i tempi lunghi per avere gli esiti, è di muoverti per tempo visto che generalmente ci vuole circa un mese. In bocca al lupo cara!
    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Massa Carrara
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Boh, non so che dire sinceramente 😅 a me non hanno richiesto nulla sin dall'inizio, tranne le analisi fatte per la tiroidite di Hashimoto (perché ho scoperto di avere anche quella) e il referto della visita endocrinologica.
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo so, come sai tesoro ci sono passata anche io, come tante di noi in questo gruppo ma la voglia di raggiungere l'obiettivo è comunque più forte di tutto. Dopo il secondo tentativo fallito ci siamo presi una pausa, mi sono goduta la festa del nostro matrimonio e come stai facendo anche tu, mi sono presa cura di me stessa, sono sicura che anche quello ha aiutato. So che non lo vuoi sentire dire, ma cerca di rilassarti in vacanza e ricarica le pile. Ti abbraccio 😘
    • Rispondi
  • Bianca
    Sposa VIP Giugno 2019 Bologna
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Care amiche sta sera nn riesco nemmeno a chiunque gli occhi. domani mattina ho il colloquio al centro dv ci ricapitoleranno il tentativo precedente, ci diranno che l’aborto è normale e causa del tt naturale (ormai conosco i passaggi) e ci illustreranno la nuova (per me) procedura da stimolazione da congelato. onestamente sn contenta di aspettare ottobre per ricominciare (ho la seconda dose di vaccino a settembre). nn ho voglia di fare nulla. è strano. eppure nn è cambiato il desiderio di avere un figlio: è rimasto sempre lo stesso. i due aborti mi avranno steso e la mia mente nn vede l’ora di andare in ferie senza l’ansia di ripartire subito nn appena torniamo. tra l’altro a settembre dovrebbero stabilizzarmi al lavoro e sn in grado di gestire un’ansia alla volta 🤦🏼‍♀️ nn mi va per niente di rifare quel tragitto in auto, rivedere quel parcheggio, risalire quelle scale. per niente
    • Rispondi
  • Bianca
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a noi hanno chiesto subito cardiotipo e fibrosi! nn si poteva iniziare la terapia senza quegli esami: è prassi per tt i pazienti del centro. ognuno avrà le sue linee guida 🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Luglio 2018 Lecco
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bho... a me gli esami genetici (cariotipo e fibrosi cistica) li hanno fatto fare subito ad inizio percorso richiesti dal centro pma. Se una persona è portatore sano di anomalie cromosomiche non lo potrà mai sapere se non eseguendo queste indagini. L' x fragile viene prescritto se il quadro clinico potrebbe essere compatibile. Poi ogni centro ha le sue dinamiche probabilmente.
    • Rispondi
  • Enrica
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Invece io oggi ho chiamato la ginecologa e mi ha detto che per avere questo tipo di problemi devi essere portatore di patologie serie e che non è il mio caso. Però se voglio essere sicura, mi ha detto che devo fare l'esame del cariotipo al centro di genetica a Pisa. Me lo farò prescrivere dal medico curante e lo farò, per scrupolo.
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille 😘
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si prelievo!
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'ho fatto a 35, ora ne ho 36. Si da con un prelievo del sangue? Speriamo bene! 🤞
    Grazie per la risposta e in bocca al lupo per tutto. 🍀🍀🍀🤞🤞🤞
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cmq stai tranquilla anche se l'ansia dei primi mesi la conosco bene. Congratulazioni anche a te!
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    36 ora. Ma ho cominciato a 33. Diciamo che questa mutazione genetica è piuttosto rara ma di solito viene consigliato di eseguire l'esame se il quadro clinico è poco coerente con l'età (amh basso in pazienti con età bassa per cui ci si aspetterebbe valori migliori) quanto meno per escludere.
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara, congratulazioni! Anche io AMH basso (misurato una volta ad ottobre) ed era 0,93. Sono anche io incinta ora a 7+3. Nel centro dove sono stata seguita non mi è stato suggerito di fare nessun esame genetico, li ha fatti solo mio marito. Ad ogni modo sei la seconda persona oggi che mi parla di questa malformazione genetica, magari non è il mio caso ma sono facilmente impressionabile 😅. Posso chiederti quanti anni hai? Non so perché non abbiano voluto farmi fare nessun esame genetico, non ho casi in famiglia ma mi sta salendo qualsiasi tipo di ansia!
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie cara! Un grosso in bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Viola 🌟
    Sposa Saggia Ottobre 2019 Firenze
    Viola 🌟 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tu si che mi dai speranza!!😍❤️ Congratulazioni!!!
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pma! Amh tra 0.6 e 1.1 (in due anni l'ho dosato un milione di volte e i valori erano altalenanti), follicoli antrali sempre 3 o 4. Poi ho fatto un'ultima stimolazione con protocollo lungo e dopo 3 mesi di dhea, alimentazione curata da nutrizionista esperto in pma, antibiotici per curare enterococcus trovato in endometrio con endometriocoltura e per la prima volta ho prodotto 6 ovociti di cui 5 maturi, 4 fecondati e 2 embrioni di classe b trasferiti in terza giornata. Uno è il mio fagiolino. Sono di 13 settimane.
    • Rispondi
  • Viola 🌟
    Viola 🌟 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Davvero? Ma hai fatto Pma o naturalmente? Io naturalmente non ho speranze perché mi hanno rimosso una tuba per una gravidanza extrauterina e l’altra è chiusa. Quanto avevi di amh? Dai inizio a sperare nel miracolo dhea 🤞🏼🙌🏼

• Rispondi
  • Viola 🌟
    Viola 🌟 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahah esatto come quando ho preso pillola continuativa per l’endometriosi.. 😅 stavo da dio senza ciclo, poi però mi ha bloccato tutto e non ho potuto fare stimolazione perché non avevo follicoli.. e l’endometriosi era sempre lì 😢
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche io amh basso. A me avevano fatto fare un'indagine genetica che si chiama fraxa. Studia il gene x fragile, che è un'anomalia genetica che se presente può provocare menopausa precoce e problemi gravi di ritardo mentale nei figli maschi. Per fortuna io non ho questa anomalia ma suggerisco di indagarla per escludere che la menopausa precoce dipenda da questo problema genetico. Io cmq con una cura di dhea per 3 mesi e la stimolazione giusta ora sono incinta. In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Enrica
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si sono migliorati e il ciclo è tornato subito alla prima. Certe volte mi dico che stavo meglio senza 😂 perché i primi tempi ero un po'dolorante 😅 E dopo un anno e mezzo di assenza di ciclo è stato un po' traumatico 😅
    • Rispondi
  • Viola 🌟
    Viola 🌟 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quante pastiglie! 😅 ma gli esami ormonali sono un po’ migliorati in questi 6 mesi?
    Io non ci faccio grosso affidamento, ma ci spero un pochino. Altrimenti eterologa, non faccio passare un altro anno
    • Rispondi
  • Stella
    Super Sposa Novembre 2017 Roma
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie anche te Gabriella! Spero anche io che per settembre mi abbiano chiamata ma purtroppo non ho una data, anzi. In realtà la lista d'attesa era fino a dicembre ma fortunatamente sta scorrendo veloce e quindi al telefono mi hanno detto che potrebbero chiamarmi dopo le vacanze estive. Non confido molto in agosto ma settembre spero che sia il mese giusto. Certo che mi fa piacere restare in contatto! Grazie a questo gruppo ho conosciuto delle meravigliose e coraggiosissime compagne di viaggio. È bello condividere e avere qualcuno che ti comprende fino in fondo 😘
    • Rispondi
  • Enrica
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono da 6 mesi in cura con Dhea, Progynova (ora FEMOSTON 2/10) e Dufaston. Ho i valori che ancora non vanno bene, devo continuare fino a settembre, poi rifare le analisi dell FSH. Non ho ancora fatto la conta dei follicoli e molto probabilmente, visto che a metà Settembre mi trasferisco in provincia di Varese per seguire mio marito, cambierò anche centro perché non vorrei fare avanti e indietro 😅 C'è da dire che ho anche la tiroidite di Hashimoto, per la quale non sto facendo cure per adesso anche se dovrò iniziarle in gravidanza perché occorrono valori più bassi... perché anche quello potrebbe essere un rischio! Io ora il ciclo ce l'ho regolare, ma provocato da tutte le pastiglie che prendo 😒
    • Rispondi
  • Viola 🌟
    Viola 🌟 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, anche io antimulleriano bassissimo, ma non sono esperta di esami genetici. Ho fatto cariotipo e fibrosi cistica ed è tutto a posto.
    Che farmaci stai prendendo? Io sono da 2
    mesi in cura con dhea, in certi casi aumenta la riserva perché fa “emergere” i follicoli pre antrali (se ci sono) e quindi dovrebbero vedersi più antrali. Io lo scorso anno ne avevo 6 e la stimolazione non è andata male (4 prelevati, 1 fecondato è trasferito, poi però negativo) mentre lo scorso giugno mi hanno interrotto il tentativo perché non c’erano proprio follicoli.. e adesso ho cicli irregolari.. speriamo sia la cura e non altro.Ti hanno già fatto la conta dei follicoli?
    • Rispondi
  • Enrica
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze. Scusate se magari vado un po' OT, ma diciamo che non ho scoperto buone notizie. Anch'io sto facendo il percorso di PMA, per ora sono seguita dall'ospedale S.Chiara di Pisa. Sto facendo per ora la stimolazione ovarica con un sacco di pastiglie al giorno perché dal mio ormone antimulleriano la riserva è allo 0,02 e se avessi aspettato ancora, sarei andata in menopausa precoce e addio a tutto. Così parlando con delle persone, ho sentito dire che il problema della menopausa precoce potrebbe essere pericoloso per un'eventuale gravidanza per il fattore del gene x. Ho anche scritto alla mia ginecologa per chiederle che tipo di analisi posso fare per vedere se ho tutte le carte in regola prima di iniziare il percorso e la gravidanza (sempre sperando che vada tutto bene). C'è qualcuna di voi che ha una situazione simile o che ne sappia più di me? Perché io sono "ignorante" in questo caso.
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Luglio 2016 Verbania
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Stella, grazie mille delle tue bellissime parole. Sei stata dolcissima! Auguro tanta fortuna e felicità anche a te! Meritiamo tutte il nostro arcobaleno, e anche tu sarai una mamma meravigliosa! 🍀 🌈 Ti capisco benissimo, anche io non vedo l’ora di iniziare ♥️ Anche io ho scelto il pubblico, Ospedale di Fossano. Ho telefonato questa mattina e mi hanno fissato il primo colloquio per il 23 Settembre. Sono fiduciosa e non ho paura, anzi, mi sento carica e ottimista! Sono disposta a sopportare qualsiasi cosa per stringere tra le braccia mio figlio o mia figlia, spero solo che non sia un buco nell’acqua. Speriamo veramente che il 2022 ci porti il più bel regalo della nostra vita.
    Rimaniamo in contatto, se ti va! A me farebbe molto piacere. 😘
    • Rispondi
  • Stella
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Gabriella, spero tanto (e sicuramente lo sarà) che questo percorso possa regalarti il tuo arcobaleno. Si vede che sei molto dolce e sono certa che sarai una splendida mamma ❤️. Hai detto una frase che penso sempre anche io: "nel cuore sono già mamma". Mi ci rivedo e penso tante di noi. Noi siamo mamme già prima di diventarlo perché siamo disposte a fare mille sacrifici ancor prima della nascita. Sacrifici, preoccupazioni... Quale mamma non ne fa e non ne ha? 😊 Ti auguro di iniziare presto. Io sono in lista da tanti mesi perché ho deciso di iniziare nel pubblico. Aspetto quindi la chiamata, spero a breve. Mi hanno detto dopo le vacanze estive. Speriamo perché non vedo l'ora 🥰
    • Rispondi
  • G
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Bianca ♥️ Grazie delle tue parole. Io ci spero tanto, nonostante cinque anni di tentativi. Ho compiuto 32 anni poche settimane fa, e adesso non voglio davvero più perdere tempo. Mio marito ne ha 35. Siamo sempre stati molto uniti, e sono sicura che ci faremo tanta forza a vicenda anche in questo percorso, anche se immagino non sarà facile. Mi affido serenamente, con determinazione e fiducia, ai medici, sperando di incontrare persone gentili e umane.
    E naturalmente spero di potermi confrontare con voi. Per quanto mi riguarda, sono già mamma nel cuore: penso che i nostri bambini saranno creature speciali ♥️🌈
    • Rispondi
  • Bianca
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara gabriella. nn vorremmo mai leggere nuovi post di ragazze che iniziano qst percorso..ma ciò detto, tt noi sappiamo che qst percorso è una benedizione. lo si impara cn il tempo, ma è così. perché ci porterà la nostra gioia più grande❤️
    • Rispondi
  • G
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze, mi unisco anche io. Mi chiamo Gabriella, ho 32 anni. Sono sposata da cinque anni e non sono mai riuscita ad avere una gravidanza. Nel 2018, dopo due anni di tentativi, io e mio marito abbiamo iniziato a fare alcuni esami di approfondimento. Io ho fatto l’isterosalpingografia, lui lo spermiogramma che è risultato perfetto. Invece io avevo la tuba sinistra chiusa, che è stata aperta con l’esame, per me risultato molto doloroso. Dopo questo esame pensavo e speravo di rimanere incinta, ma non è successo assolutamente niente. Io soffro di PCOS, le mie ovaie sono piene di piccole cisti, quindi c’è un problema ormonale.
    Negli anni mi hanno prescritto diversi integratori a base di inositolo: Sinopol, Dikirogen, Chirofert e dieta. Sono seguita da una nutrizionista, ma fatico a perdere peso.

Domani mattina telefono al Centro Procreazione Assistita dell’Ospedale di Fossano, per fissare il primo colloquio. I tempi di attesa dovrebbero essere di circa un mese. Ma anche se fossero più lunghi, dopo cinque anni di attesa, uno o tre mesi non fanno differenza.
    Spero di trovare delle compagne di viaggio con cui condividere questo percorso. 🌈 Sono determinata a diventare mamma, nonostante non abbia mai visto un test positivo in cinque anni. Quante lacrime ragazze... quanto sconforto!
    Ma da domani voglio ricominciare a sperare. ☀️
    • Rispondi
  • Stella
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vabbè daiii, gelatino super meritato!! 😄😘😘
    • Rispondi
  • Bianca
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto😅 ecco vedi che mi ci sono volute tuuuuuuutte qst cose insieme per convincermi a muovermi un po’ 🤦🏼‍♀️😅 (ps altro gelatino sta sera..e domani mi tocca scegliere il work out più peso😅)
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione