Ciao ragazze, chi mi conosce lo sa...dopo quasi 2 anni di ricerca e tante cure x problemi maschili siamo arrivati a prendere consapevolezza che la pma sarà la nostra strada. Il 23 dicembre avremo il secondo colloquio in Humanitas x poi essere messi in lista 🙏🏻 Il 2021 sarà un anno importante x noi e...
Ciao ragazze, chi mi conosce lo sa...dopo quasi 2 anni di ricerca e tante cure x problemi maschili siamo arrivati a prendere consapevolezza che la pma sarà la nostra strada. Il 23 dicembre avremo il secondo colloquio in Humanitas x poi essere messi in lista 🙏🏻 Il 2021 sarà un anno importante x noi e spero possa regalarci il dono più grande...diventare genitori ♥️ So che sarete in tante a condividere il mio stesso percorso e mi unisco a voi nella speranza che sia un anno fecondo x tutte 💝💙
Visualizza messaggio citato
Grazie mille Dany, io sto aspettando che mi venga il ciclo e poi comincio la preparazione per il transfer. Non voglio chiedere alla mia gine prima del tempo, lei mi dice di non farmi venire ansie inutili 😂😂 speriamo che siano poche visite, ho difficoltà a chiedere troppi permessi a lavoro…
Ciao, io ho avuto un solo controllo una settimana prima del transfer dove ha verificato che tutto andasse bene e controllo del valore della tiroide avendola alta...
Ragazze scusate se chiedo di nuovo. Per chi ha fatto il trasferimento da congelato, avete fatto molte visite o prelievi prima del trasferimento? Oppure siete andate giusto qualche giorno prima per monitorare ovulazione e endometrio? Grazie 🙏
Ah ecco perché non ho mai fatto ecografie per conta follicoli. Semplice: ho iniziato che il ciclo non lo avevo da più di un anno 😅
Anche io sono Toscana 😉 purtroppo in questo campo siamo costrette a prendere dimestichezza molto presto con i medici e gli ospedali 😅
Ecco, quelle non mi sono mai state fatte fare 😅 Si, guarda anche a me ne hanno parlato molto bene, per quello mi sono subito sentita di prendere appuntamento. Anche perché io qui in Lombardia sono una novellina: mi sono trasferita 2 mesi fa, quindi già conosco poco le zone, figurati i centri PMA o gli ospedali!
Bene, vedrai che controllerà tutto nel dettaglio. Quello che gli farà prendere la decisione se farti andare avanti o meno saranno più che altro le ecografie con la conta dei follicoli, che magari ti farà ripetere. È molto più umano e possibilista di tanti medici che ho conosciuto in questo percorso (tanti, ti assicuro), ma è anche molto onesto e sincero, per cui fidati di lui e di quello che ti proporrà. Fammi sapere se ti va!
Grazie cara per avermi raccontato la tua esperienza! Io forse dovrò ancora metabolizzare perché la notizia mi è arrivata un mesetto fa. Diciamo che la mia idea è già cambiata rispetto all'inizio, quando pensavo che per me era un "no categorico" per tanti motivi. Io comunque ho conservato tutte le cose, i referti che avevo già fatto in Toscana, tra cui Pap test, eco transvaginale e transaddominale, visita ed ecografia endocrinologica per la mia tiroidite autoimmune, gruppo sanguigno, test HIV ecc
Ciao Enrica, a me alla prima visita mi ha fatto anche ecografia. Ha visto tutti gli esami, mi ha dato il Dhea e mi ha detto di tornare dopo due mesi per valutare i miglioramenti. Il mio Amh in quei mesi è passato da 0.44 a 0.87 ma non mi ha comunque fatto fare un tentativo di ICSI. O meglio, non me l’ha negato al 100%, ma mi ha fatto ragionare bene su cosa volessi: se ottenere qualche ovocita, un pick up e se ero fortunata un embrione di qualità media, o un bimbo sano in braccio (senza il mio patrimonio genetico). Quella per me è stata la svolta! Non nego lo shock, lì per lì ho anche insistito per fare un ultimo tentativo, per “togliermi ogni dubbio”.. poi ho pensato alla delusione vissuta delle beta negative , al mio 5% di possibilità di avere delle beta positive ( e non un bimbo sano in braccio!!) e ho capito che non volevo più perdere tempo ed energie! Mi sono presa il mio tempo, ho parlato e parlato e riparlato a cuore aperto con mio marito, ho iniziato a seguire incontri e dirette sull’argomento, e ho intrapreso un percorso di psicoterapia di coppia. Alla notizia delle blastocisti ottenute con il seme di mio marito e gli ovociti della donatrice non potevo essere più felice, eppure anche io ero e sono piena di dubbi, come è giusto che sia per ogni donna che si affaccia alla genitorialità, da qualunque parte provenga.. Non le ho mai sentite “non mie” quelle blastocisti, neanche un attimo, sono il frutto di un progetto pensato, sofferto e desiderato sopra ogni cosa! Per cui cara Erica ti consiglio soltanto di stare tranquilla e ragionare sulla strada giusta per voi in questo momento. Hai dalla tua parte il tempo (che io non ho, avendo 39 anni e avendo passato gli ultimi 2 in un inferno), per riflettere su cosa è meglio e quando. ❤️
Ciao Beatrice, grazie ❤️ Guarda, io iniziai a fare cura con Progynova Dufaston e Dhea perché partivo con FSH a 116 e LH a 65 e con un AMH <0,02. Però mi hanno tarpato subito le ali e non mi hanno fatto fare nemmeno la stimolazione perché dopo 8 mesi di cura FSH è ancora alto, 27.7 dalle ultime analisi fatte a Settembre! Non ho fatto quindi nemmeno un pick up, nulla. Mi hanno subito sbattuto in faccia questa notizia. Io non so cosa pensare perché mi sono un po'informata in questi giorni e ho letto pareri discordanti. Però qualcosa che non quadra c'è di sicuro perché ad esempio da quando ho smesso la cura con i medicinali sopra citati, il dottore mi ha prescritto la pillola Zoely. Ora sto prendendo le pillole placebo, che sono 4, e io con stasera le ho finite e sul foglietto c'è scritto che quando assumi quelle, ti viene il ciclo... ma per ora qui tutto tace! Booooh, non ci capisco più niente!!
Ciao io ho fatto transfer da congelato, ho tolto gli alcoolici (un bicchiere di vino al sabato non che bevessi). Ho fatto delle passeggiate come faccio sempre, ma non tutti i giorni perchè a volte avevo mal di pancia, cercavo di fare cose piacevoli per distrarmi e vivere le due settimane di attesa il meno peggio possibile.
Ciao Enrica! Ti capisco perfettamente. Anche io vivo lontano dalla famiglia e questo rende forse ancora più difficile affrontare il tutto. Più che altro mi è sembrato di cadere in un vortice da cui non stiamo ancora uscendo e la notizia dell'eterologa ci ha davvero spiazzati. Non è facile da digerire però se questa sarà la nostra strada la percorreremo. Non aver timore delle stimolazioni, anche io sono una super fifona ma la determinazione ti porta a fare cose che neanche avresti immaginato. Anche io ormai riesco a farmi le punture senza paura e anche il pick-up non è stato così doloroso, anzi mi sono fatta una bella dormita! 😊 Spero per te che oggi il dottore ti possa dare un pò di speranza e ti faccia iniziare la stimolazione! 🍀 Facci sapere 😘
Per chi ha fatto il transfer da congelato, avete adottato qualche comportamento particolare? So le solite cose tipo dieta sana, niente alcohol e caffè, e movimento per aiutare affluenza sangue all’utero. Sto anche facendo agopuntura e la sera metto una borsa di acqua calda sulla pancia. Se avete consigli ditemi che sono tutta orecchie ☺️☺️☺️👍
Ah ok ok. No perché io mi sono portata tutte le analisi e le visite fatte in Toscana, come mi ha detto la ragazza al telefono. Non ti fa nessuna ecografia, niente? Cioè si parla solo?
A me aveva dato gli esami e spiegato le varie opzioni al secondo con gli esami alla mano ha spiegato quale secondo lui era l’opzione migliore per noi è siamo partiti..
Vedrai che mi darai ragione! Tutte siamo state terrorizzate dalle punture e dal percorso prima una volta fatto ti troverai a dire “tutto qui?” Ovviamente è giusto vivere prima la paura è tutto il resto.. poi mi saprai dire 😏
Si, è Brigante!! Anche a me è stato detto che è una passeggiata rispetto a quello che si pensa, ma io ho proprio il terrore 😅
Se è brigante lui un tentativo di ICSI lo fa fare..non avere la minima paura delle punture perché non ti accorgerai neanche di averle fatte… anzi dovrai mettere la sveglia perché ti passerà di mente e vogliamo parlare del pick up? La parte più rilassante di tutto il percorso! Io ho fatto 3 stimolazioni e ti assicuro che non è così difficile come sembra.. è più il dire che il fare per poco non ci siamo mancate anche io avevo appuntamento oggi poi l’ho spostato..altrimenti potevamo berci un caffè a Monza
Ciao cara ❤️ Si è stata una doccia fredda veramente, poi hanno avuto un "tempismo perfetto" perché la notizia l'ho ricevuta recentemente... E mi sono trasferita un po'lontano da casa, qui ho solo mio marito e nessun altro...e non immagini quanto mi manca la vicinanza della famiglia, anche solo per ricevere una pacca sulla spalla per incoraggiamento. Poi io ho la fobia di tutto ciò che può essere invasivo, degli aghi ecc, quindi sono terrorizzata! Io in realtà mi sono già affacciata al mondo della PMA l'anno scorso, quando si pensava che io potessi fare omologa, quindi già i "passaggi" mi sono stati spiegati e sono già stata "rivoltata come un calzino" tra analisi per PMA e analisi endocrinologiche, perché ho anche tiroidite autoimmune. Domani ho un colloquio conoscitivo con il dottore nuovo, uno della Zucchi di Monza. Ho preso l'appuntamento all'inizio che ero nel mood "vediamo se mi dà una piccola speranza", invece ora sono pronta ad avere la riconferma di quello che mi era stato detto perché mi sono informata e tutti mi dicono la stessa cosa, quindi domani mi farò dire cosa mi/ci toccherà fare e soprattutto perché sono io l'unica donna in famiglia che ha questo problema. Dicono che solitamente sia un fattore genetico, ma nessuna donna nella mia famiglia ha avuto problemi del genere, addirittura la mia bisnonna ebbe mia nonna a 40 anni in modo naturale!!
Ciao Enrica. È stata davvero una doccia fredda, capisco cosa tu possa aver provato. Già è difficile affrontare questo percorso, figuriamoci ricevere anche una notizia del genere! Adesso abbiamo deciso di prenderci del tempo per rialzarci dopo la delusione di questo ciclo e intanto stiamo iniziando a conoscere un pò meglio il "mondo dell'eterologa", così da poter prendere una decisione consapevole. Stai quindi valutando anche tu come procedere?
Ciao Luisa. Grazie per aver condiviso la tua esperienza, stai attendendo di fare il transfer con le due blasto?🤞 Per noi è il secondo tentativo e a causa di un problema genetico di mio marito dobbiamo fare la disgnosi pre impianto sulle blastostocisti. Nel primo ciclo abbiamo avuto una sola blasto ma dopo la biopsia era risultata non idonea al transfer, mentre questa volta su 7 fecondati nessuna blasto. Statisticamente, sulla base dei risultati dei due cicli, i medici ci hanno dato poche speranze con omologa.
La nutrizionista mi aveva detto di prendere prima della colazione kiwi (io li scaldo nel burro ghee) e acqua calda. Le prugne secche hanno molti zuccheri, piuttosto olio d’oliva se riesci. Io sto soffrendo di stitichezza dopo decapeptyl ma non sto risolvendo molto