Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giusy
Sposa Saggia Agosto 2018 Torino
Giusy, il 2 Gennaio 2024 alle 16:02

Pubblicato in Future mamme 4.265

Con il nuovo anno inizierà o proseguirà questo percorso per chi ha già cominciato. Per chi non mi conoscesse faccio un breve riassunto della mia storia. Ho 35 anni, dopo un anno e mezzo di ricerca, nel 2019, scopro di avere endometriosi ovarica all' ovaio sinistro. Vengo messa in lista di per...

Con il nuovo anno inizierà o proseguirà questo percorso per chi ha già cominciato. Per chi non mi conoscesse faccio un breve riassunto della mia storia. Ho 35 anni, dopo un anno e mezzo di ricerca, nel 2019, scopro di avere endometriosi ovarica all' ovaio sinistro. Vengo messa in lista di per l'intervento attesa ma scoppia la pandemia quindi riesco ad essere operata solo ad ottobre 2022. Nel mezzo a gennaio 2021 ho avuto una biochimica. Dopo l'operazione la ginecologa ci dà 6 mesi di tempo per continuare a provare naturalmente ma non succede nulla e quindi ci mettiamo in lista di attesa per la PMA che, ci auguriamo di iniziare nei prossimi mesi. Ora inizieremo ad eseguire i vari esami. Spero vivamente che tutta la nostra sofferenza e attesa possa portarci a raggiungere il nostro obiettivo. Chi ha voglia potrà scrivere e sfogarsi e condividere la propria esperienza in questo topic!


POSITIVI Smiley heart (... e non dimentichiamo gli angioletti di Sabrina, Luisa, Giulia, Simo, Erika)

Fatayumi

Laura

Alice

Concy

Maria

Lucrezia

Sabrina

Francesca


4.265 Risposte

  • Giusy
    Sposa Saggia Agosto 2018 Torino
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Comunque per la tecnica già sappiamo che faremo secondo livello. Già ci hanno messi in lista ma portando gli esami verso marzo/aprile credo che slitterà un po' il tutto. Ad ottobre come tempi ci avevano dato 6 mesi, ma non credo che riusciremo ad iniziare in primavera.
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Saggia Agosto 2018 Torino
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si proprio quello. Abito da quelle parti.
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Saggia Agosto 2018 Torino
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi abbiamo fatto primo colloquio ad ottobre ma la maggior parte degli esami erano vecchi. Abbiamo temporeggiato un po' prima di farli. Comunque in questo mese dovremmo fare quelli del sangue e a marzo ho eco al seno e mio marito i seminali. Quindi per il secondo incontro dobbiamo chiamare una volta avuti tutti i risultati e da lì ci diranno come continuare
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tu vai poi man mano vedrai come organizzarti! (Io lo dico ma sono sempre molto ansiosa su queste cose io). Parli del centro di settimo? Avevo sentito che dovevano aprire un Primark nel nuovo centro commerciale.
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa VIP Settembre 2020 Milano
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vai tranquilla! Al primo colloquio devi portare gli esami per decidere che tecnica di pma eseguire oppure devi ancora fare gli esami? Perché tipo io ho fatto il colloquio ma avevo tutti gli esami già pronti e mi ha messo in lista per fivet e con ssn ci vogliono minimo 5 mesi quindi mi chiameranno per iniziare tra fine febbraio e inizio marzo. Inoltre dalla chiamata non inizi subito perché ti fanno una sorta di pre ricovero con esami sangue, colloquio con anestesista etc. Quindi al momento non pensarci e pensa al colloquio di lavoro! Pensa che io vorrei cambiare lavoro, sto mandando cv nonostante l’inizio del percorso PMA.
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Saggia Agosto 2018 Torino
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Laura. Si sapevo che in ospedale i monitoraggi li fanno solo di mattina. Poi per il resto so che potrei prendere mutua. Però appunto spererei che mi venissero incontro nel caso. Comunque cercherò di affrontare il colloquio con tranquillità. Se dovessi essere adatta mi assumeranno altrimenti pazienza. Per me sarebbe molto comodo perché in pratica il centro commerciale dove devono aprire è veramente solo a 4 fermate di tram da casa, quindi non sarebbe tutta sta fatica. Vedremo.
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Saggia Agosto 2018 Torino
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No, di tempi non mi hanno detto nulla. So soltanto che l'apertura è prevista per la metà di aprile. Comunque mi faccio i fatti miei e non dirò nulla.
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Saggia Agosto 2018 Torino
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Simo. Ti ringrazio infinitamente. Si tenere la testa impegnata in altro mi farebbe bene. Poi certo il colloquio non mi garantisce che poi mi assumeranno, però dai, non sarebbe male se lo facessero 🤣
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Giusy! Quanto capisco il problema!!!! Io ti direi di fare il colloquio a maggior ragione che è part time e capire come si organizzano con i turni. Ti posso dire che secondo me l impegno della PMA è lavorativamente parlando un po' un problema ma facendo i turni potresti riuscire a combaciarlo senza grossi problemi. I monitoraggi al Sant' Anna li fanno sempre di lunedì/mercoledì/venerdì. Se vai al mattino molto presto a prendere il numero sei fuori per le 9/10 circa (tranne forse il primo monitoraggio perché alcuni medici non vanno in ordine di numero ma secondo altri criteri). Poi c è l appuntamento dall' anestesista che ti solito è intorno alle ore 13. Se l anestesista te lo mettono il giorno in cui hai anche il monitoraggio di solito ti dicono di salire e vedere se riesci a passare prima (nel mio caso ero riuscita ad infilarmi alle ore 11). Purtroppo i monitoraggi vengono riconfermati di volta in volta quindi non hai mai la certezza di quanti ne fai xké dipende dal tuo andamento. Io ne ho sempre fatti 3/4. E poi il pick up hai bisogno tutto il giorno di riposo (passabile come mutua). Il pick up lo fanno tutti i giorni da lunedì a venerdì (forse anche sabato ma non sono certa). Il transfer sono sicura lo fanno da lunedì a sabato compreso. Ovviamente sono date che decidono loro quindi tu devi essere sempre a disposizione. Il mio consiglio è di fare il colloquio, iniziare a lavorare e poi in qualche modo fai. Tanto rinunciare a prescindere non serve. Se proprio ti faranno grossi problemi valuterai il da farsi. Io purtroppo vorrei cambiare lavoro ma mi sento con le mani legate da quando cerco un figlio. Purtroppo è anche questione di carattere.
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa VIP Settembre 2020 Milano
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Giusy,
    Non dire nulla dato che non sai nemmeno che persone hai davanti e come potrebbero reagire (magari tagliandoti fuori dalle candidature). Se hai solo 4 ore al giorno riesci benissimo a fare tutte le analisi che ti chiederanno senza impattare l’eventuale lavoro. Inoltre, non so di quanto tempo sia il contratto, ma tra il primo colloquio e l’inizio del percorso passano diversi mesi. Quindi al momento non pensarci e in bocca al lupo per tutto! 🍀
    • Rispondi
  • Simo
    Super Sposa Luglio 2021 La Spezia
    Simo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ti direi di andare tranquilla e di essere felice nel caso ti dovessero assumere. Non sei obbligata a parlare della tua vita privata, lavorare è un diritto così come avere dei figli, una cosa non dovrebbe escludere l’altra, anche se spesso purtroppo noi donne non abbiamo scelta. Lavorare e svagare un po’ la testa non può farti altro che bene, per di più sono solo 4 ore al giorno. In bocca al lupo per il colloquio e spero che troverai persone umane nel caso tu dovessi annunciare la gravidanza nel tempo del contratto a tempo determinato (ce ne sono poche, ma comunque ci sono). 😉
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Saggia Agosto 2018 Torino
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si si, questo è vero. Però mi è venuta un po' di ansietta🤣. Grazie Meli.
    • Rispondi
  • Melissa
    Sposa Master Agosto 2021 Roma
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ti consiglio di non dirlo anche perché analisi e visite riusciresti a farle soprattutto se avrai un contratto a 4 ore. Anche perché se farai il colloquio il 21 passeranno mesi prima di fare effettivamente pick up ecc
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Saggia Agosto 2018 Torino
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno ragazze, come va? Stamattina vorrei farvi una domanda che non c' entra molto con la PMA ma magari potete essermi di aiuto. Nell' ultimo mese ho mandato un po' di curriculum perché non mi dispiacerebbe ricominciare a lavorare ma, avendo 35 anni e con nessuna grande esperienza alle spalle, pensavo che non mi avrebbero tenuta nemmeno in considerazione. Ieri mi contattano invece da Primark per chiedermi se volessi sostenere un colloquio in vista di una nuova apertura. Io ho detto ovviamente di sì. Da lì però sono iniziati a venirmi le pare mentali del tipo: se dovessero assumermi e devo iniziare il percorso come mi organizzo? Inizieranno a farmi problemi? Si tratterebbe comunque di un contratto part time di 4 ore al giorno ed è a tempo determinato ma questo non importa perché per me sarebbe utile anche una nuova esperienza lavorativa. Il 21 dovrò fare il colloquio ma non so cosa mi chiederanno e non so nemmeno se dire che dovrò fare la PMA. Ne ho parlato con mio marito e lui mi ha detto di non fasciarmi già la testa. Potete darmi un consiglio 😅
    • Rispondi
  • Simo
    Super Sposa Luglio 2021 La Spezia
    Simo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non so se hanno il protocollo “standard” per tutte, vedrò quando mi chiameranno! Comunque no mi chiamano verso aprile/maggio
    • Rispondi
  • Melissa
    Sposa Master Agosto 2021 Roma
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In teoria si. Nel foglio c’è solo una fiala da prendere per una. Poi mi dirà mano a mano. A te hanno chiamato?
    • Rispondi
  • Simo
    Super Sposa Luglio 2021 La Spezia
    Simo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quindi poi dovrai fare due punture al giorno? Chiedo per prepararmi psicologicamente 🫠
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si certo infatti ho solo riportato l organizzazione del mio ospedale sull'inizio dell' Orgalutran (che poi il resto è uguale)
    • Rispondi
  • Melissa
    Sposa Master Agosto 2021 Roma
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì sì infatti ne prenderò solo una per ora poi mi regolo in base a quello che mi dice
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa TOP Settembre 2019 Bologna
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dipende molto dai casi, meli come me è policistica.. quindi a me hanno fatto iniziare con Pregoveris e poi dopo il primo monitoraggio ho iniziato orgalutran fino poi a due giorni prima del pick up
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nel mio caso invece è stato stabilito inizialmente proprio come calendario stimolazione (per dire: "al 5 giorno inizi quello"). Poi solo nella prima stimolazione a settembre me l avevano sospeso per 2 giorni xké ero lenta, per poi ricominciarlo. Infatti, sempre nel mio caso specifico, bene o male fanno cominciare l antagonista con l inizio dei monitoraggi, mentre i primi 5/6 giorni di stimolazione sono solo di pergoveris e senza monitoraggi. Ovviamente ogni ospedale/centro ha la sua organizzazione.
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa TOP Settembre 2019 Bologna
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non si prende subito ma in base a come vanno i monitoraggi.. non si può prevedere da quando dipenderà dai tuoi follicoli e dai tuoi livelli di estradiolo
    • Rispondi
  • Melissa
    Sposa Master Agosto 2021 Roma
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Da che giorno e per quanti giorni?
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa TOP Settembre 2019 Bologna
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io meli, anche io facevo una fiala al giorno
    • Rispondi
  • Lis_
    Sposa Precisa Luglio 2020 Modena
    Lis_ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sisi vediamo cosa esce e poi si vedrà. lui all’inizio non aveva forte desiderio di avere un secondo figlio, ma quando gli ho detto fai le analisi è corso, ho apprezzato molto. Io pure adesso vedo se iniziare un integratore/dosare il progesterone per la questione spotting anche se sono sempre stata cosi, ma per ulteriore sicurezza ma bisogna escludere il lato suo. io ho sempre pensato della ns gravidanza al primo colpo con problemi come i suoi che davvero lassù c’è un destino perché non si spiega.
    • Rispondi
  • Lis_
    Sposa Precisa Luglio 2020 Modena
    Lis_ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La difficoltà ad avere rapporti mi sta portando a dire lasciamo stare o alla pma proprio per non pensarci più come dici tu. perché poi loro sono mortificati e noi stiamo male per non ottimizzare, non se ne esce.
    • Rispondi
  • Lis_
    Sposa Precisa Luglio 2020 Modena
    Lis_ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel 2021 lo abbiamo fatto per un mese anche ravvicinati e riuscivamo. ora anche a provarci lui non riesce. quindi si genera ansia da rapporti mirati, riesco avendo un ciclo regolare a sapere quando averli, gli stick hanno confermato ma poi puntualmente ha un problema, ci rincorriamo con un rapporto il giorno dell’ovulazione stremati la sera o la mattina “perché altrimenti il mese è perso” e comunque non porta a nulla. io così non sto riuscendo piu. per questo ho detto fai gli esami, prima bisogna capire se impotenza/difficoltà a venire siano imputati ad altrazioni ormonali ma sicuro credo sia cosi. cosa sia magicamente successo nel 2021 rimane un mistero 🫣
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No xké veramente non so davvero come facciano!!
    • Rispondi
  • Lis_
    Sposa Precisa Luglio 2020 Modena
    Lis_ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Laura leggerti mi fa sentire meno sola pensavo di essere l’unica a pensarlo😅
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Immagino la differenza! noi adesso anche, e anche all'inizio della ricerca (e prima ovviamente). ma dopo che i mesi/anni che passavano senza risultato iniziava ad esserci quell'ansia del dover beccare il più possibile il momento giusto e questo creava solo problemi e tensione. quando l'ospedale ha chiamato è stata una liberazione.

    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Saggia Agosto 2018 Torino
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma sai. Noi adesso lo facciamo solo per il piacere di farlo. Prima di operarmi per me l'avere rapporti era veramente fastidioso a causa delle cisti.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    A parte gli scherzi (x quanto sia serissima nel discorso frequenza): per me/noi stava diventando un incubo la ricerca "naturale", aveva iniziato a darmi ansia, l'idea del calendario, il forzare la mano nel momento "giusto". stavamo iniziando a vivere male l'intimità. iniziare con la pma è stata una vera liberazione. distinguere il "piacere" dal "dovere" ha ricreato una migliore intimità.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione